Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 63 di 157 PrimaPrima ... 135359606162636465666773113 ... UltimaUltima
Risultati da 931 a 945 di 2343

Citazione Originariamente scritto da transaminasi Visualizza messaggio
    Ma allora non si potrebbe affermare che quei famosi watt raccomandati da B&W per le 802 (da 50 a 500) siano funzionali all'ampiezza dell'ambiente da sonorizzare?
    Azz... il cerchio si è chiuso.... halleluia....
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

Se il tuo scopo era acquistare dei diffusori da sentire bene anche a medio basso volume, allora avresti dovuto puntare su prodotti a medioalta sensibilità tipo tannoy, Avangarde, Acapella, non avresti dovuto nemmeno cambiare l'ampli con 35/40w le avangarde volano.....

@Ric236

Si trattava di una mera ipotesi. A quanto pare la ritieni plausibile...
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

Citazione Originariamente scritto da 2112luca Visualizza messaggio
    Se il tuo scopo era acquistare dei diffusori da sentire bene anche a medio basso volume, allora avresti dovuto puntare su prodotti a medioalta sensibilità tipo tannoy, Avangarde, Acapella, non avresti dovuto nemmeno cambiare l'ampli con 35/40w le avangarde volano.....
    Ma a me piace il sound B&W!
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

Ma a me piace il sound B&W!
    Che probabilmente non riesce ad esprimersi a basso volume......le casse ad alta efficenza servono anche a questo tra l'altro.

Solo per curiosità hai provato dell'altro oltre a B&W

@Ric236

Si trattava di una mera ipotesi. A quanto pare la ritieni plausibile...
    Sì, con alcune premesse; i 50 watt dovrebbero essere tali e l'alimentazione non deve sedersi al diminuire dell'impedenza diciamo fino ad un teorico 3 ohm, valore raggiungibile a determinate frequenze (basse) da un discreto numero di diffusori.

La differenza apprezzabile tra un finale e un concorrente (imho) è data principalmente dalla differente circuitazione e non dalla sola potenza, con la premessa di cui sopra.
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

Che probabilmente non riesce ad esprimersi a basso volume......le casse ad alta efficenza servono anche a questo tra l'altro.

Solo per curiosità hai provato dell'altro oltre a B&W

Copio/incollo una parte del recentissimo post n. 930: "...con le 802 anche a bassi volumi trai soddisfazione dall'ascolto".
    Voi non ci crederete, ma questo è l'aspetto che più di tutti mi entusiasma di questi diffusori. Anche a mezzanotte, quindi con i familiari a nanna, è possibile ascoltare musica senza avere addosso il nervoso per il fatto di non poter alzare il volume. Si sente tutta la gamma in perfetto equilibrio. Il suono è sempre pieno e corposo. Con i diffusori precedenti era un'agonia
    ".

Ti assicuro che di diffusori ne ho ascoltati diversi (anche le ProAc, se è lì che vuoi arrivare. Nella fattispecie le D38), però, complice anche l'abitudine avendo passato quasi tutto il catalogo, l'unico diffusore che mi piace è B&W. Probabilmente tra quelli che ho sentito ne figura qualcuno che suona meglio, non lo metto assolutamente in dubbio. Ma io cosa ci posso fare?

Citazione Originariamente scritto da nordata Visualizza messaggio
    Ma pensi veramente che basti un "picco" della durata di qualche millisecondo in cui forse l'ampli va in clipping, ripeto forse, per rovinare un diffusore che sia appena appena serio?

Vivi tranquillo e goditi la musica.

La faccenda del clipping, tanto demonizzata, parte da un fondo di verità, ma come tanti altri argomenti diffusi..........[CUT]
    Ti ringrazio per la franchezza e ci mancherebbe ! non e' una guerra personale ci stiamo scambiando nostre esperienze.
    Io parlo sempre per me per il mio vissuto, della teoria mi piace leggere poi bisogna vedere cosa succede nella realta'.
    Ho avuto circa 1 anno fa il piacere di parlare molto di questo problema con un signore e devo dire che capii molte cose.

Putroppo l'effetto del clipping l'ho vissuto per "conoscenza" di un mio amico e vissuto personalmente.
    Quando ti tocca personalmente vivi un po' piu' accorto.. con meno rilassatezza.. sai che puo' succedere.
    E non e' stata certo colpa dell'Harman Kardon 990.
    Colpa dell' ampli ? diffusore con problemi di suo ? non lo sapro' mai.
    Pero' sto' piu' attento.
    Poi le differenze tra ampli fiacchi e piu' prestanti ho avuto svariate occasioni per sentirle , basta e avanza.

Non conoscendo bene le 802 apprendo che bastano 100W buoni e vivi felice. Anche se poi i proprietari usano finali ok.
    L'importante e' essere soddisfatti, io da non esperto di 802 mi attengo a quello che scrivono i proprietari.
    Dopo tanto possederle qualcosa ne avranno capito!
    Poi se un giorno avessi la possibilita' di ascoltarle personalmente potrei dire nel bene e nel male quale e' la mia impressione.
    Assolutamente personale.
    Rimango quindi con il consiglio iniziale : rimanere con il Lux.
    .......

Ti assicuro che di diffusori ne ho ascoltati diversi (anche le ProAc, se è lì che vuoi arrivare. Nella fattispecie le D38), però, complice anche l'abitudine avendo passato quasi tutto il catalogo, l'unico diffusore che mi piace è B&W. Probabilmente tra quelli che ho sentito ne figura qualcuno che suona meglio, non lo metto assolutamente in dubbio. Ma io cosa ci posso fare?
    assolutamente non pensavo alle Proac, ma pensavo che avresti potuto prendere delle Avalon Eidolon prima serie usate, la cifra da sborsare sarebbe stata più bassa, e probabilmente anche meglio suonante delle B&W.....

non penso che ,anche se usate, avrebbe potuto pagarle di meno! mai viste le Eidolon sotto i 10K !
    Tv:LG Oled 4K 65";Vpr:in UP; Muletto: Panasonic Pt-ax200;Telo:2.20m tensio;Diffusori:B&W 802N+HTM1+CDMSNT; Pre:Krell Showcase; Ampli:Audiolab 3x 8000M +1x8000P; Sorgenti:Oppo BDP93 + Popcorn Hour 210 + Playstation 4 + MySky HD;Tratt audio:Audimmo + Tube Traps + Bass Traps;Sonde: X-Rite i1 Display Pro, Spyder 5

Citazione Originariamente scritto da ric236 Visualizza messaggio
    Sì, con alcune premesse; i 50 watt dovrebbero essere tali e l'alimentazione non deve sedersi al diminuire dell'impedenza diciamo fino ad un teorico 3 ohm, valore raggiungibile a determinate frequenze (basse) da un discreto numero di diffusori.

La differenza apprezzabile tra un finale e un concorrente (imho) è data principalmente dalla differente circuitazione e non dalla sola potenza, con la premessa di cui sopra.
    Se i requisiti sono quelli, il mio integrato probabilmente può dormire sonni tranquilli. E al mio ampli si potrebbero tranquillamente affiancare gli altri integrati top, quali Mc Ma7000, Accu E-460, Gryphon Diablo, Vitus RI-100, ecc. ecc. ecc.
    Ma non corriamo troppo. Vediamo prima cos'avrà da dire il Mark Levinson 336...

assolutamente non pensavo alle Proac, ma pensavo che avresti potuto prendere delle Avalon Eidolon prima serie usate, la cifra da sborsare sarebbe stata più bassa, e probabilmente anche meglio suonante delle B&W.....
    Sicuramente ottime quelle Avalon, però se ormai mi ero imbarcato su B&W chi me lo faceva fare di avventurarmi in diffusori a me completamente sconosciuti.
    Le 802 avrei dovuto acquistarle più avanti nel tempo, però avendo trovato uno sconto galattico ho pure venduto in fretta e furia l'intero 5.1 per poterle prendere al volo. Sicuramente ho risparmiato rispetto a quelle Avalon d'occasione.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da ric236 Visualizza messaggio
    il cerchio si è chiuso.... halleluia...

Quanto alla domanda pleonastica che ti eri posto circa il perchè dell'acquisto per un ambiente come il tuo avevo già scritto la stessa cosa molti post indietro, ma se dici che ti piacciono nessun problema, per me rimangono comunque ridondanti per quell'ambiente dove le trovo sacrificate.

Sono comunque molto contento perchè finalmente, forse, siamo arrivati alla conclusione che la potenza da impiegare è in base all'ambiente ed esigenze di ascolto (in una control room di uno studio di registrazione il discorso sarebbe diverso).

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da bongrandrea79 Visualizza messaggio
    non penso che ,anche se usate, avrebbe potuto pagarle di meno! mai viste le Eidolon sotto i 10K !
    9900 e la valutazione del borsino di Fedeltà del suono.....

Spero che non mi lasciate solo quando farò il grande passo alle Wilson Sophia 3 ... voglio anch'io essere mitragliato di consigli

Pagina 63 di 157 PrimaPrima ... 135359606162636465666773113 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •