Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 359 di 753 PrimaPrima ... 259309349355356357358359360361362363369409459 ... UltimaUltima
Risultati da 5.371 a 5.385 di 11295

Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    Che fai, poi: lo apri il 3D ufficiale? ..........[CUT]
    si, senz'altro e sarà soprattutto orientato all'uso da Htpc, ma mi ci vuole qualche giorno di tempo per allinearmi. Comunque già ieri ho attivato Media Portal con audio DD in bitstreaming pulito senza interventi e quello che ho ascoltato mi è piaciuto molto. L'Sr 5009 ha un suono più dettagliato rispetto al precedente sempre Marantz, soprattutto sulla gamma medio alta. Ottima e comodissima la funzione lipsynch, con l'ST60 e il myskyhd ho messo ben 110 ms (dovrebbe tornarti come valore con il suo vt60) e per 140 ms per l'htpc.
    TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | ​AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370

Citazione Originariamente scritto da red5goahead Visualizza messaggio
    O meglio visto che il livello di anter. Dx e Sx è -5.5 db e -6 db, fare in modo non che sia 0 db ma sia intorno a quel valore.
    Ma perchè ? Perchè vuoi che sia dello valore delle anteriori ? guarda che se il sub fosse a -6 non vuol dire che sta suonando alla stessa intensita del diffusore frontale

Il sub come tutti gli altri diffusori devono suonare tutti alla stessa intensità se questo a numeri si traduce - 6 sul front e -9 per il sub poco importa.
    Ultima modifica di Elven; 12-02-2015 alle 10:36

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    ..........[CUT] la prova con disco test vale la pena farla, certo ad orecchio il livello di errore e' superiore a 1db (quindi 2db di scostamento) ma e' gia' una correzione auspicabile che puo' migliorare l'ascolto (nel mio caso la differenza su centrale e frontali non era molta ma sui surround parliamo di 4 db...)
    Stai quindi dicendo che questa correzione la si può fare anche senza fonometro, ma solo con appunto disco test e proprio orecchio (cercando cioè di fare in modo che ogni canale venga percepito allo stesso volume dal punto di ascolto)? In questo caso, mi indicheresti un disco test da utilizzare, reperibile sul mercato?
    Sulla seconda parte del tuo discorso, invece, cosa intendi: che Audyssey aveva sballato il livello dei surround di 4dB in più, oppure in meno?

O meglio visto che il livello di anter. Dx e Sx è -5.5 db e -6 db, fare in modo non che sia 0 db ma sia intorno a quel valore...
    Aspetta, aspetta... a questo non avevo mai pensato!
    Leggendo le guide e le indicazioni Audyssey, avevo sempre appunto letto di fare in modo che il livello del sub venisse impostato dall'Audyssey idealmente a 0dB, per esempio anche facendo solo 3 rilevazioni preventive, interrompendo la procedura dopo queste e controllando il livello impostato, in modo che si potesse effettuare la procedura completa con 8 rilevazioni solo dopo aver regolato meglio il volume del sub. Tu invece adesso mi dici che l'obiettivo sarebbe avere un livello del sub non pari a 0dB, ma analogo a quello impostato per i frontali? Forse il tuo caso, con ingresso direct sul sub, influenza anche questo aspetto? Ora sono confuso anche sull'unico punto che pensavo di avere chiarito...
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

ttima e comodissima la funzione lipsynch, con l'ST60 e il myskyhd ho messo ben 110 ms (dovrebbe tornarti come valore con il suo vt60) e per 140 ms per l'htpc.
    Stessi valori che uso anch'io ma impostati ad occhio ed orecchio davanti a vari film

si, senz'altro e sarà soprattutto orientato all'uso da Htpc, ma mi ci vuole qualche giorno di tempo per allinearmi. Comunque già ieri ho attivato Media Portal con audio DD in bitstreaming pulito senza interventi e quello che ho ascoltato mi è piaciuto molto. L'Sr 5009 ha un suono più dettagliato rispetto al precedente sempre Marantz, soprattutto su..........[CUT]
    Per quanto riguarda il mio dubbio a proposito del livello del sub pari a quello dei frontali... hanno già risposto gli altri, quindi posso tornare a stare tranquillo. Almeno quell'aspetto l'avevo chiuso, e chiuso torna quindi a essere...
    Per quanto riguarda il 3d del Marantz, parteciperò non appena l'avrai aperto, anche se non avendo htpc i miei interventi non potranno esserti utili, e avranno tutt'altro taglio.
    Per quanto riguarda il lipsynch, io ho tutte le sorgenti collegate al processore video esterno (che dovrebbe avere questa correzione in automatico su hdmi), ed entro nel Marantz quindi su un'unica hdmi. A memoria, confermo che la mia regolazione è più o meno su quel livello (140ms), forse un pelo più alta (regolata per lo più attraverso i notiziari sportivi di SKY, sfruttando la comodità dei primi piani dei giornalisti mentre parlano).
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

Stai quindi dicendo che questa correzione la si può fare anche senza fonometro, ma solo con appunto disco test e proprio orecchio (cercando cioè di fare in modo che ogni canale venga percepito allo stesso volume dal punto di ascolto)? In questo caso, mi indicheresti un disco test da utilizzare, reperibile sul mercato?
    Sulla seconda parte de..........[CUT]
    Si, solo che la rilevazione sara' meno precisa e portera' correzioni solo a alle differenze macroscopiche, metti il disco, ti metti nel punto di ascolto, stai fermo, metti il video in loop e ascolti piu' volte fino a che non noti differenze di volume fra i diffusori. L'ampli deve essere impostato nel preset che usi di solito, se ascolti in THX usa THX, la calibrazione deve riprodurre le condizioni di ascolto al 100%.

Come disco test puoi usare i vari AVIA o Digital Video Essential ma vanno bene anche quelli di AVmagazine (che trovi su alcuni BD) o quelli Disney o THX (che trovi su altri BD).

Nel mio caso i surround erano 4db sotto il livello ma attenzione che io non uso alcun tipo di filtro (per le mie note convinzioni filosofiche sulla purezza del segnale ) e quindi con il DEQ bisogna stare attenti che incrementa molto i surround.

Riguardo al sub, non c'e' un obiettivo dei livelli sul sub sugli ampli, esso puo' essere -10 o +11, la regola e' che non sia a fondo scala e che suoni a 75db, basta cosi', come hai letto da Elven.

Se proprio vogliamo stare a parlare di lana caprina allora tale valore puo' essere messo in positivo (tipo +5 o +8) sull'ampli abbassando il volume del sub per avere un segnale che passa nel cavo che va al sub piu' "forte" dal punto di vista elettrico (parliamo di mV) e quindi piu' insensibile ai disturbi elettromagnetici (vale soprattutto per cavi lunghi) o si puo' tenere il valore piu' basso (tipo -5db) per mettere il volume sul sub ad un valore che porti alle migliori prestazioni del suo ampli interno, a voi la scelta

Se poi avete anche un EQ a parte dovete pure valutare il gain per evitare il clipping sul sub ma questo e' un altro discorso ancora...
    Ultima modifica di Dakhan; 12-02-2015 alle 10:48

Citazione Originariamente scritto da Elven Visualizza messaggio
    Se vuoi levarti ogni dubbio, con una spesa contenuta puoi procurarti un fonometro e via.
    Ottimo consiglio
    ..........[CUT]
    Googolato al volo, visto che in effetti la spesa può essere limitata. Potete darmi un consiglio diretto su un valido oggetto adatto per questa semplice necessità, ma senza esagerare col prezzo (regolare il livello dei diffusori in un normale salotto, non devo usarlo come un professionista né ho un impianto Hi End...) visto che comunque si può andare dai 35 euro fino ad alcune centinaia di euro?
    Ovviamente, anche in MP...
    Grazie mille!
    Ettore

Ringrazio anche qui Elven per la disponibilità avuta in MP...

Ho una domanda da niubbo, anche se in realtà è solo una conferma, ma nel caso il dubbio venga anche ad altri...
    Abbiamo parlato della necessità di non modificare le distanze inserite da Audyssey dopo la procedura svolta, visto che ogni calcolo ed equalizzazione effettuata si basa appunto su quelle. Ovviamente la cosa non accade quando si adeguano i livelli inseriti per ogni diffusore (considerazione che sta alla base della necessità di verifica da fare post calibrazione, con o senza fonometro...), esattamente come quando si va a modificare l'eventuale taglio inserito in automatico. Modificando quindi i singoli crossover e livelli non si va ad inficiare l'equalizzazione svolta da Audyssey, se si decide di attivare il DEQ. Corretto?

@Dakhan:
    Nel caso in cui si decida di acquistare un fonometro dotato di usb, per tenersi aperta la strada futura di maggiori approfondimenti nel campo delle regolazioni audio, immagino che queste verrebbero fatte tramite software specifici di terze parti, non del fonometro stesso. Dato questo per scontato, quella è una strada percorribile anche con fonometri economici, oppure avrebbe senso solo con strumenti professionali, dal costo ovviamente di molto superiore? Te lo chiedo perché i due fonometri che ho individuato, analoghi per funzioni e caratteristiche (oltre che per prezzo) differiscono solo per quell'aspetto, che terrei quindi in considerazione solo se avesse davvero senso non chiudersi a priori una porta.
    Ettore

Modificando quindi i singoli crossover e livelli non si va ad inficiare l'equalizzazione svolta da Audyssey, se si decide di attivare il DEQ. Corretto?[CUT]
    la guida hometheatershack dice che per il crossover non c'e problema se si aumenta il taglio . ma non andrebbe abbassato ! cosa che per noi non è un problema perché il piccolo bastardo ce lo mette a 40 HZ! per i livelli invece dice che si può fare ma non più di 1 o 2 db . giusto un pelo sopra quanto ho fatto io!
    questo diciamo confermerebbe quanto mi avete suggerito . arrivare ad una calibrazione pari o tendente a 0 db per il sub, abbassando il volume . per poi aumentare manualmente.
    Ultima modifica di red5goahead; 12-02-2015 alle 14:19
    TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | ​AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370

Attenzione che quella nota sul crossover riportata nella guida e su Ask.Audyssey (e che sul mio ampli e' valida) e' stata oggetto di diatribe e flame e ha "costretto" un utente nel dubbio a chiedere a Denon (pare che Denon sulla serie X agisca diversamente)

Ringrazio anche qui Elven per la disponibilità avuta in MP...

Riguardo alla prima domanda, no cambiando i crossover non alteri la EQ, per i livelli in se' si se non applichi la correzione e aumenti a piacimento: lo scopo della calibrazione e' avere tutti i diffusori che suonino alla stessa pressione sonora, che suonino alla pressione prevista per il rumore rosa (75db sull'autocalibrazione) e che forniscano all'ascoltatore un suono in fase.

Ho una domanda da niubbo, anche se in realtà è solo una conferma, ma nel caso il dubbio venga anche ad altri...
    Abbiamo parlato della necessità di non modificare le distanze inserite da Audyssey dopo la procedura svolta, visto che ogni calcolo ed equalizzazione effettuata si b..........[CUT]

Per il primo punto la procedura e' semplice con il disco test, come riportavo prima, aggiungo che visto che parli di filtri come il DEQ per essi e' meglio mantenere il livello previsto in fase di autocalibrazione, per fare cio' prendi un diffusore di riferimento (che sia il centrale o uno dei frontali) e regola con disco test tutti gli altri diffusori cambiando i livelli al bisogno in modo che siano "livellati" (scusa il gioco di parole) ma senza toccare il diffusore che hai scelto (se Audyssey ti ha messo -5 o -2 o +3 lasci quel valore) in quel modo avrai diffusori livellati e pressione corretta. E l'Eq funzionera' correttamente, filtri compresi.

Riguardo al fonometro, solo due punti visto l'off topic: per la regolazione di livelli i fonometri che hai visto sui 35-40 euro, probabilmente copie del Radioshack, sono affidabili e vanno bene, per la lettura della risposta dell'impianto essi vanno bene solo da 50-60hz fino circa 3000 hz, per il sub vanno bene comunque con il REW in quanto una curva di calibrazione ad hoc corregge la loro risposta fino a 20hz, sotto sono nuovamente imprecisi e inaffidabili ma si solito non ti serve...
    Quindi per uso sub vanno bene, per uso sui diffusori no, per quello devi prendere un microfono tipo l'umik-1 o l'ECM 8000, non sono riferimenti ma per il nostro uso vanno bene e costano meno di 100 euro.
    Ultima modifica di Dakhan; 12-02-2015 alle 14:28

Perfetto, grazie mille su tutta la linea...
    Per ora vado quindi con quello senza usb, mi venissero strani pruriti futuri mi attrezzerò di conseguenza con qualcosa di più adeguato.
    Ettore

..........[CUT] Nel mio caso i surround erano 4db sotto il livello ma attenzione che io non uso alcun tipo di filtro e quindi con il DEQ bisogna stare attenti che incrementa molto i surround.....
    Adesso quindi posso tornare in topic, e ti chiedo lumi su questo passaggio che mi ero segnato già prima...
    Io uso la curva Reference al momento, associata all'attivazione del Dynamic EQ visto che stando in un condominio e guardando film quasi solo di sera il livello del volume non è solitamente alto. Questa configurazione è quella che preferisco di gran lunga in ambito HT.
    Seguendo il tuo ragionamento, imposterò quindi il sinto in questa maniera al momento di regolare i livelli dei vari diffusori con disco test e fonometro (in arrivo...), e alla luce di questo non ho ben capito cosa intendi con quel e quindi con il DEQ bisogna stare attenti che incrementa molto i surround.
    L'obiettivo di livellare il livello dei diffusori resta valido, oppure intendi dire che se si vuole sfruttare il DEQ si deve accettare di avere i surround a un livello superiore rispetto agli altri 3 diffusori? Oppure ancora che per questa operazione è bene escludere il DEQ, riattivandolo solo dopo averla effettuata in maniera tale che lui applichi il suo incremento sui surround livellati a monte del suo intervento?
    Ettore

Per livellare i livelli il DEQ e gli altri filtri dovrebbero essere disattivati se si vuole avere un valore corretto, quindi e' corretta la tua ultima frase.

Le due curve di Audyssey (che prendono vari nomi a seconda dell'ampli) prevedono una un roll-off delle alte frequenze e l'altra no ma per i livelli e' indifferente quale usi.

Il DEQ e' un filtro che incrementa selettivamente e in base al volume generale gli effetti e i livelli principalmente su sub e surround e in parte anche sul centrale, e' un filtro inventato da Audyssey per mettere una pezza (perche' sempre di pezza si tratta) agli ascolti a volume basso un po' "anemici"
    Se tu regoli i livelli con il metodo che ti ho descritto avrai un ascolto corretto SENZA l'uso dei filtri, con l'uso dei filtri potresti trovarti (ma dipende da molti fattori) con i surround piu' alti di quanto tu non trovi corretto.

Quindi tu prima segnati tutti i valori impostati da audyssey poi fai la regolazione fonometro alla mano e disco test e poi valuta.

Vedi, questo aspetto non l'avevo ancora interpretato correttamente!
    Quindi Audyssey attivato, DEQ no...
    Comunque almeno nel mio ampli non c'è nemmeno bisogno di segnarsi i livelli prima di modificarli: nel menu Altoparlanti>Audyssey oltre alla possibilità di vedere ogni voce impostata c'è anche quella per riportare automaticamente ogni regolazione al valore impostato dalla procedura automatica, quindi prima di qualunque eventuale modifica fatta nel menu Manuale sui livelli, crossover, dimensione diffusori etc. etc.
    Interessante questo tuo pensiero a proposito del fatto che una volta livellati correttamente tutti gli altoparlanti potrebbe non essere più necessario usare il DEQ. Verificherò la cosa direttamente, magari con un test alla cieca (istruirò mia moglie sulla modalità di attivazione/disattivazione del DEQ e ascolterò senza sapere cosa lei abbia deciso di impostare inizialmente, e dopo ogni cambio) per non farmi influenzare, visto che ora come ora la mia preferenza per l'attivazione del DEQ è indubbia...
    Ettore

In realta' la mia frase non voleva intendere che puoi avere una regolazione corretta senza usare i filtri ma che e' corretta al 100% solo se non usi i filtri, con i filtri potrebbe scompensare i surround e il sub che Audyssey mette piuttosto bassi dato che prevede l'uso "quasi obbligatorio" del DEQ (vedi problema di Red5 che non sente il sub), spero che sia piu' chiaro.

La tua ultima valutazione merita una spiegazione piu' approfondita: la preferenza o meno del DEQ dipende molto dal volume di ascolto generale, una regolazione accurata dei livelli puo' renderlo meno necessario solo a volumi diciamo mediamente elevati, se ascolti a -20db lo preferirai comunque dato che rende i surround e il sub molto piu' presenti di quanto non sia previsto dalla colonna sonora, a -10db come ascolto io le necessita' cambiano.

Io non amo il DEQ non tanto per quello che fa sui surround ma per come lavora sul sub, chiede ad esso un lavoro decisamente eccessivo (avevo misurato 12db di incremento medio a -25db) che piace sicuramente all'ascoltatore ma porta ad una risposta in frequenza meno lineare.
    Siccome io ho un EQ specifica per il sub e ho regolato tutto per suonare al meglio dopo ore di letture e regolazioni inserire un filtro che aumenta il sub in modo variabile a seconda del volume generale non e' certo la scelta migliore, inoltre tendeva con Audyssey a mandarmi a fondo corsa i sub sotto i 15hz, cosa che non serve assolutamente e a restituirmi una curva peggiore.
    Io poi non amo sentire il sub piu' presente di quanto non deve, non voglio sentire botte inutili quando il resto dei diffusori suona basso, gia' il sub suona 10db piu' alto da specifiche, 20-22 DB oltre lo trovo totalmente innaturale.
    Io so solo che da quando ho messo volume -10db, livelli regolati con disco test, sub regolati con MiniDSP e il resto con Audyssey non ho piu' toccato un livello, un menu' rapido, non uso piu' nemmeno il telecomando, accendo, guardo e spengo.

Ma non e' detto che nel tuo caso la situazione sia identica, fai scegliere alle tue orecchie e a tua moglie
    Ultima modifica di Dakhan; 12-02-2015 alle 15:29

Pagina 359 di 753 PrimaPrima ... 259309349355356357358359360361362363369409459 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •