Samsung presenta il primo TV Micro RGB da 115 pollici
Samsung annuncia il primo TV Micro RGB da 115", con LED sotto i 100 μm, copertura BT.2020 e prezzo di circa 28.000 € in Corea.
Samsung ha annunciato il primo TV Micro RGB, il nuovo nome attribuito alla tecnologia che il colosso coreano aveva presentato al CES 2025 come RGB Micro LED. Il primo esemplare, già disponibile in pre-ordine in Corea, ha una diagonale di 115 pollici e integra la Micro RGB Technology, una soluzione proprietaria sviluppata da Samsung.
Si tratta in pratica di una retroilluminazione Full LED Array con local dimming particolarmente evoluta. Il nome non deve quindi trarre in inganno: i Micro RGB non sono MicroLED, ma LCD con una particolarità: i LED utilizzati nella Micro RGB Technology misurano meno di 100 micrometri.
Queste dimensioni li collocano più vicini ai MicroLED che ai Mini LED, che in genere sono compresi tra 100 e 200 micrometri. Non esiste però uno standard ufficiale: in passato, anche alcuni MicroLED sono stati considerati più simili ai Mini LED che a veri MicroLED.
Oltre alle dimensioni dei diodi, la Micro RGB Technology è affine alle tecnologie Mini LED RGB annunciate da Hisense (che è già sul mercato in alcuni Paesi) e Sony. Come indica il nome stesso, anche in questo caso i LED sono di tipo RGB, quindi terne con rosso, verde e blu, ciascuno dei quali si può controllare individualmente.
Questa configurazione prende il nome di 2D color dimming, come abbiamo spiegato nell’articolo sui TV Mini LED RGB Hisense, che vi invitiamo a leggere per capire il funzionamento in dettaglio. Il grande vantaggio dato da questa tecnologia è la purezza delle componenti cromatiche: in pratica c’è molta meno contaminazione tra rosso, verde e blu e questo permette di coprire meglio gli spazi colore più ampi, cioè di saturare meglio i colori.
Anche l’efficienza luminosa è superiore: i Micro RGB, come i Mini LED RGB, eliminano il filtro Quantum Dot. Tradotto in numeri, Samsung dichiara che i TV Micro RGB sono in grado di riprodurre il 100% dello spazio colore BT.2020. Per questo motivo l’istituto Verband der Elektrotechnik (VDE) ha attribuito a questi televisori la certificazione Micro RGB Precision Color.
A pilotare la sofisticata retroilluminazione è ovviamente un processore con intelligenza artificiale, il Micro RGB AI Engine, dotato della funzione Micro RGB Color Booster, che analizza i contenuti in tempo reale ed enfatizza la vivacità dei colori. Il trattamento anti-riflesso sui pannelli è opaco: Samsung ha integrato la tecnologia Glare Free, la stessa che troviamo anche su alcuni Neo QLED e OLED 2025.
A completare la dotazione è la Smart TV basata sul sistema operativo Tizen, con 7 anni di aggiornamenti garantiti. Il TV Micro RGB è in pre-ordine al prezzo di 44,9 milioni di won, circa 28.000 euro. Dopo la Corea è previsto il debutto negli Stati Uniti e anche in altri Paesi, con un progressivo ampliamento della gamma, che si espanderà includendo altre diagonali.
Fonte: Samsung
Commenti (1)
-
Hisense ha lanciato il ben più frande 116
già dal CES a Gennaio.
Qui una recensione dell'ottimo Theo: https://www.youtube.com/watch?v=chy-5VW5Uxo