PS3 80GB in Europa a 400 Euro
Sony annuncia l'imminente commercializzazione anche per il mercato europeo della propria console di nuova generazione con disco rigido da 80GB, il cui prezzo verrà fissato in 400 Euro
Buone notizie ci giungono dagli Stati Uniti per gli appassionati di videogiochi e film in alta definizione del vecchio continente. Dopo aver annunciato durante l'E3 di Los Angeles la riduzione del prezzo previsto per il solo mercato americano della variante con hard-disk da 80GB in 400 dollari (ovvero lo stesso prezzo della versione con hard-disk da 40GB, ben presto fuori produzione), il produttore giapponese si è lasciato "sfuggire" qualche indiscrezione che interessa anche noi europei.
Quello che sembrava essere di esclusivo appannaggio dei consumatori statunitensi - in virtù anche delle dichiarazioni rilasciate dalla stessa Sony in merito - ben presto riguarderà, infatti, anche il vecchio continente. Ricordiamo che la versione con hard-disk da 80GB, a differenza degli USA, attualmente non viene commercializzata in Europa e pertanto un
pò tutti avevano temuto che questa riduzione di prezzo potesse non interessare i consumatori nostrani. Proprio in queste ore, sempre in occasione dell'E3, la casa giapponese ha annunciato l'arrivo anche in Europa della versione con disco rigido da 80GB, al prezzo di 400
Euro, con specifiche hardware identiche alla versione americana. L'inizio della commercializzazione è fissato per il prossimo mese di agosto.
Fonte: Nextgame
Commenti (53)
-
1) Se si ha questa esigenza, ti cerchi una 60Gb che è retrocompatibile
2) I Gamers incalliti sono anche molto volubiliSi trovano OTTIME Occasioni pari al nuovo nell'usato
Ho una ventina di titoli, tra i più gettonati, pagati tra i 25 e i 35 Euro -
Originariamente inviato da: valebon:
1) la mancata compatibilità con i giochi della PS2: è davvero assurdo che uno si debba tenere entrambe le console, oppure pretendono che ci si ricomprino tutti i giochi?
io non lo trovo così assurdo: la ps2 è tuttora prodotta e venduta, lo stesso dicasi per i giochi che anzi, di regola, occupano uno spazio doppio se non triplo negli espositori dei centri commerciali rispetto ai giochi delle altre macchine... La retrocompatibilità assoluta con una console ancora prodotta e venduta avrebbe fatto di sicuro diminuire i profitti complessivi (IMHO magari aumentava un pò la vendita della ps3, ma quella della 2 sarebbe calata notevolmente) -
ma quando verrà commercializzata?
-
Il 27 agosto!
Gianluca -
Originariamente inviato da: valebonil prezzo del software per me è allucinante: come si può pretendere che, con i tempi che corrono, un gioco costi 40, 50, 60 euro e oltre?
Bhe produrre un gioco per ps3 costa parecchio in termini di risorse e persone e apparecchiature tecniche.
Il costo di produzione di un block buster come metal gear 4, solo per citare un esempio di gioco cinematografico, spinge i produttori del software a vendere a quei prezzi per recuperare, anche con poche copie vendute, i soldi spesi durante la produzione.
Si parla di decine e decine di milioni di dollari a gioco.
Quello che non riesco a capire è il perchè sony abbia sottolineato il fatto che se si vuole si può cambiare il disco, e poi provano a vendere una versione con soli 40 Gb in più.
Non vi sembra un controsenso? -
se la vendessero a prezzo maggiore in effetti lo sarebbe, ma dato che pare resterà lo stesso...
-
Originariamente inviato da: Highlander1) Se si ha questa esigenza, ti cerchi una 60Gb che è retrocompatibile
Hai perfettamente ragione, il problema è che sono abbastanza rare, e chi ce l'ha, se la tiene proprio per questa ragione
Originariamente inviato da: Highlander2) I Gamers incalliti sono anche molto volubiliSi trovano OTTIME Occasioni pari al nuovo nell'usato
Ho una ventina di titoli, tra i più gettonati, pagati tra i 25 e i 35 Euro
Il ragionamento non fa una grinza, e in effetti buona parte dei giochi di mio figlio sono comprati d'occasione nei vari negozietti o anche nelle ormai numerose fiere dell'eletronica sparse per il paese.
Resto tuttavia con i miei dubbi sul prezzo del software, IMHO davvero troppo alto, in media.
byezz -
Originariamente inviato da: MastaHazeIl costo di produzione di un block buster come metal gear 4, solo per citare un esempio di gioco cinematografico, spinge i produttori del software a vendere a quei prezzi per recuperare, anche con poche copie vendute, i soldi spesi durante la produzione.
Guarda, su Metal Gear e qualche altro titolo top ti dò ragione e posso anche capire, ma a volte sugli scaffali si trovano giochi appena decenti a 40,50,60 euro, che ovviamente restano dove sono per mesi, salvo poi finire in offerta nei cestoni alla prima riorganizzazione dei negozi.
Ma allora, non sarebbe più logico avere da subito un prezzo potabile ?
byezz
p.s. bello l'avatar -
Originariamente inviato da: MastaHaze...
Quello che non riesco a capire è il perchè sony abbia sottolineato il fatto che se si vuole si può cambiare il disco, e poi provano a vendere una versione con soli 40 Gb in più.
Non vi sembra un controsenso?
L'ho scritto all'inizio del 3d.... ripeto..
Visto che Sony non produce dischi rigidi ma li compra, e che attualmente i tagli da 40Gb stanno per essere abbandonati come produzione, è più conveniente per lei reperire e comprare gli 80Gb che sono diventati nel frattempo la pezzatura Entry level oltre ad essere calati di prezzo e venire offerti a pochi $ in più, se non a meno, dei 40 o 60Gb che cominciano a scarseggiare per grosse forniture
Tutto qui
Inoltre, tutto questo torna utile anche per il prossimo debutto della PlayTV che farà uso del disco per registrare i contenuti -
Originariamente inviato da: MastaHazeIl costo di produzione di un block buster come metal gear 4, solo per citare un esempio di gioco cinematografico, spinge i produttori del software a vendere a quei prezzi per recuperare, anche con poche copie vendute, i soldi spesi durante la produzione.
Resta il fatto che MGS4 costa 59$ negli USA (37,5 Euro) e 69 Euro in Italia.
Anche aggiungendo l'IVA al 20%, qui dovrebbe costare 45 Euro, ma diciamo pure 50 per i famosi costi maggiori, considerando che il gioco è comunuque tutto in Inglese e non c'è doppiaggio, i 19 Euro extra sono interamente arbitrari, e non c'è NEANCHE la scusa del USA mercato più grosso, perchè sappiamo che la PS3 ha venduto di più in Europa e all'interno dei paesi Europei, l'Italia è l'unico paese dove la PS3 è in testa alle vendite tra le 3 console.