[LG 42PJ350] TV Plasma HD Ready [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [LG 42PJ350] TV Plasma HD Ready

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7

cosmosub
17-05-2010, 14:48
LG 42" PJ350 (http://www.lg.com/it/tv-audio-video/tv/LG-plasma-42PJ350.jsp)

http://www.lg.com/it/tv-audio-video/images/pj350gallery1.png
http://www.lg.com/it/tv-audio-video/images/pj350gallery2.png
http://www.lg.com/it/tv-audio-video/images/pj350gallery3.png

Pannello
Dimensione Schermo 42
Tipo Plasma
HD Ready (720p) Sì
Risoluzione 1024 x 768p
Luminosità (cd/m2) 1500
Contrasto Dinamico 3,000,000:1
Riproduzione Colore (R,G,B) Bit 16
Durata pannello (hr) 100,000
Video XD Engine Sì (Dual XD engine)
Rapporto d'Aspetto 16:9 Dettaglio Ingressi
Porte HDMI 2

Audio
Uscita Audio 10W + 10W
Diffusori Invisibili
Decoder Dolby Digital Sì
Sistema Surround Infinite Sound
Clear Voice
Sì (Clear Voice II)
USB 2.0
MP3 Sì
JPEG Sì

Funzioni Speciali
Intelligent Sensor Sì
Certificazione DGTVi Sì
Energy Saving Sì
Ingresso a 1080P HDMI 60p/50p/30p/24p
Component 60p/50p
SimpLink (HDMI-CEC) Si

Connessioni
(Laterali)
AV In Sì
RGB In (D-sub 15pin) 1
PC Audio In 1
HDMI In 1
USB 2.0 1

(Post.)
RF In 1
AV In Sì
Scart Full 1(TV out)
Scart Half 1(MNT/DTV Out)
Ingresso Component (Y,Pb,Pr) + Audio 1
Ingresso HDMI con HDCP 1
N° Totale HDMI 2
RGB In (D-sub 15pin) - PC 1
PC Audio Input 1
RS-232C (Control / SVC) 1 - CONTROL & SVC

IMPOSTAZIONI
Per familiarizzare con le impostazioni sono partito da quelle suggerite da Althotas QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26259059&postcount=2) che poi ho personalizzato secondo le mie preferenze.

TELECOMANDO SKY
Il codice per programmare il telecomando si SKY corrispondente all'LG42PJ350 è 0206. La procedura è la stessa qualsiasi sia il modello del decodificatore e la trovate QUI (http://www.sky.it/pdf/man_skybox_thomson_iris.pdf) a pag 9.

Mini FAQ:
Come si spostano i canali del DTV?
Per abilitare queste funzioni prima di lanciare la sintonia automatica bisogna disabilitare la funzione di numerazione automatica.

E' possibile registrare dal DTV della TV?
Si. Bisogna collegare l'ingresso dell'apparecchio di registrazione alla presa scart AV2, che ho scoperto essere bidirezionale, (utilizzando un cavo Euroscart a 8 pin) e lasciare la tv accesa e sintonizzata sul programma che si desidera registrare.
A questo scopo è disponibile la funzione Registrazione della guida elettronica elettronica.

casimiro
17-05-2010, 17:21
Ciao,
ti riporto le impostazioni che sto usando a cinque giorni dalla prima accensione, partendo anch'io da quelle di Althotas modificate secondo il mio occhio (profano):

Menu: OPZIONE

Metodo ISM: Orbiter
Risparmio energetico: Medio

Menu: IMMAGINE

Rapp. d'aspetto: Originale
Modalità immagini: Esperto1
Contrasto: 50
Luminosità: 50
Nitidezza Verticale: 55
Nitidezza Orizzontale:55
Colore: 46
Tinta: 0

Controllo esperti:
per il momento mi sono limitato ad attivare l'edge enhancement (ottimizzatore bordi).

Sull'ingresso component ho impostato la modalità cinema, usata però solo per visionare brevi spezzoni di dvd/dvx.

Al momento, non ho notato il minimo cenno di ritenzione, anche se cambio spesso canale evitando di sostare troppo a lungo su loghi fissi.
Uso medio giornaliero, in questa fase, due ore-due ore e mezza.

Le trasmissioni SD da digitale terrestre variano molto in base al programma, al canale e al formato di trasmissione. Molto buone La7, Deejay TV, MTV e Rai4; buoni i canali Mediaset (superiore Canale 5 HD) e RaiSat Cinema, discreti gli altri canali Rai.

cosmosub
18-05-2010, 12:49
"[]... Al momento, non ho notato il minimo cenno di ritenzione...[]"
Confermo; ho provato:
film senza interruzioni, durata di 1h30min ~ 1h50min, lasciando l'impostazione del rapporto su 'larghezza fissa' (quindi con bande nere)
trasmissione Mediaset Premium, durata 2 ore c.a., con logo visualizzato fisso in basso a destra

alla fine dei quali non ho potuto osservare il minimo alone o segno di ritenzione alcuna.

A breve mi accingo ad aggiornare :rolleyes: la mia play station e potrò verificare l'incidenza di questo fenomeno durante una sessione di gioco, che a questo punto credo sia rimasta l'unica applicazione in cui, con un utilizzo normale, sia possibile riscontrarlo.

Dragonlance
18-05-2010, 16:09
Bene, ora speriamo che trovino l'hack giusto per il player interno :D

gigi_
18-05-2010, 19:41
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum, ma vi leggo da una settimana, da quando cioè in cerca di articoli sui televisori mi sono imbattuto in voi. Complimenti per il forum e per la vostra competenza, grazie alla quale mi avete chiarito le idee portandomi alla decisione che il Plasma é la tecnologia più vicina al CRT e non teme confronti con i più blasonati LCD LED di ultima generazione. Io amavo e amo ancora i CRT, secondo me una visione come quella del tubo è tutta un'altra cosa. Ma leggendo del plasma mi sono convinto ad andarli a vedere nei cc. Si, sono proprio i TV che stavo cercando, colori morbidi, reali, prodondità di immagine e NERO....quello vero!
Poi ho visto la stratosferica offerta di questo LG e ho fatto l'acquisto nel sito del viaggiatore veneziano. Spero mi arrivi presto, perché non sto più nella pelle. Fantastico tv, in giro non c'è niente di meglio allo stesso prezzo (non sono pratico, ma mi sa che occorrno circa 300 euro in più per i suoi concorrenti).
Noto con piacere che è pure a 600HZ, mentre il pana che avevo adocchiato (il 37", perché il 42 non mi entra nel mobile per 1cm) è solo a 100HZ. La LG si è veramente data da fare per togliere un po' di piazza ai concorrenti e voglio dargli fiducia, fino ad ora non mi ha mai deluso. Oltre ad essere performante è pure molto carino con la cornire ristretta (grazie a LG ho potuto acquistare il 42" anziché il 37) ed anche molto sottile, a differenza di altri che ho visto in prima persona nei cc, sfida tranquillamente un LCD.
L'ho visto in funzione con segnale SD (canale 5 terrestre, non DTT, ma antenna e anche con segnale disturbato, righe e pallini luminosi) e con la demo in HD (naturalmente....eccezionale) accanto ad altri plasma e LED Full-HD, sarò un profano, ma a me sembrava che non ci fossero differenze...nel segnale SD mi sembrava addirittura migliore...ma torno a dire che non sono pratico, quindi non prendete le mie parole come oro colato perché è probabile che possa dire delle fesserie.

gigi.

Fabri70
19-05-2010, 08:13
Un saluto a tutti, approfittando dell'offerta Marco Polo ho acquistato anch'io questo tv; per il momento è in salotto a sostituzione del crt che è saltato, ma in autunno andrà in camera.
Volevo chiedere ai possessori se la visualizzazione delle foto da usb effettua uno stretch delle immagini a piena larghezza con conseguente deformazione. Non sono riuscito a trovare nessuna opzione per regolare l'aspect ratio quando si guardano le foto. Sono io ad essere rinco o lg ha un software penoso?

Grazie

casimiro
20-05-2010, 10:36
credo dipenda dalla risoluzione delle foto: se inferiore a 1024x768 (la risoluzione dello schermo) dovrebbe "stretcharle" di default. a risoluzione superiore, si ha un leggero effetto di compressione. non mi risulta che sia possibile modificare l'aspect ratio, però si può intervenire sulla regolazione dell'immagine con il sottomenu "impostazione video" durante la visualizzazione.

casimiro
20-05-2010, 11:12
Vi segnalo altre impostazioni suggerite nel forum di Hwupgrade, per uso da rodaggio:

Esperto 1 (visione notturna)

Contrasto: 67-68
Colore: 44
Luminosità: 51
Nitidezza: 32-35 [NB: a me pare un valore troppo basso]

Risparmio energetico: medio

Esperto 2 (visione diurna)

Contrasto: 69-70
Colore: 45
Luminosità: 51
Nitidezza: come sopra
Risparmio energetico: basso

picard80
20-05-2010, 11:27
Ottimo, ragazzi non vedo l'ora che si possa fare l'hack anche su questo tv, mi accontenterei dei semplici DivX ma se sarà possibile riprodurre di DivX HD ... Stupendo!! :D

Sigur
20-05-2010, 11:34
Mah secondo me il risparmio energetico a medio scurisce troppo l'immagine. Basso va decisamente meglio

picard80
20-05-2010, 11:59
Ragazzi girovagando nei vari forum ho letto di un tizio che ha lo stesso modello di tv 42PJ350 e la sua legge nativamente i DivX (ma non gli mkv), riporto il link della fonte (è il primo post in alto del primo utente). L'ideale sarebbe riuscire a procurarsi il suo firmware e caricarlo sui nostri tv... ho già mandato un pm al tizio chiedendo spiegazioni e informazioni sulla versione del firmware. Vi posto il link della fonte:
http://www.avforums.com/forums/lg-owners-forum/1210187-official-lg-pj350-plasma-thread-3.html#post12153457

Dragonlance
20-05-2010, 12:35
Beh perlomeno sappiamo che l'hardware (del player) c'è... ora basta trovare il modo per abilitarlo :D :D

Tienici informati picard80....

picard80
20-05-2010, 13:49
Sempre seguendo lo stesso thread ho letto che un'altro tizio "hiro" ha acquistato lo stesso modello in singapore e funziona sia con gli MKV che con gli avi in alta definizione!!! :eek:

Ma può essere che solo italiani siamo i più sfigati?

E' possibile dal menù di servizio cambiare la nazione ??? magari si sblocca così?

Forza ragà diamoci da fare!!! :D

Sigur
20-05-2010, 14:03
Forse in Singapore il pj550 è stato chiamato pj350 :D

picard80
20-05-2010, 14:05
ahhaahahahah :D speriamo di no!!!

picard80
20-05-2010, 14:33
Altra news ... cmq scontata, un tizio in un forum ha provato ad aggiornare il fimw del 42PJ350 dalla versione 3.14 alla 3.15 (quella disponibile su vari siti adatta per la serie LH) e come era prevedibile al termine dell'aggiornamento la tv si è spenta ma non si è più accesa!!!

Beh almeno sappiamo di non provarci!!! :D

picard80
20-05-2010, 14:53
Ragazzi un'altra cosa io non ho ancora il telecomando fully 8 della meliconi, ho cercato per ****** firmware magico ma nulla... ho potuto invece leggere che le iniziali delle impostazioni del media player (nel menù AZ adjust) devono essere PMM.

PMM sta per Picture, Music, Movies.

Di default sarebbe impostato su PM... Qualcuno di voi oltre che a modificare le impostazioni di DivX HD ha provato anche questo?.... Grazie...

picard80
20-05-2010, 15:27
Ho analizzato il file di aggiornamento di un modello serie LH fmw 3.15 ebbene i nostri TV LG hanno tutti un sistema operativo Linux a bordo.
Infatti i file in questione sono tutti con estensione epk. Facendo un'analisi approssimativa del file, appare formato da una porzione dove risulta presente compressa in formato gz (gunzip) l'immagine linux in formato img, da sicrivere sulla NAND del TV e un'altra porzione costituida da un software di controllo che opera scrivendo la prima porzione sulla NAND del TV.

Questo significa che è possibile comunicare attraverso la seriale con il televisore usando terminal di windows e magari attraverso il loader che poi è quello che va a caricare l'immagine presente nella flash sulla ram, e in tal modo riuscire a verificare qulke parametro su cui lavorare. Da quello che ho visto è pure presente una funzione per consentire il backup del firmware dal loader sul pennino usb. Vi posto una porzione del codice del loader isolato dal file in questione:

========== [Nvram Debug Menu] =========
0x01 : Read Byte
0x02 : Write Byte
0x10 : Clear NVRAM
0x11 : Fill Block
0x12 : Read Block
0x13 : Write Block
0xFF : Exit From This Menu
====================================

potete verificare il resto aprendo da voi il file epk con l'editor Sciite.

picard80
20-05-2010, 15:54
La versione del firmware del 42PJ350 del ragazzo di singapore è la 3.12

Probabilmente se si riuscisse a trovare questo firmware protremmo tentare un downgrade dalla 3.14 alla 3.12. Di sicuro funzionerebbe.

Alla ricerca allora di questo firmware, sperando che esista. :D

Sigur
20-05-2010, 15:56
Altra news ... cmq scontata, un tizio in un forum ha provato ad aggiornare il fimw del 42PJ350 dalla versione 3.14 alla 3.15 (quella disponibile su vari siti adatta per la serie LH) e come era prevedibile al termine dell'aggiornamento la tv si è spenta ma non si è più accesa!!!

Un pazzo :eek:

jean_pieri
20-05-2010, 16:09
Dato che sono parecchio interessato a questa tv, non ho capito se ha la possibilità di montare un modulo CAM o meno.
E sarebbe possibile fare una foto delle connessioni presenti?
Grazie

coxdeboor
20-05-2010, 17:10
:sbav: lo sto aspettando anche io ...speriamo arrivi intero..

Sigur
20-05-2010, 17:24
Dato che sono parecchio interessato a questa tv, non ho capito se ha la possibilità di montare un modulo CAM o meno.

Si c'è lo slot per laterale per la CAM.

cosmosub
21-05-2010, 12:35
E sarebbe possibile fare una foto delle connessioni presenti?
Le connessioni sono queste:

http://img339.imageshack.us/img339/4757/connessionilg42pj350.jpg

cigar
21-05-2010, 12:56
La versione del firmware del 42PJ350 del ragazzo di singapore è la 3.12

Probabilmente se si riuscisse a trovare questo firmware protremmo tentare un downgrade dalla 3.14 alla 3.12. Di sicuro funzionerebbe.

Alla ricerca allora di questo firmware, sperando che esista. :D

Hai provato questo? http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=2540881&postcount=187

Chaozj
21-05-2010, 23:32
Mi è stato detto che questo Plasma si trova su Marco Polo a 399€. Io però ho trovato un Panasonic 42x20 a circa 520€. Vale la pena di spendere 120€ in più, oppure l'Lg è tendenzialmente equivalente?

Sigur
21-05-2010, 23:53
Per come la vedo io il Panasonic X20 ha neri e contrasto leggermente migliori. Il pj350 ha dalla sua scaler e deinterlacer superiori.
Probabilmente se adeguatamente calibrati, le differenze non dovrebbero essere abissali. Sicuramente è difficile trovare un 42" migliore sui 400€

max-66
22-05-2010, 10:22
Alla fine ho ordinato il Pj 350,e con la differenza risparmiata mi prenderò un lettore blu ray,forse il BD 560.Per l'Xbox360 quale uscita mi conviene usare?

coxdeboor
24-05-2010, 22:32
ore 20.30 prima accensione del mio pj350,ma che paura ragazzi!! me lo sono visto consegnare alle 17.00, con lo scatolo ammaccatissimo ,dentro il polistirolo maciullato ..x fortuna tutto ok...cmq x ora ho notato :
-ottimo audio
-pessimi settaggi preimpostati
-cambio canale lento
-rumore tipo frigorifero della sez di alimentaz :)
-led verde pulsante sul posteriore ipnotizzante :))
..sodisfatto tutto sommato x quella cifra ;)
kissa domani cos' altro scopriro' ... saluti

Xander69
25-05-2010, 08:23
La scorsa settimana ho preso questa tv per i miei genitori. Vorrei attivare il player per i divx, qualcuno c'è riuscito? Il firmware è il 3.11. Ho provato con la tecnica dei due "OK" ma non succede nulla.

Sigur
25-05-2010, 10:08
-rumore tipo frigorifero della sez di alimentaz :)

Anch'io alla prima accensione ho notato il rumore della sezione di alimentazione. Con l'utilizzo mi sembra sia calato notevolmente e lo sento solo con schermate completamente bianche. Tendo a tenere spesso il volume basso.
Per quanto riguarda il cambio canali, mi è sembrato nelle media per il digitale terrestre.

Selvag60
25-05-2010, 19:46
Salve,

qualcuno potrebbe dirmi la misura esatta della distanza fra i fori per l'attacco al muro? Mi sembra di aver letto da qualche parte che è 400x400mm, immagino misurato dal centro del foro, siccome avrei intenzione di prendere il meliconi flat10 che però come distanza massima ha 402mm ho paura che le viti non entrino. Grazie

Un saluto Gianluca

Dragonlance
26-05-2010, 11:29
Ho preso il Meli___i Flat 10 e ci va a pennello.

coxdeboor
26-05-2010, 20:02
Salve ragazzi,ho visto avatar dvd su component... niente male anche se con i settings pro rodaggio!! ...Xò xò xò continuo a vedere i rossi troppo carichi anche se ho seguito le indicazioni in prima pagina.Perchè non postate i vostri settings?ciao ;)

madman
27-05-2010, 09:09
Ho preso il Meli___i Flat 10 e ci va a pennello.

Io sto per prendere il prandini 515, secondo me è ottimo come qualità/prezzo, e poi va bene anche per TV + grandi, non si può mai sapere.... :D

picard80
27-05-2010, 09:12
Ancora nessuna novità per i divx, comunque è molto strana la presenza di tutti questi firmware differenti (sicuramente le tv non sono tutte dello stesso lotto), cmq il mio è 3.14.
Ragazzi sarebbe una bella cosa se si potesse sbloccare anche su questo tv, già è bellissimo di suo, con questa funzione in più sarebbe totalmente appagante.
Io ho comprato le staffe della Bravo (39 euro) l'ho appeso al muro e devo dire che "calzano" alla perfezione. :D

madman
27-05-2010, 09:20
Io ho comprato le staffe della Bravo (39 euro) l'ho appeso al muro e devo dire che "calzano" alla perfezione. :D
Fisse o con estensione?

picard80
27-05-2010, 09:23
Raga sembra si stia muovendo qualkosa per i DivX sui modelli pj e pk in cui questa funzione sembra essere assente (nonostante venga abilitata con IR hack) e forse manca il modulo del player.
Un gruppo di ragazzi dopo aver estratto il fimw dai loro Tv (sia pj che pk) stanno analizzando le differenze sia di loader che di moduli caricati dal firmware rispetto alle versioni LH.
Per chi fosse curioso vi posto il link della discussione!!!
http://www.lg-hack.info/cgi-bin/sn_forumr.cgi?fid=2679&cid=2675&tid=2764&pg=1&sc=20&x=0

Io sono molto fiducioso ... speriamo bene!!!:D :D :D

cigar
27-05-2010, 12:41
Ma hai provato a settare su 4 il valore del Tool Option per cambiare il modello a pj550?

picard80
27-05-2010, 14:34
No cigar non l'ho fatto perchè non ho il telecomando fully8. Cmq ho visto che in giro ci hanno provato ma i Divx non si vedono comunque...

lucco78
28-05-2010, 09:11
Ciao, come siamo col calcio?

E come luminsità? lo utilizzere in ambiente con molta luce, per vedere principalmente calcio con SKY.

coxdeboor
28-05-2010, 13:36
A me sembra che con poca luce l intelligentone sensore abbassi eccessivamente la luminosita' e diventa buio .Con ambienti luminosi solo i riflessi potrebbero darti fastidio.Questo è quello che posso dirti io ,ma tieni presente che sono solo tre giorni che ce l ho...............

madman
28-05-2010, 13:48
Io ci ho smanettato un pò ieri sera, mettendo i settaggi consigliati all'inizio del thread,

Ho notato che il tipo di risparmio energetico è uguale per tutti i preset/expert setting, quindi andrebbe prima impostato quello e poi vanno fatte le regolazioni.

Ero indeciso fra massimo e medio, alla fine ho preferito l'intelligent sensor che mi ha impostato un valore intorno al 60%, che inizialmente sembrava scuro, ma dopo un pò si è rivelato molto riposante. Al momento sembra la scelta migliore.

gigi_
29-05-2010, 04:58
Mi è arrivato oggi quello che ho acquistato su marcopolLo....ho aperto la scatola integra e mi sono ritrovato lo schermo completamente distrutto!:(

Speriamo me lo rispediscano in fretta, certo questi corrieri sono proprio degli orsi!

Selvag60
29-05-2010, 05:52
Mi dispiace per la disavventura, io lo vado a prendere sempre di persona, mi fa sentire più sicuro. Ritirato quattro giorni fa per mia mamma e al momento settato con i valori sotto il 50%, risparmio energetico medio ( mi indica 75% ) e zoom cinema 1 impostato a 16 per rodaggio. Ho un panasonic th-37px8 e devo dire che questo lg mi ha fatto una buona impressione, spero solo che mia mamma non combini qualche guaio anche perchè abitando per conto suo non posso controllare :(

max-66
29-05-2010, 10:08
Oggi finalmente vado a ritirare il plasma da Marcop.,volevo alcuni consigli.
-Rischio qualcosa se lo metto subito in uso?
-Come conviene impostarlo come colore,contrasto,luminosità,risparmio.
Al momento non ho ancora un lettore blu-ray,per i dvd ho tre alternative:lettore dvd Piooner con uscita scart,dvd fascia economica Shinelco con uscita component o scart,Xbox 360 component o vga.Quale conviene?

casimiro
29-05-2010, 11:53
dipende da come lo trasporti: se in orizzontale, c'è chi suggerisce di accenderlo dopo sei-otto ore. se in verticale, dovrebbero essere sufficienti un paio d'ore.
in ogni caso, quando attacchi la spina e accendi lo standby, lascia passare qualche minuto prima di accendere e procedere alla sintonizzazione canali.
Le impostazioni da rodaggio le trovi all'inizio di questa discussione (consiglio veloce, non usare le impostazioni preinmpostate sul pannello).
Sui lettori, l'unica cosa certa è che devi usare sempre la component.

ciao

DarioDoc82
29-05-2010, 12:02
Ciao a tutti e complimenti per la notevole competenza.
Proprio per questo mi rivolgo a voi. Ho appena comprato anche io questo bellissimo Tv Plasma e dal momento però che nn sono molto competente cercavo dei consigli sui settaggi migliori. Ho letto che voi parlate anche di settaggi da rodaggio...cosa significa di preciso e quali sono?e quanto tempo poi dovrebbe durare questo rodaggio??Grazie per le eventuali risposte...ciao:D

casimiro
29-05-2010, 13:40
sul rodaggio, molti sostengono che non ce ne sia reale necessità. ad ogni modo, è una misura precauzionale per evitare possibili effetti di ritenzione dell'immagine nel periodo in cui il pannello è più sensibile e meno rodato dall'uso. teoricamente, si consiglia di mantenere bassi livelli di contrasto e di luminosità per le prime 100 ore di utilizzo, aumentandoli progressivamente in base al proprio gusto di visione.
trovi link e suggerimenti di impostazione all'inizio della discussione. per le prime 10-15 ore di utilizzo, usa l'impostazione Esperto 1 regolando contrasto e luminosità a cinquanta. ah, e attiva la funzione Orbiter

DarioDoc82
29-05-2010, 17:06
sul rodaggio, molti sostengono che non ce ne sia reale necessità. ad ogni modo, è una misura precauzionale per evitare possibili effetti di ritenzione dell'immagine nel periodo in cui il pannello è più sensibile e meno rodato dall'uso. teoricamente, si consiglia di mantenere bassi livelli di contrasto e di luminosità per le prime 100 ore di utilizzo, aumentandoli progressivamente in base al proprio gusto di visione.
trovi link e suggerimenti di impostazione all'inizio della discussione. per le prime 10-15 ore di utilizzo, usa l'impostazione Esperto 1 regolando contrasto e luminosità a cinquanta. ah, e attiva la funzione Orbiter

Grazie, ho fatto come dicevi ora nn mi resta che aspettare! Ho bisogno di un'altra info se nn ti dispiace...Ho appreso con sommo dispiacere che nn posso visualizzare divX dall penna USB, anche se mi pare di capire che la compatibilità del TV c'è!Com'è possibile che il 42" e il 50" non supportino tale funzione????Esiste un modo per sbloccare la situazione??Grazie mille

casimiro
29-05-2010, 17:44
42 o 50 cambia poco, il pj350 non è abilitato alla lettura divx, a differenza del modello superiore pj550.
qualcuno ritiene possibile sbloccare il tv intervenendo sul service menu, ma come ho già scritto in altri msg, considerato che si invalida la garanzia, tanto vale comprarsi un lettore dvd/mediaplayer/bd con porta usb e non complicarsi la vita più di tanto :rolleyes:

DarioDoc82
31-05-2010, 13:15
Grazie per le celeri risposte...Ho solo un'altra piccola domanda...Dopo la fine del rodaggio sapresti indicarmi quali possono essere le impostazioni migliori da cui partire per sfruttare al meglio le potenzialità?grazie

gigi_
01-06-2010, 10:40
Non mi è ancora arrivato il TV, sto aspettando la sostituzione per lo schermo rotto (stranamente si era rotto il vetro interno e non quello esterno). Comunque quando mi arriverà seguirò i valori di impostazione suggeriti per il rodaggio, ma non ho possibilità di fare il rodaggio come suggerito. Il TV è dei miei genitori che sono anziani e non credo proprio che si mettano a fare quello che è suggerito per le prime 200 ore, né penso che lo vogliano fare. Dopo tutto è un TV e se devono impazzire per un TV siamo alla frutta. Quando andrò a casa loro, vedrò se ci sono delle sovraimpressioni e provvederò io a fare una pulizia dello schermo.
Comunque vedo che i miei conoscenti che hanno il plasma, lo hanno preso da WM e lo hanno trattato come un comune TV senza sta menata del rodaggio. Non so se sono stati fortunati, ma nessuno di loro ha avuto alcun problema. Forse 10 anni fa era necessaria quasta procedura, come lo era 20 anni fa con le auto....ma adesso inserisci la chiave e vai...

casimiro
01-06-2010, 11:48
beh, una volta che hai regolato le impostazioni non è che devi fare più di tanto: basta mantenerle così, tanto più che se il televisore lo usano i tuoi genitori probabilmente sarà acceso spesso, e le prime 100 ore passeranno prima. :)
io dopo 25 ore di utilizzo ho iniziato a utilizzare impostazioni con contrasto leggermente più alto, ma non ho notato comunque segni di ritenzione, quindi è probabile che questo pannello sia decisamente più robusto dei modelli precedenti.

hollywood_18
01-06-2010, 18:45
domanda che a mio parere ci stà...ma a 399 è un affare o si trova anche di meglio???cioè secondo voi conviene comprarlo?
io lo userei in salotto,non ho sky e non noleggio/compro mai film in dvd,bluray,ecc. non ho playstation/xbox/wii da attaccarci, ma lo userei "semplicemente" per vedere la tv un paio d'ore al giorno.

p.s.:mi sono accorto che sono proprio l'opposto dell'italiano medio :D

casimiro
02-06-2010, 09:13
nella sua fascia, è più che un affare: a 399 è quasi regalato.
i plasma hdready entry level sono tre: il pj350/550, il panasonic x20 e il samsung. puoi trovare nel forum i pro e i contro di ciascuno.
per essere un 42 pollici, da usare principalmente con segnali sd, non puoi trovare di meglio.
a quel prezzo, se vai su un lcd, forse trovi un 32 di fine serie.

anch'io non ho sky, e tendenzialmente vedo tv e film in dvd/divx, ma ti posso assicurare che mi è bastato vedere qualche film in hd da digitale terrestre per farmi venire voglia di comprare un lettore bluray e sfruttare al massimo le potenzialità di questi televisori.

Selvag60
03-06-2010, 07:32
Salve,

qual'è la procedura per poter leggere le ore di utilizzo di questo plasma ? Bisogna premere contemporaneamente i tasti "ok" del telecomando e della tv per circa 5 sec e poi digitare la psw 0000 e si entra nel service menù e qui si leggono le ore o bisogna fare altri passaggi?

Grazie

Un saluto Gianluca

olrak
03-06-2010, 08:07
Acquistato 2 giorni fa. Provato con un dvd (kung-fu panda): immagini e colori gradevolissimi, buono il contrasto, notevole velocità.
Qualcuno sa come mai quando l'input è DTV non è possibile settare la gamma su "alto", mentre è possible quando l'input è AV? Peccato, perché la gamma impostata su "alto" migliora notevolmente l'immagine, già buona con il livello impostato su "medio" di default.

Pioojolopez2406
03-06-2010, 08:42
qualche info in più con i segnali hd di sky...soprattutto sport...è possibile averla?:)

gigi_
04-06-2010, 19:04
Finalmente è arrivato. Ho atteso 2 ore e poi l'ho acceso.
Bel TV, gli occhi però si devono abituare alla grandezza del pannello e soprattutto al segnale disturbato della TV analogica, che con un pannello da 42" evidenzia i segnali di rumore. Non ho attivato nessuna funzione e ho settato tutto bassissimo, tipo luminosità e contrasto a 35, ma vedo che si può arrivare tranquillamente a 50 (almeno chi di voi l'ha fatto non ha avuto problemi). Sono rimasto deluso dal DTT, possibile che non si veda canale 5, Italia 1, Rete 4 e MTV? Vedo solo La7, r2 e 3 canali regionali (toscani). Poi mi prende un sacco di canali a pagamento (premium e Dahlia). Eppure al pc ho uno scatolotto di 4 anni fa pagato 10 euro che questi canali me li fa vedere in dtt che è una meraviglia!
Vabbé a parte questo mi sembra un ottimo tv, anche se sono solo all'inizio e non posso dare delle impressioni corrette.

casimiro
04-06-2010, 20:54
può darsi sia un problema di antenna, o di mux attivi dalle tue parti. io ho notato che il tuner interno del tv è molto potente, e a me aggancia canali che con il decoder esterno del crt non si prendono. prova a controllare la copertura del segnale, e altre variabili "esterne". ;)

luminosità e contrasto a 35 forse è un po' troppo basso!! :eek:

buon divertimento, comunque

casimiro
04-06-2010, 20:59
piccolo sondaggio: che impostazioni usate per le partite di calcio in sd?
sorvolando sul fatto (scandaloso) che nella provincia a sud di Roma, nonostante lo switch-off, Rai Hd non ha copertura :mad: , ho provato senza troppo impegno a impostare qualche regolazione in vista dei mondiali.
dopo un'indecente visione di Inter-Bayern, al momento, i risultati più accettabili mi sembrano quelli ottenuti con i preset Standard e Gioco (quest'ultimo modificato abbasassando contrasto e luminosità).
qualcuno ha provato altre regolazioni?

gigi_
04-06-2010, 23:43
Casimiro, non dipende dai mux attivi. Qua in provincia di Firenze c'è attivo il mux di mediaset e quello di dahlia...infatti il mio pc e gli amici guardano le reti mediaset in dtt e c'è pure canale 5 in HD. Mi sa che è problema dell'antenna TV. Lunedì chiamo un antennista, mi sa che l'antenna condominiale ha qualche problema.

Poi volevo confermare la mia teoria per il plasma, il rodaggio non posso farlo. I miei genitori hanno subito acceso la TV e non se ne schiodano...ho solo modificato i settaggi come hai consigliato e ho attivato l'orbiter. Si vede abbastanza bene, anche se l'immagine è sempre scura. Poi ho notato che devo modificare l'illuminazione della sala, il vetro purtroppo riflette e nelle scene scure si nota troppo...penso che metterò una lampada a basso consumo di 5-10W dietro alla tv o sopra al mobile.

Però il plasma è un'altro pianeta, non c'è nessun dubbio.
Questo sarà anche un plasma molto povero in confronto ad un Panasonic G20 o peggio ancora ad un Kuro, ma sono arciconvinto che di fianco ad un LCD da 1600 euro è ancora superiore per la fedeltà dei colori.

ultimo111
05-06-2010, 16:19
Buonasera a tutti, ho preso anche io questo plasma, che dire, per il prezzo pagato sono più che soddisfatto, a parte il menu e le funzioni, che nei Samsung a mio parere sono di più.
Sto facendo il rodaggio con più o meno le impostazioni prese da questa discussione.
Comunque ho attaccato un lettore DVD con cavo component e la visione è perfetta.
Ho un problema con un mediaplayer, precisamente un emtec n120, collegato via hdmi, in pratica impostando la risoluzione del MP a 1080, ma anche minore, i Divx si vedono a tutto schermo anzichè con le bande nere del 16/9.
Con il cavo incluso nel mediaplayer, questo non accade.
C'è qualche altra impostazione da fare sulla presa HDMI (io uso la 2 quella dietro).
Ho provato tutte le impostazione della TV, ma i film si allargano a tutto schermo.
Grazie.

Rullo
05-06-2010, 21:25
spostato qui: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=140317&page=10 (hack usb)

sat2003
06-06-2010, 08:52
Per il dtt:
Fai così,prova ad attaccare il cavo d'antenna che si collega al pc,magari
con una prolunga,oppure spostando il tv, al PJ350 e rifai la sintonia.Se questa volta non becchi canale5,allora il problema è del tuner del tv.

Rodaggio:
i nuovi PJ non soffrono il problema della ritenzione come le serie precedenti.Per cui vai tranquillo e,con l'orbiter sempre attivo,aumenta pure i valori di luce e contrasto a risparmio energetico disattivato.
Credimi,con dtt e visione analogica, si vede molto bene...
Ciao :)

gigi_
06-06-2010, 12:13
Per il dtt:
Fai così,prova ad attaccare il cavo d'antenna che si collega al pc,magari
con una prolunga,oppure spostando il tv, al PJ350 e rifai la sintonia.Se questa volta non becchi canale5,allora il problema è del tuner del tv.

Rodaggio:
i nuovi PJ non soffrono il problema della ritenzione come le serie precedenti.Per cui vai tranquillo e,con l'orbiter sempre attivo,aumenta pure i valori di luce e contrasto a risparmio energetico disattivato.
Credimi,con dtt e visione analogica, si vede molto bene...
Ciao :)

hehe, mi ero scordato di dire che lo scatolotto che mi fa da tuner dtt al pc non è collegato all'antenna condominiale, ma alla sua antennina di serie che una roba ridicolissima, lunga 10cm perfettamente lineare senza bande e con la calamita per attaccarla al telaio della finestra :D Penso che un'antennina del genere sia peggio di qualunque antenna standard, ma mi hai dato l'idea e stasera stacco l'antenna condominiale e provo a collegare quella risintonizzando il tutto...voglio proprio vedere che viene fuori :D

Rodaggio: questi nuovi pannelli sono eccezionali, ieri sera c'era la partita dell'Italia e per vederla decentemente ho deciso di alzare i settaggi e ho usato il programma Standard....eccezionale! Nessuna ritenzione dei loghi e immagini senza ombre.

Domanda: c'è la possibilità di non settare i 600Hz? Le immagini mi sembravano scattare a volte nei primi piani, lo reputo un artefatto dei subfield creati dal processore :confused:

sat2003
06-06-2010, 15:23
No!Non c'è questa possibilità.E comunque sul PJ dei miei genitori nesuna presenza di microscatti durante la visone della partita.Per me devi sistemare l'antenna terrestre!

ultimo111
06-06-2010, 22:49
Mi succede una cosa strana, la tv perde le impostazioni, non sempre, cambiando canale, ritornando a quelle iniziali di fabbrica, è normale o sono io che sbaglio qualcosa?

gig4015
07-06-2010, 00:02
Ho appena acquistato il televisore in offerta da expert, tutto piu' che ottimo per il prezzo che si paga. Mi sorge un dubbio, non ho trovato nessuna uscita audio a cui collegare le cuffie, ho trovsto solo una uscita audio ottica alla quale non si puo' collegare il jack delle cuffie, qualcuno riesce a suggerirmi qualche soluzione?

coxdeboor
07-06-2010, 15:17
Ciao a tutti, a quanto pare ci sono già fratellini col firm 3.16 in giro ..qualcuno sa cos' hanno migliorato con questo rilascio e magari come ottenerlo!??!?

oggiodomani
07-06-2010, 19:03
Ragazzi io ho fatto il pari e il dispari se prende una TV o un videoproiettore, mi sto orientando su questo tv, l'ho visto da vicino ma nel negozio non lo avevano regolato bene a mio giudizio.
Mi consigliate di prenderlo ?
i 600 mz pareggiano quasi il full -hd che non ha?
nella scelta rispetto al videoproiettore questo modello di plasma credo che offra una nitidezza e una luminosità che non potrei pretendere sul proiettore ?
ho letto che la funzione digitale terrestre in HD, quindi i canali free HD dovrebbe prenderli ?
come va lhd con sky, qualcuno lo ha provato.
Saluti e grazie :)

gigi_
07-06-2010, 20:05
hehe, mi ero scordato di dire che lo scatolotto che mi fa da tuner dtt al pc non è collegato all'antenna condominiale, ma alla sua antennina di serie che una roba ridicolissima, lunga 10cm perfettamente lineare senza bande e con la calamita per attaccarla al telaio della finestra :D Penso che un'antennina del genere sia peggio di qualunque antenna standard, ma mi hai dato l'idea e stasera stacco l'antenna condominiale e provo a collegare quella risintonizzando il tutto...voglio proprio vedere che viene fuori :D

Domanda: c'è la possibilità di non settare i 600Hz? Le immagini mi sembravano scattare a volte nei primi piani, lo reputo un artefatto dei subfield creati dal processore :confused:

Allora ho appurato che ho un problema all'antenna, resta da vedere se all'appartamento o proprio all'antenna condominiale.

In effetti la scattosità che vedevo nei primi piani della partita era dovuta all'imperfezione del segnale analogico. non lo fa con altre fonti (dtt, dvd, BD)

Ho acquistato questo pomeriggio un lettore Blu-ray (DB350 entry level della LG pagato 99€). Collegandolo in HDMI con un ottimo cavo a contatti placcati oro non mi va in Symplink, ma è di uno spettacolo allucinate! Davvero un'ottima visione...non c'è altro da aggiungere. Parnassium si vede da dio...e quelle scene molto scure all'inizio, con quel contrasto della città illuminata è eccezionale. Posso dire con certezza che questo 42PJ350 è stato veramente un Best Buy unico! :D

Noonno
07-06-2010, 20:07
Ho appena acquistato il televisore in offerta da expert, tutto piu' che ottimo per il prezzo che si paga. Mi sorge un dubbio, non ho trovato nessuna uscita audio a cui collegare le cuffie, ho trovsto solo una uscita audio ottica alla quale non si puo' collegare il jack delle cuffie, qualcuno riesce a suggerirmi qualche soluzione?
Puoi provare a cercare un adattatore di questo tipo:

http://www.comparestoreprices.co.uk/images/pr/prosignal-3-5mm-minijack-female-to-toslink-male.jpg

adattatore da 3.5mm Minijack femmina a TOSLink maschio
(anche se in pratica dovrebbe essere il contrario, non so se esiste una direzione per il passaggio del segnale)

olrak
08-06-2010, 14:29
ho letto che la funzione digitale terrestre in HD, quindi i canali free HD dovrebbe prenderli ?

Sì, li prende, e la qualità aumenta sensibilmente:
Canale 5 HD e Rai 1 HD sono notevoli rispetto agli stessi in definizione standard (peraltro buoni)

picard80
08-06-2010, 16:25
Ragazzi vi posto una notiziola fresca fresca, pare che i nostri amici russi siano riusciti a far vedere i DivX HD e gli MKV proprio sul nostro 42PJ350, purtroppo il sito è in russo, ho tradotto alla meno peggio con google chrome e pare propio che funzioni. POichè io non ho il telecomando fully 8 non ho potuto provarlo. :D

Vi posto il link della discussione ... li troverete la procedura con le immagini che indicano chiaramente il modello (42PJ350) e la porta USB abilitata alla lettura dei DivX... :D :D :D

http://forum.ixbt.com/topic.cgi?id=62:17304-15

:D :D :D

picard80
08-06-2010, 16:40
Ho fatto un'abbozzo di traduzione ... praticamente oltre a mettere HD nella voce Divx in ToolOption3, bisogna impostare USBTYPE=2 nel menu ToolOption1.

Dovrebbe funzionare così!

fatemi sapere :D :D :D

picard80
08-06-2010, 17:47
Ragazzi mi correggo non è Tool Option 1 ma Tool Option (senza nulla) boh ... guardando le foto di vari menu EZ adjust non mi pare di averla trovata.

Sempre su di un'altro sito ho visto questo postato da un'utente in merito a questo famigerato Tool Option (con la relativa sottovoce USB Type)
----------------------------------------------------------------------
I am the poster from the "other" forum. Glad to find a discussion on the 50PQ30 which is the model I own. Here's a bit more info on the screen that opens after MENU+ MENU and password 0000:

Model: 50PQ30R
S/W VER: V3.10
etc etc (no changeable options in this portion of the screen)
------------------------
Tool Option 4
Area Option
Option 1
Option 2
Option 3
System Control
etc etc (all options below the line changeable, don't yet know what they do though)

Cursor is already on Tool Option when the screen opens on my TV. One press on the right arrow key opens the menu below:

Tool Option
Inch 50"
Tool PQ30R-TA
Side AV
Side HDMI
RS232C
BLUETOOTH
Local Key
Booster
LED Type
USB Type <----------------- USB Type!!! (da impostare a 2)

Enable USB Movie by using the down arrow key to move to USB and change the value to 2 by pressing the right arrow key (pressing the right arrow key repeatedly cycles the value thro 0, 1, 2). USB was set to 1 from the factory and the TV only offered Music and Pictures in the USB menu. I changed it to 2 and the movie option became active.
-------------------------------------------------------------------

Ripeto mi dispiace di non poterlo provare da me ... cmq io qullo che trovo in giro lo posto! Cmq domani vado a comprarlo il telecomando almeno ci manetto un pò anch'io!! :D

Fatemi sapere ragazzi!

ultimo111
08-06-2010, 20:00
Il fw russo è il 3.04.
Entrato nel menu tramite palmare, fatte tutte le modifiche possibili, ma i divx non si vedono, mi sa che su questo televisore non è possibile abilitarli Provato anche ad immettere direttamente il codice option 4 preso da un sito russo, dove il pj359 monta il fw 3.04 e il player funziona alla grande , ma tra le opzioni ha una voce USBTYPE che negli ultimi firmware non c'e'.L'unica soluzione sarebbe un downgrade, sempre trovando il firmware, e il coraggio di rischiare

Petruzz
09-06-2010, 09:00
Buongiorno a tutti,
ho acquistato l'LG 42PJ350 da MP a 399 € giovedì scorso, insieme al lettore BR Samsung BD-C5300 (149 €, versione 10 BR); rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità dei canali digitate terrestre, canali antenna normali imparagonabili al CRT, visione blu ray ancora da approfondire.
Vorrei avere da voi, se possibile, alcuni chiarimenti:

ho purtroppo riscontrato che la TV perde la memorizzazione dei canali, ovvero, pur mantenendone i nomi (Rete 4, LA7d etc), comunica "nessun segnale disponibile"; ieri sera ho dovuto resettare alle impostazioni di fabbrica per fare in modo che svolgesse la risintonizzazione.
Tengo a precisare che, per motivi di risparmio energetico, ho le apparecchiature elettroniche collegate ad una ciabatta con interrutore, che viene spenta alle 7 e riaccesa la sera dopo le 21;
ho impostato le dimensioni schermo su originale ma mi chiedevo se fosse possibile fare in modo che le bande laterali (quelle che limitano i 4/3), attualmente grigie, diventino nere;
qualcuno di buona volontà potrebbe chiarirmi in quali casi, riferiti solo a connessioni antenna (normale o sat), la TV funziona con risoluzioni superiori a 576?

Grazie mille in anticipo
Pietro

casimiro
09-06-2010, 11:02
per la perdita del segnale temo che dipenda ... dal segnale. anch'io ho problemi di questo tipo su alcuni canali, ma ovviamente il tuner interno del televisore non ha colpe (mi succede anche su un'altro tv con un decoder esterno, per intenderci). non so in che zona ti trovi, ma molti mux anche in aree all-digital continuano a dare problemi, segnali assenti o ballerini (io per esempio da tre giorni non vedo più Cielo, Dj Tv e Repubblica... I mux Timb sono spariti). COnsultare un antennista potrebbe essere una buona idea, soprattutto se abiti in un condominio.
per quanto riguarda le bande grigie, me lo chiedevo anch'io ;)
attualmente, oltre a Sky Hd, gli unici canali con risoluzione 1080i sono Canale 5 Hd e il fantomatico Rai Hd.

Petruzz
09-06-2010, 11:35
Ciao Casimiro e grazie per le risposte.
Confortante soprattutto la prima, poiché già mi vedevo a portarla in assitenza; in effetti mi faceva strano che i nomi e la numerazione dei canali rimanessero.
Io abito a Siena ed il segnale antenna è centralizzato (fornito dal comune).
Per le bande grigie teniamoci aggiornati!
Saluti
Pietro

Barbablu
09-06-2010, 14:53
Una domanda per coloro che hanno appeso questo plasma al muro, magari con staffe tipo la FLAT10 Meliconi o la Vogel, che lasciano pochissimo spazio dietro il TV (la Vogel - compatibile con questo TV- ne lascia solo 2 cm):
mi sembra che il cavo HDMI connesso posteriormente occupi parecchio spazio verso il muro, ancora più che il connettore di alimentazione.
Mi confermate che il cavo HDMI non impedisce di appendere il tv al muro?

grazie

Petruzz
11-06-2010, 10:01
Buongiorno a tutti,
ieri torno a casa dal lavoro accendo il 42PJ350 e voilà tutti canali spariti di nuovo...
Ora la cosa mi sembra strana poiché in casa abbiamo un vecchio CRT collegato alla stessa antenna che i canali (ovviamente il TV) continua a tenerli.
Il mio dubbio, come dicevo in un post precedente, è che in qualche modo, il togliere corrente alla TV - quindi non in stand-by ma proprio senza alimentazione - provochi una cancellazione della sintonia.
Tengo a precisare che le impostazioni personali (contrasto e lumiminosità < a 50) rimangono.
Qualcuno ha idea cosa potrebbe succedere? c'è per caso una batteria tampone che gestisce queste cose?
Grazie
Pietro

ultimo111
11-06-2010, 12:43
Hai mica smanettato nel menu service?

ultimo111
12-06-2010, 13:13
Abilitato il THX da menu service, funziona perfettamente, per i divx niente da fare!!:mad:

Selvag60
13-06-2010, 06:22
Buongiorno a tutti,
ieri torno a casa dal lavoro accendo il 42PJ350 e voilà tutti canali spariti di nuovo...

Il mio dubbio, come dicevo in un post precedente, è che in qualche modo, il togliere corrente alla TV - quindi non in stand-by ma proprio senza alimentazione - provochi una cancellazione della sintonia.
Pietro

A me non succede, tolgo sempre la corrente quando non vedo la tv ma i canali sono sempre al loro posto

picard80
13-06-2010, 09:39
Sicuramente il mistero è dovuto all'impostazione di quel famigerato USB Type presente su molti modelli nella voce TOOL OPTIONS.
Magari se si riuscisse a modificarlo in qualche modo ... attraverso telnet (se qualcuno ne è capace) potremmo toglierci questo cruccio. Perchè nella serie PQ (quella + vicina alla nostra) è così!

Preciso che infatti la soluzione trovata su quel sito russo (vedete qualche mio post sopra) è relativa al modello 42PJ350 R. Infatti nel loro firmware che è la versione 3.22 (contro la 3.12/ 3.14 dei nostri) è presente la voce USB TYPE modificabile ... e mettendo il valore 2 e impostando i DivX su HD su quel modello riescono a vedere proprio tutto dai Divx ai Vob agli MKV.

Quindi secondo me il nostro bellissimo PJ350 ha tutte le potenzialità (a livello hardware) per visualizzare i DivX, e poi siamo davvero in tanti ad avere questo modello ... secondo me a breve si muoverà qualcosa.

Stay tuned!! :D

picard80
13-06-2010, 09:44
Buongiorno a tutti,
Ora la cosa mi sembra strana poiché in casa abbiamo un vecchio CRT collegato alla stessa antenna che i canali (ovviamente il TV) continua a tenerli.
Tengo a precisare che le impostazioni personali (contrasto e lumiminosità < a 50) rimangono.
Qualcuno ha idea cosa potrebbe succedere? c'è per caso una batteria tampone che gestisce queste cose?
Grazie
Pietro

Io credo che il tuo TV abbia qualche problema di batteria... Non so se gli LG abbiano una batteria interna ... ma è probabile che sia questa la causa. Contatta il centro asssistenza... Ciaooo

Petruzz
13-06-2010, 19:34
Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Allora inizio col dire che non ho smanettato col service menu e che il problema si è riproposto anche dopo aver lasciato la TV in stand-by; questo mi porterebbe ad escludere una eventuale batteria tampone.
Stranamente il problema si risolve spegnando e riaccendendo la TV.
Be' penso che comunque una telefonata al centro assitenza la farò.
Una domanda per gli smanettoni del service menu: avete notato se è possibile cambiare il colore delle bande grigie? Che so, vi è saltato agli occhi un comando tipo "grey"? :D
Oggi pomeriggio ho guardato "La sposa cadavere" in blu ray e devo dire che, con impostazioni prossime a quelle di rodaggio, la qualità è veramente ottima per quello che costa.
Saluti
Pietro

DarioDoc82
17-06-2010, 12:00
Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un paio di info...Qulcuno sa dirmi se la qualità dei bianchi è possibile migliorarla visto che mi sembra un pò scuretto??e poi la modalità APS in cosa consiste di preciso?
Cmq volevo dirvi che ho visto la partita Italia-Paraguay in modalità gioco con qualche piccola modifica e sul canale Rai1HD, devo dire che me la sono goduta alla grande....ciao e grazie;)

Spaccacuori
17-06-2010, 12:06
La modalita' Gioco/game serve per i videogiochi....non penso proprio per lo sport in generale.

olrak
17-06-2010, 14:41
?
Cmq volevo dirvi che ho visto la partita Italia-Paraguay in modalità gioco con qualche piccola modifica e sul canale Rai1HD, devo dire che me la sono goduta alla grande....ciao e grazie;)

Ciao DarioDoc82,
Al posto della modalità gioco, ti consiglierei di provare il Wizard interno per la calibrazione: una volta completato viene salvato di default su "Esperto 1":
i valori che io ho ottenuto (e che utilizzo quando voglio vedere veramente bene) sono, a memoria, i seguenti:
risparmio energetico= spento
contrasto = 91
nitidezza = 70
nitidezza = 50
colore = 60
R-G = G+3
contrasto dinamico= spento
colore dinamico=spento
gamma colore(standard/wide) =standard
colore HD/SD =SD
temperatura di colore = freddo
ottimizzazione bordi = acceso
tinta - colore - contrasto (delle componenti) -> tutti a 0
Con queste impostazioni, per i miei gusti, sul canale 501 rai HD le partite sono veramente una favola!!!
Fammi sapere per curiosità che valori ti vengono fuori dopo la calibrazione

casimiro
19-06-2010, 09:03
anch'io ho scelto la modalità gioco per le partite, mi sembra che con qualche regolazione ad hoc sia quella che dà risultati più soddisfacenti.
nello specifico:
contrasto: 78-80
luminosità: 46-50
nitidezza: 58
colore: 60

ho notato che contrasto e luminosità necessitano di qualche "aggiustatina" da partita a partita ;)

ciao

viandante77
24-06-2010, 11:57
Sto per acquistare questo tv in versione 50 pollici. Vengo da un samsung b450 che ho praticamente usato 3 mesi e sto rivendendo.

Volevo chiedere...non avendo uscita cuffie nè uscita aux...per tirare fuori l'audio analogico da mandare ad un ampli....come devo fare? Con quell'adattatore scart con i connettori rosso e bianco audio?

grazie

viandante77
24-06-2010, 14:11
...mamma mia sono nell'indecisione piu totale...

il PJ350 rispetto al C450 samsung ha un'estetica secondo me superiore ma pecca gravemente per quanto riguarda le connessioni audio !!!

Poi i prezzi (parlo del 50)..... il samsung lo trovo a circa 60 euro meno....

.....eppure mi sono innamorato dell' estetica slim LG... :(

Non ho trovato sufficienti dati ancora per decidere...

retronz
25-06-2010, 22:21
Complimenti a tutti i possessori...a 399€ (con lo sconto poi della card siamo arrivati a 395:p ) credo sia stato un superaffare!!!

Design, prestazioni...oserei perfette per una riproduzione di segnali HD da satellite tipo SKY (bene) ma meglio tipo SuisseHD per chi ce l'ha. (720p)

Cosa pensate sul formato video scelto dal menu' che appare su input HD da canali in alta definizione? Voglio dire che ho notato che se "16:9" e "originale" hanno la stessa immagine, su "solo ricerca" che a parte la traduzione vorrebbe dire penso una scelta "automatica" del TV, dico che è un 16:9 leggermente piu' piccolo, come se avesse uno zoom minore e quindi piu' definito rispetto appunto all'"originale" e "16:9"... che ne dite?

Poi seconda domanda:
se settate TV alta definizione sul decoder SKY a 720p (menu' decoder) e non "auto" o "1080i" in teoria dovrebbe essere meglio visto che il TV non è appunto fullHD?

Intanto grazie...e...vado ad aggiornare la mia firma ora votata a questo bel plasma!

ciao

super_matrix
27-06-2010, 09:42
Ragazzi.. io sono un felicissimo possessore di questa TV presa a 399€, ma volevo chiedervi alcune delucidazioni... è normale che quando digito un tasto sul telecomando... ci vuole più di 1 secondo prima che la tv lo recepisca.... :eek:

Inoltre... sul volantino parlavano di 3 prese HDMI... dov'è la 3a :confused:

casimiro
28-06-2010, 09:25
si, è normale. effettivamente è un ritardo un po' fastidioso, l'unica vera pecca di questo tv.
le prese hdmi sono 2, non ti fidare troppo dei volantini

ciao

super_matrix
28-06-2010, 22:56
Grazie 1000 @casimiro, volevo chiederti/Vi ora cosa si intende sul menu' per registrare un programma...se io collego una PenDrive o un HD USB ... posso registrarci le programmazioni ????

McRae
30-06-2010, 21:08
buonasera a tutti!

posto il mio quesito, considerato che da un pò sto adocchiando questo TV..

premesso che attualmente nella mia stanza ho una PANASONIC LCD 32lxd85f, che vedo esattamente da una distanza pannello/occhi di 2 metri esatti, volendo passare a questo plasma, dalla medesima distanza ovviamente, farei un "salto qualitativo" (considerate il fatto che del mio attuale PANA sono soddisfattissimo ma ho il debole per i plasma!) tenendo conto che l'utilizzo è SKY HD 40% - Bluray 30% - PS3 20% - TV analogica/DTT 10%....???

mi piace moltissimo ma non so se il gioco valga la candela...unica cosa che mi fa tentennare è il fatto che ha 2 sole HDMI!! ma come si fa cavolo a mettere 2 sole hdmi??

io ci devo collegare homecinema bluray, sky HD e PS3... dovrei sacrificarne 1 di questi collegando in component....

che mi consigliate? poi leggevo che alcuni lo hanno preso 319€ (!!!) ma doveee??

infine il j550 è o non è fullHD?? perchè dal sito lg sembrerebbe di si....

grazie a tutti:)

viandante77
01-07-2010, 14:02
ho preso il 50PJ350 in offerta limitata a 579€.
Gran televisore...... peccato che con il rodaggio si perde un po di brillantezza delle immagini.
Vengo da un samsung B450...e sono soddisfattissimo dell'acquisto.

retronz
03-07-2010, 07:17
Rispondo a caso sperando che qualcuno lo faccia alle mie domande (formato "auto"... 720p o 1080i di sky) fatte poco sopra...

"sacrificare" ingressi per component è un assurdo: l'alta definizione in component è la stessa di quella in HDMI, non cambia nulla tranquilli...a questi livelli "home" diciamo dove le trasmissioni broadcast sono appena sufficienti (Sky) e dove i BR sono poco meglio e dove i games sono "lì" ;-)

Brillantezza? mah...fai un settaggio e controlla le varie opzioni...nell'immediato, (prime 5000 ore...) addirittura migliora la qualità dell'immagine...

LCD 32? TRE a zero e palla al centro in favore del plasma! ;-)

Registrare su USB ta TV? Non credo proprio...non c'è scritto da nessuna parte.

ciao.

viandante77
03-07-2010, 17:35
Rispondo a caso sperando che qualcuno lo faccia alle mie domande (formato "auto"... 720p o 1080i di sky) fatte poco sopra...

"sacrificare" ingressi per component è un assurdo: l'alta definizione in component è la stessa di quella in HDMI, non cambia nulla tranquilli...a questi livelli "home" diciamo dove le trasmissioni broadcast sono appena sufficienti (Sky) e dove i BR sono poco meglio e dove i games sono "lì" ;-)

Brillantezza? mah...fai un settaggio e controlla le varie opzioni...nell'immediato, (prime 5000 ore...) addirittura migliora la qualità dell'immagine...

LCD 32? TRE a zero e palla al centro in favore del plasma! ;-)

Registrare su USB ta TV? Non credo proprio...non c'è scritto da nessuna parte.

ciao.
intendevo dire che con i settaggi da rodaggio non si gode delle potenzialità della tv.
oggi non ho resistito e la partita me la sono vista in modalità gioco:rolleyes:

retronz
04-07-2010, 08:14
...ognuno ovviamente è libero di fare i settaggi che crede, io mi permetto di dire che su questo pannello (questa generazione di tv) servono a poco tutte queste precauzioni: dopo 30/40 ore usatela tranquillamente al meglio, va' benissimo i problemi che si ha paura di incontrare sono stati già risolti in fase di progettazione ed erano propri dei plasma di anni fa'.

Fai un bel settaggio personale e salvalo sulla posizione utente, risparmio energetico al minimo e...goditi la tv...funzionerà "solo" 6/7 anni ?
Vabbè, per 395 euro...allora nel 2017 ti beccherai allo stesso prezzo di oggi un kuro o simili...:p

alessa
04-07-2010, 22:13
ciao ragazzi .

allora io vi scrivo dal Belgio ,ed oggi ho comprato un plasma lg 42pj250 (sembra lo stesso ,solo che ha un solo hdmi)

allora vorrei sapere se siete riusciti a "sbloccare" l'entrata usb ??...

e vorrei anche sapere dove posso trovare gli ultimi aggiornamenti per il firmware.

grazie di tutto e a presto ;)

alessa
05-07-2010, 19:42
un piccolo up ;)

picard80
05-07-2010, 20:41
Al momento si possono sbloccare solo i modelli 42PJ350 con firmware 3.09 o 3.12. Per i 3.14 o altri non c'è nulla da fare. Alcuni ragazzi stanno cercando di scaricare il firmware 3.09 dalla loro tv per renderlo disponibile a tutti per le operazioni di hack. per i PJ250 non saprei ....

alessa
05-07-2010, 21:11
grazie mille a te ;)

retronz
06-07-2010, 16:27
...perdona, ma...il firmware si carica dalla USB o bisogna connettere un PC alla presa posteriore seriale? A proposito poi...l'UPgrade descritto nel manuale si deve fare con l'opzione sua da un canale DDT...ma come? Che canale?

ciao

alessa
06-07-2010, 20:09
questa si che e una bella domanda ;)

cosmosub
07-07-2010, 09:29
cosa si intende sul menu' per registrare un programma
Vedi QUI (http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=2534439&postcount=1) alla voce "E' possibile registrare dal DTV della TV?" :read:

picard80
09-07-2010, 10:49
...perdona, ma...il firmware si carica dalla USB o bisogna connettere un PC alla presa posteriore seriale? A proposito poi...l'UPgrade descritto nel manuale si deve fare con l'opzione sua da un canale DDT...ma come? Che canale?

ciao
Il firmware si carica da USB. Per quanto rigurda l'update via OTA non saprei dirti non l'ho capito neanch'io!!

Inertia Creep
09-07-2010, 16:32
Ciao ragazzi, anch'io alla fine ho deciso per questa bella bestiolina, ho fatto la sintonia automatica e mi ha trovato un bel pò di canali, su alcuni però ho visto che mette di default delle bande grigie ai lati, ho letto che anche un altro utente non sapeva come fare. Io lo risolvo mettendo il classico wide (zoom) che credo sia l'unica via per gustarsi le immagini a schermo pieno, sbaglio?

Per quello che l'ho pagato devo dire che è stato proprio l'affare dell'anno! :p

retronz
09-07-2010, 18:10
Ah...canali 4:3 ... che noia ... siamo nel 2220 ! cancellali e passa ad un decoder...:D :D :D

alessa
10-07-2010, 12:27
e dove si possono trovare gli firmware??

Inertia Creep
13-07-2010, 08:13
Ah...canali 4:3 ... che noia ... siamo nel 2220 ! cancellali e passa ad un decoder

Intendi un decoder diverso dal DT integrato nella TV?
p.s. Grazie per la risposta!

picard80
13-07-2010, 21:50
e dove si possono trovare gli firmware??
Al momento ti consiglio di aspettare prima di inserire firmware perchè in rete ancora non sono riuscito a trovarli. Sono ancora in fase di studio cmq lascia passare l'estate a ottobbre ne sapremmo sicuramente di più, anche per il PJ250. Il PJ250 è del tutto simile al 350 e allivello di potenzialità è del tutto simile. A quanto pare la difficoltà nell'impostare la visualizzazione dei divx sta tutta nell'impostare l'opzione USB TYPE in 2. Questa opzione non è disponibile su tutti i firmware. Alternativamente sembra si possa ottenere lo stesso risultato variando i numeri presenti in OptionTool 3. Ma molti ragazzi al momento stanno studiando come modificare solo l'eeprom senza alterare la flash, visto che le impostazioni vengono memorizzate proprio li.

alessa
14-07-2010, 13:36
grazie mile per questa risposta ;)

allora aspettiamo ....

puoi rispondere anche a quest'altra domanda??http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=140317&page=15

casimiro
16-07-2010, 16:26
ho trovato in rete questi settings
http://reviews.plasmatvbuyingguide.com/plasmatvreviews/lg-pj350-calibration.html

e li ho applicati dopo 100 ore di visione, abbassando leggermente la luminosità a 51 e aumentando la nitidezza o/v a 55.

mi sembrano ottime impostazioni, ieri sera ho visto Saw III su Rai4 e la qualità complessiva era più che eccellente:D

picard80
17-07-2010, 08:39
grazie mile per questa risposta ;)

allora aspettiamo ....

puoi rispondere anche a quest'altra domanda??http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=140317&page=15

questo post si riferisce alla possibilità di caricare il firmware su un'altra serie di televisori LG la serie LH che è completamente diversa dalla serie PJ. Non caricare nessun firmware sul tuo TV in questo momento... non c'è ancora nulla in giro, e poi non è ancrora detto che non si possa risolvere la cosa modificando la eeprom o alcuni valori del menu EZ.

Cmq dico a tutti aziche andare a cercare settaggi che percarità hanno la loro importanza (ma relativa) sarebbe bello stare sintonizzati sulle ultime ricerche in campo di hacking usb. Ovvimente possono esserci delle cose che mi sfuggono e essere in 2 o più a mantenere viva questa ricerca contribuirebbe molto.
Ragazzi sarebbe davvero il massimo avere un tv con porta usb sbloccata per poter vedere i DivX HD, senza bisogno di player esterni. Sopratutto sapendo che il nostro tv ha tutte le potenzialità per farlo ed è solo semplicemente "bloccato". ;)

picard80
17-07-2010, 08:57
Piccolo aggiornamento...

Allora il procedimento IR Hack per 42PJ350 è fattibile con TV che posseggono firmware 3.09 o 3.12.
Ho trovato questo video su youtube di un'utente che ha già sbloccato la sua porta USB per la visualizzazione dei filmati MKV.
http://www.youtube.com/watch?v=PQpOh6MrctA

Dobbiamo cercare uno di questi due firmware 3.09 o 3.12 per eseguire il dowgrade. Al momento è l'unica soluzione possibile per questo TV.

Sigur
19-07-2010, 14:37
ho trovato in rete questi settings
http://reviews.plasmatvbuyingguide.com/plasmatvreviews/lg-pj350-calibration.html

Grazie per la segnalazione, ma non è troppo alto il contrasto? Io lo tengo sugli 80

casimiro
20-07-2010, 13:48
il miglior giudice sono sempre i propri occhi! :D

Henry Plotter
29-07-2010, 18:09
Un caloroso saluto a tutti.
Mi sono registrato or ora, dopo essermi letto TUTTE le 9 pagine relative all' LG 42PJ350 che vorrei acquistare. Non ci capisco molto e il precedente Tv che ho acquistato mi ha molto deluso. E' il simens myrica 32 di cui avevo appunto consultato il forum prima di acquistarlo e tutti ne decantavano le virtù. Riguardo all'estetica nulla da dire, bellissmo ma x il resto....un vero skifo. audio pessimo, video mediocre....che disastro. Mandato in assistenza per risolvere un problema di spegnimento, tornato con altri problemi, una vera odissea, i miei genitori ancora sono arrabbiati e continuano a dirmi : eeeeeeeh non ci sono + i televisori di una volta!!.
Per inciso quello che avevami prima ha resistito 7 anni, questo dopo 1 anno era già in assistenza.vabbè scusate.

Adesso che sono andato ad abitare da solo e devo comprare 1 schermo. Per quanto mi riguarda è inutile prendere 1 Tv fullHD e
al top di gamma tanto tra 3 mesi è già superato, non lo sfrutto assolutamente *** guardo 2 ore di TV al giorno e sto cercando 1
prodotto medio.
Mi piace molto l' LG 42PJ350 a499€
o il Samsung PS42C430 sempre a 499€

putroppo xò sul Samsung PS42C430 non ho trovato nessun topic...
è forse paragonabile al [Samsung 42PB430
oppure al [Samsung PS42C450 ?!

Sarei orientato ad aspettare ancora in quanto sembra che da un momenti all'altro debbano partire altre promozioni?! Ma la
mia ragazza si è rotta le scatole di vedere la Tv in un CRT a 15" :D

ringrazio chiunque è in grado di darmi qualche consiglio.
Enrico

Henry Plotter
30-07-2010, 08:20
continuando a leggere, mi sembra di avere capito che il PS42C430 come il 42PJ350 non abbiano uscite audio: nè RCA nè mini jack per cuffie e hanno solo 2 DHMI che per quanto mi riguarda sono + che sufficienti.
Però l'impossibilità di uscire con l'audio è un handicap non da poco, forse dovrei orientarmi sul PS42C450.
A questo punto l'unica differenza sostanziale tra il
PS42C430
e il
42PJ350
è la possibilità di leggere i video direttamente dalla porta USB, cosa possibile con il primo mentre con il secondo no. Ma sulla qualità dell'immagine i pareri sul forum sono abbastanza allineati, non ho trovato indicazioni che mi hanno soddisfatto.
Grazie a tutti :D

retronz
02-08-2010, 15:09
Per quel che ne so' a 399 euro NON esiste nulla di paragonabile!
Questo LG poi in termini di qualità con la TV HD di SKY è davvero molto buono e con la TV tradizionale (tipico dei plasma recenti...) va' molto ma molto meglio di qualsiasi LCD anche da 5000 euro.
Certo alcuni nei: nessuna uscita audio per cuffia, solo 2 HDMI...ma se colleghi un semplice ampli Dolby hai tutte le uscite che vuoi e poi il cinema ne guadagna. Buono anche il suo audio interno comunque.
La porta USB "full" ;) potrebbe essere la sua consacrazione a prodotto dell'anno, almeno per me...speriamo bene per la riuscita dei baldi amici che smanettano.
Ciao.

PS. Non conosco il samsung che dici...sono rimasto attratto dal "399 euro" del LG che poi è diventato con la card 395!!!:eek: :D

Henry Plotter
03-08-2010, 09:28
Grazie retronz x la risposta, ma purtroppo il 42pj350 non è più in promozione... :D

adesso il
Samsung PS42C430,
LG 42PJ350 ed il
Samsung PS42C450

costano tutti e 3 uguale! 449€

Da quello che ho letto fin ora, il PS42C450 sembra essere quello + completo.
3 HDMI
legge filmati da USB

tu quale prenderesti?

retronz
03-08-2010, 15:15
Sì, il Samsung sembra avere le stesse caratteristiche video ma meglio le 3 porte HDMI e la USB "full"...
Io per 50 euro in piu' anche oggi passerei al Samsung da quello che leggo.

Ciao.

olrak
09-08-2010, 14:18
Cosa pensate sul formato video scelto dal menu' che appare su input HD da canali in alta definizione? Voglio dire che ho notato che se "16:9" e "originale" hanno la stessa immagine, su "solo ricerca" che a parte la traduzione vorrebbe dire penso una scelta "automatica" del TV, dico che è un 16:9 leggermente piu' piccolo, come se avesse uno zoom minore e quindi piu' definito rispetto appunto all'"originale" e "16:9"... che ne dite?

Poi seconda domanda:
se settate TV alta definizione sul decoder SKY a 720p (menu' decoder) e non "auto" o "1080i" in teoria dovrebbe essere meglio visto che il TV non è appunto fullHD?

ciao

E' giusta la tua osservazione Retronz, non me ne ero accorto, che su "solo ricerca", l'immagine è leggermente più piccola e quindi i 1080 pixel verticali del segnale di input vengono scalati fino a diventare i 768 presenti sul PJ350. Inoltre su "solo ricerca" non si perdono i dettagli più esterni dell'inquadratura. Di fatto, però, mi sembra che i 1080 vengano scalati non esattamente a 768 pixel, ma un po' di meno, in pratica non si sfruttano tutti i 768 pixel presenti e quindi non c'è un reale aumento della definizione; inoltre, se i segnali di input non sono perfetti, i bordi più esterni, resi visibili da questa impostazione, risultano a volte irregolari o interrotti. Quindi di solito io mi trovo benissimo con l'impostazione "originale" o "16:9".
Per quanto riguarda la tua seconda domanda: in teoria dovrebbe essere meglio avere a disposizione un segnale di input di 1080 piuttosto che uno da 720 sempre per il motivo che scalando da 1080 a 768 la tv non deve "inventare" artificialmente informazioni, ma solo scalare quelle esistenti, mentre partendo da 720 bisogna zoomare (e quindi inventare) informazioni da ripartire sui 768 della tv.
Questo è vero a patto che il segnale proveniente dal decoder a 1080 non sia inferiore (come qualità) al 720, nel qual caso i benefici prima menzionati si perderebbero. Non ho sky e quindi non posso verificarlo in pratica. Fammi sapere se l'hai potuto verificare.

Ciao

retronz
10-08-2010, 16:50
Ben detto "karlo":)
Voglio dire che sì...al punto 1 hai ragione, l'input (almeno quello di SKYHD) fa' in modo che l'immagine sia irregolare o manchi di qualche cosa in "solo ricerca"...peccato perchè secondo me è "piu' definito" il tutto essendo piu' piccolo il tutto. Una descrizione sì poco tecnica la mia ma è quanto riesco a vedere.
Per il punto 2 anche confermo...meglio 1080i con decoder (skyHD) "originale" ed anche settato a 720p visto che si puo'...

**firmware**
Se serve ecco cosa mi hanno risposto da LG (dal sito tedesco, visto che dall'italiano via email risulta bloccato...bah!

Gentile cliente,

in merito alla Sua richiesta, Le segnaliamo che gli aggiornamenti avvengono in automatico via etere.
Dovrà avere l'accortezza di impostare sul menù "Config" la voce "aggiornamento software" su "acceso".
Gli aggiornamenti non sono presenti sul sito.

Cordialmente,
LG Electronics assistenza clienti - ISST002

Ciao, LUCA

alessa
11-08-2010, 20:20
cosa vuol dire via "etere"

retronz
12-08-2010, 16:48
Il segnale televisivo che proviene "normalmente" dall'antenna (parabolica o tradizionale...)
Sono comuqnue abbastanza "evasivi"...non specificano che canale e quando e se...
L.

alessa
13-08-2010, 06:25
ok .

ma per me ,che guardo la tv via hdmi?

retronz
17-08-2010, 19:34
Uh?
Forse fai confusione: HDMI/SCART/COMPONENT/ecc. sono connessioni tra TV e devices come vcr/dvdplayer/brdplayer/ecc...
Il segnale televisivo lo "capti" dall'antenna (parabolica o tradizionale) o da internet o via cavo anche se in Italia questi ultimi 2 sistemi sono poco usati purtroppo...quindi...
...quando guardi la TV digitale terrestre (il Tv ha il decoder integrato) dovresti/dovremmo ricevere il segnale per l'aggiornamento, ma LG è stata come hai letto sopra piuttosto evasiva.

Luca

alessa
21-08-2010, 21:57
no no ,ho capito bene .ma io ho un decoder HD,dunque colegato via hdmi.

allora se ci sara un update ,come faccio??

retronz
23-08-2010, 07:06
lg dice di tener attivata l'opzione "agg.software" e di restare sintonizzati su un canale DT (il decoder è integrato nel tv) ogni tanto.
ripeto sono molto evasivi.
se tu non hai una antenna tradizionale che funziona anche per il DT collegata al tv e lo usi solo con decoder sat non so' che dirti...chiaro ora?

piach
23-08-2010, 09:03
Ciao a tutti,
mi sono iscritto per ringraziare coloro i quali hanno contribuito a questo thread e per confermare che anche con il 42PJ250 (firmware 3.17) la procedura per abilitare l'usb col telecomando fully8 funziona.
Non ho ancora provato i vari "smanettamenti" per abilitare anche divx/mkv.

super_matrix
23-08-2010, 14:20
Vedi QUI (http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=2534439&postcount=1) alla voce "E' possibile registrare dal DTV della TV?" :read:

Thanks... :)

Altra domanda "stupida"... dove si vede la versione del firmware ???

quelli dell'offerta del mese scorso di MarcoPoloShop sono modificabili affinché possano registrare sulla porta USB ???

super_matrix
23-08-2010, 14:25
Ragazzi.... altra domanda... è possibile aggiornare SOLO i canali del digitale terrestre senza dover aggiornare il tutto e perdere la configurazione della sequenza per i canali dell'analogico ???

super_matrix
23-08-2010, 21:56
Altra question...

andando sul sito di mediaset premium (http://www.mediasetpremium.mediaset.it/cam/) sembra che questa TV supporti la CAM HD per vedere i vanali criptati in HD... è vero ???

LG 42PJ350
Marca:LG
Modello:42PJ350
Tecnologia:PLASMA
Serie:2010 Serie PJ350Pollici:42
Versione Software:03.14.00

PremiumCAM SD: Compatibile con il modulo CAM per la visione dei canali in standard definition di Premium
PremiumCAM HD: Compatibile con il modulo CAM per la visione dei canali anche in alta definizione di Premium
LG SD: Compatibile con il modulo CAM per la visione dei canali in standard definition di Premium
Numerazione Canali Automatica LCN: Dopo la sintonia, i canali vengono ordinati secondo l’ordine predefinito
Alta Definizione – HD (High Definition): Il dispositivo è dotato di sintonizzatore per ricevere contenuti trasmessi in alta definizione.
Codice PIN: Valore predefinito per sbloccare determinati menu del televisore: 0000
CI Plus: Il dispositivo supporta le specifiche CI+ e il modulo CAM HD.

retronz
24-08-2010, 07:21
che anche con il 42PJ250 (firmware 3.17) la procedura per abilitare l'usb col telecomando fully8 funziona.

IL "nostro" è il PJ350...e non mi pare visto il firmware piu' "avanzato" sia ancora possibile fare cio'...

La versione si vede dal menu' principale se fai qualche "click" trovi facilmente dove compare.
ciao

gio22
24-08-2010, 08:28
ciao a tutti gli amici del forum volevo sapere se qualcuno sa le impostazioni avanzate o meglio i settaggi esperto dove devi oltre che regolare ( colore,contrasto etc) bilanciare rosso, verde, blu etc....
sicuro di una vostra risp .
gio22

casimiro
24-08-2010, 14:16
ciao,
se leggi con attenzione tutte le pagine di questo thread, troverai diversi post con le informazioni che cerchi.
buona ricerca.

piach
25-08-2010, 08:40
IL "nostro" è il PJ350...e non mi pare visto il firmware piu' "avanzato" sia ancora possibile fare cio'...

La versione si vede dal menu' principale se fai qualche "click" trovi facilmente dove compare.
ciao

Ho scritto proprio perchè l'hack ha funzionato con un firmware successivo al 16 e perchè qualcuno ha chiesto info sul pj250 (quasi identico al vostro) qualche post fa.
Ciao

Sigur
25-08-2010, 10:35
Da quanto ho capito, ad oggi il problemi non è entrare nel service menù, ma riuscire a trovare il modo per far leggere i film da usb, perchè anche cambiando i settaggi non ci si riesce.
Se non erro l'unica conquista finora è stata l'abilitazione del profilo THX.

@piach: oltre ad entrare nel menù, sei riuscito a far leggere qualche divx o mkv?

super_matrix
01-09-2010, 13:18
Altra question...

andando sul sito di mediaset premium (http://www.mediasetpremium.mediaset.it/cam/) sembra che questa TV supporti la CAM HD per vedere i vanali criptati in HD... è vero ???
up
chi mi aiuta ?

piach
02-09-2010, 10:52
@piach: oltre ad entrare nel menù, sei riuscito a far leggere qualche divx o mkv?

Purtroppo per ora no :-(

gio22
07-09-2010, 15:22
ciao a tutti volevo una mano da tutto gli amici del forum. ho appena sottoscritto un abbonamento sky hd e vorrei sfruttare al massimo la mia tv (lg43pj350) impostando i colori esperto( blu,verde,ciano etc) cosi da avere un' immagine perfetta. mi potete aiutare magari scrivendomi i settaggi esperto ??? grazie mille ho bisogno di voi, grazie

retronz
08-09-2010, 06:54
...la mia opinione anche e soprattutto considerata la qualità appena sufficiente di skyHD a causa della compressione adottata (nel 70% è la visione di un buon DVD nulla piu' senza contare i programmi stile "la signora in giallo"...) è che un settaggio ad occhio nudo senza toccare le impostazioni avanzate è buona, magari collega un blueray via hdmi e con quello magari ti riesce meglio.
ciao.
PS. Ci sono comuqnue settaggi nei post addietro.

gio22
08-09-2010, 08:46
ho capito ma nessuno mi sa dire come gestire i colori quelli nelle impostazioni esperto ovvero blu,verde,ciano è possibile che nessuno ha i settaggi migliori ???? per sfruttare al meglio il televisore?????
secondo me con i settaggi migliori la tv migliorerebbe tantissimo
grazie mille

benefabio
08-09-2010, 11:19
cercali nei forum stranieri, chi cerca trova.

BigBus
09-09-2010, 14:47
up
chi mi aiuta ?

Ciao, ti confermo che funziona. L'ho acquistata anche io e va senza problemi. :)

Ciao

alessa
09-09-2010, 18:52
cercali nei forum stranieri, chi cerca trova.
ma non ti vergogni!!!!!!

scusa ma non e un forum questo?? dunque non e lecito che uno chieda questa domanda e dovrebbe essere ancora piu lecito che qualche utente risponda ,CON UNA RISPOSTA COSTRUTTIVA !!!!!

la mia risposta a la domanda di sopra e :

rosso:10
verde:12
blu:1

colore rosso:7
tinta rossa:7
colore verde:13
tinta verde:0
colore blu:0
tinta blu:0
colore giallo:-13
tinta giallo:3
colore cyan:-13
tinta cyan:-3
colore magenta:0
tinta magenta8

spero che questa risposta potrà aiutarti e se qualcuno a una calibrazione migliore ben venga .

benefabio
09-09-2010, 20:09
ma non ti vergogni!!!!!!
se nella discussione non trovi i settaggi giusti è perchè nessuno ce l'ha perchè dovrebbero venire da una calibrazione che nessuno fa su un modello così economico perchè costerebbe come il tv, tranne qualcuno che con una sonda se la fa da se, quindi datti da fare e calibratelo da solo con i dischi che trovi in rete tipo il merighi test altrimenti gira sui forum spagnoli, francesi e inglesi che qualche patito che lo calibra lo trovi sempre e non ti scaldare troppo perchè il forum non è la lampada di aladino dove si pensa di esaudire ogni necessità.

benefabio
09-09-2010, 20:10
ma non ti vergogni!!!!!!
vergognati di come ti esprimi.

super_matrix
09-09-2010, 21:16
Ciao, ti confermo che funziona. L'ho acquistata anche io e va senza problemi. :)

Ciao

Vuoi dire che la CAM è HD !?!?

simone.gi
09-09-2010, 21:46
Salve a tutti

ho un LG 42PJ350 versione software V03.19.00

inserendo la usb con dei film in avi ecc la tv mi propone sempre ELENCO FOTO e ELENCO MUSICA e mai ELENCO VIDEO

non riesco a capire perchè in base al manuale pare che debba leggere da usb tutti i tipi di formati video

ho letto che posso entrare nel service menu per abilitare i video ma non sono capace

QUALCUNO DI VOI VI PUO AIUTARE STO DIVENTANDO MATTO!!!

garzie!
Simone

gio22
10-09-2010, 09:47
ciao alessa mi dispiace ma le calibrazioni che mi hai postato non vanno bene soprattutto in hd . grazie mille e se hai qualche altra calibrazione postala.ciao grazie

Sigur
10-09-2010, 12:06
@simone.gi : il PJ350 non supporta nativamente la lettura di film in qualsivoglia formato e purtroppo non ci si riesce nemmeno del classico hack valido per altri modelli LG.

Mi sento di quotare Benefabio, non ha senso postare settaggi fatti ad occhio senza il supporto di un calibratore professionale, che invece di aiutare potrebbe portare ad un risultato più distante da quello voluto.

Di norma i televisori LG hanno una calibratura approssimativamente sufficiente nel profilo Cinema.

casimiro
10-09-2010, 14:06
@ gio22

toh, prova questi va :rolleyes:

http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=2621328&postcount=120

benefabio
10-09-2010, 19:40
altrimenti gira sui forum spagnoli, francesi e inglesi che qualche patito che lo calibra lo trovi sempre
mi tocca autoquotarmi, anche se i puristi ti direbbero che la calibrazione su un tv di solito non va bene per un'altro e andrebbe fatta su quest'ultimo considerando le fonti e la luminosità dell'ambiente, ma si può provare e vedere che risultati da.

gio22
11-09-2010, 09:16
CIAO BENEFABIO E GRAZIE PER LE CALIBRAZIONI. TUTTO SOMMATO NON SONO DA BUTTARE MODIFICANDO QUALCHE VALORE VANNO BENE. SE RIESCI A TROVARE QUALCHE ALTRO SITO DI CALIBRAZIONI E SETTAGGI POSTALO COSI CI MIGLIORIAMO TUTTI.GRAZIE CIAO
AHH DIMENTICAVO MA IO HO SKY HD CON IL CAVO HDMI SKY. NON è MEGLIO UNO PLACCATO IN ORO (CIRCA 30 EURO ) ???? MIGLIORA L'IMMAGINE GRAZIE CIAO

benefabio
11-09-2010, 13:12
guarda il cavo di sky è meglio che lo cambi anche se sembrerà strano personalmente uso i vivanco che trovi ai centri commerciali e vanno benissimo molto meglio di hama, prova quelli di solito sono azzurri, i settaggi per la cronaca non li ho postati io ma casimiro, quindi diamo a cesare quel che è di cesare.

revenge72
11-09-2010, 16:35
@alessa

Interessanti i valori che hai pubblicato... immagino li avrai ottenuti con l' ausilio di una sonda.

Sarei curioso di sapere i seguenti dati:
Gamma: ?
Saturazione colore ? (comando generale nel menù non avanzato)
Contrasto ?
Luminosità ?
Spazio colore utilizzato per la calibrazione: REC709 o PAL
Impostazione della modalità di uscita in HDMI : Il lettore era in Y-Cb-Cr o in RGB)?
Marca e modello del lettore.
Tipologia di disco e pattern utilizzato per la calibrazione.
Software utilizzato per la calibrazione.
Marca e modello della sonda
Numero di ore di funzionamento del display.

In più non ho capito se i primi tre valori sono riferiti alla tarature della scala dei grigi e se sono riferiti alle alte o basse luci.

Hai per caso notato deviazioni e/o problemi con i comandi del tint di primari e secondari ai differenti valori di saturazione di questi ultimi?
La mia esperienza con prodotti LG mi porta a consigliare di lasciare la barra in centro con i comandi del tint pena problemi quali questo:

http://j.imagehost.org/0024/Gamut_problems.jpg

Ora a prescindere dalla ristrettezza del gamut rispetto al riferimento (questo è un LCD di LG).. faccio notare che qui ho toccato il tint esclusivamente del rosso e del verde che ottenendo questo andamento anomalo che si era manifestato anche nel mio 42PQ1000.

Il problema si è presentato anche di recente con un display LCD, per cui consiglierei di effettuare controlli prima di utilizzare allegramente questi comandi.

Ciao

retronz
12-09-2010, 11:56
:eekk:

(...ed ora ritorniamo sulla terra...)

eh he eh...e dicevano che...ottimo, bellissimo post...giocare va bene...ma quando ci si fa' seri...ognino al proprio posto...
Scusate OT, ma concordo...non ci possono essere settaggi "universali"... a meno a che...non si voglia dare un giudizio di un vino via ethernet condiviso da n-persone.

ricciox
13-09-2010, 11:31
ragazzi mi dite quali differenze ci sono tra pj250-350-450-550-650?

super_matrix
14-09-2010, 15:01
Ciao ragazzi

i prodotti per pulire gli schermi LCD vanno bene anche per gli schermi al Plasma ????

BigBus
14-09-2010, 20:01
Vuoi dire che la CAM è HD !?!?
Ciao,
si ti confermo che la CAM è quella HD e funziona.

Ciao

Inertia Creep
15-09-2010, 19:41
Ragazzi nessuna novità sull'hacking dell'USB per i video?
Sto quasi per comprarmi un HD Multimediale per "Tagliare la testa al toro"
Ciao!!

super_matrix
16-09-2010, 11:38
Ciao,
si ti confermo che la CAM è quella HD e funziona.

Ciao

e potrò vedere i canali criptati in HD !?!?! :eek:

gio22
17-09-2010, 07:25
buongiorno ragazzi mi servirebbe un aiuto. un amico doveva comprare una tv lg42pj350 , ed invece il commesso gli ha dato una tv lg42pj250.
qual'è la differenza tra queste tv????
VI SONO DIFFERENZE DI QUALITà o altro?????
risp subito grazie

Sigur
17-09-2010, 07:54
il pj250 dovrebbe evere una sola hdmi, il pj350 ne ha 2.
Per il resto la tv dovrebbe essere la stessa.

olrak
18-09-2010, 08:30
ho capito ma nessuno mi sa dire come gestire i colori quelli nelle impostazioni esperto ovvero blu,verde,ciano è possibile che nessuno ha i settaggi migliori ???? per sfruttare al meglio il televisore?????
secondo me con i settaggi migliori la tv migliorerebbe tantissimo
grazie mille

ti do un consiglio assai banale ma per me funziona: io ho usato il wizard interno al menu per la calibrazione.
Fra l'altro a mio parere il pregio maggiore di questa tv è proprio la fedeltà nella riproduzione dei colori ed il bilanciamento tonale. Prova a vedere una qualsiasi foto jpg, usando una penna usb; la qualità dei colori, il colore dell'incarnato, la nitidezza per me sono notevoli!!

gio22
18-09-2010, 12:48
CIAO CARO AMICO DEL FORUM IO NON RIESCO AD ACCEDERE AL MUNE SEGRETO. O MEGLIO NON SO COME SI FA. HO PROVATO CON " ok-ok PER 5 SECONDI " MA NIENTE.
CONOSCI QUALCHE METODO PER POTER ACCEDERE AL MENU SEGRETO (SERVICE).
GRAZIE CIAO

Dragonlance
18-09-2010, 22:23
Gio22 scusa se te lo faccio notare ma scrivere in stampatello equivale a urlare.
Per quanto riguarda come entrare nel menù segreto prova a cercare nel forum, qualcosa dovresti trovare.
Buona serata.

Sigur
18-09-2010, 23:40
@Dragonlance:
noto dalla tua firma che hai una ps3 collegata al tv oggetto della discussione, visto che potrei regalarmela per natale, che impressioni hai?
(Immagino già la risposta, ma avere conferme fa solo bene... :D )

Dragonlance
19-09-2010, 09:05
In firma non c'è scritto che la PS3 è collegata al PJ :D :D :D

fine OT :)

super_matrix
20-09-2010, 12:39
Ragazzi... chi è che risponde a questi miei quesiti:

Se io inserisco la CAM HD.... posso vedere i canali criptati HD sul PJ350 ???
Come posso far aggiornare SOLO i canali del Digitale terrestre senza dover reimpostare l'ordine anche di quelli analogici ???

Grazie a tutti....

picard80
21-09-2010, 07:59
Ragazzi chiedo cortesemente aaiuto. Nel tentativo di sbloccare la porta usb e pigiando vari tasti con l'ir remote della psp sono entrato in un menu "Power OFF mode" che mi ha sballato i valori immagine della tv. Io un pò a memoria alla meno peggio sono riuscito a sistemarli di nuovo, ma avrei bisogno dei valori di fabbrica da poter riscrivere . Qualcuno cortesemente potrebbe mandarmi un PM con delle foto dei submenu dei menu In-Start e EZ-Adjust?

Grazie mille

Tali menù sono raggiungibili con il tasto Su e quadrato della PSP. Non toccate il cerchio perchè vi fa entrare in Power OFF Mode....

Grazie ancora

BigBus
21-09-2010, 19:11
e potrò vedere i canali criptati in HD !?!?! :eek:
Ciao,
certo che si. Se ti dico che ce l'ho e che funziona... VEDO TUTTI I CANALI DI MEDIASET PREMIUM, CANALI HD COMPRESI! Io uso una Easy Pay che avevo già, ho inserito la scheda nella cam, la cam nel TV...et voilà. BUONA VISIONE!!! :D

super_matrix
23-09-2010, 16:57
Fighissimo :D

super_matrix
23-09-2010, 17:04
Come posso far aggiornare SOLO i canali del Digitale terrestre senza dover reimpostare l'ordine anche di quelli analogici ???

Ragazzi, il primo punto è smarcato.. chi mi aiuta per il secondo ????

retronz
24-09-2010, 16:56
...sarò anche rinco...ma non trovo info sul DDT integrato: è compatibile MPEG4?
grazie

DarioDoc82
25-09-2010, 21:41
Ciao ragazzi...allora a che punto sono i vostri sforzi per sbloccare la USB sul pj350?
Vorrei chiedervi un consiglio: vorrei accostarmi alla tv payperview e sono un pò indeciso sul da farsi,Ovviamente non per quanto riguarda le offerte o i costi di abbonamento la sulle possibilità che Mediaset premium e Sky potrebbero offrire per sfruttare al meglio le potenzialità del mio plasma.Mi riferisco alle trasmissioni in HD. Voi che dite a riguardo? Mi spieghereste anche cosa sono le Cam HD?? Grazie mille a tutti e ciao.;)

mexican87
26-09-2010, 16:28
ciao ragazzi...com'è l'HD di premium su questo pj350?? è vero che è superiore agli lcd perchè offre, come tutti i plasma, colori piu naturali???

velox
28-09-2010, 13:28
Ciao ragazzi...allora a che punto sono i vostri sforzi per sbloccare la USB sul pj350?

sono interessato anche io ci sono novità o probabilmente non si potrà fare.

picard80
28-09-2010, 15:22
Voglio solo dire una cosa ... ho sbloccato l'USB per gli MKV ma visto il poco aiuto ricevuto ho deciso di non divulgare il metodo perchè in questo forum ognuno tira acqua al proprio mulino senza fare lavoro di gruppo.

Infatti, qualche giorno fa proprio per ottenere il risultato dell'USB full ... ho fatto un pasticcio con la TV. Non solo nessuno mi ha risposto, ma sopratutto cosa ancora più triste NESSUNO mi ha nemmeno considerato. Fortunatamente sono un tipo ostinato ... non solo grazie a quell'errore sono riuscito a capirne di più ma provando e provando sono riuscito a ad aprire l'USB sul PJ350.

Mi dispiace ... ma non è questa l'idea di collaborazione che ho sempre avuto in mente.

super_matrix
28-09-2010, 17:00

mexican87
28-09-2010, 17:12
salve, ieri ho comprato il pj350
anche a voi fa un rumorino costante nel retro quando è acceso?? è normale??

retronz
28-09-2010, 20:49
:(

Purtroppo essendo un pannello davvero economico (rimane comunque un buon plasma superiore e di molto a quasi la totalità dei lcd) i possessori sono generalmente "alle prime armi" e voglio dire persone che generalmente non lo hanno preso quale frutto di...ma solo perchè un 42" al plasma per 399 euro...:p

Io così la vedo e così mi spiego tutte 'ste domande (anche piuttosto scontate, al limite...) e niente o pochissime risposte...lo spirito di gruppo quindi...poco si vede.

ciao.

PS. MPEG4? :p

revenge72
28-09-2010, 21:47
Voglio solo dire una cosa ... ho sbloccato l'USB per gli MKV ma visto il poco aiuto ricevuto ho deciso di non divulgare il metodo perchè in questo forum ognuno tira acqua al proprio mulino senza fare lavoro di gruppo. ...

Un bel post costruttivo :D .. ti ringrazio per aver messo a disposizione le tue conoscenze :D

Se picard80 non vuole dare il suo contributo basta masticare un po di inglese et voilà e digitare su google LG USB HACK

Escono molti risultati, quello interessante penso sia questo:

http://lgusb.wikispaces.com/IR+Hack

State attenti a non incasinare il service menù ... se bloccherete il display in conseguenza dei vostri smanettamenti... la garanzia non vi verrà riconosciuta.

Ciao

P.S.
Io un LG PJ manco lo possiedo :D :D quindi questo è il massimo che posso contribuire.

cuncia
28-09-2010, 23:47

lo fatto anche io e no si accende piu' sapete come ripristinarla

retronz
29-09-2010, 12:26
...io contribuisco con un altra risposta dal customer care tedesco (quello italiano...ahemmm...) che mi dice che sì full MPEG4!

We would like to communicate to you that the internal DVB-T and C Tuner support MPEG 4 in each case. We hope to have answered your inquiry to your fullest satisfaction.

Sigur
29-09-2010, 15:14
@revenge72: grazie per la segnalazione, ma purtroppo col classico metodo col PJ350 sembra che nessuno sia riuscito a sbloccare la usb. Per ora solo la testimonianza di un russo con un firmware diverso da quello che si trova in Italia sembra ce l'abbia fatta, ma a me puzza un po' fake :D .

@picard80: purtroppo non credo che ci siano molti utenti del thread che abbiano smanettato nel service menù, sopratutto perchè essendo a conoscenza delle praticamente nulle probabilità di successo, io stesso non ho ancora preso il fully per provare l'hack.
Come dice retronz, molti utenti di questo thread sono alle prime armi con gli schermi digitali e hanno preso questo tv sopratutto per il prezzo prima che per le caratteristiche tecniche, comunque di tutto rispetto per un tv entry level.
Il fatto che tu sia riuscito a sbloccare l'usb mi conforta, significa che almeno il potenziale c'è ;)

Appena mi capiterà sotto mano un fully penso di prenderlo, visto che mio padre ha preso un LCD lg ld428 che può essere sicuramente sbloccato. Di conseguenza posterò la mia esperienza. :)

Sigur
29-09-2010, 15:16
Ma la compatibilità con Mpeg4 cosa implica, la compatibilità coi prossimi canali HD?

cuncia
30-09-2010, 19:29

mi e' sucesso anche a me sapete mica come poter ripristinare
la tv

velox
30-09-2010, 22:04
ho provato a vedere il sistema per sbloccare la usb per leggere i file multimediali ma mi sembra assai ardua come cosa e se nessuno che mastica bene l'inglese indichi qui il sistema in modo semplice e comprensivo non credo sia fattibile.

troppi rischi di premere un bottone sbagliato o altro senza tenere conto dei vari firmware che potrebbero influenzare il sistema di sblocco perciò fino a ad una spiegazione chiara e sicura non ne vale la pena.

seansean
30-09-2010, 22:30
intervengo per la prima volta in questa discussione per chiedere ai possessori se siete soddisfatti del comportamento del pj350 con le fonti sd.
avrei la possibilità di acquistarlo infatti ad un prezzo molto scontato ma sono in dubbio a causa di certe osservazioni che lo accusavano di un nero scarso e di una qualità di immagine poco nitida nei contorni oltre che una certa predisposizione alla ritenzione.
voi che in maggioranza lo possedete da diversi mesi ,quindi con un rodaggio terminato me lo consigliate?

revenge72
01-10-2010, 07:48
Considerando la concorrenza penso che oggi in termini di segnali SD fra gli HD ready non esista molto di meglio.
Per la nitidezza... dipende dalla fonte, se guardi VHS la qualità farà schifo.
Le trasmissioni RAI in DVB-T sono mediamente dallo scarso al pietoso, meglio Mediaset e meglio (salvo problemi di compressione) La7.
Le partite di calcio in SD hanno una ottima qualità, grazie al buon deinterlacer.
Con i DVD la qualità è buona, il quadro tende al morbido ma i dettagli ci sono tutti.
La ritenzione non è un problema se utilizzi i setting giusti e non usi il display per videogiocare per ore.
Con i segnali HD (SKY HD) il quadro è più morbido del dovuto (non farò paragoni con concorrenti).

Ciao

Sigur
01-10-2010, 08:23
Come ha detto revenge72, dipende molto dalla fonte.
I canali nazionali in digitale si vedono abbastanza bene, quelle locali hanno una resa variabile in base alla sorgente.
Molto bene anche il wii in component. Anche con giochi critici come pro evolution soccer, che su FUll-HD tendono ad impastare i contorni dei giocatori, il risultato è più che accettabile.
Lo stesso discorso vale anche per sky, i canali più importanti hanno una resa pulita ed i colori sono decisamante buoni, quelli secondari perdono qualcosa, sembrano un po' più sbiaditi ed hanno meno contrasto.
Con Sky HD tendo ad utilizzare l'ottimizzazione bordi (edge enhancement) che da ulteriore risalto ai dettagli. La sensazione è quella di un leggero aumento di risoluzione.
La ritenzione non è stato proprio un problema per me. Possiedo la tv da maggio e per ora non l'ho mai percepita.
In definitiva ho notato che il deinteralcer è decisamente sopra la media e lo scaler più che sufficiente.

seansean
01-10-2010, 08:33
Considerando la concorrenza penso che oggi in termini di segnali SD fra gli HD ready non esista molto di meglio.

forse ti riferisci ad un tuo veccio post in cui affermavi che i full hd anche con segnali sd godono di una tecnologia più evoluta
comuque un grazie a te e sigur per l'equilibrio e la imparzialità delle vostre risposte
ma questo benedetto nero è comunque accettabile?

retronz
03-10-2010, 09:43
...certamente non posso che darVi mie impressioni non supportate da alcun tecnicismo, ma...da quando ho "approfittato" della non surplus "tassa" per avere myskyHD e cioè da quando ho questo nuovo decoder, sarà che hanno installato un LNB nuovo e del tipo UNICABLE (niente doppio cavo...) sarà appunto "solo" il decoder della Pace, ma tutto è migliorato e non di poco: i canali HD sono davvero godibili e migliorati rispetto a quando (stessi settaggi) avevo il semplice SkyHD ed anche in SD davvero bene...ma in COMPONENT pero' dove i 576"i" vengono perfettamente riconsciuti a differenza della HDMI che penso rimanga in SD con 576"p". DTT invece fa' schifo ma non credo sia colpa del "nostro" plasmone...in BlueRay (via HDMI) se il film è "giusto" meglio di tutto...solo il broadcast di SwisseHD (720p) arriva a tanto.
Ciao.
395 euro? comprateli 3/4 alla volta e fate del bene ai Vostri parenti/amici:D

mexican87
03-10-2010, 18:37
aumentando il contrasto migliora la qualità HD? e l'ottimizzatore bordi? a volte noto una leggera solarizzazione, come si puo rimediare? grazie

Sigur
04-10-2010, 08:51
Con i canali HD, tenendo l'ottimizzazione bordi attivita, percepisco un maggior dettaglio generale senza avvertire artifatti a schermo. Dal mio punto di vista vale la pena tenerlo attivato quando si guarda la tv normale ed i film.
Nei giochi HD invece mi ha restituito un'immagine fin troppo tagliente ed alcuni colori mi sono sembrati falsati. In quel caso lo tengo disattivato.

Il giusto settaggio del contrasto è uno dei principali parametri per percepire una bella qualità d'immagine, sia in SD che in HD.

mexican87
04-10-2010, 14:18
per vedere al meglio premium calcio HD quali settaggi usare??

by.lupin
04-10-2010, 22:54
volevo sapere se la cam hd premium e compatibile col lg42pj350?e se si vedono le partite premium in hd?***** parekki tecnici mi hanno detto ke il pj350 non ha il modulo ci+ ma solo ci,invece ho letto nelle vostre discussioni precedente ke si puo fare......grazie

ricciox
05-10-2010, 19:11
ragazzi posso dare la mia modesta opinione, ho acquistato il suddetto modello da 50 pollici pero' e posso dire che il mio occhio non nota alcuna differenza tra i canali sky sd e hd cioe' quelli in hd sono come sfuocati non si notato la superiorità di dettaglio e di nitidezza, ho settato tutti i parametri sia normali che avanzati presi da un forum dove hanno fatto la calibrazione ma nulla e' cambiato, sono molto deluso avevo un lcd e secondo me e' superiore.

Sigur
05-10-2010, 22:09
Forse hai il decoder configurato male, perchè la differenza tra sky SD e HD è, a mio modesto parere, a dir poco imbarazzante con questo tv.

ricciox
05-10-2010, 22:54
sigur ti posso assicurare che il decoder e' settato bene, la differenza e' minima quasi impercettibile tutto qui.

angelo61
06-10-2010, 10:00
avete visto l'offerta di questo TV a 359 da domani su una famosa catena di elettrodomestici?

Dave76
06-10-2010, 10:20
Nelle discussioni ufficiali non si parla di prezzi ed offerte. Grazie.

angelo61
06-10-2010, 10:31
sorry.
non lo sapevo, pensavo di fare cosa gradita.
Non lo faccio più !

Ed_Bunker
06-10-2010, 12:14
Da chi possiede questo televisore ed ha avuto modo di confrontarlo con i diretti rivali panasonic X20 e samsung C450 vorrei avere qualche parere/impressione in relazione soprattutto alla qualita' del nero e alla vivacita' dei colori.

thks, Stefano.

by.lupin
06-10-2010, 12:35
volevo sapere se la cam hd premium e compatibile col lg42pj350?e se si vedono le partite premium in hd?***** parekki tecnici mi hanno detto ke il pj350 non ha il modulo ci+ ma solo ci,invece ho letto nelle vostre discussioni precedente ke si puo fare......grazie
quualcuno mi puo aiutare

revenge72
06-10-2010, 13:43
@by.lupin
http://www.dgtvi.it/stat/Consumer_Info/Page1.html
E' quindi dotato di bollino silver..
Cosa significa?
http://www.dday.it/redazione/503/Dgtvi-lancia-il-bollino-Silver.html
Per i parekki (tecnici) una letta a questi thread:
http://www.avmagazine.it/forum/report.php?p=2018926
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1980739&postcount=3

Buona lettura

Ed_Bunker
06-10-2010, 17:57
A parte la "questione" delle connessioni ci sono differenze in termini di pannello, qualita' del nero e resa dei colori tra il PJ350 ed il PJ550 ?

therealman
07-10-2010, 12:15
Ciao a tutti, mi sto accingendo all'acquisto del pj350, volevo un paio di chiarimenti se possibile:

- LG garantisce i pixel dead? lo chiedo perchè con la sfortuna che mi ritrovo ho già avuto problemi con un monitor della stessa LG che per fortuna mi è stato sostituito entro i fatidici 8 gg. ma non era garantito...
funziona alla stessa maniera? con questo pannello al plasma qualcuno ha avuto problemi?

- per quanto concerne la lista canali, è facilmente manutenibile? lo chiedo perchè con un monitor/tv sempre LG mi sono trovato in difficoltà, a meno che non si utilizzi la lista fav...

ultima cosa: il piedistallo quando misura? non riesco a trovare i dettagli nel sito...

grazie a tutti per l'aiuto... therealman.

revenge72
07-10-2010, 15:13
Sulla prima posso anticiparti di no... o meglio se ti ritrovi fino a 4 subpixel morti o sempre accesi... te li tieni di sicuro.

Ciao

Ed_Bunker
07-10-2010, 16:38
- per quanto concerne la lista canali, è facilmente manutenibile? lo chiedo perchè con un monitor/tv sempre LG mi sono trovato in difficoltà, a meno che non si utilizzi la lista fav...
Se non ricordo male in questa recensione (http://reviews.plasmatvbuyingguide.com/lg-plasma-tv/lg-42pj350.html) si elogia proprio la qualita' del menu del televisore perche' risulta facilmente "navigabile".
Dai un'occhiata.

7ilmarc0
07-10-2010, 22:05
vista l'offerta di MW sarei intenzionato a prenderla per la camera .... si puo attccare al muro vero? che staffa serve?

therealman
08-10-2010, 07:29
Grazie Ed! Ci guardo subito... preso ieri sera! Spettacolare.... ma è l'entusiasmo di un neofita... certo quegli schermi full hd con i br dimostrativi sono tutto un altro pianeta ma... bisogna anche scendere con i piedi per terra e capire a che cosa ci serve il tv quando lo si compra... ed io penso di aver fatto una scelta oculata... quando lo standard delle trasmissione televisive sarà full hd avremo già cambiato 6 volte il tv... consigliio spassionato agli indecisi... aprofittate dell'offerta mw... Ciao! By therealman.

Ed_Bunker
08-10-2010, 08:05
Hai acquistato via web o sei andato direttamente in un punto MW ?

Io devo ancora decidere quale delle 2 strade percorrere anche se ormai ho praticamente deciso di acquistare io stesso il modello in questione.
;)

gio22
08-10-2010, 08:44
ciao a tutti gli amici del forum volevo un aiuto in riguardo al menu segreto perchè non riesco ad accedere . tutti dicono di tenere premuto OK del telecomando ed OK del televisore ma niente.
come posso fare ???? risp grazie
ah!!!! dimenticavo nella scheda DIAGNOSTICA TECNICA mi dice versione software V03.19.OO ci sono possibilità di sbloccare la usb??????
grazie e ciao a tutti

therealman
08-10-2010, 09:44
acquistato presso un negozio fisico...

Sigur
08-10-2010, 11:08
volevo un aiuto in riguardo al menu segreto perchè non riesco ad accedere . tutti dicono di tenere premuto OK del telecomando ed OK del televisore ma niente.
come posso fare ???? risp grazie
ah!!!! dimenticavo nella scheda DIAGNOSTICA TECNICA mi dice versione software V03.19.OO ci sono possibilità di sbloccare la usb??????

Questo metodo col PJ350 non funziona.
Per accedere al service menu serve il telecomando meliconi Fully 8 o uno smartphone con symbian che abbia porta infrarossi. C'è un thread apposito nel forum dedicato all'hack della porta USB dei tv LG.
Come già scritto pagine indietro in questo stesso thread, ad oggi, praticamente nessuno è riuscito a sbloccare il media player del pJ350, nemmeno smanettando nel service menù.

gabriel1981
08-10-2010, 15:49
Salve a tutti, proprio oggi per puro caso mi sono imbattuto in mw e l'ho comprato ad un prezzone!!

Quindi ora, avendo avuto solo tv crt vi chiedo l'ordine delle operazioni da effettuare:

per prima cosa l'ho dovuto mettere in obbliquo in macchina. Mi hanno detto di lasciarlo in piedi per alcune ore prima di accenderlo. Ne sono passate circa 4..bastano? o di più?

seconda cosa, i rodaggio: come devo eseguirlo?
Devo lasciarlo acceso sui programmi della tv analogica con la classica nebbia abbassando il tutto a 50 per ore?

Oppure? che consigliate?

Grazie in anticipo!

Sigur
08-10-2010, 16:28
benvenuto!

Ad occhio, le impostazioni segnalate da Casimiro nel secondo post del thread, mi sembrano abbastanza buone per fare il rodaggio. Magari lascia il risparmio energetico a minimo, a mio modo di vedere medio opacizza troppo l'immagine. Puoi spingere anche un po' di più sul contrasto.
Comunque non farti troppe pipe mentali per il rodaggio ed altre menate, ormai i plasma sono abbastanza 'solidi'.
Il mio l'ho acceso dopo iun 4/5 ore che l'avevo montato a casa, quindi anche qua, secondo me puoi andare tranquillo.

Vedrai che col tempo ti darà delle belle soddisfazioni.

therealman
08-10-2010, 16:36
...caspita... io l'ho acceso dopo 4... secondi dalla verticalizzazione! cosa succederà??? e... il rodaggio?... io ho subito smanettato tra i canali ingordamente... speriamo bene...

gabriel1981
08-10-2010, 16:41
ti ringrazio sigurrrr

vi farò sapere!!!

Sigur
08-10-2010, 16:50
...caspita... io l'ho acceso dopo 4... secondi dalla verticalizzazione! cosa succederà??? e... il rodaggio?... io ho subito smanettato tra i canali ingordamente... speriamo bene...

non credo che avrai problemi. Il riposo iniziale serve fondamentalmente per far stabilizzare i gas, ma non mi risulta che qualcuno abbia avuto seri problemi senza questa precauzione.
;)

mexican87
08-10-2010, 22:34
ragazzi ma il ronzio del retro non vi da fastidio? sarà che ho un ottimo udito, ma in alcune situazioni di "contorno" silenziose, come la sera tardi o il mattino presto, quando sono pochi o nulli i rumori in casa e fuori, e quindi col volume che puo bastare impostato a 6-7-8, si sente il ronzio, si distingue, e ciò mi da un fastidio...:mad: magari durante il giorno alzando il volume a 12-13 pure 14-15, dipende dai rumori della casa, viene coperto, ma come detto in altre circostanze lo sento. Anche gli lcd fanno rumore? il vecchio crt ricordo pure faceva un rumorini, ma ad essere sincero non ci facevo caso e non ricordo la sua intensità. Forse qui ci faccio piu caso perchè essendo un nuovo acquisto vorrei che tutto andasse per il meglio. però uff...:(
Voi che dite?

by.lupin
09-10-2010, 13:21
io col mio anche a volume 0 non sento nessun ronzio

mexican87
09-10-2010, 14:56
non puo essere, è così, non è un difetto mio ;)

Andrix88
10-10-2010, 16:22
Buonasera ho acquistato ieri questa tv in offerta :D. Ho impostato come consigliato all'inizio della pagina. Ho messo a minimo il risparmio energetico ma ho 2 problemi.
Uso specialmente SKY , digital key e in futuro Xbox e lettore multimediale. I miei problemi sono :
Sui canali in SD vedo i bordi grigi al lato.
I colori sono molto spenti. Questo perche' attaccata alla tv ci sono 2 finestre molto grandi e quindi fanno molta luce. Si può fare qualcosa per aumentare la luminosità?

mexican87
10-10-2010, 21:48
ho una cam premium hd su questo tv, ma quando guardo canali premium si reinizializza un paio di volte, criptando l'immagine per alcuni secondi, inoltre i canali hd a volte vanno a scatti, a volte partite intere, mentre in sd non accade, oppure in maniera molto minore e impercettibile. Da che dipende? dalla cam o dal tv? ho chiamato premium mi hanno detto che nella mia zona c'erano alcuni lavori e di controllare dopo 2-3 giorni, il problema persiste. che dite voi?

therealman
11-10-2010, 07:48
ciao a tutti... un paio di domande...

- esiste la possibilità di editare la lista dei canali "cancellando" quelli che non interessano?... mi pare di no... almeno io non riesco a trovare il modo.

- c'è un uscita audio in modo da amplificare la tv utilizzando un ampli esterno? anche qui... mi pare di no...

ultima cosa... ieri pomeriggio smanettando a più non posso notavo una cosa su canale5: c'era la D'Urso come al solito... e notavo come la luce intensa nel suo viso la rendesse inguardabile... come se fosse "flashata"... poi la sera guardando il telegiornale, sempre su canale 5 anche in quel caso i giornalisti avevano il viso "flashato"... non so come spiegare la cosa... ma credo non dipenda dal tv... che ne pensate?
Grazie in anticipo per le risposte! Ciao, by therealman...

stop
11-10-2010, 08:40
Salve a tutti!
Ho visto l'offerta MW e sabato sono andato a vedere di persona com'era questo plasma. Come era prevedibile, li avevano già venduti tutti e quando sono arrivato in negozio ho potuto vedere solo per un minuto la tv accesa e poi l'hanno spenta ed imballata.

Fortunatamente ho trovato un altra offerta identica su un altro noto negozio....e quindi sono propenso a fare l'acquisto, visto che la tv mi ha conquistato: sia esteticamente, che per le caratteristiche descritte in questo forum...e per il prezzo, ovviamente!
L'unico mio dubbio è che nel mio caso, oltre che come tv, lo userei per vedere film/dvd usando un pc...e quindi vi chiedo: la risoluzione 1024x768 su un 42'' è accettabile? Tenuto conto che la distanza tra il divano e la tv sarebbe di 4 metri...credo che sia più che accettabile, ma vorrei una conferma da parte di chi ha già fatto l'acquisto....

Grazie mille

Sigur
11-10-2010, 08:47
Il ronzio o buzz è più intenso durante la visione di materiale molto luminoso, il picco massimmo lo si avverte con una schermata totalmente bianca.
Detto questo, nel mio esemplare lo ho avvertito solo durante i primi giorni, nel mentre testavo un po' tutte le fonti che avevo a disposizione a casa, quindi ero anche molto vicino alla tv. Comunque non è mai stato nulla di invadente.
Attualmente, dopo 4/5 mesi, con uso normale è praticamente inudibile alla distanza 2,5 m.

stakkio
11-10-2010, 09:12
comprato sabato a MW,che dire...a quel prezzo credo sia stato un buon affare.
l'ho acceso dopo un'oretta dalla verticalizzazione,il tempo di collegare i cavi e metterli in ordine,ho fatto la sintonia e poi come settaggi ho dato un'occhiata a quelli di casimiro che mi sono sembrati un po' "spenti",ho provato a fare il wizard ed ho lasciato quelli per ora con Orbiter attivato e risparmio a minimo.
le mie fonti per ora sono tutte sd,un normale cheap dvd-dvx collegato in component,wii collegata su av con il suo cavo rgb (non sono riuscito a trovare il fantomatico cavo component),ricevitore satellitare Nokia 9800 collegato su scart (non ha altre uscite).
dopo una lettura alla procedura di "rodaggio" descritta sono rimasto un po' basito,mi sembra molto lunga,non penso riusciro' mai a farla anche perche' la tv la usiamo durante il poco tempo che abbiamo a casa,sarebbe difficile spiegare alla bimba che è meglio l'effetto neve dei cartoni animati,quindi incrocio le dita e spero che nel 2010 abbiano messo in vendita dei plasma Ready to Use.
per ora l'unico "problema" che ho è dovuto alla lista canali che non riesco a mettere in ordine,vorrei un elenco con i primi 3 su analogico ed il resto DDT,e l'audio che non mi è sembrato particolarmente coinvolgente ma devo giocarci ancora un po'.
il ronzio che avverto è davvero basso e non si avverte se non mettendo l'orecchio molto vicino al tv,a volume 0.
appena ho un po' di tempo da dedicargli vorrei provare altri setting,e,ovviamente,attendo che si riesca a sbloccare la usb per i films.
chiedo un consiglio su un hard drive media center da collegare magari in hdmi che non costi uno sproposito,e non ho capito in cosa consiste la caratteristica "SimpLink".
ciao a tutti.

Sigur
11-10-2010, 09:19
se non erro il simplink dovrebbe permettere di pilotare un lettore LG, che supporta tale tecnologia, collegato ad una tv LG con un unico telecomando.

mtofa
11-10-2010, 09:55
Ragazzi questo TV a questo prezzo mi sta tentando molto anche se finora ero orientato più su lcd. Soltanto che per raggiungere il MW più vicino devo fare a/r 200 Km ed ho paura di non trovarlo o non poiterlo vedere almeno per qualche minuto.
Altro dubbio è sulla funzionalità, semplicità e praticità dei menu e comandi al tv e al telecomando. Da questo punto di vista mi piacciono molto i tv Sony, mentre LG non ho mai avuto l'occasione di provarli. Cosa ne pensate?

NEC
11-10-2010, 10:03
Salve a tutti!
L'unico mio dubbio è che nel mio caso, oltre che come tv, lo userei per vedere film/dvd usando un pc...e quindi vi chiedo: la risoluzione 1024x768 su un 42'' è accettabile? Tenuto conto che la distanza tra il divano e la tv sarebbe di 4 metri...credo che sia più che accettabile, ma vorrei una conferma da parte di chi ha già fatto l'acquisto....

Grazie mille
Per la risoluzione non preoccuparti, va bene sopratutto con i segnali SD.
Per la distanza è...troppa. Da quattro metri ti vorrebbe almeno un 50".
Comunue non preoccuparti se il maggior problema è il budget e non puoi permetterti un 50" va bene così.

dopo una lettura alla procedura di "rodaggio" descritta sono rimasto un po' basito,mi sembra molto lunga..

Per il rodaggio io ho avuto il mitico 42PC55 per un'anno e mezzo.
All'inizio non feci il rodaggio e prima di regalarlo a mia sorella qualche ritenzione sui simboli dei vari canali l'aveva. Dopo un'altro anno e mezzo vado da mia sorella e pensavo di trovarlo " Impressionato" da per tutto e invece... nulla; perfetto.
Pertanto se non vuoi fare il rodaggio, cerca di fare un pò d'attenzione, metti l'orbiter e alla sera fagli un bel lavaggio ( dovresti avere la funzione nel menù).
Io adesso ho un panasonic e pertanto non conocsco il tuo modello. Cominque se guardi il manuale vedrai come fare.
Per l'ordinamento dei canali, non credo si possa miscelare il DTT con l'analogico.

therealman
11-10-2010, 10:06
Ciao Nec... sai se i canali (tipo quelli doppi...) si possono cancellare dalla lista principale?... grazie, therealman.

stakkio
11-10-2010, 10:08
@ mtofa
io ne ho fatti 120 di km per andare a prenderlo alle 15.00 di sabato pomeriggio,dopo aver telefonato per 2 giorni a MW senza che nessuno rispondesse al telefono e con l'idea che non ce ne fossero piu'.
appena arrivato ho chiesto del pj350 e l'addetto alla vendita mentre parlavo ha gia' compilato l'ordine per il ritiro,al che ho chiesto almeno di poterlo vedere fisicamente trattandosi per me di un oggetto sconosciuto e col dubbio che essendo HD ready non fosse un gran che...invece...,ho chiesto di aspettarmi 5 minuti per visionarlo,appena l'ho visto sono tornato a confermare,dato che i pezzi a disposizione erano pochi.
il consiglio che posso darti da semiprofano è che a quel prezzo il televisore è un buon affare,specie paragonato a lcd normali(il prezzo in bolla originale era superiore di 170 euro,mica poco),si vede bene e dopo un po' di normale apprendistato è facilmente fruibile.

stop
11-10-2010, 10:47
Per la risoluzione non preoccuparti, va bene sopratutto con i segnali SD.
Per la distanza è...troppa. Da quattro metri ti vorrebbe almeno un 50".
Comunue non preoccuparti se il maggior problema è il budget e non puoi permetterti un 50" va bene così.
Grazie mille NEC, mi hai rassicurato!
L'uso è per l'appunto solo SD e per la distanza...beh diciamo che ho arrotondato: 4 mt è la larghezza della stanza, quindi togliendo lo spessore della tv e dello schienale del divano..diciamo 3,5mt. Ad ogni modo, ora come ora utilizzo un vecchio crt 32'' che non supporta refresh sopra i 60hz...quindi la situazione può solo che migliorare... ;)

casimiro
11-10-2010, 11:00
visto che mi si chiama in causa... alcune delucidazioni ;)

le impostazioni suggerite all'inizio del thread sono effettivamente un po' "spente" ma valgono per il cosiddetto rodaggio, ovvero - come consigliano in molti - per le prime 100 ore di utilizzo del televisore.

c'è da dire che sia in quelle 100 ore, sia dopo ormai oltre 400 ore di utilizzo, non ho mai notato il minimo segno di ritenzione (NB: Orbiter sempre attivato).

Ho notato inoltre un leggero miglioramento della qualità di visione, e la resa ottima con i canali hd in chiaro (su tutti La7 HD che trasmette con una qualità impressionante).

Sul fronte SD, la resa va da buona a più che ottima, e molto dipende dalla fonte di trasmissione originale del segnale. Per esempio, alcune trasmissioni Rai sono veramente penose, mentre alcuni telefilm americani, in normale sd 576i mostrano una nitidità di visione impressionante.

Dopo le 100 ore di rodaggio ho impostato il profilo Esperto 2 con alcuni settings trovati in rete (ricavati presumibilmente tramite una sonda, il link lo trovate nelle pagine precedenti). Sono impostazioni molto dettagliate, che agiscono su una serie di parametri esperti, sui quali non ho conoscenze specifiche ma che - a vista - mi sembrano dare un risultato decisamente positivo e superiore - ad esempio - all'impostazione "cinema" del menu.

Ultima annotazione per i patiti di sport: in normale sd, con le partite di calcio, l'impostazione che dà risultati più apprezzabili è "gioco", con una leggera diminuzione del contrasto e del colore.

Ciao

Sigur
11-10-2010, 11:01
Ragazzi questo TV a questo prezzo mi sta tentando molto anche se finora ero orientato più su lcd. Soltanto che per raggiungere il MW più vicino devo fare a/r 200 Km ed ho paura di non trovarlo o non poiterlo vedere almeno per qualche minuto.

il pJ350 è in offerta anche nel sito del noto navigatore veneziano. Dopo averlo oridinato, può essere ritirato anche a mano. :)

Sigur
11-10-2010, 11:03
Sono sostanzialmente d'accordo con quanto asserito sopra da casimiro.

stop
11-10-2010, 14:41
Fatto. Ordinato due ore fa sul sito del "noto navigatore veneziano"...con ritiro in negozio: spero di non dover attendere troppo... :p