Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 305 di 753 PrimaPrima ... 205255295301302303304305306307308309315355405 ... UltimaUltima
Risultati da 4.561 a 4.575 di 11295

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Base o punta cambia poco, e' alto meno di 10 cm, quindi metti il microfono ad altezza orecchie e se usi un divano alzalo sopra l'altezza dello schienale posteriore.

Il Punch e' bello quando ci deve essere, non sempre e non nei momenti sbagliati, un ascolto corretto non e' che e' privo di punch (che equivale a quanto tu scrivi) ma riproduce cio' ch..........[CUT]
    Avevo fatto corrispondere il microfono con la base dell'orecchio, per quanto riguarda il punch nei film sono d'accordo sul fatto che si debba sentire quando è giusto che si senta, ma con la musica?

Per il centrale mi devo ingegnere, volevo anche una scrivania a "tavolino" in modo tale da metterci il sub sotto

Per la musica vale lo stesso discorso e se con botti ed esplosioni magari una regolazione errata puo' comunque essere accettabile e ci passi sopra con certi strumenti musicali cio' non e' possibile, ripeto siamo purtroppo abituati ad un ascolto scorretto (vedi i cd degli ultimi anni) e piu' l'impianto e' valido piu' si nota che la registrazione e' pensata per ascolti con l'IPOD.

Per il centrale vale la pena metterlo se ci sono almeno un paio di metri fra i due frontali, in caso contrario lascia perdere, non avresti vantaggi degni di nota ed e' meglio tenere il centrale "fantasma" riprodotto dai due frontali.

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Per la musica vale lo stesso discorso e se con botti ed esplosioni magari una regolazione errata puo' comunque essere accettabile e ci passi sopra con certi strumenti musicali cio' non e' possibile, ripeto siamo purtroppo abituati ad un ascolto scorretto (vedi i cd degli ultimi anni) e piu' l'impianto e' valido piu' si nota che la registrazione e' ..........[CUT]
    Fortunatamente non ascolto la musica di oggi, Bob Marley in vinile per sempre <3, per l'ascolto digitale utilizzo Spotify, perdonami la domanda ma anche nella musica il punch deve essere "scritto nella traccia" ? Pensavo che con la musica fosse solo una questione di "forza bruta" o.O (P.S. Attualmente sono riuscito ad ottenerlo in maniera soddisfacente, ha fatto tutto l'Audyssey, io ho solo abbassato il livello del sub di 0.5 perchè mi sembrava troppo forte)

Sono consapevole che purtroppo sono posizionate malissimo al momento, soprattutto il subwoofer che in quella "conca" mi crea dei fenomeni per nulla piacevoli, ad esempio se ti sposti alla sinistra della scrivania il basso sembra essere completamente spento, non si sente proprio, potrei risolvere con una scrivania "a tavolino" ?

Alla luce di quanto mi hai detto effettuai correttamente la calibrazione, ho messo il microfono nel punto d'ascolto ad altezza del mio orecchio
    Ultima modifica di Marcello0; 17-08-2014 alle 13:58

Nella musica come in HT l'obiettivo e' riprodurre la traccia per come e' stata pensata e registrata, se il punch c'e' sulla traccia deve essere risprodotto, se non c'e' e' inutile modificare artificialmente la traccia per sentire piu' spinta, e' un po' come sentire un vineile con 15-16db di range dinamico rispetto ad un CD con la meta' del range, magari all'inizio preferisci il CD perche' il vinile suona piu' basso ma poi ti accorgi che e' il vinile che suona corretto, basso quando deve essere basso e alto quando deve essere alto, con i passaggi come in un ascolto dal vivo, non tutto pompato e basta...

Purtroppo per ottenere ascolti di livello servono ambienti ed impianti (peraltro perfettamente calibrati) che sono alla portata dell'1% degli utenti ma possiamo anche noi avvicinarci a questo ascolto ideale regolando al meglio i nostri impianti e per farlo non devi cercare la spinta in ogni caso ma la regolazione migliore, e di solito queste richiesta vanno in direzioni opposte.

Per il sub non ti serve una scrivania ma devi metterlo in un posto piu' idoneo con le famose prove (metti il sub nel tuo punto di ascolto, carichi una traccia che copre piu' frequenze possibile e giri per la stanza ascoltando dove suona meglio, nel punto dove ti sembra si senta meglio lo metti), poi regoli la fase e infine lancia Audyssey.

Sei stato gentilissimo, anche io la penso così, forse mi sono espresso male prima, non voglio il punch a tutti i costi :P , per il sub lo devo mettere nel punto d'ascolto facendolo suonare senza la calibrazione come se accendessi il sinto per la prima volta? Per la fase non mi so proprio orientare purtroppo.

Esatto.

Per la fase e altri consigli vai sul thread dedicato al settaggio degli impianti, qui andiamo off topic.

Buondì a tutti, ho utilizzato l' audyssey per la calibrazione del mio impiant ht (denon avr x1000,5 b&w m1 e sub b&w 608) facendo la misurazione su 8 punti utilizzando un treppiede per il corretto posizionamento del microfono e seguendo le regole lette in questo thread... (ho il divano attaccato alla parete di fondo e i surround ai lati dello schienale)... La stanza è piccola (13m2 circa)... Unico appunto la prima calibrazione mi settava il sub a 8 metri quando in realtà si trova a circa 3.50 metri e il sinto me lo settava al minimo -12db... Il volume del sub infatti era troppo alto e dal sinto non potevo abbassarlo perchè già al minimo... Ho regolato il volume su sub da ore 12 a ore 9 e rifatto l' audyssey e tutto ok... questi sono i valori ottenuti:

-tutti i diffusori giustamente settati su small e cross-over a 60hz
    -anterore sinistro -2.0db
    -anteriore destro -3.0db
    -centrale -4.0db
    -surround sinistro -3.5db
    -surround destro -2.5db
    -subwoofwer -6.0db

Uniche modifiche che ho fatto e stato portare il cross over a 80hz per i diffusori e aumentare il volume del centrale perchè i dialoghi erano troppo bassi rispetto al resto...
    La mia domanda (e spero di aver beccato la sezione giusta) è se devo aumentare il volume di ascolto devo agire sulla manopola del volume del sinto o aumentare i valori settati dalla calibrazione verso lo 0db? E' la stessa cosa o vado a sballare la configurazione?
    Grazie a tutti...

Ciao, per aumentare o diminuire il volume devi agire sulla manopola del sintoamplificatore

Come ti hanno scritto, i livelli del setup non devi cambiarli e ovviamente non modificare le distanze sul sub.

Considera che per un ascolto corretto devi mettere il volume 10 punti sotto il volume reference (e la poca presenza del centrale si risolve), se e' troppo elevato attiva il Dynamic EQ e cerca comunque di non scendere sotto i 20 punti sotto il volume reference.

Grazie per le risposte... Il dynamic EQ è già attivo e non ho modificato le distanze rilevate del sub limitandomi a regolare la manopola del volume sul sub e rifare l' audyssey... Probabilmete il fatto che nella mia configurazione il centrale sia lo stesso diffusore dei front lo fa sentire meno presente, per questo ho alzato di un paio di punti i dialoghi...
    Ed ora la figura di m***a... Cosa intendi per volume di riferimento? E' un valore espresso in db sulla scala del volume del sinto?
    Perdonate in anticipo la mia ignoranza...

Forse mi rispondo da solo... Sul sinto ho impostato la scala del volume "normale", un valore 0-98...
    Espressa in db il valore della scala va da -79.5db a -18db... Ora mi rimane solo da capire quale sia il valore reference e se è da determinarlo in base alla configurazione quale sia il modo...
    Benedetti neofiti...

Scusa se mi permetto prima di pensare ad eventuali compressioni o di alzare il centrale prova a fare la calibrazione in questo modo.

Ho letto che hai il divano a ridosso della parete ti consiglio di fare le 8 misurazioni sull'estremita della seduta esterna (la piu lontana dalla parete) tutte su di una sola fila, al limite puoi provare a farla su due ma retrocedendo dalla piu esterna di 5 centimetri e con l'altezza del microfono piu alta dello schienale del divano, in questo modo potresti ritrovarti un ascolto piu giusto potendo alzare di piu il volume generale e di conseguenza dialoghi più presenti.

8–7– 4–1–3–5–6 (sulla posizione 1ci fai anche la 2),

Oppure
    7–4–5–6–8 la piu lontana rispetto la parete. ###3–1–2 falla 5cm piu in dietro
    Ultima modifica di maveric77; 19-08-2014 alle 13:52
    Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o

Ok proverò questa soluzione... Io avevo usato la disposizione consigliata su tre file distanziandomi 60cm circa a destra e sinistra dalla posizione 1 e 40cm tra le file... Altezza orecchio che è piu alta dalla schienale...
    Farò come mi consigli e ti farò sapere... Un' altra cosa... Ho rivestito la stanza di perline di legno per metà parete (140cm circa) e il pavimento è di parquet di "vero" legno coperto quasi per intero da tappeti e coperte... Influisce parecchio sulla calibrazione?

SI influisce in modo positivo sulla resa dell'impianto,x quanto riguarda la calibrazione avresti fatto giusto se non che ai preso le misurazioni troppo vicino alla parete. Quando puoi rifalla come ti ho suggerito.
    Non ti scordate di posizionare l'altezza del microfono piu alta dello schienale del divano
    Ultima modifica di maveric77; 19-08-2014 alle 14:20

La stanza deve restate nelle solite condizipni anche dopo la calibrazione coperte e tappeti compresi, non devi togliere niente

Pagina 305 di 753 PrimaPrima ... 205255295301302303304305306307308309315355405 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •