DVDO iScan HD+ [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : DVDO iScan HD+

Pepito
11-11-2004, 18:56
Mi sapete dire il costo e dove reperire il DVDO iScan HD+???Grazie,magari se è contro il regolamento,ache in PM.

Ho letto male io,oppure c'è differenza tra il DVDO iScan HD e il DVDO iScan HD+???Quali sono queste differenze.

Grazie

Roberto Missoli
11-11-2004, 21:08
Attualmente non è ancora distribuito in Italia. Verrà commercializzato in Italia alla fine di dicembre, primi giorni di gennaio.
Per il mercato italiano l'iScan-HD+ non ha molta valenza perchè le sorgenti 1080i non sono molto diffuse in Europa; per quanto riguarda la compatibilità DVI-HDCP in ingresso io opterei per l'ingresso SDI, che è uno sballo....quindi a mio parere restereri sul modello iScan-HD e aspetterei il nuovo modello che uscirà a giugno-settembre 2005....

Pepito
12-11-2004, 11:34
Il problema è far modificare il mio lettore(Denon 2910)per l'uscita SDI,i prezzi che ho trovato in giro sono da furto...

AlbertoPN
12-11-2004, 12:39
Roberto Missoli ha scritto:
....quindi a mio parere restereri sul modello iScan-HD e aspetterei il nuovo modello che uscirà a giugno-settembre 2005....

ho sentito solo rumors al riguardo. Dovrebbe essere presentato a Gennaio 2005 al CES di Las Vegas e dovrebbe avere un ricco parco connessioni HDMI (I/O), un'estetica meno "profesisonale" di un rack da studio e montare una circuiteria più raffinata (ad esclusione del "solito" Sil504).

Hai qualche info maggiore o aspettiamo i primi 15 gg di Gennaio per saperne di più? ;)

Mandi!

Alberto :cool:

Roberto Missoli
12-11-2004, 13:51
AlbertoPN ha scritto:
ho sentito solo rumors al riguardo. Dovrebbe essere presentato a Gennaio 2005 al CES di Las Vegas e dovrebbe avere un ricco parco connessioni HDMI (I/O), un'estetica meno "profesisonale" di un rack da studio e montare una circuiteria più raffinata (ad esclusione del "solito" Sil504).

Hai qualche info maggiore o aspettiamo i primi 15 gg di Gennaio per saperne di più? ;)

Mandi!

Alberto :cool:

L'unica notizia che ho è la possibilità dell'ingresso HDMI e un deinterlacciatore 1080i degno del nome, in questo caso il decoder Philips/Sil504 deve essere sotituito con un oggetto "diverso".
Appena avro altre notizie sarà lieto di inviarle.

Highlander
12-11-2004, 14:22
Attualmente non è ancora distribuito in Italia. Verrà commercializzato in Italia alla fine di dicembre, primi giorni di gennaio.
Per il mercato italiano l'iScan-HD+ non ha molta valenza perchè le sorgenti 1080i non sono molto diffuse in Europa; per quanto riguarda la compatibilità DVI-HDCP in ingresso io opterei per l'ingresso SDI, che è uno sballo....quindi a mio parere restereri sul modello iScan-HD e aspetterei il nuovo modello che uscirà a giugno-settembre 2005....
Io ad esempio NON ho nessuna intenzione di moddare il mio Pio 868 per avere l'uscita SDI e cmq dovrei aggiungere l'opzione SDI anche all'I-Scan HD che gia' possiedo... ergo... L'upgrade in HD+ lo sto aspettando come il pane visti anche i risultati ottenuti in dominio digitale su DVD non protetti o decriptati ;) che con $380 risolve il problema dell'HDCP.
A tal proposito, AudioGamma ancora Non sa nulla.. ovvero se saranno solo un centro di raccolta macchine per l'upgrade o se saranno messi in condizione di fare loro l'upgrade in casa. :rolleyes:
Attendo notizie :(

Pepito
12-11-2004, 14:31
Quindi col Denon 2910 potrei entrare nel DVDO iScan HD+ con buoni risultati senza stare a modificare lettore e prendere l'SDI x il DVDO???

Highlander
12-11-2004, 14:44
Pepito ha scritto:
Quindi col Denon 2910 potrei entrare nel DVDO iScan HD+ con buoni risultati senza stare a modificare lettore e prendere l'SDI x il DVDO???
SI !
ATTENZIONE: NON sono al corrente se il Denon esce in 576i sulla digitale :confused: Il Pio 868 SI ! :D

Roberto Missoli
12-11-2004, 14:55
Highlander ha scritto:
Io ad esempio NON ho nessuna intenzione di moddare il mio Pio 868 per avere l'uscita SDI e cmq dovrei aggiungere l'opzione SDI anche all'I-Scan HD che gia' possiedo... ergo... L'upgrade in HD+ lo sto aspettando come il pane visti anche i risultati ottenuti in dominio digitale su DVD non protetti o decriptati ;) che con $380 risolve il problema dell'HDCP.
A tal proposito, AudioGamma ancora Non sa nulla.. ovvero se saranno solo un centro di raccolta macchine per l'upgrade o se saranno messi in condizione di fare loro l'upgrade in casa. :rolleyes:
Attendo notizie :(

Bisogna fare una precisazione doverosa. Il segnale DVI è già deinterlacciato, quindi se la sorgente è un filmato preso da telecamere il segnale è massacrato dal deinterlacciatore prima dell'uscita DVI, a questo punto il DVDO interpola il segnale alla risoluzione della matrice ma i risultanti non sono assolutamente paragonabili a quelli che si ottengono partendo da un segnale digitale e interlacciato SDI. In questo caso il DVDO ha le informazioni temporali e mentre deintelaccia interpola a secondo che gli oggetti si muovono o sono fermi. Credetemi l'SDI è un altro mondo. A mio modo di vedere per fare una battuta l'SDI sta al DVI come l'XRL all'RCA o il BNC al minidin. Poi dipende da voi se volete navigare nel mondo professionale o nel modo consumer...

Comunque se non mi volete dare retta alla fine di novembre saranno disponibili i kit di aggiornamento da iSCAN-HD a iScanHD+ (pronunciatelo per favore plus e non plas => plus è latino e non inglese)

Highlander
12-11-2004, 15:08
Bisogna fare una precisazione doverosa. Il segnale DVI è già deinterlacciato, quindi se la sorgente è un filmato preso da telecamere il segnale è massacrato dal deinterlacciatore prima dell'uscita DVI, a questo punto il DVDO interpola il segnale alla risoluzione della matrice ma i risultanti non sono assolutamente paragonabili a quelli che si ottengono partendo da un segnale digitale e interlacciato SDI. In questo caso il DVDO ha le informazioni temporali e mentre deintelaccia interpola a secondo che gli oggetti si muovono o sono fermi. Credetemi l'SDI è un altro mondo. A mio modo di vedere per fare una battuta l'SDI sta al DVI come l'XRL all'RCA o il BNC al minidin. Poi dipende da voi se volete navigare nel mondo professionale o nel modo consumer...

Comunque se non mi volete dare retta alla fine di novembre saranno disponibili i kit di aggiornamento da iSCAN-HD a iScanHD+ (pronunciatelo per favore plus e non plas => plus è latino e non inglese)
Quoto il ragionamento che trovo corretto tecnicamente;
ma nel mio caso, il Pio 868 esce in 576i sulla sua porta HDMI per cui non esiste il problema che l'HD+ riceva un segnale sulla DVI in gia' deinterlacciato.
In questo caso, IMHO, L'unico vantaggio che rimane appannaggio dell'SDI, rimane la lunghezza del cavo segnale.
Certo, per avere la conferma e dissipare ogni dubbio bisognerebbe fare una prova testa a testa; ma questa, come postato in un altro 3D risulterebbe essere piuttosto dispendiosa in quanto richiede un Pio 868 moddato SDI e un HD+ con opzione SDI e a parita' di sorgente schermo e VPR si potrebbe confrontare la connessione SDI e la catena HDMI.

Pepito
12-11-2004, 15:32
Per la cronaca anche il denon 2910 esce a 576i dalla HDMI.

Insomma datemi un consiglio :D

Prendo l'attuale DVDO o il prossimo plus???

Grazie

Roberto Missoli
12-11-2004, 15:36
Highlander ha scritto:
Quoto il ragionamento che trovo corretto tecnicamente;
ma nel mio caso, il Pio 868 esce in 576i sulla sua porta HDMI per cui non esiste il problema che l'HD+ riceva un segnale sulla DVI in gia' deinterlacciato.
In questo caso, IMHO, L'unico vantaggio che rimane appannaggio dell'SDI, rimane la lunghezza del cavo segnale.
Certo, per avere la conferma e dissipare ogni dubbio bisognerebbe fare una prova testa a testa; ma questa, come postato in un altro 3D risulterebbe essere piuttosto dispendiosa in quanto richiede un Pio 868 moddato SDI e un HD+ con opzione SDI e a parita' di sorgente schermo e VPR si potrebbe confrontare la connessione SDI e la catena HDMI.

Non sono però sicuro che il nuovo DVDO accetti un segnale DVI interlacciato, se poi avete un proiettore tritubo, l'iSCAN-HD (per ragioni di diritti) non è in grado di scalare un segnale DVI-HDCP sulle uscite analogiche, quindi l'unica soluziona ritorna l'SDI.

Una domanda, ma il tuo Pio 868 è un DVI-HDCP?, perchè se non lo è il segnale DVI lo puoi inviare al modello iSCAN-HD senza problemi; riscalandolo alla risoluzione che desideri. (non ho però mai fatto la prova perchè i riprouttori di DVD in mio possesso sono tutti, aimè, DVI-HDCP.

Roberto Missoli
12-11-2004, 15:37
Pepito ha scritto:

Grazie

Non posso rispondere perchè sono "parte interessata", ma cercate di capire il mio ragionamento...

Highlander
12-11-2004, 15:40
Pepito ha scritto:

Grazie
Se intendi usare il DVDO con ingresso digitale prendi HD+ se lo colleghi via Component va bene anche l'HD normale.
Io faro' l'upgrade in HD+ ;)

Highlander
12-11-2004, 15:44
Non posso rispondere perchè sono "parte interessata", ma cercate di capire il mio ragionamento...
Roberto ;) abbiamo lo stesso nome ;)
Cortesemente, visto che sei parte interessata, puoi mandarmi un MP appena e' disponibile il kit ?
Come postato ad AudioGamma vorrei evitare di spedire il device in USA se fosse possibile fare l'upgrade da Voi ad un prezzo ragionevole.
Grazie
Roberto ;)

Pepito
12-11-2004, 15:51
Aspetterò allora HD+.Grazie a tutti.

Highlander
12-11-2004, 16:06
Non sono però sicuro che il nuovo DVDO accetti un segnale DVI interlacciato, se poi avete un proiettore tritubo, l'iSCAN-HD (per ragioni di diritti) non è in grado di scalare un segnale DVI-HDCP sulle uscite analogiche, quindi l'unica soluziona ritorna l'SDI.

Una domanda, ma il tuo Pio 868 è un DVI-HDCP?, perchè se non lo è il segnale DVI lo puoi inviare al modello iSCAN-HD senza problemi; riscalandolo alla risoluzione che desideri. (non ho però mai fatto la prova perchè i riprouttori di DVD in mio possesso sono tutti, aimè, DVI-HDCP.
No No .. rimango in dominio digitale.
Lo so che HD+ decripta, scala e ricripta all'interno dello stesso dominio... quindi CRT esclusi.
Sia il Pio 868 che Epson TW500 sono HDCP compilat.
Infatti, attualmente, con HD normale a 720p vedo solo i menu del Pio o il logo Pioneer di startup. Se inserisco un DVD e vado in Play... nero totale a meno che non vada sulla modalita' through dell'HD ma a questo punto non serve a niente in quanto e' un bypass.
Attualmente, tranne che su DVD non protetti, sono in modalita' through del HD e fa tutto il Pio 868 ( come se lo collegassi direttamente al TW500 ). Mi serve assolutamente l'upgrade in HD+
Ciao

Pepito
12-11-2004, 18:39
Correggetemi se ho capito male:

Ma con l'attuale DVDO HD poi si potrà fare upgrade al +???

Grazie

Ninja
12-11-2004, 18:51
Sì, ma devi darlo al tuo rivenditore.

Pepito
12-11-2004, 21:56
Secondo voi moddando un lettore(SDI),c'è poi una reale differenza tra un player all'altro???

Esempio:

Se modifichiamo un Pio 868 o un Pio 575 c'è una differenza di qualità nonostante andiamo a saltare tutti i vari componenti interni???

Scusate le tante domande ma il "mondo" SDI per me è molto nuovo.

Grazie

Highlander
13-11-2004, 00:32
Pepito ha scritto:
Secondo voi moddando un lettore(SDI),c'è poi una reale differenza tra un player all'altro???

Esempio:

Se modifichiamo un Pio 868 o un Pio 575 c'è una differenza di qualità nonostante andiamo a saltare tutti i vari componenti interni???

Scusate le tante domande ma il "mondo" SDI per me è molto nuovo.

Grazie
In teoria le differenze dovrebbero essere minime in quanto il segnale viene prelevato direttamente dal decoder mpeg.
In pratica bisognerebbe vedere che componenti usa ogni singolo modello per capire che differenze qualitative e componentistiche esistono tra i vari decoder utilizzati. Come, invece puo' essere che il decoder utilizzato e' lo stesso e cambia tutta l'elettronica di elaborazione a valle che fa la differenza di prezzo e il valore aggiunto dell'apparecchio. Per dissipare ogni dubbio ci vogliono gli schemi e i "parts number" dei componenti dei singoli modelli.

Pepito
13-11-2004, 10:13
Ok,grazie...la mia indecisione è sempre + grande.

Ninja
13-11-2004, 10:48
Highlander ha scritto:
In teoria le differenze dovrebbero essere minime in quanto il segnale viene prelevato direttamente dal decoder mpeg.
In pratica bisognerebbe vedere che componenti usa ogni singolo modello per capire che differenze qualitative e componentistiche esistono tra i vari decoder utilizzati. Come, invece puo' essere che il decoder utilizzato e' lo stesso e cambia tutta l'elettronica di elaborazione a valle che fa la differenza di prezzo e il valore aggiunto dell'apparecchio. Per dissipare ogni dubbio ci vogliono gli schemi e i "parts number" dei componenti dei singoli modelli.

Penso che ci siano differenze tra SDI e HDMI riguardo allo spazio colore che utilizza il segnale.
SDI dovrebbe lasciarlo totalmente pulito, mentre credo che HDMI esegua una conversione - che poi richiede una ulteriore conversione di spazio colore nel processore video.
Ma ovviamente facendo una ricerca - ahimè la pigrizia mi affligge nel weekend - si può smentire o confermare quanto ho scritto...

Ninja
14-11-2004, 09:13
Aggiorno.
Postato da josh@dvdo su avs:

My understanding is that the initial software for iScan HD+ will not include support for 480i over DVI (HDMI). I will find out when to expect this and post in the next couple of days.

He he, meglio SDI, meglio SDI!!!

Highlander
14-11-2004, 11:25
Ninja ha scritto:
Aggiorno.
Postato da josh@dvdo su avs:

My understanding is that the initial software for iScan HD+ will not include support for 480i over DVI (HDMI). I will find out when to expect this and post in the next couple of days.

He he, meglio SDI, meglio SDI!!!
Grave lacuna ! :eek:
Se cosi' sara' e' pressoche' inutile l'upgrade a chi vuole saltare tutte le elaborazioni del player :rolleyes:
Fortunatamente ha scritto inizialmente... il che presuppone che lo implementeranno ...o magari non supporta inizialmente il 480i ma supporta il 576i che e' quello che interessa a me personalmente ;)
In ogni caso, in questo mondo in rapido divenire, bisogna vedere quando effettivamente sara' disponibile, in quanto piu' ritardano e piu' si avvicina la morte di questo tipo di scaler... con i chip che usa Teranex alle porte :p
IMHO allo stato attuale, per quello che mi riguarda e' inutile tenerlo collegato alla catena video, quindi o entro fine mese si sapra' se l'upgrade in HD+ supporta e mi risolve il problema HDCP gestendo correttamente tutte le risoluzioni di input digitale, oppure me ne libero alla svelta prima di un ulteriore degrado di monetizzazione eventuale :(

Highlander
14-11-2004, 11:50
Ninja ha scritto:
.....He he, meglio SDI, meglio SDI!!!
La mia avversione all'SDI non e' di natura tecnica... sia ben chiaro.
E' di natura intrinseca ed e' legata al fatto che un utente se sceglie un prodotto che sfiora i 2000 Euro e' per le features che esso incorpora e il valore aggiunto che queste features portano al device. Noi queste features le abbiamo pagate ed io intendo utilizzare il device nel modo in cui esso e'stato progettato e concepito.
Se poi, meramente e semplicemente, salto tutto e mi attacco all'uscita del decoder mpeg per ricavare il flusso SDI..bhe... abbiamo tutti sbagliato apparecchio !
In tal caso basta un qualsiasi lettore discreto con una buona meccanica e un buon decoder mpeg... anche autocostruito o accroccato.
Trovo un controsenso comprare un Top Gamma per poi tornare alle origini del segnale :(
Con queste considerazioni posso affermare che un lettore esclusivamente SDI dovrebbe costare una sciocchezza potendo escludere dal device il 70% dell'elettronica.
Invece, ironia della sorte, oltre a spendere migliaia di Euro per un Top Gamma si va a spendere altri 300-500 Euro per modificare il player in SDI ! Assurdo !!

ciesse
14-11-2004, 14:36
Scusate, ma, per quello che ne so, l'interfaccia SDI è pensata in funzione dell'editabilità del segnale MPEG, ovvero per eseguire tutta una serie di operazioni in dominio digitale. Pertanto è ovvio che gli apparati professionali incorporino questa interfaccia.
Per noi "privati", invece, pieni di accrocchi in SCART e videocomposito in giro per la casa... è ovvio che ci offrono apparecchi con tali uscite...
Voglio dire, insomma, che forse l'interfaccia SDI (ma anche l'IEEE 1394) non la mettono tanto facilmente sulle apparecchiature per evitare che in troppi si accorgano che è abbastanza facile "clonare" e rielaborare un flusso MPEG alla sua reale definizione, mentre se viene trasformato in altre cose (analogico) in pochi fanno streaming su hard disk...
La solita presa per il naso dei costruttori e delle major?
Ciao!
C.

Pepito
14-11-2004, 15:13
Highlander ha scritto:

oltre a spendere migliaia di Euro per un Top Gamma si va a spendere altri 300-500 Euro per modificare il player in SDI ! Assurdo !! [/I][/SIZE]

Anche secondo me è assurdo...si paga tanto(forse troppo) un top di gamma per poi saltare i suoi componenti(che sono quelli che paghiamo caro)???

E' come dire allestire una squadra di calcio con un centrocampo stellare ma poi il gioco della squadra è lanci lunghi dalla difesa a saltare il centrocampo.

Naturalmente è una mia idea...non a caso avevo chiesto se allora un player pregiato,moddato in SDI non è uguale ad un'altro + economico sempre moddato...

Highlander
14-11-2004, 17:04
Ciesse e Pepito

A maggior ragione che finalmente si dispone sui Top Gamma di uscite I-link ( firewire ) x l'audio e DVI/HDMI per il Video con la fantastica e costosa circuiteria che le gestiscono anche come regolazioni ed interventi.. il tutto in dominio digitale....
Personalmente mi batto per la completa gestione e standardizzazione di queste modalita'. ;) il flusso SDI e' un segnale per altri usi, in origine grezzo, e cosi' deve essere per usi di editing in campo pro.
Se la strada destinata al digitale fosse SDI... ripeto basterebbe un lettore discreto con buona meccanica e decoroso decoder mpeg... tanto tutto il lavoro a valle lo deve fare il processore video separato. Questa strada risulta indispensabile per chi usa i CRT.. ma non per chi usa vpr digitali.
sempre e rigorosamente IMHO ;)

Ninja
14-11-2004, 20:59
In ogni caso sugli scalers top di gamma troverete sempre un ingresso SDI, che è quello che lascia fare gran parte del lavoro allo scaler.
Al lettore resta solamente la meccanica e il decoder mpeg.
Questa è una soluzione molto simile a quelle dei telai separati per i lettori Cd, che hanno serie motivazioni.
Riguardo ai vantaggi/svantaggi di SDI rispetto a HDMI, ne cito uno per tutti: con SDI si lascia il deinterlaccio allo scaler, mentre con HDMI normalmente no. Infatti sono pochissimi gli scalers che accettano un segnale HDMI interlacciato, e ancora meno i lettori che lo generano, mentre una volta che hai modificato un lettore SDI, questo va bene per qualunque scaler di buon livello.
Infatti io ho pensato di modificare SDI il lettore e di pigliarmene uno che potesse anche invecchiare, tanto poi la decodifica audio l'avrei fatta fare a un pre-pro e per il video idem con lo scaler.
Lettore per me = meccanica.
Basta avere firewire e SDI e vado a nozze.