Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 62 di 157 PrimaPrima ... 125258596061626364656672112 ... UltimaUltima
Risultati da 916 a 930 di 2343
  1. #916
    Data registrazione
    Dec 2007
    Località
    Prov. Teramo
    Messaggi
    4.327

    Citazione Originariamente scritto da adslinkato Visualizza messaggio
    le 802 suonino adeguatamente già con 100 watt buoni
    Quoto. Le mie 802 (attenzione Nautilus e non Diamond, quindi forse ancor più difficili da far esprimere) le ho sentite andare con ampli multicanale potenti (KRELL TAS) e meno potenti (KRELL KAV500) e con finali mono non troppo potenti (i miei attuali AUDIOLAB 8000M) e con altri più potenti (gli ADCOM 565). Preferendo nell'ordine: TAS, ADCOM, AUDIOLAB e KAV500, sono dell'opinione che, ovviamente pur non sfruttandole al massimo, bastano ampli da 100watt fatti bene per ottenere un suono di tutto rispetto da questi magnifici diffusori. Non occorre scervellarsi o svenarsi, poi ovvio, se uno vuole il massimo..........









    .... questo ha un costo
    Tv:LG Oled 4K 65";Vpr:in UP; Muletto: Panasonic Pt-ax200;Telo:2.20m tensio;Diffusori:B&W 802N+HTM1+CDMSNT; Pre:Krell Showcase; Ampli:Audiolab 3x 8000M +1x8000P; Sorgenti:Oppo BDP93 + Popcorn Hour 210 + Playstation 4 + MySky HD;Tratt audio:Audimmo + Tube Traps + Bass Traps;Sonde: X-Rite i1 Display Pro, Spyder 5

  2. #917
    Data registrazione
    Jan 2012
    Località
    savona
    Messaggi
    2.591
    Citazione Originariamente scritto da jakob1965 Visualizza messaggio
    Posso proporre un ragionamento che già da un pò mi frulla per la testa e non so come portarlo avanti e vi chiedo un aiuto o al limite anche una completa bocciatura nel caso vi dica delle belli.... te.
    punto iniziale: stanza di 20 metri quadri altezza 3 metri (quadrata giusto per ragionare) con al suo interno un triangolo equilatero (lato 2 metri ..........[CUT]
    Il modello parte dal fatto che la sensazione di volume d'ascolto dipende dalla pressione nel punto d'ascolto che è inversamente proporzionale alla distanza dalla sorgente. Ad esempio, raddoppiando la distanza dal punto d'ascolto (quindi dimezzando la pressione) i decibel di differenza sono: Ddb = 20 x Log (d1/d2) = Ddb = 20 x Log (1/2) -6,021 dove d2 è la distanza del nuovo punto d'ascolto d1 è la distanza del vecchio punto d'ascolto dai diffusori. Banalmente, se la triplichi, Ddb = 20 x Log (1/3) = -9.5 db
    La pressione in un punto, inoltre, è funzione della radice quadrata della potenza erogata, pertanto, si incrementa di soli 3 db ad ogni raddoppio di potenza erogata: Ddb = 20xLog[(p2/p1)^0.5] dove p1 è la potenza iniziale e p2 quella finale.
    Fissato quindi un livello in un punto d'ascolto, trascurando le riflessioni, accade, ad esempio, che, ad ogni raddoppio di distanza, si perdono 6 db che devono essere compensati quadruplicando la potenza erogata a parità di diffusori.
    Trascurando le riflessioni, si immagina di essere in una camera anecoica e non interviene più il volume dell'ambiente ma l'intensità percepita è solo funzione della distanza dei diffusori dal punto d'ascolto. Nei casi reali di ambienti mediamente assorbenti, questa approssimazione non si discosta troppo dalla realtà.
    Ciao, Enzo
    Ultima modifica di enzo66; 08-10-2013 alle 11:10
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

  3. #918
    Data registrazione
    Dec 2007
    Località
    Prov. Teramo
    Messaggi
    4.327
    Citazione Originariamente scritto da enzo66 Visualizza messaggio
    raddoppiando la distanza dal punto d'ascolto (quindi dimezzando la pressione) i decibel di differenza sono: Ddb = 20 x Log (d1/d2) = Ddb = 20 x Log (1/2) -6,021 dove d2 è la distanza del nuovo punto d'ascolto d1 è la distanza del vecchio punto d'ascolto dai diffusori. Banalmente, se la triplichi, Ddb = 20 x Log (1/3) = -9.5 db
    La pressione in un punto, inoltre, è funzione del quadrato della potenza erogata, pertanto, si incrementa di soli 3 db ad ogni raddoppio di potenza erogata deriva dalla relazione Ddb = 20xLog[(p2/p1)^0.5] dove p1 è la potenza iniziale e p2 quella finale.
    Fai il fonico si!? .......
    Tv:LG Oled 4K 65";Vpr:in UP; Muletto: Panasonic Pt-ax200;Telo:2.20m tensio;Diffusori:B&W 802N+HTM1+CDMSNT; Pre:Krell Showcase; Ampli:Audiolab 3x 8000M +1x8000P; Sorgenti:Oppo BDP93 + Popcorn Hour 210 + Playstation 4 + MySky HD;Tratt audio:Audimmo + Tube Traps + Bass Traps;Sonde: X-Rite i1 Display Pro, Spyder 5

  4. #919
    Data registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    1.501
    Citazione Originariamente scritto da bongrandrea79 Visualizza messaggio
    Quoto. Le mie 802 (attenzione Nautilus e non Diamond, quindi forse ancor più difficili da far esprimere) le ho sentite andare con ampli multicanale potenti (KRELL TAS) e meno potenti (KRELL KAV500) e con finali mono non troppo potenti (i miei attuali AUDIOLAB 8000M) e con altri più potenti (gli ADCOM 565). Preferendo nell'ordine: TAS, ADCOM, AUDI..........[CUT]
    Quindi 100W si riescono ad ascoltare decentemente, ma per avere il max pre e finali . In sostanza quello che si dice da pareeechi post fa'...
    .......

  5. #920
    Data registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    2.652
    Citazione Originariamente scritto da criMan Visualizza messaggio
    Quindi 100W si riescono ad ascoltare decentemente, ma per avere il max pre e finali...
    Ma tra il 'decentemente' e l' 'avere il max' che differenza c'è in termini di prestazioni?????? Di prezzo ce n'è di sicuro, e anche tanta!
    Non c'è niente da fare: anche in questo caso la prova è obbligatoria. Tengo a ricordare che il mio integrato conta 30w/ch, mentre il finale Mark Levinson 336 che proverò ne conta 350/ch, cioè il 336 ha una potenza che equivale a quasi 12 Luxman 590. Mi riesce difficile pensare che anche a volumi medio-bassi, medi e medio-alti non ci sia alcuna differenza (i volumi altissimi non mi interessano).
    Le 802 le ho prese di mira diversi anni fa, pertanto nel frattempo ho sempre prestato attenzione all'eventuale amplificazione da abbinargli. Ho parlato con molti rivenditori e appassionati. Ho letto un quintale di forum, sia nazionali che esteri. Forse mi sbaglio, ma mi sentirei di affermare che mai nessuno ha parlato di ampli integrati per quei diffusori. Anzi, forse coloro che si sono azzardati a farlo sono subito stati zittiti e fatti oggetto di scherno (vedi per esempio Biggy con il suo Luxman 509). Ora improvvisamente si parla di 100w in scioltezza e i sostenitori della necessità di centrali elettriche sono scomparsi.
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

  6. #921
    Data registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    1.501
    Hai ragione !
    premesso che il tuo integrato su 8ohm nn eroga 30W ma 70W lineari all'aumentare del carico a 4 ohm e regge carichi anche a 2ohm..

    Dipende da te , da cosa cerchi. Ho ascoltato delle Vienna Concert Grand pilotate con 100W i proprietari erano soddisfatti , se erano soddisfatti loro chi ero io per sindacare??
    Io penso che le uniche persone che ti possono realmente aiutare sono i proprietari delle 802.
    Oppure altri che sono riusciti ad ascoltarle con integrati , a me i rivenditori quando parlavo di integrato ridevano sotto i baffi.

    Fai ste' bendette prove e miglior giudice di te non ci sara' anche perche' alla fine sei tu che devi essere soddisfatto.

    Ci dirai tu nel tempo come ti sei trovato.

    La potenza poi non e' tutto se non c'e' la corretta sinergia. Secondo me la vera prova , visto che a te piace il suono Lux,e' con i suoi pre e finali. Ascoltali , magari compra prima i finali poi il pre.

    Io rimango sostenitore della centrale elettrica , non fosse altro per paura dei clipping. Non riuscirei ad ascoltare un diffusore
    e ogni tanto abbassare se arriva un picco per paura di rovinare qualcosa. Io la vedo cosi'.
    Ultima modifica di criMan; 08-10-2013 alle 12:17
    .......

  7. #922
    Data registrazione
    Nov 2007
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1.009
    Direi la discussione è avvitata su se stessa da almeno una 60ina di pagine e qualche centinaio di post.
    Transa VUOLE un bell'amplificatorone, magari due mono, mi pare evidente fin dall'inizio.
    Deve solo stabilire quale, o quali, siano quelli giusti.
    IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione

    IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2

  8. #923
    Data registrazione
    Aug 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    185
    Citazione Originariamente scritto da criMan Visualizza messaggio
    per paura dei clipping. Non riuscirei ad ascoltare un diffusore
    e ogni tanto abbassare se arriva un picco per paura di rovinare qualcosa.[CUT]
    Con registrazioni decenti, non dico audiophile, quel pericoloso picco non ci sarà mai.

    Ma quindi quando sarà questa prova? Sono curioso di sapere se i miglioramenti presupposti possano essere reali.

  9. #924
    Data registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    1.501
    Scusa Avian forse non mi sono spiegato , se prendi ad esempio Hope di Hugh Masekela il brano stimela li ti puoi rendere conto.
    L'escursione (differenze db SPL) durante l'esecuzione del brano e' molto ampia ovvero come dovrebbe essere nella realta'.
    Li' il pericolo che l'ampli collassi e' veritiero.

    Concordo con Carletto.
    .......

  10. #925
    Data registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    2.652
    Citazione Originariamente scritto da criMan Visualizza messaggio
    Hai ragione !
    Sarà grazie alle prove effettuate sul campo con tanto di testimoni 'autorevoli'?


    Citazione Originariamente scritto da criMan Visualizza messaggio
    premesso che il tuo integrato su 8ohm nn eroga 30W ma 70W lineari all'aumentare del carico a 4 ohm e regge carichi anche a 2ohm..
    Prima o poi troverò l'anima pia che mi spiegherà per quale motivo la Luxman dovrebbe dichiarare meno watt del dovuto... Per perdere quella fetta di clienti che acquistano solo in funzione dei dati tecnici? (Fa figo poter dire "tengo n'ampli co' 800watte per canale!").


    Citazione Originariamente scritto da criMan Visualizza messaggio
    Ho ascoltato delle Vienna Concert Grand pilotate con 100W i proprietari erano soddisfatti
    Anch'io ero soddisfatto con le B&W serie 600 pilotate da un sinto Harman Kardon dell'Unieuro e con lettore cd la Ps2. Finchè non senti cosa ti stai perdendo va tutto bene...


    Citazione Originariamente scritto da criMan Visualizza messaggio
    a me i rivenditori quando parlavo di integrato ridevano sotto i baffi.
    E' un classico.


    Citazione Originariamente scritto da criMan Visualizza messaggio
    Secondo me la vera prova , visto che a te piace il suono Lux,e' con i suoi pre e finali. Ascoltali , magari compra prima i finali poi il pre.
    Non ho il coraggio di andare a prenderli. Se poi le differenze dovessero essere davvero evidenti? Un'amplificazione da 30.000€ di listino non me la posso assolutamente permettere (e d'occasione non esiste). Mi piacerebbe vedere la faccia di mia moglie se le dicessi una cosa del genere...


    Citazione Originariamente scritto da criMan Visualizza messaggio
    Io rimango sostenitore della centrale elettrica, non fosse altro per paura dei clipping.
    Ma se con il volume a ore 11 con i bassi che si sentono 3 piani sotto con le finestre chiuse non succede nulla!
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

  11. #926
    Data registrazione
    Aug 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    185
    E quale ampli ha collassato durante l'esecuzione di questo brano?

  12. #927
    Data registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    2.652
    Citazione Originariamente scritto da il Carletto Visualizza messaggio
    Direi la discussione è avvitata su se stessa da almeno una 60ina di pagine e qualche centinaio di post.
    Transa VUOLE un bell'amplificatorone, magari due mono, mi pare evidente fin dall'inizio.
    Deve solo stabilire quale, o quali, siano quelli giusti.

    Non è così. Sto solo valutando scrupolosamente il da farsi. I danari in gioco sono molti. Vendendo il 590 dovrei/potrei aggiungere solo qualche migliaio di €, peraltro non nell'immediato. Un'amplificazione da 15/20.000€ non posso proprio permettermela. Stando sull'usato dovrei riuscire a portarmi a casa già qualcosa di carino (solo per fare un esempio a caso: Pass Xp20 + X250.5).
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

  13. #928
    Data registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    2.652
    Citazione Originariamente scritto da Avian Visualizza messaggio
    Ma quindi quando sarà questa prova? Sono curioso di sapere se i miglioramenti presupposti possano essere reali.
    Io sono più curioso di te, pertanto farò il possibile per effettuarla quanto prima.
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

  14. #929
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Citazione Originariamente scritto da criMan Visualizza messaggio
    abbassare se arriva un picco per paura di rovinare qualcosa
    Ma pensi veramente che basti un "picco" della durata di qualche millisecondo in cui forse l'ampli va in clipping, ripeto forse, per rovinare un diffusore che sia appena appena serio?

    Vivi tranquillo e goditi la musica.

    La faccenda del clipping, tanto demonizzata, parte da un fondo di verità, ma come tanti altri argomenti diffusi dalla rete viene poi ingigantito man mano che passa da un blog all'altro, dall'esperto di turno all'autoproclamatosi guru successivo, ma è da prendersi in considerazione nei casi in cui si abbiano ampli veramente poco potenti e li si ascolti costantemente a livelli tali da mandarli in saturazione (o con un problema, ad esempio l'autooscillazione a frequenza ultrasonica, che può causare clipping, questo pochi lo dicono, forse perchè cosa troppo tecnica).

    Il tutto da gente che non ha il minimo orecchio e continua ad ascoltare anche con segni evidenti di distorsione in atto, vedasi ragazzini abituati a livelli da discoteca e che non si curano di nulla, magari ascoltando heavy metal a palla.

    Quanto al "esprimersi al massimo" credo si riferisca solo alla possibilità di ascolto a livelli a potenza elevata, poichè sono diffusori in grado di restituire livelli di SPL molto elevati, pertanto se si vogliono ottenere questi livelli in ambienti di grosse dimensioni è ovvio che anche l'ampli deve essere in grado di erogare la potenza necessaria senza problemi e con qualità, ma in un ambiente di 30 m.q. che livelli vuoi mai ottenere, quelli di un jet al decollo? Non credo proprio, il livello elevato sopportabile per un ascolto confortevole stando seduti tranquillamente su un divano per godersi la musica lo si può ottenere anche con potenze molto inferiori, se l'ampli è di qualità questa sarà presente anche ascoltando a livelli umani e di tutto riposo, sicuramente non potrò ottenere lo stesso SPL che una orchestra sinfonica con coro crea nella esecuzione in auditorium (opportunamente trattato, ricordo), ma anche avendo una amplificazione che lo permettesse sarebbe una cosa assolutamente inutile ed anche insensata, a meno che non serva solo per sboroneggiare con l'amico di turno, alzando per 5 secondi al massimo il livello per poi dire: "Senti come suona!" (al che solitamente rispondo: "si, suona forte, ora abbassi il livello ed ascoltiamo anche come suona"?).

    Quelli, come tanti altri diffusori di quella classe, sono componenti che oltre a riprodurre il suono con grande qualità permettono anche di riprodurlo con grande potenza, mentre però per la prima caratteristica vanno bene in qualsiasi ambiente (quasi) per la seconda richiedono anche ambienti adeguati come dimensioni e, suggerirei, anche come trattamento acustico, con queste due caratteristiche bene in mente allora si può scegliere l'ampli che eroghi la massima potenza sopportabile dai difusori stessi e si potrà ascoltare anche a livelli stratosferici, se l'ambiente, invece, non mi consente la possibilità di esprimere certe potenze dovrò "accontentarmi" di potenze inferiori, pertanto è inutile usare un ampli che abbia potenze assolutamente inutili, tenendo pure presente la famosa "riserva".

    Quanto al fatto che molti possessori di diffusori molto costosi utilizzino ampli molto costosi (solo perchè molto potenti) il più delle volte dipende solo e banalmente da un mero fattore "di scena" e per il venditore "di guadagno".

    Personalmente non devo vendere nulla, se non un po' di consulenza (ma questa la fornisco gratis) pertanto posso anche permettermi di consigliare un acquisto adeguato e non ridondante (adeguato non vuol dire scarso).

    Se poi il caso è come quello di una recente pubblicità: "Ma vogliamo spendere molto di più!" allora è un altro discorso.

    Scusate la franchezza.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  15. #930
    Data registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    2.652

    Ma allora non si potrebbe affermare che quei famosi watt raccomandati da B&W per le 802 (da 50 a 500) siano funzionali all'ampiezza dell'ambiente da sonorizzare?
    Sono convinto che le 802 siano in grado di rendere anche in un locale ampio quanto un campo da tennis, e forse solo in quel caso andrebbero obbligatoriamente abbinate a pre + finali mono da centinaia e centinaia di watt.
    Una domanda potrebbe sorgere spontanea: 'Ma allora perchè non hai acquistato diffusori più modesti? Mica hai una stanza ampia quanto un campo da tennis da sonorizzare!". Risposta: "Perchè con le 802 anche a bassi volumi trai soddisfazione dall'ascolto".
    Voi non ci crederete, ma questo è l'aspetto che più di tutti mi entusiasma di questi diffusori. Anche a mezzanotte, quindi con i familiari a nanna, è possibile ascoltare musica senza avere addosso il nervoso per il fatto di non poter alzare il volume. Si sente tutta la gamma in perfetto equilibrio. Il suono è sempre pieno e corposo. Con i diffusori precedenti era un'agonia.
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.


Pagina 62 di 157 PrimaPrima ... 125258596061626364656672112 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •