NVIDIA GeForce NOW in 4K/120 Hz sui TV OLED LG
Grazie alla collaborazione con NVIDIA, i TV del marchio coreano permettono ora il cloud gaming con qualità UHD fino a 120 fotogrammi al secondo
I televisori OLED LG sono i primi al mondo a supportare il cloud gaming in 4K a 120 Hz con HDR tramite l'app GeForce NOW. Il servizio cloud gaming di NVIDIA permette di connettersi agli store online che lo supportano, come Epic o Steam, e giocare in streaming al catalogo personale di titoli PC. Per usufruirne sono necessari un abbonamento GeForce Now Ultimate (€21,99 al mese) e un controller compatibile. Il passaggio ai 4K/120 Hz (o fino ai 5K/120 sui monitor) è possibile grazie alle GPU RTX 5080 con architettura Blackwell, ora installate nei data center di NVIDIA. Secondo l'azienda, offrono una potenza di 62 TFlops, superando di oltre 3 volte le prestazioni di PlayStation 5 Pro. L'aggiornamento ai 4K/120 Hz non comporta costi aggiuntivi. GeForce NOW adotta inoltre il codec AV1 sui dispositivi supportati, raggiungendo un bitrate fino a 100 Mbps. Tramite l'app per gli smart TV il servizio era limitato inizialmente alla qualità 1080p, ma in seguito è stato aggiornato al 4K/60 Hz.
NVIDIA ha aggiunto che con GeForce NOW il frame rate su Steam Deck aumenterà da 60 a 90 fps. Anche il client Mac utilizzerà l'architettura Blackwell, "trasformando i computer Apple in macchine da gioco ad alte prestazioni". Il gaming su PC raggiunge i 360 fps a 1080p. NVIDIA GeForce NOW ha inoltre introdotto la funzione Install-to-Play, che permette di scaricare e installare i giochi sul cloud, con 100 GB di memoria inclusi In questo modo è possibile superare il limite attuale di 2.300 titoli PC compatibili, riuscendo quasi a raddoppiarlo. Tra i titoli "tripla A" aggiunti recentemente al catalogo ci sono Borderlands 4, Call of Duty: Black Ops 7 e The Outer Worlds 2.
Per ulteriori informazioni: www.nvidia.com/it-it/geforce-now
Fonte: Flatpanels HD, NVIDIA