|
|
Risultati da 886 a 900 di 2343
-
06-10-2013, 19:11 #886
Assolutamente no, riprovo a spiegarlo: 500 W vuol dire che se le condizioni ambientali lo richiedessero (dimensioni dell'ambiente, distanza del punto di ascolto, livello cui si vuole ascoltare) si può arrivare anche a 500 W (di musica, non in un test ovviamente) senza rischio per il diffusore.
Se per dimensioni dell'ambiente, distanza di ascolto, livello di ascolto abituale o anche un pelino superiore bastano e magari avanzano 150 W effettivi è inutile prendere un ampli che ne eroga 500, non si avrà alcun vantaggio in termini di qualità.
Il "miglior controllo dei bassi" ecc. ecc. non è dato da una maggior potenza, ma solo da una miglior progettazione.
Poi se si ritiene che con un ampli da 500 W i diffusori suonino meglio nessun problema, se si ritiene che un'auto che fa i 200 all'ora sia meglio per andare a fare le spese in centro non c'è alcun problema, ma ritengo che sarebbe leggermente sprecata (anche se farà molta figura).
Ognuno può sprecare i propri soldi come meglio ritiene.
Qui si continua a parlare di potenza, ma non ho letto frasi del tipo "ho ascoltato il tal modello e mi è sembrato meglio di quell'altro perchè.....", solo di potenza sufficiente o meno, quasi si dovesse sonorizzare l'autoscontro del Luna Park.
Una precisazione: la guaina che hai fatto inserire serve poco o nulla per ridurre la propagazione della gamma bassa, che è anche quella che disturba di più.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
06-10-2013, 19:13 #887
Advanced Member
Per poi scoprire magari che l'assenza di distorsione di incrocio sia magari molto gradita -- ciò è mio parere non tanto un discorso di gusti quanto piuttosto un sincretismo tra statistica (approccio di Nelson Pass) e il percorso musicale di ognuno di noi
JakobLettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost
-
06-10-2013, 20:54 #888
Sospeso
-
06-10-2013, 21:03 #889
Sospeso
-
06-10-2013, 21:34 #890
Non ci sono i wattmetri sui CA-M400 ma il volume del pre era a -1 db relativo (che corrisponde a 85 assoluto). Il CD non è affetto dagli effetti della loudness war: direi che è ad un livello di registrazione "medio".
Le luci non si sono messe a "ballare" come l'altra volta perché, oltre ad avere installato una linea dedicata da 6 mm2 di sezione (prima era a 2.5 mm2 non dedicata), avevo accese le luci che hanno l'alimentatore stabilizzato (il contatore cade di circa 3 V con 10 A se non ricordo male).
Il fonometro non ce l'ho. Non mi sono, ovviamente, messo a misurare le cadute della tensione di rete per fare una valutazione di massima della potenza in uscita (ci vorrebbe anche un voltmetro che memorizzi valli e picchi che non ho).
Ciao, EnzoUltima modifica di enzo66; 06-10-2013 alle 21:39
Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
-
06-10-2013, 21:44 #891- Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
- 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.
-
06-10-2013, 21:54 #892
Non sempre. Di solito faccio ascolti tranquilli, soprattutto, quando ascolto cori, quartetti d'archi, violino solo, e cose tranquille.
Ma quando c'è qualche assolo di batteria ben registrato (come nel caso descritto prima) oppure cose che penso possano stare bene a certi volumi, allora alzo un bel po' ma per brevi periodi per non sfondare i timpani che al momento, almeno riproducendo il suono con i diffusori, arrivano a sentire fino a 14500 Hz circa.
Ciao, EnzoSorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
-
06-10-2013, 22:43 #893
ci rinuncio e ti lascio vivere coi tuoi sogni filosofici. mi pare che nordata non abbia detto proprio questo e non abbia menzionato i 20w.
dimmi almeno se tu hai provato ad ascoltarle con un ampli da 20w perchè io ne ho provati diversi e devo ammettere che sotto una certa potenza l'unico a uscirne bene, seppur con qualche limite, è stato proprio il LUX in oggetto, che comunque pare essere in grado di fare molto meglio dei 30w dichiarati.
io avevo anche un classè da 100w e ti assicuro che con quello i bassi sulle 802 te li potevi anche scordareHT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
06-10-2013, 23:14 #894
insomma,ne veniamo a capo solo se trans faquesta prova...ma a proposito, sabato prossimo?
Luca
TV: Sony KDL-52z5500. Diffusori: B&W CM9. Amplificazione : Luxman L 590ax + Finale Audio Analogue Donizetti 100 Rev.2.0. (in bi-amp) Sorgente: Popcorn A-500 PRO. Condizionatore di rete: Isotek GII Minisub.
-
06-10-2013, 23:25 #895
L'altro giorno, avendone la possibilità, ho fatto girare per un'oretta con il repeat 'Speedway at Nazareth' con il volume a ore 11. Da quando ho acquistato i diffusori, poco più di tre mesi fa, è stata la prima volta che hanno viaggiato a quel volume. La seconda parte del pezzo è di quelle 'vivaci', forse come piacciono a te. Penso che i woofers abbiano beneficiato di una bella slegatina. Ti assicuro che nei miei 30mq quel volume è insostenibile e quindi ne ho approfittato per fare altre cose. Beh, premesso che abito ad un piano alto e che le mie finestre erano chiuse, ti dico che dal cortile si sentivano i bassi! Tu il 590 presumo l'abbia sentito solo una volta, cioè in quell'occasione in cui ci siamo trovati a Torino a provarlo da un rivenditore con le 802diamond. In quel frangente, se ti ricordi, il volume è sempre stato compreso tra ore 11.00 e ore 11.30, però in quel caso non era insostenibile, ciò sicuramente a causa dell'immensa cubatura del locale: la stanza mi pare fosse ampia un centinaio di mq e alta circa 4mt! Come se non bastasse era pure mezza tappezzata di tendoni in velluto! Se quel 'qualche limite' di cui parli è emerso a quel volume e con quell'ambiente, devo presumere che a volumi (anche di poco) minori e in ambienti meno grandi l'ampli non faccia una piega.
- Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
- 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.
-
06-10-2013, 23:26 #896- Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
-
06-10-2013, 23:54 #897
Sospeso
Cercherò di spiegare in altro modo.
Se clickate su link che ha Enzo in firma per le 801 cè la prova di audioreview delle stess. Sulla pagina 4 c'è il diagramma 8 che fa vedere il massimo livello di uscita che in media è di 115 db (come è anche scritto nel testo di fianco). Oltre non vanno indipendente di quanti watt si buttano dentro (anche un milliardo di zillioni). La sensibilità è di 90 db con 1 W pertanto il guadagno è di 25 dB che corrisponde a 300 W. Praticamente due di quelli quattro monofonici si girano i pollici e parliamo di 115 dB !!! come un motore di jet a 100 m.
Dubito che Enzo ha ascoltato a questi livelli più probabilmente era qualcosa sotto 100 dB e la potenza necessaria va giù in modo esponenziale.
-
07-10-2013, 01:56 #898
Ma guarda, quello che ho già scritto un paio, forse più, di volte (anche per quanto l'insonorizzazione ed i disturbi ad eventuale vicinato).
sicuramente a causa dell'immensa cubatura del locale: la stanza mi pare fosse ampia un centinaio di mq e alta circa 4mt) per poter ascoltare bene quei diffusori fate pure.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
07-10-2013, 08:08 #899
Guest
Perfettamente d'accordo su tutto il post con Nordata, non è assolutamente vero che sono nedessarie quelle potenze per gestire questi diffusori. Il fatto che siano così difficili da pilotare tecnicamente è una sciocchezza che è ormai cosa assimilata da molti. Come ha detto Nordata in un ambiente condominiale i 150W sono anche troppi e assolutamente sufficienti a farci buttare fuori di casa.
-
07-10-2013, 08:32 #900
Stessa cosa detta da me almeno 30 pagine dietro..
Ultima modifica di brazov; 07-10-2013 alle 08:33