Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 61 di 157 PrimaPrima ... 115157585960616263646571111 ... UltimaUltima
Risultati da 901 a 915 di 2343

Citazione Originariamente scritto da hal999 Visualizza messaggio
    Oltre non vanno indipendente di quanti watt si buttano dentro (anche un milliardo di zillioni)[CUT]
    La curva di MOL è riferita al 5% di distorsione d'intermodulazione. Accettando distorsioni maggiori, si può andare oltre ma la cosa non è certo auspicabile.
    Se, per assurdo, fossi arrivato ai 115 db per ogni diffusore, con due diffusori sarei stato a 118 db ad 1 m trascurando le riflessioni. A 3 m la pressione sarebbe stata di 106 db circa (si perdono 6 db ad ogni raddoppio di distanza) sempre trascurando le riflessioni.
    A 106 db sarei stato ben al di sotto della soglia del dolore ma, così a naso (e ci azzecco abbastanza) sopra i 100 db ci sono arrivato. La valutazione è sulla base del volume relativo che era a -1 bd e del livello d'incisione del CD). Stimerei sui 103 - 104 db nel punto d'ascolto.
    Comunque, naso o non naso, senza un fonometro ed un wattmetro, ciò può lasciare il tempo che trova.
    Se fossero stati 103 db, l'uscita di ogni amplificatore sarebbe stata 150 W medi.
    Per essere tranquilli di evitare clipping, se si vuole ascoltare con diffusori da 90 db/2.83 V ad 1 m con quelle pressioni alla distanza di 3 m, occorre comunque un margine di potenza che permetta almeno 6 db di lasco (nel caso 600 W). La musica è fatta di transitori ed il clipping è in agguato.
    Due dei quattro monofonici non potevano girarsi i pollici perché erano in standby in quanto "nutrono" le Avalon e stavo ascoltando le B&W.
    Ciao, Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

Citazione Originariamente scritto da ***** Visualizza messaggio
    Perfettamente d'accordo su tutto il post con Nordata, non è assolutamente vero che sono nedessarie quelle potenze per gestire questi diffusori. Il fatto che siano così difficili da pilotare tecnicamente è una sciocchezza che è ormai cosa assimilata da molti. Come ha detto Nordata in un ambiente condominiale i 150W sono anche troppi e assolutamente ..........[CUT]
    si ho capito! ma anche se ne usassi al massimo 40w o anche 20w TU prenderesti un ampli giusto da 40w o da 20w???
    eppoi, ci ostiniamo a parlare di watts RMS ma quale ampli anche da 40w RMS è realmente in grado di far suonare ste benedette casse? guarda caso, quelli che suonano con ste casse anche da 60w sono ampli dal prezzo commisurato ad amplificazioni da favola, vedi Accu A65 per fare solo un esempio
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Citazione Originariamente scritto da enzo66 Visualizza messaggio
    Due dei quattro monofonici non potevano girarsi i pollici perché erano in standby in quanto "nutrono" le Avalon e stavo ascoltando le B&W...........[CUT]
    Non so perché ma ero convinto che hai la bi-amplificazione.

È inutile che facciate appelli alla moderazione dei watt, quei diffusori vanno messi alla frusta per rendere al meglio.
    Altro che rachitici integrati Luxman o compassati finalini ML, so per certo che le 802 danno il massimo solo se pilotate da questo

http://www.onlycreative.it/

Transa, rinforza il pavimento e le finestre
    IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione

IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2

Citazione Originariamente scritto da enzo66 Visualizza messaggio
    La curva di MOL è riferita al 5% di distorsione d'intermodulazione. Accettando distorsioni maggiori, si può andare oltre ma la cosa non è certo auspicabile.
    Se, per assurdo, fossi arrivato ai 115 db per ogni diffusore, con due diffusori sarei stato a 118 db ad 1 m trascurando le riflessioni. A 3 m la pressione sarebbe stata di 106 db circa (si perd..........[CUT]
    Quello che volevo far intendere io , nelle condizioni di lavoro al variare dell'impedenza e a seconda dei picchi presenti
    nell'incisione.

Non credo poi che piu' potenza significhi piu' qualita' , nel mio raffazzonato e sbrigativo confronto intendevo a parita' di parametri audiophile. Se poi un ampli e' carente in determinati momenti sara' facile capirlo ; se e' sempre carente lo si vedra' in altri modi.

Poi come dice Nordata ognuno e' libero di spendere i soldi come meglio crede , io aggiungo e che sia soddisfatto.

Se le 802 vanno bene nel 99% delle situazioni di ascolto di Trans con 70W quasi lineari ok , bene cosi' sono contento per lui.
    Non rimane che verificare se pre e finali possano dare qualcosa di piu' e che cosa in quell'ambiente.
    Io rimango in attesa.

Putroppo non ho ascoltato tante volte ste' 802 l'unica volta che ci ho perso un po' di tempo era al Primavera Audio 2013 con i famosi pre e finali mono Mc.
    Ultima modifica di criMan; 07-10-2013 alle 16:24
    .......

La mia modesta esperienza è che le 802 suonino adeguatamente già con 100 watt buoni, con corrente: le ho pilotate prima con un Pass Labs X150.5 (150 watt pessimi, a differenza dei meravigliosi 250 watt dell'X250.5), poi con un Bryston 9BSST (100W x 5), un 3BSST (150 watt) ed un 4BSST (300 watt), infine con i multicanale Krell, a partire dal piccolo KAV-500 (100 X 5), per passare allo Showcase (120 X 5) e poi al S-1500 (150 X 5). Tutte e tre le famiglie, seppure in modo diverso, pilotavano "adeguatamente" le 802 senza alcun problema. Non sempre, peraltro, all'aumento della potenza ha corrisposto un miglioramento della prestazione sonora. Tanto per fare un esempio pratico, l'accoppiata con il finale ancor più potente dell'X250.5 di Pass Labs, l'X350.5 (naturalmente, sempre IMHO) produceva un risultato semplicemente inascoltabile: dal Nirvana all'Ade... Dopo averlo collegato mi sarei ucciso per aver dato via l'X250.5 e corrisposto pure una sostanziosa differenza per prendere il fratello "maggiore"...
    Ultima modifica di adslinkato; 07-10-2013 alle 16:59
    Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue

Citazione Originariamente scritto da il Carletto Visualizza messaggio
    È inutile che facciate appelli alla moderazione dei watt, quei diffusori vanno messi alla frusta per rendere al meglio.
    Altro che rachitici integrati Luxman o compassati finalini ML, so per certo che le 802 danno il massimo solo se pilotate da questo
    http://www.onlycreative.it/
    SIIII!!!
    kW, anzi, quasi MW!!! (0.12 MW su più canali). Non è specificato se RMS .
    Occorre rinforzare (e tanto tanto ma proprio tantissimo) anche il condizionatore ed installare fuori un bel gruppo elettrogeno.
    Comunque, è un bell'amplificatore integrato in classe A. Si può anche mettere in stereo (2 x 60 kW) o, se si volesse biamplificare, 4 x 30 kW.
    Non penso, però, che mi sentirei di darti una mano a portarlo su in casa... Pesicchia un pochettino tantissimo.
    Ciao, Enzo
    Ultima modifica di enzo66; 07-10-2013 alle 17:00
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

Citazione Originariamente scritto da adslinkato Visualizza messaggio
    La mia modesta esperienza è che le 802 suonino adeguatamente già con 100 watt buoni, con corrente: le ho pilotate prima con un Pass Labs X150.5 (150 watt pessimi, a differenza dei meravigliosi 250 watt dell'X250.5), poi con un Bryston 9BSST (100W x 5), un 3BSST (150 watt) ed un 4BSST (300 watt), infine con i multicanale Krell, a partire dal piccolo..........[CUT]
    Grazie di aver portato la tua esperienza , ricordo ai tempi qualche anno fa leggevo i tuoi 3d su B&W. Anche tu sei uno di quelli che ha grande conoscenza in materia avendola provata sulla propria pelle! In effetti tu sei uno dei pochi che puo' aiutare Trans.

Quando hai scritto:"Dopo averlo collegato mi sarei ucciso per aver dato via l'X250.5 e corrisposto pure una sostanziosa differenza per prendere il fratello "maggiore"..." , e' successo a tutti almeno una volta .

Cosa ti ha portato dal Pass ai Krell ?
    Ultima modifica di criMan; 07-10-2013 alle 19:38
    .......

Posso proporre un ragionamento che già da un pò mi frulla per la testa e non so come portarlo avanti e vi chiedo un aiuto o al limite anche una completa bocciatura nel caso vi dica delle belli.... te.

punto iniziale: stanza di 20 metri quadri altezza 3 metri (quadrata giusto per ragionare) con al suo interno un triangolo equilatero (lato 2 metri approx) costituito da 2 diffusori 802 e dal punto di ascolto. Questi 2 diffusori alimentati da 20 watt continui di un segnale opportuno. Immagino ora che questi diffusori costruiscano un immaginario volume di ascolto a forma quasi di un orbitale chimico rivolto verso l'ascoltatore avente una sua superficie ma sopratutto di un suo volume interno che chiamo V. Dentro a questo volume con questi 20 Watt ottengo un valore medio di pressione sonora di Y decibel. Per semplificare (e qui già sono in crisi) immagino l'energia sonora dovuta alle riflessioni sulle pareti come trascurabile.

Bene avendo in mente questo come dato di partenza ora immagino una dilatazione del tutto ovvero: la stanza (rimanendo sempre con 3 metri altezza si allarga ad un quadrato di 60 metri quadri invece di 20 -- ovviamente anche il triangolo equilatero costituito dai diffusori e dal punto di ascolto si allarga uniformemente. Immagino a questo punto per linearità delle proporzioni che anche l'immaginario volume di ascolto si dilati ad arrivare al triplo di quello precedente quindi 3 x V. Immagino sempre che al suo interno la pressione sonora debba restare di Y decibel come precedentemente......

A questo punto mi pongo la domanda .... quanti watt (rispetto ai 20 watt iniziali) devo dare la sistema per ottenere ciò? Premetto che non lo so e sono piuttosto convinto che non sia 3 x 20 = 60 Watt. Ci deve essere un modello

Torno a Sting-- non prendetemi per matto

Jakob
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

Grandissimo! Vinci un tapiro d'oro per l'OT
    Luca

TV: Sony KDL-52z5500. Diffusori: B&W CM9. Amplificazione : Luxman L 590ax + Finale Audio Analogue Donizetti 100 Rev.2.0. (in bi-amp) Sorgente: Popcorn A-500 PRO. Condizionatore di rete: Isotek GII Minisub.

Grazie per il tapirone!!

OT mica tanto -- sto cercando una spiegazione per le alte potenza versus quelle basse -- cosa che mi ha sempre affascinato e che i mc da 1,2 kW hanno risvegliato al gala... Mi pare che è da giorni che se ne parla su questo thread o sbaglio !!? Hai un idea tu?

JAkob
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

sorry. Sono arrivato a "orbitale chimico" e mi è scoppiato il cervello
    Comunque tranquillo, ora arriverà sicuro qualche supponente wannabe scienziato.
    Ultima modifica di luca156a.r; 07-10-2013 alle 21:26
    Luca

TV: Sony KDL-52z5500. Diffusori: B&W CM9. Amplificazione : Luxman L 590ax + Finale Audio Analogue Donizetti 100 Rev.2.0. (in bi-amp) Sorgente: Popcorn A-500 PRO. Condizionatore di rete: Isotek GII Minisub.

@ jakob1965

Forse forse il tuo post rappresenta la pietra angolare dell'intera discussione...
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

Citazione Originariamente scritto da adslinkato Visualizza messaggio
    La mia modesta esperienza è che le 802 suonino adeguatamente già con 100 watt buoni, con corrente....[CUT]
    ciao,

la cosa che non ho mai compreso dei Bryston è che da specifiche non sembrerebbero avere grandi doti di corrente; o meglio, differentemente da altre amplificazioni eccelse, la potenza non segue un andamento lineare all'abbassarsi dell'impedenza, eppure in molti giurano che hanno un controllo ed una velocità sui bassi superba.
    ho ascoltato invece l'accu a65 e questo mostra sulla carta un andamento in corrente da primato; infatti suona in modo strepitoso ma il compartimento dei bassi è sempre un tantino morbido rispetto ad altre soluzioni (penso possa essere anche una caratteristica dei MOSFET che mi pare sia anche usata però da Pass).
    provando le 802 con varie amplificazioni mi sono fatto l'idea che avere dosi massicce di corrente e amplificazioni stabili fino ad impedenze molto basse aiuta parecchio a mantenere dei bassi veloci e controllati ed evitare quell'effetto di basso 'gommoso' che talvolta si sente dalle 802 in su.
    però il bryston non pare avere quelle caratteristiche, nè dei Pass o Accu, nè dei Krell o ML, almeno sulla carta, e quindi mi sono sempre chiesto come fa a suonare bene
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Ho avuto in prova vari Bryston, 4bsst, sst2, 3bsst2, sono si ampli molto potenti ma hanno paradossalmente difficolta di pilotaggio alla discesa dell'impedenza, infatti se si fa una ricerca proprio sul sito bryston lo dicono che per le basse impedenze bisogna paasare almeno ai 7bsst2.
    Il suono e un suono che a me non è mai piaciuto, asciuttissimo mancanza di armoniche sia in basso che in alto, il basso iperfrenato dovrebbe essere dovuto ad un dampig fattor elevato, magari un po troppo....
    secondo il mio parere potrebbero andare bene con casse dal suono un pochino grasso con bassi in eccesso, in ambienti dove non si riesce ha controllare il basso.

Pagina 61 di 157 PrimaPrima ... 115157585960616263646571111 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •