Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 11 di 49 PrimaPrima ... 78910111213141521 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 165 di 727

Discussione: miniDSP nano AVR

In effetti senza smhooting. ..
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

Ah ecco, beh così è tutta altra cosa.
    Almeno posso dire che il trattamento passivo eseguito ha sortito degli effetti

Attendo qualche dato/grafico di kaio, curiosissimo di vedere i risultati su dati oggettivi e comparabili
    Ultima modifica di Stefanik; 10-10-2015 alle 14:32
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

Bene bene, contento di aver chiarito.
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

allora ecco qualche cattura dell ultimo set up con cui ieri ci siamo visti jurassic world.
    parto con la risposta in frequenza del front left+sub con smooting 1/6
    fl no eq 16.jpg
    qui la risposta dello stesso fl con target e risposta prevista.come si vede l intervento dell eq è minimo e relativo alla sola gamma bassa.
    fl eq.jpg
    qui l excess group delay sempre dello stesso fl+sub
    excess group delay fl.jpg
    ora passiamo al sub in dettaglio.da notare che la risposta è senza smoothing e non equalizzata .il merito va sicuramente alla disposizione in ambiente dei 4 elementi.
    sub no smoot.jpg
    e chiudo con l excess group delay del sub
    egd sub.jpg
    qui l eq sarebbe applicabile praticamente in tutta l area utile,ma per fortuna non ce n è molto bisogno.
    prossimamente postero anche delle catture delle impostazioni vere e proprie del nano(quando capiro come fare).
    Ultima modifica di kaio; 11-10-2015 alle 21:42
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

Per catturare fai col tasto Stamp, o come me che ho fotografato col tablet per pigrizia..

Ineccepibile l'approccio, un solo dubbio.. quel calo nella zona 600 hz, ė una cancellazione dovuta al posizionamento oppure sei in fase minima e puoi correggere..

Citazione Originariamente scritto da ALE77 Visualizza messaggio
    Per catturare fai col tasto Stamp, o come me che ho fotografato col tablet per pigrizia..

Ineccepibile l'approccio, un solo dubbio.. quel calo nella zona 600 hz, ė una cancellazione dovuta al posizionamento oppure sei in fase minima e puoi correggere..
    quella zona rew non la corregge,ma preferisco cosi perchè è una risposta tipica delle mie martin logan e quando la appiattisco(arc lo fa tranquillamente),il risultato non mi sembra poi tanto migliore,quindi meglio lasciare stare.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.

Ah ok... l'orecchio e la timbrica prima di tutto..

oggi seduta dedicata al fine tuning delle "distanze",cioè delle impostazioni dei ritardi che sul nano sono molto fini,a differenza di quelle grossolane presenti nel mio pre Anthem.
    in particolare i posteriori laterali,che per sfortuna si trovano ad una distanza intermedia tra le due possibili impostazioni dell anthem,hanno beneficiato non poco della aggiustatina,migliorando ulteriormente la precisione dei panning fronte/retro e rendendo ancora più stabile l immagine acustica laterale.
    utilissima per tale settaggio la gia citata pagina di smistamente dei segnali che permette di inviare lo stesso segnale a più diffusori,anche contemporaneamente.

Molto bene ! Puoi solo spiegare meglio l'ultimo passaggio ? Intendi dire che hai reindirizzato il segnale dei surround back verso le rispettive surround ?

Intendi dire che hai reindirizzato il segnale dei surround back verso le rispettive surround ?
    no,intendevo dire che da questa pagina del nano
    Schermata del 2015-10-12 21:33:40.png
    si puo inviare qualsiasi segnale in ingresso a qualsiasi canale in uscita o anche a piu canali e io l ho trovato perfetto per settare le distanze in modo preciso.
    nelle istruzioni ho trovato molto utile anche il riferimento a questo link relativamente al taglio del canale lfe
    https://www.grammy.org/files/pages/S...mendations.pdf. specificatamente alla sezaione 4-6-1.
    Ultima modifica di kaio; 12-10-2015 alle 21:03

Se ti stai dando al fine tuning sei già molto avanti
    Farai altre prove? Puoi già dire quale eq preferisci tra anthem e nano? È una spesa che rifaresti quella del nano?

Ho letto quel passaggio sull'LFE, praticamente non aggiunge nulla di nuovo...dice di inserire un passa basso da 80 a 120 e con una pendenza di taglio più alta possibile...Giusto?
    Comunque complimenti se ti sei letto tutta la guida...68 pag in eng
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

Se ti stai dando al fine tuning sei già molto avanti
    si,in effetti la frase è un po ingannevole detta cosi.in realta volevo dire che mi sono dato alla regolazione fine della distanza,cosa che puo rimanere inalterata anche se devo fare altre prove o lavori,quindi vale la pena farla subito.questo non vuol dire che sono gia arrivato alla fine del percorso
    È una spesa che rifaresti quella del nano?
    assolutamente si.anche se il risultato in se non mi fosse piaciuto,lo avrei trovato uno strumento eccellente per capire il funzionamento di determinati meccanismi che restano nascosti dai tradizionali sistemi automatizzati.pero non è una strada facile e adatta a tutti.
    Farai altre prove?
    si,di prove ne dovro fare ancora molte,anche se arrivati a certi risultati(secondo il mio personale e discutibilissimo giudizio) si rischia di sedersi sui famosi allori e godersi l impianto,che alla fine deve rimanere lo scopo ultimo.
    Ho letto quel passaggio sull'LFE, praticamente non aggiunge nulla di nuovo...dice di inserire un passa basso da 80 a 120 e con una pendenza di taglio più alta possibile...Giusto?..........
    si,forse a molti non dice nulla di nuovo,ma personalmente ho trovato interessante il fatto che non si indicasse una frequenza precisa o di usare il valore piu alto disponibile,o addirittura di non filtrare il canale lfe,ma di scegliere il risultato migliore tra 80 e 120hz provando all ascolto.questo perchè ho sempre pensato che il canale lfe avesse gia una sua filtratura inserita in fase di produzione,ma a quanto pare non è sempre cosi.tra l altro con l anthem sono costretto a non filtrare il canale effetti perchè non ha la possibilita di scegliere 2 passa basso diversi,quindi quello che si imposta per l incrocio con i diffusori filtra anche l lfe ma non potendo tagliare tale canale a 60hz,l unica alternativa è non filtrarlo.in ogni caso pero,per fare nel migliore dei modi tale regolazione,è necessario trovare un canale lfe non filtrato e o io l ho individuato,per caso,in un gioco per ps4 "diablo 3".gioco ricchissimo di gamma bassa e che infatti da una strana sensazione ascoltando col solo anthem che non filtrando l lfe,fa uscira dai sub un segnale a gamma intera che naturalmente non è molto gradevole(eufemisticamente parlando).
    Puoi già dire quale eq preferisci tra anthem e nano?
    ho lasciato volutamente per ultima questa domanda.diciamo che da un punto di vista multi canale e specialmente cinematografico,il nano si fa preferire abbastanza nettamente,ma credo dipenda piu che altro dalle limitate possibilita d intervento sul sistema arc di anthem.in ambito 2 canali musicale il discorso è un po diverso.parlando di ascolto serio,a volume corretto,il nano è ancora preferibile,mentre l anthem offre un ascolto piu ruffiano piu adatto ad ascolti a volumi piu moderati dove una certa enfasi agli estremi di banda risulta utile,tipo effetto loudness.probabilmente luna vera ibridazione dei due sistemi potrebbe offrire ancora di piu,ma è un lavoro che non ho il tempo di fare ora.l idea sarebbe di far fare ad arc l autocalibrazione di tutti i canali senza filtri,poi fare le misure con rew e applicare eq,bass management e ritardi di precisione col nano.prima o poi lo faro.
    detto questo,non mi sono letto tutte le 68 pag di quel documento,ma solo alcuni passaggi che mi interessavano,anche perchè il mio inglese è quello imparato in anni di videogiochi e istruzioni di apparecchiature elettroniche,quindi faccio molta fatica a seguire.

Cosa intendi con queste parole?? Cosa ti dà il nano che l'anthem non ti dà??

Citazione Originariamente scritto da kaio Visualizza messaggio
    . ho lasciato volutamente per ultima questa domanda.diciamo che da un punto di vista multi canale e specialmente cinematografico,il nano si fa preferire abbastanza nettamente,ma credo dipenda piu che altro dalle limitate possibilita d intervento sul sistema arc di anthem .[CUT]
    La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali.
    (A. Einstein)
    Mica solo "la mente"
    (Eva Henger)

Citazione Originariamente scritto da Giigil Visualizza messaggio
    Cosa intendi con queste parole?? Cosa ti dà il nano che l'anthem non ti dà??
    in generale potrei dire la possibilità di controllo diretto sul risultato.nello specifico i limiti di arc,che il nano non ha sono nella scelta delle frequenze d incrocio con i diffusori,dato che arc permette un unico passa basso,mentre il nano permette da avere tutte frequenze e pendenze diverse,compresa la frequenza di taglio del canale lfe.poi,forse ancora più importante,col nano puoi decidere "la forma" della risposta di ogni canalequindi sa avere più o meno enfasi in basso o in alto,mentre con arc si puo gestire solo il room gain co puo piu o meno enfatizzare la gamma bassa,ma sempre a partire dalla frequenza pre impostata e in alto non esiste alcun controllo,che per me è il limite maggiore,dato che una risposta opportunamente calante in gamma alta è per me fondamentale,specialmente a volumi molto alti e in ambienti non enormi e abbastanza riflettenti come sono quelli domestici.
    anche il fatto che arc disponga di solo due pendenze fisse per gli incroci(24db/oct passa basso,12db/oct passa alto),pone un certo limite dato che in pratica obbliga alla scelta di una frequenza d incrocio obbligata,dipendente dalla pendenza d attenuazione naturale dei diffusori in gamma bassa.
    poi ci sarebbero anche altre cose meno fondamentali,che si possono far rientrare nel "controllo diretto sul risultato" citato all inizio.
    Ultima modifica di kaio; 13-10-2015 alle 13:47

Grazie per il link alle 69 pagine, una goduria... le appendo in saletta...
    Poi chiedo, non è che ti ha migliorato anche la risposta all'impulso ? Waterfall ?
    Su che tempi di decadimento sei alle varie ottave... ?
    Hai trovato che i diffusori sembrano sparire come risultato?

Pagina 11 di 49 PrimaPrima ... 78910111213141521 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •