BenQ PE8720 - DLP 720p
Il videoproiettore BenQ PE8720 con risoluzione di 1280x720 punti è una delle massime espressioni del concetto di videoproiettore con tecnologia DLP a chip singolo; è in grado di sfiorare l'eccellenza in numerosi aspetti ma non mancano alcuni lati oscuri che possono essere risolti solo con molta pazienza
Esterno, ingressi e dotazioni principali
Le evoluzioni del PE87200 rispetto ai modelli precedenti sono piuttosto pesanti e riguardano sia lo chassis ma anche il chip DMD utilizzato e la maggior parte dei componenti che ne regolano il funzionamento. Le dimensioni esterne sono piuttosto generose, simili a quelle di altri concorrenti ai vertici della categoria (es. Yamaha e Sharp). Il peso pari a ben 9 kg e la robustezza dei materiali plastici utilizzati per il guscio, donano un senso di grande solidità.
Sul pannello superiore sono presenti i pulsanti che consentono di sostituire
il telecomando
Le finiture in bianco laccato, accompagnate da varie tonalità di grigio, si sposano molto bene con una eventuale installazione a soffitto che consigliamo vivamente. Sul pannello superiore sono presenti alcuni pulsanti che consentono di comandare il proiettore anche senza telecomando.
Il telecomando è grande, ben bilanciato e retroilluminato
Quest'ultimo è lo stesso che abbiamo apprezzato in compagnia del PE7700 e caratterizzato da dimensioni superiori alla media, buona chiarezza nella disposizione dei pulsanti ed elevata potenza della retroilluminazione che è un altro aspetto da non trascurare.
La versatilità è molto buona anche e la qualità dei connettori è molto
elevata
- click per ingrandire -
Sul pannello posteriore è presente una vaschetta con i collegamenti video. L'unico ingresso HDMI può ricevere segnali ad alta definizione sia a 50 che a 60 Hz ma solo fino a risoluzione 1080i. Il segnale component viene accettato sia dalle prese RCA che dagli ottimi BNC. Questi accettano anche segnali RGBHV. Non manca anche un trigger a 12 volt e un'interfaccia seriale utilizzata anche per gli aggiornamenti del firmware.
Segue : Obiettivo e lampada
PAGINE ARTICOLO
- 1: Introduzione
- 2: Scheda tecnica e caratteristiche dichiarate
- 3: Esterno, ingressi e dotazioni principali
- 4: Obiettivo e lampada
- 5: Tecnologia DLP, chip DMD e ruota colore
- 6: Interno: architettura e componenti principali
- 7: Menu e strumenti di calibrazione - I
- 8: Menu e strumenti di calibrazione - II
- 9: Menu e strumenti di calibrazione - III
- 10: la taratura con il menu di servizio
- 11: Misure: luminosità, livello del nero e contrasto
- 12: Misure: linearità, colori e bilanciamento del bianco
- 13: Qualità video con segnali test
- 14: Qualità video con software tradizionale
- 15: Conclusioni