|
|
Risultati da 856 a 870 di 3241
-
28-04-2019, 17:08 #856
Senior Member
Il qui pro quo nasce dal fatto che ad oggi, il telo è più importante del proiettore stesso. Solo chi lo vede dal vivo comprende questo aspetto. Il proiettore è molto importante come performance ed è giusto scegliere il modello con minor compromessi. Il telo invece è indispensabile per poter fare esprimere il proiettore e combattere aggressivamente le eventuali anomalie ambientali. Anomalie cmq ben presenti in ambiente bat-cave.
Per quello che ho potuto osservare io con i miei test e diverse macchine a disposizione, posso dire che un proiettore di fascia media o medio-bassa accompagnato da uno schermo evoluto come il global commander, risulta in netto vantaggio rispetto al top di gamma con telo bianco e simili. Anche in ambiente controllato.Ultima modifica di Vincenzo Graziano; 28-04-2019 alle 17:10
-
28-04-2019, 17:26 #857
E chi dice il contrario, ma qui non stiamo parlando ne dei teli/schermi ne di ambiente ma delle caratteristiche/prestazioni di Pj.
Se volete parlare di quali siano le caratteristiche migliori di un ambiente di visione e di quale sia il telo migliore penso si debba affrontare su un'altra discussione e non in questa.
Il vantaggio a cui fai riferimento lo ottieni su tutti i PJ.Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO
-
28-04-2019, 17:44 #858
Senior Member
Allora non avevo capito bene di quale natura fossero le considerazioni. Parlando di pure misurazioni il contrasto della serie N attuale è di certo inferiore rispetto alle gloriose serie 7xxx e 9xxx precedenti. La scacchiera non l'ho misurata in nessuna delle due serie, non mi sembra utilissima. In fin dei conti l'ambiente/telo la influenzerebbe anche mirando verso la lente. Quando ho misurato il contrasto, ho notato che anche solo la luce di uno schermo dello smartphone disturba la lettura del nero, in ambiente scuro. Immagina le riflessioni dei quadrati bianchi in ambiente quanto possano interferire mentre sei sul nero della scacchiera!
Bisognerebbe proiettare fuori dalla finestra durante la prova, così osservi la sola macchina senza l'ambiente/teloUltima modifica di Vincenzo Graziano; 28-04-2019 alle 17:48
-
28-04-2019, 17:55 #859
Si Gianluca , ho visto N7 poco tempo fa , su una superficie di telo ad alto contrasto ma non ricordo la marca , x7900 lo possiedo e vedendo molti video diversi in 4k e scene di film che conosco molto bene, ribadisco che la mia percezione a mio modestissimo parere pur non possedendo io un telo ad alto contrasto non mi è sembrato n7 alla pari per neri profondi e livello nero e contrasto con x 7900
Per questo chiedevo a voi se avete auto con apposite sonde nella vostra sala trattata con stesse distanze per le misure se la mia sensazione era fondata
Per quello che riguarda la risoluzione e dettagli N7 e soprattutto la sua nitidezza non c'è storia , per colori direi alla pari di x7900
Hdr più performante per n7 direi più naturale e reale
-
28-04-2019, 18:07 #860
Come si fa a misurare la scacchiera per l’ansi lato lente? La vedo dura.
VPR:in upgrade -Schermo :in upgrade -TV 4K:LG Oled 65C7v- Fonti:Lettori bluray 2D/3D Pioneer LX71-Sony BDP-S790 - Lettore BD 4K LG UBK90 - SkyQ Black - MED600X3D - Apple TV 4K - NAS Qnap TS228A -Ampli: Yamaha RX-V767- Diffusori:front Yamaha NS F700 rear Klipsch Rebel KSS2 cntr Klipsch Sinergy SC1 - Subwoofer attivo: Klipsch KSW 12 -Cavi HDMI: D-Tech fibra ottica 2.0 15m
-
28-04-2019, 18:36 #861
Concordo.
La prima volta che vidi l'X7900,per di più su telo microforato e guadagno 1.2,rimasi molto colpito del livello del nero.
A distanza di un anno vedendo l'N7 su GC l'ho ritenuto altino e non oso immaginare quanto potrebbe aumentare su schermo standard a guadagno unitario o 1.2.(considerando che i nuovi proprietari della nuova serie Jvc hanno ancora teli a guadagno perchè con le precedenti serie i Jvc soffrivano di luce e avevano bisogno di teli che ne aumentassero la riflessione della luce)
Che poi l'immagine nel complesso è piacevole nessuno lo mette in dubbio ma si parla di nero che è stato sempre (era?) il punto di forza in Jvc rispetto agli altri competitor (a prescindere dal telo utilizzato,ambiente trattato etc.)
-
28-04-2019, 18:45 #862
Ultima modifica di PAOLINO64; 28-04-2019 alle 18:51
Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO
-
28-04-2019, 19:20 #863
Io riporto la mia modestissima esperienza: provengo da un "vecchio" Jvc che aveva nel nero e nel contrasto il suo punto di forza. Leggendo in giro i "numeri" ero un po' preoccupato di fare un passo indietro in questi campi che, a me come alla maggior parte degli utenti Jvc, interessano moltissimo.
Ora, posto che a me i numeri interessano poco o nulla, perchè quello che conta è la mia esperienza diretta, nel mio ambiente, con il software che conosco bene, ho fatto subito un test "nero e contrasto" con il bluray The American che da sempre uso come riferimento per valutare questi due elementi (è anche un bel film e un ottimo bluray se non ce l'avete, procuratevelo).
Il "problema" (e mi fa ridere chiamarlo così) del N9 è che : 1-è troppo luminoso 2-è troppo definito 3-ha colori troppo ... come dire "troppo" ma in senso positivo. Il contrasto non è buono, è STELLARE il nero perfetto Per avere un contrasto diciamo equivalente a quello che io considero il top devo, con sorgenti 1080: tenere la lampada su basso, diminuire la luminosità usare lo spazio colore DCI e irisi su auto2 oppure chiusa di un paio di clic.
Con lampada alta, spazio colore 709 profilo "naturale" e controlli a zero ci illumini un buco nero e in questa modalità si potrebbe anche pensare che deficiti di contrasto rispetto alla vecchia serie. Ma mettetelo a punto, con uno schermo adeguato e ... trovatemi un contrasto e nero migliori nei vpr attualmente in commercio ad uso consumer di qualsiasi marca. Il mio vecchio vpr a parte le tarature di grigio e simili dava il suo massimo nella configurazione standard (lampada alta etc. etc.) dalla quale non ti potevi allontanare troppo, con questo devi tirare il freno a mano. Oppure no: dipende dai gusti, dall'ambiente, dal tipo e grandezza schermo ... insomma meglio poter scegliere fra più opzioni che rimanere su un "tipo" di installazione predefinito e stop, non credete.
Per l'HDR poi c'è tutto un discorso a parte che meriterebbe un thread apposito ma quello che è indiscutibile è che rispetto alle serie precedenti Jvc la performance HDR è a un livello nettamente superiore, direi neanche lontanamente paragonabile.SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
28-04-2019, 19:42 #864
Operatore
Mi accodo a locutus2k......anche io ho approcciato la nuova serie un pò preoccupato per le prestazioni di nero e contrasto ( in sala dimostravo con un x-9900....) ma sinceramente con GC e taratura adeguata ( di Vincenzo Graziano ) non ho più alcun rimpianto. In saletta abbiamo mantenuto anche il 7900 proprio perchè molti dei potenziali acquirenti vengono da Jvc di passate generazioni e giustamente hanno paura di perdere quello che faticosamente hanno conquistato con i Jvc delle passate generazioni ( nero e contrasto ), quindi tutti hanno la possibilità di confrontare in diretta vecchi e nuovi modelli.
Per ora abbiamo riscontrato un grandissimo gradimento per la nuova serie, ma.....smettete di leggere e venite a vedere con i vostri occhi!
-
28-04-2019, 20:12 #865
Continuo a pensare che nelle varie discussioni non si riesca a capire di cosa stiamo parlando.
Qui non stiamo dicendo che i vecchi vanno meglio dei nuovi o vice versa, stiamo cercando di capire quali siano i valori corretti relativamente al contrasto.
Inevitabilmente se è più alto uno rispetto all'altro a prescindere dalla modalità HDR o meno rimarrà comunque un valore migliore.
Per il resto le matrici 4k native e le ottiche restituiranno sicuramente una risoluzione maggiore e magari colori migliori "N7/N9" e ci mancherebbe altro.
Ho avuto la fortuna di vedere un N5 e di poter apprezzare per circa due mesi uno Z1 nel mio ambiente e ne sono rimasto piacevolmente colpito su tutto meno che per il contrasto sia ansi che sopratutto per quello On/Off.
Se poi volete a tutti i costi affermare il contrario be allora vivete felici così.Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO
-
28-04-2019, 20:21 #866
I Pj me li sono maniacalmente calibrati sempre da solo e li ho sempre valutati in questa condizione e quasi sempre nel mio ambiente e non in quello di altri.
Ho idea di passare ai nuovi come ho fatto passando dal vecchio rs15 a rs620 e poi al rs540 ma lo farò soltanto se avrò l'opportunità di poterlo visionare nel mio ambiente e sul mio schermo.
Visionare Pj senza poter controllare personalmente i valori di calibrazione, in ambienti e schermo diversi dal mio per me non ha alcun senso.
Per il resto vale quanto sopra.Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO
-
28-04-2019, 20:30 #867
Operatore
-
28-04-2019, 20:35 #868
Operatore
Essere un utente esperto e indipendente è sicuramente un merito, però ti vorrei rassicurare sulle nostre calibrazioni: sono fatte tutte al massimo e non tendono a favorire alcuna macchiina a scapito di altre ergo......il nostro 7900 è tarato bene al pari deii modelli N, quindi una idea te la puoi fare lo stesso!
-
28-04-2019, 20:38 #869Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO
-
28-04-2019, 20:42 #870
Mi dispiace ma evidentemente non riesco ad esprimermi.
No metto in dubbio la vostra onestà, ma le macchine le provo e le confronto nel mio ambiente e sul mio attuale schermo, solo in questo modo posso apprezzare i pregi e gli eventuali difetti fra un modello ed un'altro.
Per il resto grazie per l'invito.Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO