Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 14 di 36 PrimaPrima ... 410111213141516171824 ... UltimaUltima
Risultati da 196 a 210 di 534

Si vede che il "cambiamento" non è poi così netto da essere troppo sicuro...
    Ultima modifica di R!ck; 10-01-2014 alle 13:39

rick io sono sicuro che ci sono. solo che piace sentire le opinioni degli esperti tutto qui. per questioni di conoscenza e non per altro.

certo peppe che la sento io non ho dubbi. ma avere un parere di una persona esperta mi fa piacere. si infatti non penso neanche io che siano trasduttori molto diversi ma solo con migliori accorgimenti. e come ho detto prima per me, è meglio cosi perchè sta a dire che b&W è seria e non fa diffusori nuovi solo per marketing. da quello che leggo in giro delle cm9 che sono meno presenti in basso(non sto dicendo peggiori o migliori) sicuramente a confronto mi tengo le mie 683 con cross modificato perché a me i basi piacciono belli presenti e il mio ambiente mi permette anche bassi meno controllati. quindi sono d'accordo con te che avrei preferito comunque le 683. ma non avendo mai ascoltato le cm9 non posso dare giudizio se sono veramente migliori o peggiori.
    Ultima modifica di alfio84; 10-01-2014 alle 13:44
    il mio ht: STANZA6x4 m VPR: Epson TW5300 3D TELO: 16:9 240 cm di base SORGENTE PC + Lector digitube s192 SINTOAMPLIFICATORE 7.1 Marantz SR 7001 Ampli 2ch McIntosh MA6300 FRONT B&W 683 MOD cavi potenza Van Den Hul CS 122 CENTRALE B&W HTM 61 SUROUND B&W 684 SUBWOOFER SVS PB13 Ultra

Io chiederei ad Alessandro perchè prendersi il disturbo di acquistare costosi software e sofisticati microfoni impelagarsi in misure estenuanti e complesse quando poi gli strumenti non riescono a rilevare cambiamenti di tale portata.
    Se ci sono variazioni così grandi all'ascolto, ma minime od inesistenti alla misura vuol dire che stiamo misurando qualcosa che alla fine non conta...una bella manciata di componenti top un po' d'orecchio ed ecco il diffusore perfetto...

Altoparlanti che a vista possono sembrare molto molto simili, anche "uguali", possono essere totalmente diversi. Il perché ve l'ha ben spiegato Ale55andr0 ed è un dato di fatto. Basta farsi un po' di esperienza con l'autocostruzione e con i programmi di simulazione.

Se già fra i 2 cambiano la cedevolezza e la massa mobile, che a loro volta modificano e influenzano altri parametri, (e non c'è modo alcuno di capirlo a vista), i 2 altoparlanti avrebbero parametri totalmente diversi.

Uno stesso schema di crossover, su questi 2 altoparlanti, restituirebbe rese e tagli completamente diverse.

E' un qualcosa di oggettivo, non un'opinione.
    Impiantino HT e Musica: Vpr: Optoma HD131XE W Schermo: Prandini 172cm di base Tv: Samsung Qled 55Q64R 4K120hz Sorgenti: PC - Sony BDP-S 560 - Audio-Technica LP60Xusb Integrato Stereo: Yamaha AS501 Sintoamplificatore: Onkyo Tx - Sr 606 Frontali: Diy 2 vie "GMark V" Centrale: Diy 2 vie "GMark V" Subwoofer: Diy Scan Speak 30w/4558t00+Sam 300D+Bfd dsp 1124p Surround: Diy 2 vie "RMark V"

Citazione Originariamente scritto da alfio84 Visualizza messaggio
    rick io sono sicuro che ci sono. solo che piace sentire le opinioni degli esperti tutto qui. per questioni di conoscenza e non per altro.

certo peppe che la sento io non ho dubbi. ma avere un parere di una persona esperta mi fa piacere. si infatti non penso neanche io che siano trasduttori molto diversi ma solo con migliori accorgimenti. e come h..........[CUT]
    Ma la prova più bella che possiate fare è prendere due diffusori con xover tradizionale e due diffusori con xover modificato.
    Li mettete affiancati e collegate i teminali di ingresso con un deviatore a 4 posizioni (10 euro circa).
    Chiamate magari anche un qualche amico a supporto e fate una bella sessione di ascolto, a manovrare il selettore ci mettete la moglie di qualcuno o comunque qualcuno fuori dai giochi (deve solo avere l'accortezza di segnare cosa sta andando) e ad ogni cambio voi segnate su di un pezzo di carta cosa secondo voi sta suonando.
    Se alla fine i giudizi dei presenti saranno unanimi ed azzeccati (una componente di errore c'è sempre ma in genere la si ritiene trascurabile se non oltrepassa il 10%) sarà evidente che la modifica in questione avrà portato miglioramenti evidenti.
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

Citazione Originariamente scritto da alfio84 Visualizza messaggio
    alessandro mi piacerebbe avere unna tua opinione sul aggiornamento del crossover con componentistica migliore. Secondo te è come la pensiamo noi che ci sono differenze oppure hanno ragione che non possano essevi differenze.
    [CUT]
    non le ho mica sentite io per dirti si o no, mica sono il papa che pontifica e approva . Comunque si' è possibile, anche perchè aldilà del valore capacitivo cambiano anche altri parametri tra un condensatore e l'altro, poi ognuno giudica da se', se si parla di sfumature, di stravolgimenti o di effetto placebo, me ne chiamo fuori . Spero non abbiate toccato le bobine, in quanto la resistenza passiva di quelle viene tenuta in conto sia per il livello di emissione sia per il differente smorzamento (Qt) che viene ad assumere un woofer con una "Rn" in serie, che sarà stata tenuta in debito conto
    Ultima modifica di Ale55andr0; 10-01-2014 alle 16:00

Citazione Originariamente scritto da Billi16 Visualizza messaggio
    Se già fra i 2 cambiano la cedevolezza e la massa mobile, che a loro volta modificano e influenzano altri parametri, (e non c'è modo alcuno di capirlo a vista), i 2 altoparlanti avrebbero parametri totalmente diversi.

Uno stesso schema di crossover, su questi 2 altoparlanti, restituirebbe rese e tagli completamente diverse
    quoto
    credo comunque che quella fase sia ormai "risolta"

Citazione Originariamente scritto da Ale55andr0 Visualizza messaggio
    Spero non abbiate toccato le bobine, in quanto la resistenza passiva di quelle viene tenuta in conto sia per il livello di emissione sia per il differente smorzamento (Qt) che viene ad assumere un woofer con una "Rn" in serie, che sarà stata tenuta in debito conto[CUT]
    Per "resistenza passiva" delle bobine intendi il valore espresso in ohm che è influenzato anche dallo spessore del filo utilizzato per l'avvolgimento?
    Ultima modifica di Billi16; 10-01-2014 alle 16:19
    Impiantino HT e Musica: Vpr: Optoma HD131XE W Schermo: Prandini 172cm di base Tv: Samsung Qled 55Q64R 4K120hz Sorgenti: PC - Sony BDP-S 560 - Audio-Technica LP60Xusb Integrato Stereo: Yamaha AS501 Sintoamplificatore: Onkyo Tx - Sr 606 Frontali: Diy 2 vie "GMark V" Centrale: Diy 2 vie "GMark V" Subwoofer: Diy Scan Speak 30w/4558t00+Sam 300D+Bfd dsp 1124p Surround: Diy 2 vie "RMark V"

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da scomed99 Visualizza messaggio
    sarà evidente che la modifica in questione avrà portato miglioramenti evidenti.
    Forse sarà evidente solo il fatto che la modifica ha apportato dei cambiamenti udibili, che questi siano poi migliorativi o peggiorativi rispetto all'originale è un altro discorso.

Ancora: anche il fatto che una modifica sia del tipo "a me piace di più" non significa che sia necessariamente migliorativa.

Discorso che vale comunque per tutte le modifiche.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 10-01-2014 alle 18:38
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Billi16 Visualizza messaggio
    intendi il valore espresso in ohm che è influenzato anche dallo spessore del filo utilizzato per l'avvolgimento?
    si' proprio quello

Infatti, il concetto di "migliorare" secondo me è estremamente soggettivo. Tralasciando l'eventuale effetto placebo, che ci porta sempre a pensare di aver migliorato, bisogna capire migliorare rispetto a cosa? Rispetto a quale standard (che non sappiamo chi e come ha) prestabilito (nel caso di un diffusore commerciale)?

Io penso che (idealmente) nel progettare un diffusore si possa scegliere se farlo seguendo tutte le regole teoricamente più corrette e solo quelle. Oppure progettarlo seguendo anche i propri gusti e il proprio orecchio. Applicando ovviamente almeno la corretta teoria di base.

Magari la prima opzione è quella (oggettivamente o strumentalmente forse?) più corretta, ma se poi non ci piace...

Però tutto ciò si può fare parlando di un progetto proprio, non andando a modificare un progetto (commerciale) già fatto per lavorare in un certo modo.

Mi sembra un po' lo stesso discorso di quei numerosi autocostruttori che cercano a tutti i costi di far si che il proprio diffusore abbia una risposta piatta nel grafico. Risposta che dall' orecchio viene percepita tutt'altro che tale, dato che come sappiamo il nostro orecchio non ha una sensibilità uguale a tutte le frequenze (tralasciando quello che ci mette l'ambiente, cosa che davvero in tanti non considerano nemmeno). Quindi una risposta lineare per il nostro orecchio non lo è per il grafico. E allora, come si sceglie?

Lineare rispetto all'orecchio? O rispetto agli strumenti di misura?

Io direi provando entrambe le soluzioni e scegliendo quella che preferiamo... ma ci può anche essere chi non la pensa così.

O come il concetto di alta fedeltà:

Fedeltà riguardo come suona lo strumento? (in quale condizione e ambiente poi?!)

O fedeltà alla registrazione? Quindi influenzare il meno possibile la registrazione e riprodurla per come è "entrata" dal microfono.
    Ultima modifica di Billi16; 10-01-2014 alle 16:50

Citazione Originariamente scritto da Ale55andr0 Visualizza messaggio
    si' proprio quello
    Immaginavo, ma volevo essere sicuro.

Ci ho avuto a che fare quando ho progettato i miei frontali.

Citazione Originariamente scritto da nordata Visualizza messaggio
    Forse sarà evidente solo il fatto che la modifica ha apportato dei cambianeti udibili, che questi sino poi migliorativi o peggiorativi rispetto all'originale è un altro discorso.

Ancora: anche il fatto che una modifica sia del tipo "a me piace di più" non significa che sia necessariamente migliorativa.

Discorso che vale comunque per tut..........[CUT]
    Certo che il concetto di migliore non può essere classificato come assoluto, ma questo lo davo per scontato....
    ....io invece sono convinto che questi presunti cambianti non siano così facili da evidenziare e in una prova in doppio ceco e se ne vedrebbero delle belle.....
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

Tranquilli, le bobine non sono state toccate, gia sono di discreta qualità, anche se il pensiero delle wax coil mi aveva preso, ma tra valore e resistenza non coincidevano oltre al costo proibitivo, solo condensatori e le resistenze ceramiche sono state sostituite
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

Citazione Originariamente scritto da peppe69 Visualizza messaggio
    Ma che domande fai? ma tu la senti la differenza o no?........[CUT]
    Alfio84 e cià ragione Peppe,qui si sta criticando solo su base teoriche e sulla carta.
    Tutti gli scettici che stanno dicendo la loro non hanno mica confrontato di persona tale differenza.
    Io la sento la differenza e ne sono soddisfatto.
    Comunque tanto per non montarci la testa che il confronto sia fatto con due coppie di 683 di cui una originale di crossover.
    Diffusori : B&W 683 Black (Modd) Lettore CD : Marantz CD 6004 Silver
    Ampli: DENON PMA 2010 AE Silver Cavo Segnale:VDH D-102 mkIII "Custom" - Cavo Potenza: Supra Classic 6

Pagina 14 di 36 PrimaPrima ... 410111213141516171824 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •