Test OLED Sony KD65A1
Il "primo" OLED di Sony si distingue dalla nuova ondata di nuovi schermi "organici" con un'estetica a cui è difficile resistere, con un sistema audio innovativo e la promessa di prestazioni video che rasentano l'eccellenza e in alcuni casi potrebbero addirittura a superarla. Sarà tutto vero?
Visione, conclusioni e pagella
Nella tranquillità della dark room e dopo alcune sessioni approfondite per la calibrazione con Calman, ho passato alcuni giorni in compagnia dell'A1 collegato al lettore Blu-ray Oppo UDP-203 Multiregion, con alcuni dischi in formato HD e UHD Blu-ray 4K che utilizzo spesso negli eventi video e negli shoot-out: "Sicario", "Lucy", "Sully", "Oblivion", "Passengers", "The Arrival", "Planet Hearth 2", "Namibia" e "La La Land". Ovviamente ho utilizzato anche Netflix con, "Ridicolous 6", "Santa Clarita Diet", "Ozark" e "Death Note". Per l'analisi delle immagini in movimento ho usato alcune clip di partite di calcio a risoluzione 4K e con frequenza di quadro 50p e 60p che purtroppo non sono in distribuzione e che provengono direttamente da un paio produzioni televisive a cui ho partecipato. Tutti i miei commenti si riferiscono con il TV impostato nelle migliori condizioni, quindi dopo la calibrazione.
Per la visione di materiale REC BT.709 ho impostato la luminanza a 120 NIT, il bilanciamento del bianco secondo il riferimento D65 e il gamma NON secondo le specifiche 1886 bensì con valore lineare a circa 2,35. In queste condizioni, avvicinando la poltrona in modo che i miei occhi fossero a circa un metro e mezzo dal centro dello schermo, la qualità d'immagine del nuovo Sony A1 mi ha riempito di gioia, sotto ogni aspetto. Quello che mi ha entusiasmato più di ogni altra cosa è la capacità di riprodurre le sfumature vicinissime al livello del nero, senza rumore e con saturazioni sconosciute alla tecnologia LCD "classica". Un'altra qualità è la stabilità del bilanciamento del bianco a qualsiasi livello di luminosità delle immagini, cosa che non è poi così scontata per la giovane tecnologia OLED. Si tratta - senza mezzi termini - della migliore qualità d'immagine in alta definizione che mi sia mai capitato di osservare in un TV commerciale, addirittura superiore rispetto ad alcuni monitor broadcast con tecnologia LCD.
Il confronto con il TV LG 55B6V, perfettamente tarato, è decisamente a vantaggio di Sony. Non soltanto per la precisione sulle basse luci e l'assenza di "rumore" o "dither" sui primissimi gradini di luminosità ma soprattutto per la gestione delle immagini in movimento. Con materiale 24p visualizzato a frequenza nativa non c'è alcuna differenza apprezzabile. Attivando l'interpolazione dei fotogrammi la differenze balzano subito agli occhi, specie per il dettaglio e l'evidenza di artefatti. In più col Sony A1 si riesce a trovare un buon compromesso tra aumento di dettaglio delle immagini in movimento e "invadenza" dell'effetto "soap-opera". Anche con immagini televisive a scansione interlacciata (1080i) da satellite e digitale terrestre, il Sony si comporta egregiamente, segno di un DSP di qualità utilizzato per il de-interlacciamento. Con materiale a risoluzione SD invece, specialmente a basso bitrate, i miracoli ancora non sono arrivati.
Con materiale in HDR10, riprodotto sia da Netflix che con Oppo 203 ed un nutrito parco titoli, il divertimento aumenta in maniera esponenziale. I limiti di potenza verificati alle misure (il traguardo dei 1.000 NIT è ancora molto lontano) sono molto difficili da evidenziare, anche con materiale molto luminoso, segno di un tone-mapping scelto con cura, specialmente nella parte più alta della gamma dinamica. Se devo trovare un difetto alle curve di compressione dinamica scelte da Sony, probabilmente avrei risparmiato un po' di potenza tra i 100 NIT e i 500 NIT, per sparare le "ultime cartucce" più in alto; è comunque molto difficile mettere in crisi il TV e ci si riesce soltanto con alcune sequenze scelte con "cattiveria": con quelle più luminose da "The Arrival", "Namibia" e "Lucy" in realtà il gioco è semplice ma attualmente non esiste OLED che riesca a superare il "test" come un Tv LCD come lo ZD9 della stessa Sony. Sempre in HDR, l'eccellenza è in parte compromessa da alcune imprecisioni nella riproduzione dei colori, evidenti soprattutto in alcune scene di La La Land, anche queste molto luminose, soprattutto nel rosso e nel magenta. D'altra parte, se il nuovo A1 riuscisse anche in questa impresa, non sarebbe più un TV ma un monitor professionale per color correction. E non è ciò che si chiede a questo prodotto.
Con un TV del genere, così bello da osservare anche quando è spento, diventa difficile resistere alla tentazione di sperticarsi in lodi esagerate quando si arriva alle conclusioni. Cercherò di resistere, senza mancare di sottolineare prestazioni con materiale in alta definizione che in alcuni aspetti superano l'eccellenza e sono più simili a quelli di un monitor da post-produzione che di un TV da tenere a casa. Anche l'audio funziona egregiamente, con una riproduzione dell'immagine stereofonica sconosciuta praticamente a tutti i TV, anche a quelli dotati di "soundbar" al di sotto della cornice inferiore... In questo caso, per avere una gamma bassa ben presente, basterà avvicinare il TV ad una parete posteriore e modulare la risposta in frequenza con i controlli audio presenti nel menu utente, il tutto senza esagerare con il volume poiché gli altoparlanti sono comunque piccini. Con materiale HDR le prestazioni sono "soltanto" ottime ma l'eccellenza non è poi così lontana: non dico di introdurre l'autocalibrazione, ma se almeno arrivasse con un aggiornamento firmware la possibilità di calibrare i colori con un CMS, l'eccellenza sarebbe ancora più vicina.
La pagella secondo Emidio Frattaroli: voto finale 8,4
| Costruzione | ![]() |
9,0 |
| Versatilità | ![]() |
9,0 |
| Menu e taratura | ![]() |
8,0 |
| Prestazioni in SDR | ![]() |
9,0 |
| Prestazioni in HDR | ![]() |
8,0 |
| Rapporto Q/P | ![]() |
7,5 |
Per maggiori informazioni sul Sony Bravia KD-55XD9005: www.sony.it/electronics/televisori/XE9005-Series
PAGINE ARTICOLO
Similar Post You May Like
-
Test Sony KD-55XE9005 HDR 4K
La nuova serie XE90 di Sony, composta da quattro modelli con diagonale compresa tra 49" e 75",... »
-
Test: Sony Bravia KD-65XD9305
Il Sony Bravia XD93 è il primo TV 4K compatibile HDR che viene sottoposto alle "nuove" misure... »
Commenti (82)
-
02 Ottobre 2017, 11:46
Test OLED Sony KD65A1
Intanto mi unisco ai complimenti a Emidio, anche se glieli avevo già fatti attraverso altro canale. :)
E in particolare lo ringrazio per aver evidenziato un aspetto di cui nessuno mai si cura più di tanto, nemmeno le più rinomate review, ossia:
Il bilanciamento del bianco, misurato con luminanza massima a 100 NIT (come da specifiche BT.709) è stabile anche variando l'APL (Average Picture Level, livello medio dell'immagine): in pratica, una volta finita la calibrazione, si può star certi che il bilanciamento sarà sempre corretto indipendentemente dal contenuto delle immagini, sia con scene molto luminose, sia con quelle più scure; per i TV con tecnologia OLED non è una cosa scontata ed è un peccato che questo sia un aspetto che viene trascurato da tutte le testate specializzate.
Questo è un aspetto che con tv di fascia alta in SDR ad oggi può essere scontato (e nemmeno poi tanto) se post-calibrazione il picco luminoso resta contenuto, al contrario in HDR assume una certa rilevanza, dato che l'elettronica e lo stadio di alimentazione vengono messi alla frusta.
L'unico punto oscuro dei commenti fatti fino ad ora, resta quello relativo a dominanti magenta/verde con contenuti in bianco e nero. Onestamente, sul mio 950, non ho notato nulla del genere ed è stato uno dei tanti aspetti che più mi ha colpito in positivo arrivando da un VT60, ossia una totale precisione di ogni micro-step della scala dei grigi in quanto a neutralità, a qualsiasi APL, un film in bianco e nero (con visione in ambiente oscurato per eliminare qualsiasi ''impurità'' introdotta dalla colorazione del filtro frontale) è davvero in bianco e nero, comprese tutte le sfumature di grigio intermedie, che nel caso degli oled sono moooooooooolte di più rispetto al plasma. :p
E questo sia con contenuti in B&W in stile Sin City molto contrastati, sia con film d'epoca con gradienti più ''soft'' e micro-contrasto decisamente inferiore. -
02 Ottobre 2017, 12:44
Test OLED Sony KD65A1
@thegladiator
Finalmente un tv dal bianco e tutte le sfumature di grigio pure su tutta la sua superficie, speriamo solo che questa sia la norma e non l'eccezione di un esemplare fortunato, per la serie "è già tanto se si accende..", figuriamoci ad avere un pananello perfetto come un monitor Pro, in termini di pulizia/uniformità/purezza, anche solo in SDR da 0 a 100 NIT, sarebbe solo questo una svolta epocale per quanto mi riguarda, nella fascia dai 2 ai 3000 €, sperando che un 65' tra qualche anno possa essere una realtà, senza dover pagare il doppio per soli 10' in più, la tecnica a getto d'inchiostro su panelli RGB dovrebbe far calare sensibilmente i costi di produzione in massa dei pannelli anche quelli sopra il classico 55', sembrerebbe questo lo scopo, tutta verificare però la resa di questo nuovo tipo di pannelli, chissà se al CES ci mostreranno un primo prototipo? -
05 Ottobre 2017, 09:43
Test OLED Sony KD65A1
Sony KDA1-65'
Colgo l'occasione per ringraziare Emidio per le sue ottime recensioni che sono per me un punto di riferimento da anni per la valutazione sull'acquisto.
Finalmente ieri sera l'ho portato a casa. Purtroppo non sono riuscito ad appenderlo a muro per incompatibilità con i vecchi supporti del Pioneer Kuro ma spero di risolvere già oggi. Per il momento è poggiato sul mobile e concordo con quanto detto da Emidio sul fatto che sia molto bello pure da spento!! Comunque appena sarò riuscito a posizionarlo e fare un primo settaggio, posterò qualche considerazione....
Volevo solo chiedervi se anche per la tecnologia Oled sia necessario un "rodaggio" di circa 100 ore prima di effettuare la calibrazione(che farò fare ad un professionista dato che purtroppo non ne sono in grado) oppure non è necessario?
Grazie -
05 Ottobre 2017, 10:00
Test OLED Sony KD65A1
Sì, 200 ore di rodaggio. ;) -
05 Ottobre 2017, 10:03
Test OLED Sony KD65A1
@thegladiator
ok, grazie..... -
06 Ottobre 2017, 06:58
Test OLED Sony KD65A1
leggendo questa review di non fa altro che esaltare questa tv,complimenti a sony
e poi leggo in giro di gente super convinta,che tra un b6 calibrato e un a1 calibrato nn ci sia alcuna differenza,ne hanno di coraggio
comunque emidio un giorno sony con un aggiornamento fw potrebbe inserire la possibilità di calibrare il CMS?e come sony ha scelto di nn dare la possibilità di poterlo calibrare a differenza di lg e panasonic? -
06 Ottobre 2017, 07:34
Test OLED Sony KD65A1
Negli oled Lg dell'anno scorso a toccare il cms si rischiava di peggiorare anziché migliorare le cose, quest'anno pare vada meglio, per cui magari Sony ha pensato fosse meglio evitare di implementare una cosa rischiosa visto che se non è fatta bene ti si ritorce contro, ma è solo una mia opinione :) -
06 Ottobre 2017, 07:39
Test OLED Sony KD65A1
Storicamente Sony non ha quasi mai implementato il CMS nei suoi tv, non voglio pensare che non ne siano capaci, avranno delle loro ragioni specifiche per non farlo. Detto che l'A1 ha un'ottima precisione cromatica di suo è comunque un peccato non ce l'abbia, circa il ritorcersi contro non vedo perché se fatto bene, vedi Pana. -
06 Ottobre 2017, 07:50
Test OLED Sony KD65A1
Perché, appunto, va fatto bene…!! ;) :D -
06 Ottobre 2017, 07:51
Test OLED Sony KD65A1Originariamente inviato da: thegladiator, post: 4772075, member: 90545Lo dico da anni. Aggiungo che nei TV Sony la calibrazione a 10 punti è arrivata solo recentemente, con il passaggio ad "Android" (mentre LG e Samsung sono già a 20 punti!). E mentre aspettiamo il CMS (presente invece praticamente da "sempre" nei proiettori Sony) nel 1000 Panasonic è possibile addirittura caricare una LUT!Storicamente Sony non ha quasi mai implementato il CMS nei suoi tv, non voglio pensare che non ne siano capaci, avranno delle loro ragioni specifiche per non farlo. Detto che l'A1 ha un'ottima precisione cromatica di suo è comunque un peccato non ce l'abbia, circa il ritorcersi contro non vedo perché se fatto bene, vedi Pana.
Sveglia Sony, SVEGLIA! ;)
Emidio




