Reavon: stop alla produzione di lettori Ultra HD Blu-ray
Reavon ferma la produzione dei lettori Ultra HD Blu-ray. Restano disponibili solo modelli Sony, Panasonic, Magnetar e pochi marchi cinesi.
Il mercato dei lettori Ultra HD Blu-ray ha perso un altro pezzo: Reavon, il marchio francese che aveva debuttato nel 2021, ha fermato la produzione. La notizia è stata riportata da CE Critic, che ha contattato direttamente la compagnia, ricevendo questa risposta:
Vi informiamo gentilmente che tutti i nostri lettori Reavon sono stati dismessi a livello mondiale. Al momento non ci sono piani per modelli sostitutivi, a causa della mancanza di componenti specifici sul mercato.
Alcuni possessori si erano già accorti di queste problematiche: su Reddit sono presenti varie segnalazioni di utenti statunitensi riguardo all’impossibilità di ricevere supporto per problemi incorsi su alcuni lettori. La risposta ricevuta dall’assistenza è stata sostanzialmente la stessa: la produzione è stata interrotta.
Ricordiamo che Reavon aveva a catalogo tre Ultra HD Blu-ray:
- UBR-X100
- UBR-X110
- UBR-X200
X100 è il modello “base” (ma parliamo sempre di fascia medio-alta), dotato esclusivamente di uscite digitali. X110 parte dalla stessa piattaforma ma aggiunge la possibilità di riprodurre DVD-Audio e SACD. X200, infine, è il top di gamma e presenta varie migliorie che lo collocano su una fascia superiore.
All'interno sono presenti un trasformatore toroidale e DAC Texas Instruments di maggiore qualità. Nello specifico troviamo un PCM1795 per le uscite stereo (sbilanciate su RCA e bilanciate su XLR), affiancato da un PCM1690 per le uscite analogiche fino a 7.1 canali.
L’uscita di scena di Reavon restringe ulteriormente le opzioni per gli utenti, in un mercato che già da tempo mostra segni di affaticamento. Restano disponibili i lettori Sony, Panasonic, Magnetar e diverse alternative realizzate da marchi cinesi, tra cui Ipuk, Kaiboer, GIEC e Pannde.
Fonte: CE Critic, Reddit
Commenti (17)
-
Grazie per la News.
Peccato, la morte della qualità per la comodità dei collegamenti via Internet, certo in epoca VHS saremmo stati contenti ad avere la qualità proposta dai vari provider in streaming attuali, ma la tecnologia si era evoluta, parlo al trapassato prossimo visto che abbiamo un evidente peggioramento della stessa in termini di qualità.
Per non parlare delle mancanze di idee, ma mi rendo conto che ripeto le stesse cose, viva il futuro naturalmente con rapporto d'aspetto 9:16. -
Finché ci saranno meccaniche, schede e pezzi di ricambio in giro, i lettori sopravviveranno. Per fortuna esiste anche l’usato, che costa meno ed è ecosostenibile.
-
Nel campo video stiamo assistendo ad un'inesorabile involuzione per quel che riguarda la qualità, paradossalmente spingono tv sempre migliori come qualità di visione, ma i contenuti invece seguono la strada opposta, sempre piu spazio allo streaming che nel migliore dei casi ha una qualità scarsa e sempre meno spazio ai bluray 4K che rappresentano l'unica fonte 4K di qualità. Sinceramente non capisco a cosa serva un tv di alta gamma che è in grado di gestire e visualizzare anche i dettagli piu sottili e che riproduce una gamma di colori sempre piu ampia se poi non si hanno contenuti all'altezza. La gente spende migliaia di euro per un tv o un proiettore top di gamma e poi si riduce a guardare un contenuto come lo streaming attuale che rende il tuo top di gamma pari ad un tv entry level da cestone del supermercato? Che senso ha spendere quei soldi allore? E' come se producessero auto sempre piu performanti ma la gente ci mette dentro benzina annacquata per risparmiare, che senso ha tutto questo? Senza voler tirare in ballo i tv 8K che addirittura non hanno a disposizione alcun contenuto tranne qualche demo.
-
quello che mi chiedo anche io: diversi utenti chiedono info su TV top di gamma, per poi guardarci sky e netflix o giocare coi VG....
-
Non è che ci sia molto da stupirsi, nel settore A/V è pieno di utenti che rincorrono il vpr con miglior contrasto in ambienti completamente bianchi o il miglior impianto audio in ambienti completamente inadeguati e questo, molto spesso, con l'indifferenza di chi vende ...
Spiace dirlo ma è sempre stato così e chi propone insieme alla vendita la consulenza e poi la calibrazione spesso l'utente la prende come un fastidio invasivo -
Secondo me il listino Reavon e la solita ricerca di rendere l’acquisto esclusivo hanno reso il prodotto poco popolare , sono indeciso , pur non avendo un proiettore 4k se prendermi un lettore UHD , dall'altra parte visto i costi dei dischi blu-ray sono cresciuti con il probabile effetto di ridurre il mercato ulteriormente.
-
Se non hai un proiettore 4K HDR un lettore 4K è inutile in quanto dovresti settarlo in uscita a 1080p SDR. L'unico motivo per cui può valere la pena prenderlo è se hai intenzione di upgradare il tuo proiettore in un arco di tempo non molto lungo, allora a quel punto spenderesti di piu per l'acquisto dei dischi di cui non trarresti benefici al momento, ma non saresti poi un giorno costretto a ricomprare i titoli che piu ti piacciono. Magari se hai intenzione di upgradare ma non a breve, tieni d'occhio il prezzo dell'UB820 Panasonic che è un ottimo lettore che quando è in piena disponibilità nei negozi (li distribuiscono una volta all'anno) costa poco piu di 300 euro, spesa del tutto ragionevole per un buon lettore UHD compatibile con tutti i sistemi e con tone mapping integrato.
-
Alcuni contenuti su apple o netflix e qualcosa su prime hanno una buonissima qualità in 4k.
Certo i dischi sono un'altra cosa.
Spiace che esca un nome dalla produzione di lettori, fermo restando che personalmente non avrei mai valutato un lettore dal costo così elevato (magari sbagliando eh ci mancherebbe). -
Purtroppo stiamo prendendo un vicolo cieco, gli utenti appassionati si vedono loro malgrado costretti ad utilizzare lo streaming.
Io stesso possessore del digifast ho dovuto implementare tale sistema sulla mia macchina, perchè è evidente dove sta andando il mercato attuale, senza parlare dei contenuti proposti scadenti, visti e rivisti, oltre alla qualità in termini globali tranne sempre più rare eccezioni. -
Originariamente inviato da: alecs85;5310966Alcuni contenuti su apple o netflix e qualcosa su prime hanno una buonissima qualità in 4k.
Certo i dischi sono un'altra cosa.
Spiace che esca un nome dalla produzione di lettori, fermo restando che personalmente non avrei mai valutato un lettore dal costo così elevato (magari sbagliando eh ci mancherebbe).
Appunto i dischi sono un'altra cosa, quindi non capisco perché uno debba spendere qualche migliaia di euro per comprare il miglior TV (o peggio un proiettore) per poi vedere dei contenuti per i quali basterebbe un TV da 5/600 euro. Posso capire chi acquista un TV economico e si accontenta dello streaming, ma trovo assurdo che tanti si impegnino a comprare il miglior TV e poi si guardano Netflix o altre piattaforme. La differenza di bitrate tra il miglior streaming 4K ed il suo stesso contenuto su disco è a volte in un rapporto di 1;8 e per quanto possano ottimizzare, le informazioni sono minori e questo si traduce in minore qualità, c'è poco da fare.