Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 358 di 753 PrimaPrima ... 258308348354355356357358359360361362368408458 ... UltimaUltima
Risultati da 5.356 a 5.370 di 11295

Il rumore rosa sul sub (alcuni dicono che utilizzi l'ottava 40-80hz) per la regolazione dei db avviene PRE calibrazione (e' il primo sweep) e quindi e' possibile, se tu hai una risonanza ambientale nelle frequenze dello sweep e tale risonanza viene ridotta correttamente da Audyssey, che ti manchino alcuni db.

Faccio una costatazione personale: per me la regolazione dei livelli fatta dagli ampli va bene solo se si ascolta in DIRECT o PURE DIRECT/PURE AUDIO, se cio' non accade (come nel 95% dei casi) e si usa Audyssey non ha alcun senso avere una regolazione dei livelli fatta PRE calibrazione e con l'ampli in direct (se utilizzate il menu' per regolare i livelli anche con il fonometro vi potete rendere conto che il rumore rosa e' emesso bypassando ogni tipo di elaborazione e quindi state facendo una regolazione errata se poi ascolterete con Audyssey attiva).

La regolazione fa fatta come si faceva una volta e come e' corretto, fonometro e disco test, in questo modo si regolano i livelli con tutta la catena attiva, che e' la base della calibrazione sia audio che video (si calibra la catena, non un pezzo della stessa), le regolazioni post calibrazione fatte con questo metodo (con differenze rispetto a quella automatica legate alla stanza) portano ad un risultato decisamente migliore, soprattutto sul sub.
    Ultima modifica di Dakhan; 12-02-2015 alle 08:41

Mia considerazione "orecchiometrica", durante la calibrazione era evidente che il centrale suonasse più forte e infatti poi me lo ha abbassato . e anche tutti gli altri livelli sono coerenti con la posizione leggermente decentrata del punto d'ascolto, come era evidente che il sub rispondesse "abbastanza" ma con un livello comunque decisamente basso.
    Ritrovarmelo ridotto di tre volte mi sembra strano.
    la questione "regolazione dei livelli fatta PRE calibrazione e con l'ampli in direct" non l'ho capita.
    TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | ​AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370

Confermo che anche a me, con i diffusori in firma, l'Audyssey imposta un taglio a 40Hz per tutto il fronte anteriore (che però veniva impostato su Grande, modificato da me dopo la calibrazione in Piccolo). Nel mio caso, però, tale impostazione almeno sulla carta (leggendo i dati dichiarati per i rispettivi diffusori) è corretta quasi al 100%: il centrale scenderebbe anche più in basso, mentre i frontali sono dichiarati a 45Hz, ma essendo di circa 20 anni fa può essere che le tecniche/strumentazioni per stabilire i dati di targa siano cambiati da allora, così come le eventuali tolleranze...
    La cosa che mi colpisce nel caso di red5gohead è che la distanza del suo sub viene rilevata correttamente: nel mio caso, come spesso/quasi sempre accade, viene rilevata una distanza un po' eccessiva. Per il livello che il suo Marantz ha invece impostato, secondo me la procedura che lui ha poi seguito (portare a 0dB dopo l'autocalibrazione, alzando poi anche il livello del sub dal menu del Marantz...) è errata, e la cosa mi pare che venga detta chiaramente anche da Audyssey. Il modo corretto di agire sarebbe quello che ti avevo spiegato anche di là, ossia ripetere l'Audyssey con un'impostazione del volume del sub molto più bassa, in maniera tale che l'Audyssey te lo imposti con un livello molto più vicino allo 0, alzando poi il volume direttamente sul sub (e non il suo livello dal sinto) dopo la calibrazione. Sbaglio?
    Ettore
    Ultima modifica di Tacco; 12-02-2015 alle 09:41
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

Cerco di spiegare la cosa molto semplicemente:

Se tu ascolti in Direct o con Eq disattiva e invii un segnale "puro" esso risentira' delle risonanze ambientali al 100%, giusto? Questa e' la situazione A
    Se tu riproduci lo stesso segnale con EQ attiva esso risentira' delle risonanze ambientali in una percentuale inferiore al 100% (in base all'efficacia della calibrazione), giusto? Questa e' la situazione B

Ora, siccome l'ampli regola i livelli sui diffusori al primo giro (quando l'EQ e' disattiva) e non li riverifica dopo fatta la EQ (almeno questo accade sul mio e su molti altri) si trovera' nella situazione A, giusto?
    Lo stesso accade se verifichi i livelli con il menu' del tuo ampli, lo fa in situazione A (e' facilmente verificabile sul sub che avra' andamenti molti altalenanti).
    Ora tu ascolti in situazione A (in direct) o situazione B (Audyssey attiva)?

Se ascolti in situazione A, nessun problema, se ascolti in situazione B i livelli saranno falsati di una percentuale direttamente correlata alla stanza.
    Come fai a regolare i livelli in situazione B? Usando un disco test.

I miei sono cambiati parecchio dopo regolazione in situazione B (in meglio) e consiglio la prova a tutti.

Il problema di questi sistemi automatizzati, ARC compreso, e' che misurano tutto, fanno calcoli e fanno una proiezione di quello che accadra' dopo aver messo i filtri MA non verificano mai il risultato. Se fai un po' di calibrazione Video sai che e' buona norma dopo verificare quanto la tua calibrazione e' efficace.

se una persona ha equalizzato a mano sa che fra le previsioni e la realta' c'e' una differenza, ecco, se fai il lavoro a mano con disco test togli quella differenza e ottieni il risultato che Audyssey ha previsto ma non verificato.

Bada bene, potrebbero anche confermarsi i livelli, dipende dalla stanza ripeto MA se non lo puoi sapere a prescindere...

Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    Confermo che anche a me, con i diffusori in firma, l'Audyssey imposta un taglio a 40Hz per tutto il fronte anteriore (che però veniva impostato su Grande, modificato da me dopo la calibrazione in Piccolo). Nel mio caso, però, tale impostazione almeno sulla carta (leggendo i dati dichiarati per i rispettivi diffusori) è corretta quasi ..........[CUT]
    No, non sbagli, la procedura che hai riportato e' corretta (anche la questione della distanza del sub) ma io dopo circa 40 ripetizioni di Audyssey sono giunto alla conclusione che sul sub (vale per il mio caso, stesso ampli, 4 sub diversi) la percentuale di errore di Audyssey e' troppo elevata, vero che ogni X calibrazioni sballa tutto e ti da' risultati sbagliati (una calibrazione ogni 8-10 secondo quanto riportato su Hometheatershack) ma con il sub lo fa spesso e volentieri soprattutto con distanze ogni volta diverse, certe volte impostando anche 15cm. Considerando che le distanze interessano la fase e' un bel problema.

Quindi potrebbe essere necessario fare piu' calibrazioni e valutare i risultati, del resto e' un approccio valido in molti altri campi piu' importanti dell'EQ in Ht

Assolutamente, condivido in pieno (anche quanto hai scritto nel post precedente in risposta a red5gohead. Adesso ho capito perfettamente anch'io quel punto, anche se purtroppo non ho né un fonometro né l'esperienza per effettuare un controllo dei livelli post calibrazione...). Nel mio caso la distanza del sub rilevata nelle varie prove che ho effettuato è sempre stata eccessiva rispetto alla realtà, ma le misure rilevate di volta in volta erano sempre molto vicine tra di loro. Non ho mai avuto cioè grosse discordanze, tipo 15cm e 5 m... sempre intorno ai 5-6m, quando la distanza reale è attorno ai 3,5m. Può essere che questo aspetto sia influenzato anche dall'amplificatore in questione, o anche solo dal marchio cui appartiene? D'altra parte, vero che l'Audyssey ha sue peculiari caratteristiche intrinseche, nel bene e nel male, ma poi non tutti gli ampli che implementano una stessa versione dell'Audyssey si comportano in maniera identica...
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

Citazione Originariamente scritto da red5goahead Visualizza messaggio
    Mia considerazione "orecchiometrica", durante la calibrazione era evidente che il centrale suonasse più forte e infatti poi me lo ha abbassato . e anche tutti gli altri livelli sono coerenti con la posizione leggermente decentrata del punto d'ascolto, come era evidente che il sub rispondesse "abbastanza" ma con un livello comunq..........[CUT]
    Non badare al volume che emette il sub durante la calibrazione perchè è sempre inferiore a quello emesso dagli altri diffusori.

Detto questo , hai fatto delle prove con il Deq attivo come ha detto dakhan ? Non capisco perchè la gente si fa spaventare dai valori negativi. Visto che pare che finora hai sempre regolato il sub a orecchio( con risultati sballati immagino) potrebbe anche essere che ti sei abituato ad un ascolto scorretto e quindi TU lo senti meno presente ma è come dovrebbe essere.

Assolutamente, condivido in pieno (anche quanto hai scritto nel post precedente in risposta a red5gohead. Adesso ho capito perfettamente anch'io quel punto, anche se purtroppo non ho né un fonometro né l'esperienza per effettuare un controllo dei livelli post calibrazione...).
    La misura eccessiva dovrebbe essere corretta in quanto gli ampli misurano la distanza dei diffusori inviando un segnale e misurando quanti millisecondi il segnale impiega a raggiungere il microfono (infatti le distanze una volta venivano definiti ritardi), con il sub il segnale che manda l'ampli non passa da un cavo di potenza gia' amplificato ma passa da un cavo di segnale e viene amplificato dal sub stesso, passando anche attraverso i filtri passa alto e passa basso del sub stesso, questi passaggi di solito ritardano il suono di qualche ms (che corrisponde ad un incremento della misura mediamente compresa fra 50 cm e un metro, in un millisecondo a pressione atmosferica media delle nostre stanze il suono percorre circa 34 cm).

E' bene non correggere tale valore in quanto il suono dal sub e dai diffusori deve arrivare "in fase" al nostro orecchio e quindi non puo' arrivare quello dei diffusori e quello del sub 1 o 2 ms dopo, anche se cio' puo' sembrare inutile in realta' porta a parecchi problemi nella zona del crossover (vedi grafici di alcune pagine fa). Il problema e' che Audyssey spesso "cicca" tale valore...

Assolutamente vero quanto scrivi, Audyssey vende ai produttori il diritto di usare il proprio sistema con relative specifiche ma ognuno lo implementa come preferisce e purtroppo come pensa che piaccia di piu' all'utente finale, vedi Onkyo che inserisce il DEQ senza Audyssey attiva, come dire che incremento non di poco il sub senza nemmeno equalizzarlo, pensa i picchi come ne beneficiano...
    Ultima modifica di Dakhan; 12-02-2015 alle 10:13

Citazione Originariamente scritto da Elven Visualizza messaggio
    potrebbe anche essere che ti sei abituato ad un ascolto scorretto e quindi TU lo senti meno presente ma è come dovrebbe essere..........[CUT]
    Questo è assolutamente possibile. Riproverò l'audissey con il livello a ore 9. Per rispondere a Dakhan l'Audussey per adesso è sempre attivo
    TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | ​AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    con il sub il segnale che manda l'ampli non passa da un cavo di potenza gia' amplificato ma passa da un cavo di segnale e viene amplificato dal sub stesso, passando anche attraverso i filtri passa alto e passa basso del sub stesso ..........[CUT]
    A conferma di questo c'è forse il fatto che il mio sub ha un ingresso Direct che esclude qualunque ulteriore intervento e io uso quello

E' possibile, ogni sub fa storia a se' e la misura non e' assoluta. L'ideale sarebbe verificarla a mano, a dire la verita' le differenze rispetto ad Audyssey (la media di tutte le misurazioni che ho fatto) non sono di solito trascendentali, normalmente 30 cm in piu' o meno che non stravolgono il tutto ma al massimo lo peggiorano di poco.

Visto che usi Audyssey la prova con disco test vale la pena farla, certo ad orecchio il livello di errore e' superiore a 1db (quindi 2db di scostamento) ma e' gia' una correzione auspicabile che puo' migliorare l'ascolto (nel mio caso la differenza su centrale e frontali non era molta ma sui surround parliamo di 4 db...)

ossia ripetere l'Audyssey con un'impostazione del volume del sub molto più bassa, in maniera tale che l'Audyssey te lo imposti con un livello molto più vicino allo 0, alzando poi il volume direttamente sul sub (e non il suo livello dal sinto) dopo la calibrazione. Sbaglio? ..........[CUT]
    O meglio visto che il livello di anter. Dx e Sx è -5.5 db e -6 db, fare in modo non che sia 0 db ma sia intorno a quel valore.

Citazione Originariamente scritto da Elven Visualizza messaggio
    ..........[CUT] potrebbe anche essere che ti sei abituato ad un ascolto scorretto e quindi TU lo senti meno presente ma è come dovrebbe essere.
    Non parlo di red, ovviamente, non mi permetterei di dare un giudizio personale, ma in linea di massima condivido in pieno questa annotazione: credo sia verissima, soprattutto in ambito HT. Ci si abitua a un tipo d'ascolto che nulla ha a che vedere con quanto dovrebbe essere nelle intenzioni dei registi/tecnici del suono dei film che vediamo-ascoltiamo. Ormai siamo tutti troppo abituati a bassi-che-corrispondono-solo-al-canale-LFE, non so se capite cosa voglio dire, e canale centrale troppo preponderante su tutti quelli restanti. Di questo mi sono accorto in prima persona ultimamente, da quando cioè ho un impianto 5.1 reale.

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    La misura eccessiva dovrebbe essere corretta in quanto gli ampli misurano la distanza dei diffusori inviando un segnale e misurando quanti millisecondi il segnale impiega a raggiungere il microfono ........
    E' bene non correggere tale valore ..........[CUT]
    Assolutamente. Ricordavo bene la motivazione nascosta dietro questa imprecisione dell'Audyssey con i sub attivi, e la relativa avvertenza sull'importanza di non modificare tale valore impostato.

Riproverò l'audissey con il livello a ore 9.
    Io ti consiglierei, per perdere meno tempo, di ripartire con un volume del sub anche inferiore: se ti ha regolato il sub a -9dB partendo da ore 12.00, io rifarei tutto provando direttamente da ore 7 o al massimo 8. Questa almeno è la mia esperienza con l'SR5009. Poi naturalmente dopo lo imposti a ore 12.00, lasciando quindi stare il livello scelto dall'Audyssey...
    Che fai, poi: lo apri il 3D ufficiale?
    Ettore

Se vuoi levarti ogni dubbio, con una spesa contenuta puoi procurarti un fonometro e via.

Ottimo consiglio

O meglio visto che il livello di anter. Dx e Sx è -5.5 db e -6 db, fare in modo non che sia 0 db ma sia intorno a quel valore.
    Se ragioniamo da specifiche il tuo sub deve suonare a 75db durante la calibrazione o meglio, seguendo il discorso di prima deve suonare identico come livello agli altri diffusori durante il disco test (se e' previsto che non si incrementi di 10db come fa con le colonne sonore standard, sui dischi test questo valore dovrebbe essere preso in considerazione in fase di authoring). Non c'e' alcun collegamento ai valori dei frontali, sono due cose distinte.

La nostra percezione delle basse frequenze e' un po' problematica, nel senso che ha un intervallo ridotto e una sensibilita' molto bassa ovvero:

fino ad un certo numero di db sentiamo poco o niente
    da quel punto in poi ogni db porta ad un incremento di volume molto evidente

devi quindi regolarlo in modo da sentirlo "giusto" ma regolarlo con calma e con piu' colonne sonore perche' basta poco per passare da sentirlo troppo poco a sentirlo troppo.

Pagina 358 di 753 PrimaPrima ... 258308348354355356357358359360361362368408458 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •