3 fattori per la sopravvivenza dell'HD DVD?
La notizia della scelta di campo operata da Blockbuster in favore del Blu-ray ha fatto subito il giro del mondo e sta sollevando reazioni e analisi da parte di tutti gli addetti ai lavori, molti dei quali preoccupati per le sorti dell'HD DVD
Secondo quanto riportato sul sito TVPredictions.com dal suo presidente Philip Swann, la notizia del totale ed esclusivo appoggio al Blu-ray da parte della catena di noleggio Blockbuster sul territorio nord americano cambia decisamente le carte in tavola e lo spinge ad indicare in 3 elementi i fattori di una possibile sopravvivenza dell'HD DVD: prima di tutto HD DVD Promotional Group dovrebbe immediatamente cercare di trovare un accordo con un'altra catena di noleggio concorrente di Blockbuster quali Hollywood Video o NetFilx.
Il secondo fattore dovrebbe essere quello di riuscire a convincere una della quattro major che attualmente hanno deciso di supportare in maniera esclusiva il formato Blu-ray a tornare sui propri passi e proporre i loro titoli in HD DVD. Infine, un ulteriore deciso ritocco verso il basso del prezzo dei lettori e a questo proposito Philip Swann indica in 99 dollari il prezzo giusto per permettere a Toshiba di prendere il largo nei confronti del concorrente Blu-ray.
Personalmente sono un pò scettico soprattutto per quanto riguarda il secondo e il terzo punto (e poi il primo verrebbe di conseguenza): perché mai una major che ha investito ingenti risorse nella promozione di un supporto dovrebbe cambiare campo, proprio ora che tutti i segnali sembrano indicare un sempre più probabile successo della cordata Blu-ray (specie negli Stati Uniti)? Per quanto riguarda il secondo punto invece sono praticamente certo che le aziende dietro al supporto Blu-ray (vedi Sony, Panasonic, Samsung, LG, Philips) saprebbero trovare subito le contromosse e abbasserebbero anche loro i prezzi dei lettori (così come stanno già facendo in USA, appunto). E a quel punto, se dovesse veramente imporsi il Blu-ray, perché mai una catena concorrente di Blockbuster dovrebbe spingere in esclusiva un supporto che sulla carta permetterebbe di fare meno noleggi e quindi meno profitti?
In Europa, invece, la forte presenza degli studios indipendenti (molto attenti alla voce costi di produzione) potrebbe rendere la lotta più incerta, ma il problema è semmai legato al fatto che Toshiba (specie in Italia) è molto poco presente. Dovranno arrivare lettori HD DVD di altri marchi per poter competere e chissà che non possano venire in aiuto i cinesi?
Fonte: TV Predictions
Commenti (67)
-
Originariamente inviato da: GIANGI67Ho detto che potrebbe,non che lo fara'.Secondo te,perche' Sky continua ad offrire un pacchetto HD scadente e dei decoder osceni senza ascoltare nessuno?Semplice,c'e' il monopolio.
Secondo questo ragionamento dovremmo avere tutt'ora dei DVD scadenti perchè non c'è stato un formato Alterego?
Forse è più probabile che se il fattore di penetrazione del DVD , dopo 8 anni dalla nascita è quasi al 90% (superiore persino a ciò che il VHS ha fatto dopo 20 anni di onorato servizio), è ANCHE a causa del unicità del formato che non ha infuso sfiducia e mancanza di certezza nell'utente Medio invogliandolo ad investire in questa tecnologia.
Non dimentichiamoci che la Lotta tra i formati concorrenti ci fù anche al tempo dei DVD, ma fù Risolta dall'industria PRIMA del lancio verso il pubblico, permettendo , forse caso unico nella storia, il lancio di un formato unificato.
Il successo mondiale , inaspettato nella sua velocità e totalità, ne è il risultato.
Chissà perchè non si impara mai dal passato...
By
Stefano -
Originariamente inviato da: GIANGI67Stedel,dal punto di vista del mercato e dei grandi numeri il tuo discorso non fa una piega.Io,da appassionato A/V,voglio soltanto che la qualita' migliori sino ad essere il meglio che puo' essere,doppio formato o meno.Poi,sara' impopolare dirlo,se la grande massa non potra' disporre dell' HD,non mi straccero' le vesti.Del resto,viviamo in un paese in cui tantissimi usano ancora il vhs...
Caro Giangi, purtroppo il risultato della mancata penetrazione al pubblico di massa , e quindi l'appetibilità economica a produrre Hardware e Software, nel caso dei dischi in HD, non sarà la nicchia , ma semplicemente la morte fisiologica. (magari a favore di un nuovo - e unico si spera -formato , da lanciarsi quando i tempi saranno più maturi"
Ho ancora il mio D-VHS....ma non c'è più nulla da dargli in pasto...
Ho ancora il mio Video 2000...ma non trovo più da 19 anni le cassette da registrare...
By
Stefano -
Originariamente inviato da: SignornizzaPer quanto riguarda lo scandalo sky hd (prezzi veramente esagerati
, qualità
) i consumatori hanno un forte potere ma non lo usano.... se gran parte dei consumatori non soddisfatti (e sono tanti a quanto pare) disdicesse l'abbonamento, forse qualcosa si smuoverebbe...
Peccato che A Sky italia, viste le cifre in ballo sull'HD (meno dell'1% su quasi 5 milioni di abbonati) , forse festeggerebbe se tutti i poveracci abbonati al servizio disdettassero....visto che è un servizio in perdita notevole, ad un anno dal lancio.
E tra i fattori del Flop non credo ci siano i blocchettoni dell'encoding h.264 scarsetto ....o magari del Pan&Scan sui Film 2,35:1...
Anche se continuerebbero a trasmettere magari solo per una questione di Immagine...
Basti pensare, riguardo alla Penetrazione del Broadcasting in HD, che In un mercato Maturo come quello UK, le cifre parlano di 8 milioni di abbonati ai servizi Sky, con meno dell'8% ANCHE ai servizi HD...e loro hanno 15 canali e una cultura della qualità profondamente diversa dal popolo Italico. -
Originariamente inviato da: kaljeppoAhinoi, l'analisi di Giangi è drammaticamente veritiera. Diciamo che poi era tutto facilmente pronosticabile visto che la ps3 ha dato la spinta maggiore mentre la xbox360 sta procedendo a step verso l'alta definizione.
Ancor più deprimente che il mercato dell'hd debba dipendere da 2 console
Già....e forse...la notizia migliore, per lo sviluppo del mercato HD...è che PS3 ha venduto dal lancio , in Italia, circa 95.000 pezzi...
Con i loro lettori, Samsung (BDP-1000) e Toshiba (HD-E1), insieme, forse saranno arrivate a 600 pezzi....in Italia (escludendo le importazioni parallele/acquisti dall'estero). -
Grande Stedel,allora non ero l'unico in Italia a possedere il JVC D-VHS...a forza di vedere U-571 e Bikini destinations ho consumato i nastri...
-
Originariamente inviato da: GIANGI67Grande Stedel,allora non ero l'unico in Italia a possedere il JVC D-VHS...a forza di vedere U-571 e Bikini destinations ho consumato i nastri...
Senza contare che con Bikini c'è il pericolo di consumare gli occhi....e diventar ciechi... -
Io proprio non capisco chi sostiene che la competizione fra formati porti dei benefici sul fronte della qualità.
La qualità è data da:
1- Caratteristiche tecniche del formato
2- Qualità dell’encoding
3- Qualità dei lettori
Se sparisse HD-DVD:
• Sul primo punto non avremmo alcun effetto negativo, perché esiste una sostanziale parità tecnologica, con un lieve vantaggio di BD (maggior data flow e maggiore capienza).
• Sul secondo punto non avremmo alcun effetto negativo. La competizione fra le major, NON fra Sony e Toshiba, spinge verso la qualità delle edizioni, esattamente come è stato per il DVD.
• Sui lettori non avremmo alcun effetto negativo perché per l’HW, come per il SW, la competizione è fra i vari produttori, come per qualunque altro prodotto A/V.
In compenso gli effetti positivi sarebbero molteplici:
• I consumatori sarebbero meno disorientati
• I distributori, i produttori e le major potrebbero spingere di più per l’imposizione DEL formato HD superstite, invece di “stare alla finestra” come succede adesso, e focalizzare risorse e investimenti.
Augh ho parlato!
-
Originariamente inviato da: antaniAugh ho parlato
!
Sono d'accordo.
Anche se forse dissento solo su questo punto:
• Sui lettori non avremmo alcun effetto negativo perché per l’HW, come per il SW, la competizione è fra i vari produttori, come per qualunque altro prodotto A/V.
In questo caso alcuni produttori si sono identificati con un formato (vedi Sony per BR e Toshiba per HD-DVD). E attualmente uno dei sistemi per farsi concorrenza è chiaramente quello di abbassare i prezzi dei lettori e potenziarne le features.
E' anche vero, comunque, che il ribasso del costo dei player è inevitabile quando si vuole aumentare la penetrazione di mercato del software. -
Non ci fossero concorrenti diretti Sony, come TUTTE le aziende farebbero al posto suo, giocherebbe al risparmio no navendo appunto nessuno da superare. Percui anche i lettori BR non si evolverebbero (ad oggi il miglio lettore BR è una console che costa la metà di alcuni lettori stand-alone fate un po' voi...).
Io continuo ad augurarmi una convivenza nel tempo e di certo per un po' sarà così.
Mi auguro altresì che non resti UN SOLO produttore o, ribadisco, chi ci perde siamo noi, i consumatori. Questa è una pura e semplice legge del mercato nulla di previsionistico o inventato. -
Originariamente inviato da: cobracaldeE' anche vero, comunque, che il ribasso del costo dei player è inevitabile quando si vuole aumentare la penetrazione di mercato del software.
Ma qualcuno si ricorda il costo dei masterizzatori CD quando uscirono i primi modelli? E i cd vergini? E i lettori DVD? Si parlava di lire ma la situazione non era molto diversa rispetto ad oggi. Il mio primo masterizzatore CD lo pagai circa un milione, i cd vergini costavano 20.000 Lire, il mio primo lettore DVD lo pagai 1,7 milioni!!!
I prezzi fortunatamente sono crollati nel giro di poco tempo, eppure il formato era unico!