Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 29 di 46 PrimaPrima ... 1925262728293031323339 ... UltimaUltima
Risultati da 421 a 435 di 682

Lo immaginavo, ma preferivo lo chiarissi; odio le situazioni ambigue, a costo di passare per... "gnucco" (# 187):

http://www.avmagazine.it/forum/38-au...luzioni/page13

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    @ TUTTI

In effetti un po' di sospensioni per qualche iscritto non sarebbero male, magari così si torna a parlare dell'argomento oggetto del titolo, sempre che ve ne sia ancora voglia, ma visto che preferite parlare d'altro forse non vi interessa più.

Fatemi capire che mi sbaglio e volete invece ancora discutere dell'argomento in modo serio e tecnico.

Non ci sarannno più altri avvisi.

Grazie
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno che ha provato il confronto Cocktail Audio X10 puro vs. X10 con convertitore-scheda audio Asus Essence One (o molto similare).
    Sto facendo una fatica boia a cercar di focalizzare le differenze, pur avendo l'impressione che qualcosa ci sia.
    Grazie.

P.s.: timbriche. Differenze timbriche. Poco mi cale del fatto che il primo violinista sembri più alto di 5 centimetri o il basso-tuba si sia un po' allontanato perché si sta avviando verso il bar per prendere un caffè.
    Ultima modifica di Foxtrot59; 12-01-2014 alle 10:43

Io penso di averlo già scritto, comunque per circa 6 mesi ho avuto:

- da un lato il Cocktail Audio collegato al DAC Calyx 24/192 (1300 euro) tramite l'uscita ottica (quindi il Cocktail faceva solo da trasporto, mentre la conversione da digitale ad analogico era curata dal Calyx). il Dac era poi collegato all'amplificatore tramite dei cavi rca Audioquest da 75 cm di lunghezza e da 120 euro di costo,

- dall'altro lato il Cocktail Audio era collegato in line out direttamente all'amplificatore tramite un cavo a forma di Y della qed di una lunghezza di 2 metri e dal costo di 25 euro. In questo caso la conversione da digitale ad analogico era curata direttamente dal Cocktail Audio.

L'amplificatore in questione era un Accuphase E-213.

Davvero, effettuando dei cambi al volo le differenze erano pari a zero!!!
    Da lì, in un colpo solo, sono diventato super scettico sia per quel che riguarda le sorgenti digitali, sia per quel che riguarda i cavi. Infatti non spenderò mai più un soldo extra per questi due elementi.
    Ultima modifica di josephpino; 12-01-2014 alle 08:52

Di te già sapevo, tanto più che abbiamo avuto sensazioni simili e siamo giunti a conclusioni (provvisorie:sempre!) identiche.
    Cercavo qualcuno che avesse rilevato differenze sostanziose e fosse in grado di descriverle*, possibilmente proprio con la Essence One.
    Comunque grazie per la rinnovata e confortante testimonianza (con aggiunta di ulteriori dettagli).

*Auspicabilmente con riferimenti precisi, tipo: "Nel tal brano il contrabbasso..., nel talaltro disco i violini...".
    Ultima modifica di Foxtrot59; 12-01-2014 alle 10:40

Con la scheda asus non l' ho mai confrontato, ma con l'audiolab si.

Per la descrizione delle differenze, visto che tu abiti a bergamo e io a verona, ti invito tu stesso a sentire.

Citazione Originariamente scritto da Foxtrot59 Visualizza messaggio
    Mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno che ha provato il confronto Cocktail Audio X10 puro vs. X10 con convertitore-scheda audio Asus Essence One (o molto similare).
    Sto facendo una fatica boia a cercar di focalizzare le differenze, pur avendo l'impressione che qualcosa ci sia.
    Grazie.
    ..questione interessante!
    Ma per la Essence One ti riferisci al Dac (che ha ricevuto molti consensi e migliorebbe le performance anche di lettori cd datati) o alla scheda audio esterna per PC ?

...so che il X10 va molto bene, sarei curioso di sapere se il nuovo X30 più audiophile ma ahimè più costoso faccia un netto passo avanti sotto il profilo audio
    DOCKING Station - Radio - Soundbar : Bernstein Itr10 ; Jarre Aerosystem ; Samsung DA-E751 ; Audio Pro Radio One ; Tivoli One ; Marshall Stanmore Bluetooth ; Rotaliana ladiva ; Yamaha Ysp 5100 e 4100 con sub

Citazione Originariamente scritto da dolly80 Visualizza messaggio
    Con la scheda asus non l' ho mai confrontato, ma con l'audiolab si.

Per la descrizione delle differenze, visto che tu abiti a bergamo e io a verona, ti invito tu stesso a sentire.
    Vai Foxtrot...così poi ci riporti le tue impressioni

@ josephpino

Ovviamente sei invitato anche tu

Se avessi potuto, sarei venuto volentieri ed eventualmente non avrei avuto alcun problema ad ammettere che avevo torto.
    Il discorso sulla reputazione che si faceva sopra non mi tange minimamente. Cerco solo la verità

Purtroppo però abito troppo lontano da Verona

Citazione Originariamente scritto da ZioMartinLoganHT Visualizza messaggio
    Ma per la Essence One ti riferisci al Dac (che ha ricevuto molti consensi e migliorebbe le performance anche di lettori cd datati) o alla scheda audio esterna per PC ?
    È sempre lo stesso apparecchio!
    Fa da D.a.c., scheda audio esterna Usb, ampli per cuffia e, volendo, preampli minimale.
    Infatti l'ho (anche) utilizzato in una catena cortissima: P.c.-Cavo Usb-Essence-Cavi bilanciati-Diffusori attivi.
    Ultima modifica di Foxtrot59; 12-01-2014 alle 13:31

Citazione Originariamente scritto da dolly80 Visualizza messaggio
    Apprezzo molto il gentile invito e non nego che mi farebbe enormemente piacere tornare a frequentare anche di persona altri appassionati di musica e hi-fi (da vecchio eremita qual son divenuto).

Purtroppo sarà molto difficile che possa venire fin lì. Non è proprio il caso che mi metta a spiegare le ragioni di ordine personale e familiare che contribuiscono a limitare i miei movimenti. Ti basti sapere che ieri, per passare un paio d'ore a Bergamo Arte Fiera (meno di venti Km. da casa mia), io e mia moglie abbiamo dovuto organizzarci come se partissimo per una crociera di due settimane!

Citazione Originariamente scritto da Foxtrot59 Visualizza messaggio
    P.s.: timbriche. Differenze timbriche. Poco mi cale del fatto che il primo violinista sembri più alto di 5 centimetri o il basso-tuba si sia un po' allontanato perché si sta avviando verso il bar per prendere un caffè.
    Verrebbe voglia di risponderti, poiché lo scopo del forum è proprio lo scambio di opinioni, ma se quelle degli altri utenti devono essere utilizzate per fare dell'ironia infantile e gratuita, proseguì pure con le tue convinzioni.

P.s. Un buon dac non dovrebbe dare nessuna sua impronta timbrica, non è quello il suo scopo.

Citazione Originariamente scritto da marco pedro Visualizza messaggio
    Verrebbe voglia di risponderti...
    ...Ed è proprio quello che hai fatto.

Va bene, non prendertela e discutiamo con calma.
    Intanto, ironia o non ironia, quello che intendevo dire penso sia chiaro: se ci sono differenze timbriche la cosa mi interessa, se riguardano la presunta, migliore ricostruzione di un soundstage comunque inventato*, la cosa non mi interessa.
    Credo che sia legittimo, direi quasi doveroso, che io comunichi tali mie esigenze/aspettative, nel momento in cui pubblico una richiesta.

Tu scrivi: "Un buon dac non dovrebbe dare nessuna sua impronta timbrica, non è quello il suo scopo."
    Questo è interessante; andrebbe precisato e approfondito da parte tua (per es.: tu sostieni che non esistono differenze timbriche, ma solo di altro tipo -quali? E come vengono ottenute?-, fra Dac di diverso livello qualitativo?).
    Per ora mi sembra sufficiente; mi fermerei qui.

*Questo non impedisce a nessuno di parlarne, se lo ritiene utile; ma è giusto che sappia che non sta rispondendo alla mia richiesta.
    Se poi fossi curioso di conoscere i motivi di tale mia (apparente) insensibilità a questo parametro di valutazione, potrai trovare qualche abbozzo di risposta in questa discussione:
    http://www.avmagazine.it/forum/38-au...bili-soluzioni
    ...e chissà che un giorno non mi decida ad aprire una discussione su questo argomento e temi correlati (ci sto pensando).

P.s.:non me la sono presa per "l'infantile e gratuita", figùrati.
    Te lo sto chiedendo solo per pura curiosità e con spirito amichevole: mi faresti un esempio di ironia adulta e ben motivata, acciocché io possa fare un confronto (come tra apparecchi hi-fi! ) e comprendere la differenza?
    In m.p. magari, giusto per non suscitare le giuste preoccupazioni dei moderatori.
    Ultima modifica di Foxtrot59; 12-01-2014 alle 15:24

ma perchè c'è bisogno che siano gli altri a dare conferme o meno?
    le differenze tra gli A/D ed i D/A, ci sono...
    sono semplicemente dimostrabili anche con strumentazione dedicata (analizzatori vari, oscilloscopi, ecc ecc), dall'esito più che oggettivo;
    il fatto di non percepirle, dipende semplicemente da (in ordine sparso):
    - quanto sono considerevoli le differenze tra modello e modello
    - come sono interfacciate le apparecchiature (adat, coax, bnc, AES/EBU) e qua vedo dei limiti grossi limiti in molti setup che leggo.
    - come sono configurate le apparecchiature (e ho letto molto pressapochismo a riguardo, tanto da invalidare qualsivoglia prova)
    - l'acustica dell'ambiente

Credo che pochi si sono messi nelle condizioni di poter valutare concretamente la questione, avendo ben altri problemi nel proprio sistema di ascolto/ambiente

è come cercare di togliere qualche spillo per evitare di farsi male, in un contenitore pieno di filo spinato...
    sarebbe il caso di partire dall'anello più debole della catena che, molto probabilmente nel 99% dei casi, non è il convertitore!
    Ma sembra che molti, si fossilizzino sull'oggetto-feticcio tendenzialmente costosetto, piuttosto che a questioni più pratiche e di maggior rilievo...

@ Foxtrot59
    relativo al discorso che fai sul soundstage inventato, credo che tu non abbia afferrato i concetti che sono stati espressi in quella sede..
    Ultima modifica di gobert4; 12-01-2014 alle 14:51

Pagina 29 di 46 PrimaPrima ... 1925262728293031323339 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •