|
|
Risultati da 316 a 330 di 727
Discussione: miniDSP nano AVR
-
20-10-2015, 08:47 #316
Che e' valido, niente da dire, ma per nulla user friendly, inoltre in un 7.1 e' un bagno di sangue...
Non credo possa essere paragonato a Dirac per l'utente finale, inoltre se si vuole fare un paragone con gli scatolotti MiniDSP si deve paragonare Acourate al MiniDSP OpenDRC che guarda caso usa proprio Acourate...
-
20-10-2015, 09:02 #317Owner of Microfast/Digifast Multimedia
-
20-10-2015, 09:17 #318
Diciamo che e' sbagliato dire che sono X volte meno precisi, sono semplicemente meno numerosi in quanto limitati dalla potenza di calcolo, essendo filtri di tipo FIR e quindi essendo necessari in numeri di parecchie migliaia a certi livelli la limitazione puo' essere significativa, nessuno lo mette in dubbio ma se sei privo di PC non ci sono molte alternative.
Resta il fatto che per l'utente finale (me compreso) l'uso di DRC con filtri FIR non e' proprio semplice e per molte persone la praticita' ha il suo peso, anche perche' qui non parliamo di ottenere il 20% del risultato possibile ma una percentuale molto piu' elevata e probabilmente sufficiente alla maggior parte delle persone.
-
20-10-2015, 09:21 #319
@ Microfast
Non me ne volere ma mi piacerebbe approfondire quello che hai scritto e magari che tu lo dimostrassi con dati oggettivi (che poi non so se li saprei interpretare) in un altro topic ad hoc...che so "equalizzazioni a confronto" e perchè no magari facendo uno shoot out tra i due prodotti.
Però non continuiamo qui per rispetto di kaio, che ci sta recensendo/informando e togliendo un sacco di curiosità con così tanta disponibilità su un prodotto così poco diffuso ma al contempo tanto interessate ed efficace ad un prezzo direi accessibile tra l'altro molto poco paragonabile ai prodotti della famiglia digifast.
Rimane il fatto, e su questo penso che siamo tutti d'accordo, che i prodotti minidsp a livello di utilizzo sono alla portata di un pubblico più ampio rispetto a quelli che usano un htpc/pcUltima modifica di Stefanik; 20-10-2015 alle 09:24
Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A
-
20-10-2015, 09:27 #320
Il filtro fir é unico a differenza di n filtri parametrici quindi é più corretto parlare di precisione.
Che poi non sia semplice, non si può avere tutto ....
Nello stesso articolo viene anche detto come sistemi automatci non garantiscano buoni risultati e l`importanza delle tecniche miste fir + iir
Saluti
MarcoOwner of Microfast/Digifast Multimedia
-
20-10-2015, 12:46 #321
indubbiamente esistono sistemi più estremi,ma penso che chi segue la strada dei minidsp stia cercando un ottimo compromesso tra prestazioni e praticita.altro discorso da valutare è quanto deve essere profondo l intervento,dato che se il sistema poggia gia su buone basi di posizionamento dei diffusori e un minimo di trattamento passivo,il risultato ottenibile potrebbe gia approssimare l ideale ottenibile senza una maggiore potenza di calcolo.nel mio caso gia il risultato che ottenevo con l arc di Anthem era soddisfacente per le mie esigenze,ma ho voluto provare una strada di maggiore personalizzabilita.
detto questo,mi associo a stefanik nel suggerirti di aprire un trhead dove parlare dei confronti tra i diversi sistemi,lasciando questo esente dalle inevitabili complessita che un argomento tanto vasto e tecnico si portera dietro.cio non di meno,se deciderai di creare il topic in questione,ti chiederei di postare qui un link cosi che eventuali utenti che si stessero informando sulla via minidsp potessero seguire anche il discorso in forma più ampia e approfondita,se di loro interesse.DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
-
20-10-2015, 13:09 #322
Ultima modifica di Dakhan; 20-10-2015 alle 13:11
-
21-10-2015, 16:08 #323
altro giorno senza risposta da hongkong,nonostante il sollecito di ieri.ora abbiamo aperto una richiesta anche sul forum,ma come al solito dovremo aspettare domani per avere una risposta dato che la ora sono le 23 e gli altri utenti non possono certo rispondermi relativamente alle problematiche del produttore.tra l altro anche chi si occupa delle risposte sul forum non è on-line da più di un giorno,quindi non vorrei essermi imbattuto in qualche simpatica festività locale.certo che se fosse cosi potrebbero anche scriverlo...
questo pero dimostra che tutto il mondo è paese e che non siamo solo noi italiani a perderci nella macchinosità della burocrazia.
in ogni caso avere tutto ed essere fermo da giorni ad attendere una mail con un codice mi fa inca..are come un serpente velenoso che si è morso la lingua.DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
-
21-10-2015, 17:08 #324
È una tecnica commerciale...ti stanno facendo aumentate l'hype
A parte gli scherzi, fai fruttare questo tempo per fare più ascolti possibili così potrai essere più critico post diracSorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A
-
21-10-2015, 18:01 #325
caspita che filosofo...e poi dicono a me che sono troppo ottimista!
il problema è che mezza della loro giornata lavorativa me la gioco perché da noi è notte,quindi ho pochissime ore per pressarli a dovere.tra l altro domani avro la giornata occupata perché devo installare il mio nuovo finalino in macchina,il primo totalmente digitale http://www.audison.eu/index.php?page=product&id=71 da collegare al mio processore bitone(un simil nano stereo),appunto in digitale.e visto che saro fuori casa per gran parte della giornata,sara la volta buona che arrivera?di solito per la legge della sfiga funzionerebbe cosi,ma mi andrebbe bene lo stesso,cosi appena finito il lavoro da una parte comincerei dall altra,senza perder tempo,anche perché da domenica saro in vacanza in umbria con amici e non potro metterci mano.non che mi dispiacia andare per cantine,ma non amo lasciare le cose in sospeso,quindi preferirei fare almeno una prima elaborazione ante vacanza.dite che chieder troppo?DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
-
22-10-2015, 21:44 #326
abemus dirac!
come previsto è arrivata la mail questa mattina,quando ero gia impegnato con l impianto car.pero,dopo una intera giornata di taratura esterna,che ha dato risultati davvero ottimi,sono rientrato e nonostante la macchinosita dell operazione,sono riuscito a creare il mio account dirac e da li è stato tutto banale.
fatta una prima calibrazione con la target consigliata,ma l ora è troppo tarda per dare un giudizio vero e proprio.pero posso dire da subito che si percepisce un grande senso di ariosita e trasparenza,con una ricostruzione nello spazio impossibili da non notare anche a basso volume.
le premesse sembrano davvero ottimeDIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
-
23-10-2015, 04:25 #327
Bene bene, quindi dalla faccina messa il risultato sembra migliore rispetto al solo nanoavr hd...
Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45
-
23-10-2015, 07:20 #328
Beh, diciamo che il risultato era scontato, solo pensando al numero di filtri in gioco e al differente approccio.
Ma aspettiamo una valutazione completa
-
23-10-2015, 23:04 #329
ancora presto per una valutazione approfondita,posso pero dare qualche indicazione generale.in primis il sofware è tanto macchinoso da ottenere quanto pratico nell utilizzo.semplice,chiaro,veloce.pratico,perchè una volta fatto un set di misure,si possono fare infiniti tentativi per creare curve di proprio gradimento.4 possono essere contemporaneamente salvate sul nano e richiamate in tempo reale.la flessibilita della parte di creazione della propria curva target è assoluta e intuitiva in tutte le fasi.non ne sono certo,ma mi sembra che la richiesta di verifica delle credenziali in rete venga fatta al momento di trasferire i dati al nano e non al momento dell elaborazione dei filtri,cosa che se confermata garantirebbe ottime possibilita di lavoro anche in assenza di una connessione di rete,lasciando liberta di creare piu curve off line per poi trasferirle tutte in una sola volta col pc on line.
oggi solo qualche assaggio della curva proposta da dirac con tron 2(recentemente ascoltato con arc)dove hanno trovato conferma le prime impressioni di ieri,con precisione,dettaglio e trasparenza ai massimi livelli.la timbrica proposta risultava pero leggermente fredda in gamma media,ma con 5 minuti di lavoro sono tornato ad una impostazione timbrica piu di mio gusto.
domani le considerazioni sul risultato dopo la visione di un film completo,probabilmente lucy e magari anche qualche nota sull ascolto stereofonico.DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
-
24-10-2015, 23:25 #330
eccomi all ultimo report pre-vacanza.oggi,come previsto,visionato lucy che si conferma film con qualita audio e video eccellenti,anche nella consueta codifica lossy made for italy.il risultato?ottimo se paragonato a quanto ottenibile col solo arc,ma anche col nano hd,dove si ha una flessibilita decisamente maggiore,non si riesce nemmeno ad approssimare quanto ottenuto con dirac quasi in plug & play.da questa base di partenza bisogna pero considerare che le possibilita di intervento manuale offerte da dirac sono talmente fini che si riescono a correggere anche quelle piccole problematiche che in condizioni normali io non avrei nemmeno pensato di sistemare.dal punto di vista potenziale,il nano dirac è semplicemente fuori scala rispetto a qualsiasi concorrente e permette di giungere esattamente "là" dove si vuole arrivare,giusto o sbagliato che sia il proprio obiettivo,quindi occhio,o meglio orecchio,a cosa volete.quando tornero magari ci sara spazio anche per qualche misura di rta,tempo di decadimento e risposta all impulso.
una veloce nota relativa all ascolto stereofonico che dal lavoro di dirac trae benefici enormi non solo dal punto di vista timbrico,ma anche e sopratutto da quello dell immagine tridimensionale che acquista stabilita e permette una scansione dei piani sonori sorprendente,specialmente in profondita e con riprese in grandi ambienti,come spesso accade con la musica classica.DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.