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12-05-2014, 10:31 #676
Sulle forme imperfette o strane (alla "dente di sega") in teoria, forse, qualche vantaggio da una maggiore campionatura potrebbe sussistere ma in pratica servono, si sentono, o la maggior parte sono mascherate?
Una volta che hai sufficienti campioni per riprodurre tutto lo spettro delle frequenze simil sinusoidali al di sotto di una certa frequenza (20Khz) con una certa risoluzione sei a posto.
Infatti secondo i test in cieco i file 44.1khz sono indistinguibili dai file HD a parità di master.
In 554 trials, listeners chose correctly 49.8% of the time. In other words, they were guessing. Not one listener throughout the entire test was able to identify which was 16/44.1 and which was high rate [15], and the 16-bit signal wasn't even dithered!
Certo se qualcuno imbroglia col mix o il mastering è un altro discorso. Come si è già detto paragonare un SACD ad un CD vuol dire spesso paragonare due master diversi!
In soldoni è come nell'esempio delle immagini 4k a certe distanze: il nostro orecchio non ha sufficiente risoluzione per cogliere quelle differenze di campionamento. Anche gli altoparlanti sono un enorme limitazione (ognuno con la propria propensione a rispondere in frequenza e a creare armoniche), così come lo è la registrazione originale alla fonte: presumibile che una rimasterizzazione da un vecchio registratore analogico non potrà contenere molta informazione oltre i 20Khz, per cui alla fine vendono questo:
Al colore blu/viola corrisponde un rumore di fondo inudibile (a -100/120db) e in gran parte c'è un sacco di vuoto. Che se è vero ciò che prospetto è solo uno spreco di spazio.
Se volete divertirvi ad analizzare i vostri files usate questo: http://spek.cc/ a volte si fanno scoperte "interessanti". Come ad esempio che anche gli algoritmi di compressione LAME MP3@320 sono diventati capaci di catturare informazioni fino ai 20Khz, e leggermente oltre se necessario.
Poi se voi volete avere quella sicurezza psicologica in più prendete pure i 96khz, io personalmente ho smesso di intasare il mio Hard Disk con file enormi, piuttosto vado a caccia di registrazioni/incisioni decenti (con l'aiuto di internet e siti quali: http://dr.loudness-war.info/) e soprattutto cerco di ascoltare più la musica che l'impianto.Ultima modifica di -Diablo-; 12-05-2014 alle 10:34
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12-05-2014, 14:03 #677
Qualcosa oltre i 20 kHz (lo sente il mio cane) qui c'è ma siamo sempre a - 80 db o giù di lì. Bastavano 88.2 kHz di campionamento o, forse, 48 kHz. La registrazione è, comunque, di qualità eccelsa.
Ciao, EnzoUltima modifica di enzo66; 12-05-2014 alle 14:04
Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
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12-05-2014, 14:31 #678
Significa che nativamente la registrazione è stata effettuata in 192Khz/24bit tuttavia a -80db in pratica è "rumore" di fondo e figuriamoci di frequenze così alte.
Fino a 24Khz non è raro trovare qualche verde nelle registrazioni native (e non è raro che il tweeter lo possa riprodurre), ma oltre non c'è quasi mai nulla.
Una registrazione il cui spettro è impressionante è questa: http://www.linnrecords.com/recording...onic-ring.aspx
di cui poi ho tenuto la versione a 24/48Khz:
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12-05-2014, 15:04 #679
Nel link non c'è la versione 24/48...
Studio Master (192)
FLAC 24bit 192kHz 3,204.9MB € 21,00
Studio Master (192)
ALAC 24bit 192kHz 3,236.7MB € 21,00
Studio Master
FLAC 24bit 96kHz 1,576.2MB € 21,00
Studio Master
ALAC 24bit 96kHz 1,604.6MB € 21,00
CD Quality
FLAC 16bit 44.1kHz 370.0MB € 11,00
CD Quality
ALAC 16bit 44.1kHz 376.4MB € 11,00
MP3
MP3 320k 44.1kHz 212.6MB € 9,00
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12-05-2014, 15:07 #680
se vi servono brani in 24/96 certificati linn per fare alcune prove ,basta chiedere e ve l'invio tramite email
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12-05-2014, 15:48 #681
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12-05-2014, 20:19 #682
Se l'ambiente di ascolto, lo stereo utilizzato, l'esperienza di ascolto personale, la qualità della registrazione
porta a certe conclusioni nulla vieta di comprimere tutto in un buon MP3.
Si risparmia spazio , tanto spazio........