Anteprima Sharp Quattron Pro LC-60UQ10E

Emidio Frattaroli 06 Aprile 2014 Display e Televisori

A Milano, lo scorso 27 Marzo, Sharp ha presentato la nuova linea di televisori LCD denominati Quattron Pro, con una risoluzione nativa 2,5 volte superiore al full HD, a metà strada tra il full HD e l'Ultra HD 4K e ad un prezzo che è molto più vicino a quello di un full HD

Conclusioni

Durante la presentazione a Milano, c'è stato un breve shoot-out con un TV 4K prodotto da Samsung. In particolare si trattava del modello UE55F9000SZ, con diagonale da 55". Purtroppo per la dimostrazione tutti e due i TV sono stati impostati in modalità "dinamica", quella utilizzata nei punti vendita tradizionali, rendendo di fatto la comparativa quasi totalmente inutile.


Alcune immagini della comparativa: a sinistra Sharp e a destra Samsung
- click per ingrandire (pulsante dx e "apri in altra scheda" per risoluzione max) -

Nella comparativa sono stati utilizzati sia segnali full HD che segnali Ultra HD 4K generati da un PC con uscita video impostata su 3840x2160 e 30fps. In tutti i casi, anche a distanza ravvicinata, ho notato un sostanziale pareggio per quanto riguarda la risoluzione e la percezione del dettaglio e per tutti gli altri parametri. L'unica cosa che non mi è piaciuta, a carico dello Sharp, è la comparsa di qualche solarizzazione.

Purtroppo, negli ultimi anni, Sharp ha sempre chiuso la porta a qualsiasi tipo di collaborazione con AV Magazine, impedendo di fatto l'analisi di qualsiasi display. La storia sembra essere cambiata e nei prossimi giorni dovrei ricevere un primo TV LCD della nuova linea Quattron Pro, per effettuare delle misurazioni decisamente più complete ed esaustive. Anche perché, se i nuovi Quattron Pro manterranno le promesse, potrebbero rappresentare davvero un'ottima alternativa al "solito" full HD.

Per maggiori informazioni: www.sharp.it

PAGINE ARTICOLO

Similar Post You May Like

Commenti (22)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • oxota

    25 Aprile 2014, 12:22

    Dalle foto comparate io la differenza di risoluzione la vedrei. Comunque tv interessanti. Preoccuparsi che sharp non sia la passo perché sarebbe indietro al 4k e un attimino fuori luogo. Ovviamente oggi con la tecnologia e esperienza raggiunta sugli lcd, le scelte di produrre o non produrre sono solo commerciali e strategiche, oggi abbiamo il 2k su schermi da tablet non penso che sia fantascienza metterlo su uno più grande considerando che ha gia da tempo mostrato schermi 8k. che secondo me saranno il momento in cui finalmente forse si stabilizzerà il mercato.
  • Emidio Frattaroli

    25 Aprile 2014, 14:03

    E comunque Sharp non mi risulta che sia indietro. Ha già presentato il primo TV 4K certificato THX e lo ha fatto nel gennaio 2013:

    http://www.avmagazine.it/news/telev...o-thx_7512.html

    Il vero problema è che i pannelli a risoluzione nativa 4K arriveranno in Italia nell'ultimo quadrimestre dell'anno e saranno presentati presumibilmente a settembre a Berlino, in occasione di IFA.

    Emidio
« Precedente     Successiva »

Focus

News