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Discussione: miniDSP nano AVR

  1. #106
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    Mi sa che state facendo confusione, il Nano con i 10db c'entra nulla e i 10db non sono regolazioni sui livelli (quindi no certo satelliti -10db), i 10db sono automaticamente impostati nel pre (o nel lettore per chi esce in analogico) per mantenere il livello corretto non del sub ma del canale LFE che DEVE suonare 10db piu' alto da specifiche, lo fanno tutti i pre/ampli sia con Nano che senza. E non riguarda il bass management, volendo essere proprio precisi.

    Sentiamo l'opinione di Kaio ma tutti i MiniDSP non alterano assolutamente la timbrica, alcuni modelli che fanno la doppia conversione A/D e D/A incrementano il rumore di fondo di un'inezia ma comunque misurabile (sul percepibile e' un altro discorso)

  2. #107
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    mi ha sempre incasinato sto aspetto...
    quindi nelle impostazioni del bass managment consigliate da minidsp http://www.minidsp.com/applications/...ass-management cosa stiamo facendo ?
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

  3. #108
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    Ora mi è molto più chiaro, non mi è chiaro l'affermazione della doppia conversione, dove io trovo differenza, differenza che sta all'utente decidere se piace o no.....
    La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali.
    (A. Einstein)
    Mica solo "la mente"
    (Eva Henger)

  4. #109
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    Ora è chiaro anche per me cosa vuol dire quel -10 nel reindirizzamento dei bassi dei satelliti. Serve a far si che la parte dei bassi dei satelliti non vengano innalzati di 10 db rispetto al resto delle loro frequenze, quando il pre va ad innalzare di 10 db il livello del sub...
    Quindi il segnale del .LFE verrà innalzato di 10 db , i reindirizzamenti dei bassi dei satelliti saranno di nuovo a zero invece , quindi come il resto delle loro frequenze....
    ora però non mi è chiara un0altra cosa... nel menu del pre il livello del sub troviamo -10 , 0 e +10 .... li bisogna impostare a +10 ? o lasciarlo a zero ? quel +10 li è quello che ripristina il livello corretto del SUB che è registrato a -10 db ?
    un'altra cosa, quando faccio i rilievi con REW devo far si che la curva del sub sia quindi +10 db rispetto aquella dei satelliti, come spiegato nella guida minidsp corretto ?
    in maniera che quando arriverà materiale da blu ray, registrato a -10db torni tutto a suonare allo stesso livello ?
    Dakkan dammi queste conferme e me le scrivo nel mio blocknotes degli appunti come assiomi dell'ht e delle regolazioni
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

  5. #110
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    Citazione Originariamente scritto da ALE77 Visualizza messaggio
    Ora è chiaro anche per me cosa vuol dire quel -10 nel reindirizzamento dei bassi dei satelliti. Serve a far si che la parte dei bassi dei satelliti non vengano innalzati di 10 db rispetto al resto delle loro frequenze, quando il pre va ad innalzare di 10 db il livello del sub...
    Quindi il segnale del .LFE verrà innalzato di 10 db , i reindirizzamen..........[CUT]
    si,è corretto ma non parlare di sub,ma di canale lfe,che appunto è inciso a -10db e che quindi deve essere riequilibrato in fase di bass management.come dice dakhan,i pre quando lavorano ill segnale,lo fanno in automatico,quindi è corretto che nel nano si faccia la stessa cosa manualmente.non so dirti dell impostazione sul pre di cui parli perchè nel mio non è presente e non posso provare.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

  6. #111
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    Sentiamo l'opinione di Kaio ma tutti i MiniDSP non alterano assolutamente la timbrica, alcuni modelli che fanno la doppia conversione A/D e D/A incrementano il rumore di fondo di un'inezia ma comunque misurabile (sul percepibile e' un altro discorso)
    si confermo.la tendenza ad avere un suono piu "chiaro" è da intendere nell ordine delle sfumature appena percettibili,in linea con quanto fa ad esempio la decodifica oppo rispetto a quella anthem.sono piu sensazioni che vere differenze.in ogni caso nulla di influente sul risultato.
    per il controllo chiesto da giigil sui brani musicali operero in mattinata,ma mi sento molto ottimista sull esito positivo di tale test.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
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  7. #112
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    si infatti , dovevo scrivere del canale LFE.. ho trovato infatti sul pre Marantz che hai due opzioni, metterlo a zero o -10 . Az ero lo metti per segnali dolby o dts tipo film dove il sub è registrato a -10 e quindi il pre lo riporta a zero. hai l'opzione per segnali DTS musicali o altre opzioni di metterlo a -10 in quanto per quei casi non essendo registrato a -10 è corretto che non applichi la correzione.
    Quindi questo lavora comunque sul canale LFE, infatti quando si ascolta materiale stereo non c'è il canale LFE e quindi lui esce già col livello corretto verso il sub ( se ingaggiato in stereo come nel mio caso ) ;
    Quindi quando fai le prove con REW e misuri il SUB è corretto che questo sia 10 db più forte, infatti il pre applica i+10 db riconoscendolo come canale LFE.....
    Poi quando mettiamo su un bu ray che è 10 db più basso sul canale LFE torna tutto a posto !!
    Quando si lancia invece i toni dal pre per fare i livelli, quando si arriva sul SUB , il pre applica i +10... o dobbiamo leggere lo stesso valore degli altri canali ?
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  8. #113
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    Citazione Originariamente scritto da Giigil Visualizza messaggio
    Ora mi è molto più chiaro, non mi è chiaro l'affermazione della doppia conversione, dove io trovo differenza, differenza che sta all'utente decidere se piace o no.....
    Il Nano lavora in digitale ma altri MiniDSP ricevono il segnale in analogico, lo convertono in digitale, applicano i filtri e riconvertono in analogico, secondo alcuni questo interferisce con il rapporto segnale rumore originale, personalmente io uso un MiniDSP che fa doppia conversione ma sul sub ed e' impossibile quindi percepire la cosa, se esiste.

  9. #114
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    Citazione Originariamente scritto da ALE77 Visualizza messaggio
    Ora è chiaro anche per me cosa vuol dire quel -10 nel reindirizzamento dei bassi dei satelliti. Serve a far si che la parte dei bassi dei satelliti non vengano innalzati di 10 db rispetto al resto delle loro frequenze, quando il pre va ad innalzare di 10 db il livello del sub...
    Quindi il segnale del .LFE verrà innalzato di 10 db , i reindirizzamen..........[CUT]
    Assiomi? Scritti da me? Non scherzare, dai

    Il concetto diciamo e' un po' piu' complesso e il link postato descrive quello che accade automaticamente, senza che noi andiamo a modificare, ovvero il Nano, come tutti gli ampli, prende il canale LFE e lo manda liscio senza bass management al sub, dopodiche' allo stesso canale, dato che il sub deve riprodurre anche le basse frequenze gestite dal bass management, invia anche questo segnale (ovvero basse frequenze degli altri 7) ma per il discorso dei 10db esso lo deve ridurre di 10db per evitare che quando l'ampli incrementa di 10 db il segnale si sballi tutto.

    Quindi, siccome il canale gestito dal sub viene sempre incrementato di 10db dal pre/ampli il nano deve mandare il canale LFE non toccato (risultato +10db come deve essere) e il resto delle basse frequenze gestite dal nano ridotte di 10db (che cosi' arrivano a zero alla fine, -10db del nano e +10 del pre/ampli), in questo modo i canali che non ricevono i 10db suonano allo stesso livello sia nella parte segnale dei diffusori, sia nella parte segnale del sub. Questo perche' su un canale solo (quello LFE) facciamo passare sia il segnale del canale .1, che richiede incremento, sia il segnale sotto crossover degli altri 7, che non devono riceve incremento, quindi lo annulliamo con il -10db.

    Spero sia chiaro

    Se fai le misure con il REW in MCH 7.1 entrando in PCM ovviamente il canale LFE suona 10db piu' forte se l'ampli agisce correttamente mentre quando senti il resto dei canali suonano a 0 sopra il crossover e a 0 sotto il crossover ma questo zero e' il risultato del -10db del nano e del +10 dell'ampli, se togli quel valore sull'ampli fai un casino.
    Ultima modifica di Dakhan; 08-10-2015 alle 09:03

  10. #115
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    Sempre più chiaro, anche se ho ancora dei dubbi che non sposti in avanti certe cose e si perda altre....non so è un sesto senso...
    La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali.
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  11. #116
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    Quindi nel caso del Marantz av 7005 che propone zero per materiale dolby e dts cinema e -10 per DTS musica... mettendo-10 e nel caso di utilizzo di nanoavr dovrei andare a mettere a zero sul nanoavr..... in teoria... corretto ?
    facendo un esempio pratico, blu ray degli eagles in 5.1 , quel .1 è sull'LFE e quindi registrato più basso di 10 db come per i film o essendo un concerto non lo è ?
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  12. #117
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    Si, perche' nel caso DTS musica non e' previsto quell'incremento, il nano applica quei valori comunque e non ci sarebbero problemi dato che con DTS musica il canale LFE non e' ridotto di 10db come nel caso dei film quindi alla fine il risultato e' sempre zero.

    (coi film parti da -10 e metti piu' 10db per arrivare a zero, con la musica parti da 0 e metti +10 e -10 per arrivare sempre a zero)

    In sintesi, non preoccupartene, il nano fa quello che fa anche il tuo ampli, tu riceverai il segnale corretto, devi solo cambiare quell'impostazione in base al disco che usi, nel caso dei BD anche musicali non devi cambiare i valori, da quanto ne so, lasci tutto a 0 o meglio "standard" o "default" dato che il mio Marantz invece mette +10 come standard e non 0 ma e' la stessa cosa.

  13. #118
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    ottimo tutto chiaro....
    certo che scrivere ste cose una volta per tutte su una pagina del forum anche a favore di nuovi utenti o semplicemente per trovare qualche conferma ogni tanto...
    Grazie Luca..sei una gran bella risorsa per il forum....
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

  14. #119
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    11.196
    Esagerato

    Io ho solo confermato quello che avevi gia' capito e scritto.

    Il problema e' che nemmeno MiniDSP stessa puo' dare le cose per scontate, infatti scrive

    Note: it may appear from the diagram as though the LFE and/or bass levels will be too low. However, as per the app note Equalizing your home theater system with the nanoAVR and UMIK-1, the gain on the subwoofer amp should already be set so that the LFE channel measures 10 dB higher than the speaker channels. The net result is that the LFE level and the level of bass content from the speaker channels is correct.)

    Come dire che non e' automatico che i 10db siano sempre applicati, cio' non cambia l'approccio dei -10db sugli altri canali per avere tutto a zero ma comporta che se l'ampli/pre non e' correttamente configurato senti l'LFE a 0 e il resto delle basse frequenze a -10db...

    Inoltre si aggiunge il problema del possibile incremento (non dovrebbe ma dipende dal setup) direttamente nel lettore, in quel caso avremmo un incremento doppio.
    Ultima modifica di Dakhan; 08-10-2015 alle 09:54

  15. #120
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    ok ma con uno sweep da REW di un solo canale col bassmanagment attivo ti accorgi subito se la parte delle basse frequenze di quel canale reindirizzate al sub vengono riprodotte correttamente...
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