Test OLED Sony KD65A1

Emidio Frattaroli 22 Settembre 2017 4K e 8K

Il "primo" OLED di Sony si distingue dalla nuova ondata di nuovi schermi "organici" con un'estetica a cui è difficile resistere, con un sistema audio innovativo e la promessa di prestazioni video che rasentano l'eccellenza e in alcuni casi potrebbero addirittura a superarla. Sarà tutto vero?

Visione, conclusioni e pagella


- click per ingrandire -

Nella tranquillità della dark room e dopo alcune sessioni approfondite per la calibrazione con Calman, ho passato alcuni giorni in compagnia dell'A1 collegato al lettore Blu-ray Oppo UDP-203 Multiregion, con alcuni dischi in formato HD e UHD Blu-ray 4K che utilizzo spesso negli eventi video e negli shoot-out: "Sicario", "Lucy", "Sully", "Oblivion", "Passengers", "The Arrival", "Planet Hearth 2", "Namibia" e "La La Land". Ovviamente ho utilizzato anche Netflix con, "Ridicolous 6", "Santa Clarita Diet", "Ozark" e "Death Note". Per l'analisi delle immagini in movimento ho usato alcune clip di partite di calcio a risoluzione 4K e con frequenza di quadro 50p e 60p che purtroppo non sono in distribuzione e che provengono direttamente da un paio produzioni televisive a cui ho partecipato. Tutti i miei commenti si riferiscono con il TV impostato nelle migliori condizioni, quindi dopo la calibrazione.

Per la visione di materiale REC BT.709 ho impostato la luminanza a 120 NIT, il bilanciamento del bianco secondo il riferimento D65 e il gamma NON secondo le specifiche 1886 bensì con valore lineare a circa 2,35. In queste condizioni, avvicinando la poltrona in modo che i miei occhi fossero a circa un metro e mezzo dal centro dello schermo, la qualità d'immagine del nuovo Sony A1 mi ha riempito di gioia, sotto ogni aspetto. Quello che mi ha entusiasmato più di ogni altra cosa è la capacità di riprodurre le sfumature vicinissime al livello del nero, senza rumore e con saturazioni sconosciute alla tecnologia LCD "classica". Un'altra qualità è la stabilità del bilanciamento del bianco a qualsiasi livello di luminosità delle immagini, cosa che non è poi così scontata per la giovane tecnologia OLED. Si tratta - senza mezzi termini - della migliore qualità d'immagine in alta definizione che mi sia mai capitato di osservare in un TV commerciale, addirittura superiore rispetto ad alcuni monitor broadcast con tecnologia LCD.

Il confronto con il TV LG 55B6V, perfettamente tarato, è decisamente a vantaggio di Sony. Non soltanto per la precisione sulle basse luci e l'assenza di "rumore" o "dither" sui primissimi gradini di luminosità ma soprattutto per la gestione delle immagini in movimento. Con materiale 24p visualizzato a frequenza nativa non c'è alcuna differenza apprezzabile. Attivando l'interpolazione dei fotogrammi la differenze balzano subito agli occhi, specie per il dettaglio e l'evidenza di artefatti. In più col Sony A1 si riesce a trovare un buon compromesso tra aumento di dettaglio delle immagini in movimento e "invadenza" dell'effetto "soap-opera". Anche con immagini televisive a scansione interlacciata (1080i) da satellite e digitale terrestre, il Sony si comporta egregiamente, segno di un DSP di qualità utilizzato per il de-interlacciamento. Con materiale a risoluzione SD invece, specialmente a basso bitrate, i miracoli ancora non sono arrivati.

Con materiale in HDR10, riprodotto sia da Netflix che con Oppo 203 ed un nutrito parco titoli, il divertimento aumenta in maniera esponenziale. I limiti di potenza verificati alle misure (il traguardo dei 1.000 NIT è ancora molto lontano) sono molto difficili da evidenziare, anche con materiale molto luminoso, segno di un tone-mapping scelto con cura, specialmente nella parte più alta della gamma dinamica. Se devo trovare un difetto alle curve di compressione dinamica scelte da Sony, probabilmente avrei risparmiato un po' di potenza tra i 100 NIT e i 500 NIT, per sparare le "ultime cartucce" più in alto; è comunque molto difficile mettere in crisi il TV e ci si riesce soltanto con alcune sequenze scelte con "cattiveria": con quelle più luminose da "The Arrival", "Namibia" e "Lucy" in realtà il gioco è semplice ma attualmente non esiste OLED che riesca a superare il "test" come un Tv LCD come lo ZD9 della stessa Sony. Sempre in HDR, l'eccellenza è in parte compromessa da alcune imprecisioni nella riproduzione dei colori, evidenti soprattutto in alcune scene di La La Land, anche queste molto luminose, soprattutto nel rosso e nel magenta. D'altra parte, se il nuovo A1 riuscisse anche in questa impresa, non sarebbe più un TV ma un monitor professionale per color correction. E non è ciò che si chiede a questo prodotto.

Con un TV del genere, così bello da osservare anche quando è spento, diventa difficile resistere alla tentazione di sperticarsi in lodi esagerate quando si arriva alle conclusioni. Cercherò di resistere, senza mancare di sottolineare prestazioni con materiale in alta definizione che in alcuni aspetti superano l'eccellenza e sono più simili a quelli di un monitor da post-produzione che di un TV da tenere a casa. Anche l'audio funziona egregiamente, con una riproduzione dell'immagine stereofonica sconosciuta praticamente a tutti i TV, anche a quelli dotati di "soundbar" al di sotto della cornice inferiore... In questo caso, per avere una gamma bassa ben presente, basterà avvicinare il TV ad una parete posteriore e modulare la risposta in frequenza con i controlli audio presenti nel menu utente, il tutto senza esagerare con il volume poiché gli altoparlanti sono comunque piccini. Con materiale HDR le prestazioni sono "soltanto" ottime ma l'eccellenza non è poi così lontana: non dico di introdurre l'autocalibrazione, ma se almeno arrivasse con un aggiornamento firmware la possibilità di calibrare i colori con un CMS, l'eccellenza sarebbe ancora più vicina. 

La pagella secondo Emidio Frattaroli: voto finale 8,4

Costruzione 9,0
Versatilità 9,0
Menu e taratura 8,0
Prestazioni in SDR 9,0
Prestazioni in HDR 8,0
Rapporto Q/P 7,5

Per maggiori informazioni sul Sony Bravia KD-55XD9005: www.sony.it/electronics/televisori/XE9005-Series

 

 

PAGINE ARTICOLO

Similar Post You May Like

Commenti (82)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • thegladiator

    thegladiator

    06 Ottobre 2017, 07:53

    Test OLED Sony KD65A1

    Infatti Emidio, nei loro VPR c'è e funziona, sono quelle scelte che francamente uno fatica a comprendere...
  • AlbertoPN

    AlbertoPN

    06 Ottobre 2017, 08:11

    Test OLED Sony KD65A1

    Originariamente inviato da: thegladiator, post: 4772087, member: 90545
    Infatti Emidio, nei loro VPR c'è e funziona, sono quelle scelte che francamente uno fatica a comprendere...


    Forse la divisione VPR e quella TVC non si parlano :D
  • AlbertoPN

    AlbertoPN

    06 Ottobre 2017, 08:12

    Test OLED Sony KD65A1

    Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli, post: 4772085, member: 1
    nel 1000 Panasonic è possibile addirittura caricare una LUT!


    Quando pubblichi la rece ??
  • thegladiator

    thegladiator

    06 Ottobre 2017, 08:19

    Test OLED Sony KD65A1

    Originariamente inviato da: AlbertoPN, post: 4772099, member: 421
    Forse la divisione VPR e quella TVC non si parlano :D


    Certo, non si parlano dal giorno in cui uno degli ingegneri della sezione TVC ha comprato un proiettore da quelli della sezione VPR e dopo 400 ore si è ritrovato il contrasto ai livelli di un lcd da 99 euro offerta volantino... :D


    Ok, me ne vado... :fiufiu:
  • L30Z3N

    L30Z3N

    06 Ottobre 2017, 10:21

    Test OLED Sony KD65A1

    Originariamente inviato da: Ryusei, post: 4772072, member: 23731
    Negli oled Lg dell'anno scorso a toccare il cms si rischiava di peggiorare anziché migliorare le cose, quest'anno pare vada meglio, per cui magari Sony ha pensato fosse meglio evitare di implementare una cosa rischiosa visto che se non è fatta bene ti si ritorce contro, ma è solo una mia opinione :)


    Scusa il quotarti, ma hai mai provato a toccare un LG 2016?
  • thegladiator

    thegladiator

    06 Ottobre 2017, 10:36

    Test OLED Sony KD65A1

    Io sì, e Dio ce ne scampi. In ogni caso qui sarebbe OT. ;)
  • sandrow

    sandrow

    06 Ottobre 2017, 10:54

    Test OLED Sony KD65A1

    Sull’a1 ci ho smanettato proprio ieri sera a casa di un mio amico, per ora posso solo dire che, il sistema opearivo è osceno, sia per la lentezza,sia per la fruizione di contenuti, sia per le mille opzioni immagine che non si capisce cosa fanno, ci toccherà far prove o leggere il manuale. Provato il test del black clipping e la 17 era abbastanza visibile con pannello spento, quindi si nota il miglioramento della gestione alle basse luci ma credo sia così un pó per tutti gli oled 2017. Riguardo il processore sony sui canali del digitale in 576i e 1080i si vedono da schifo come tutti i televisori 4k, chi dice che si vede bene si sta accontentando. Modalità cinema pro assolutamente da calibrare, out of the box è troppo blu, sembravano tutti filmati all’ospedale. Upscaling dei blu ray 1080p veramente ottimo, sembrano quasi provenire da sorgenti più nobili. Gestione del moto a 24p con true cinema è uguale spiaccicata al mio b6 e si vede il sample and hold( non ho provato il bfi che non so come si attiva), se si attiva l’interpolazione a livello basso è molto più morbida di quella lg e per molti potrebbe essere il giusto compromesso ma comunque chi è sensibile all’effetto soap opera lo noterà anche a livello basso. A livelli alti molti meno artefatti di lg ma comunque si vedono non c’è niente da fare. Non ho approfondito tutti i vari picture enhancement presenti perchè non mi interessano peró ci sono un sacco di opzioni. Ultima cosa in hdr non sono riuscito a spegnere il nero con il primo episodio di planet earth 2 precisamente al minuto 2:32, c’è una schermata completamente nera e non ho capito che prametro diminuire, avevamo luminosità max, contrasto 90( regolato col white clipping), intensità nero 45 , gamma 0 e profondità nero su alto mi sembra. Detto questo ci torneró per continuare lo smanettamento della tv e quando sarà ora con la calibrazione.
    Scusate ho detto una imprecisione, il contrasto a 90 era in sdr regolato col white clipping, il contrasto 90 in hdr non so se l’ha messo in automatico o riprende le stesse impostazioni del sdr
  • thegladiator

    thegladiator

    06 Ottobre 2017, 11:21

    Test OLED Sony KD65A1

    Originariamente inviato da: sandrow, post: 4772190, member: 72210
    Ultima cosa in hdr non sono riuscito a spegnere il nero con il primo episodio di planet earth 2 precisamente al minuto 2:32, c’è una schermata completamente nera e non ho capito che parametro diminuire......[CUT]


    E perché dovresti "spegnere il nero"? Sei certo che quel contenuto in quel frangente preveda un nero digitale livello 16?

    Comunque, l'A1 è un gran bel hdtv ma per quanto riguarda il SO, l'ho provato anche io: osceno! Continuerò a ribadire all'infinito che Android non è concepito per le tv. Vuoi proprio metterlo? Allora piazzaci un processore x86 per gestirlo come si deve altrimenti lascia perdere cara Sony.
  • sandrow

    sandrow

    06 Ottobre 2017, 11:28

    Test OLED Sony KD65A1

    Secondo me si, li deve esser nero inoltre per un decimo di secondo appare un frame ancora più luminoso, tipo ire 4% e si vede tutto il banding, è tra la scena dove inquadrano la terra dall’alto e si vede lo spazio e l’inizio dell’episodio con la comparsa dello scenario con le isole. Questo in pratica https://youtu.be/0V2ugXl6DcE alla fine
  • thegladiator

    thegladiator

    06 Ottobre 2017, 11:35

    Test OLED Sony KD65A1

    Non per insistere, ma cosa ti fa credere che lì ci debba essere il nero 16, corrispondente quindi al nero assoluto su un oled? :)

    Ti garantisco che un sacco di contenuti presentano un nero ''alzato'' quando uno si aspetterebbe il ''nero perfetto'' in un determinato frangente. Persino in un film dalla qualità video piuttosto elevata come Gravity, visionato l'altra sera in Blu-ray sul mio 950 calibrato, in diversi passaggi il nero dell'Universo non corrisponde al nero 16. E non per questo mi sono messo ad abbassare di qualche click il comando brightness per riuscire ad ottenerlo. :)

    E ti dirò di più. Su un oled, nonostante i primi step in uscita dal nero abbiano un valore di luminanza in termini assoluti bassissimo, le magagne (per esempio un nero ''alzato'' ma non solo) emergono ancora di più, soprattutto quando l'occhio ha come riferimento il nero assoluto delle barre sopra e sotto dei contenuti wide screen.
« Precedente     Successiva »

Focus

News