|
|
Risultati da 181 a 195 di 634
-
11-01-2014, 00:07 #181
Io non ho mai sentito qualcosa di non proveniente dallo spazio tra i diffusori piu o meno......infatti li tengo vicini e abbastanza larghi per avere un palcoscenico piu largo e inclino i diffusori esattamente verso il punto di ascolto per non avere il buco in mezzo....
A tal proposito ragionando.....il punto dove realmente la stereofonia ha bisogno del suono riflesso e' dietro per dare ambienza realistica, perche' davanti ci sono i diffusori stereofonici con il loro carico di informazioni d'ambiente originali ,sopra e di fianco e' vietatissimo per le prime riflessioni (da me avere queste parti trattate non toglie assolutamente niente....anzi....). Quindi vai di pannelli davanti, di fianco sopra e sulle prime riflessioni dietro....per il resto la parte dietro libera (live end....dead end era cosi'?).
Anche se volendo.....non toglie certo realismo al suono il fatto di non arrivare dal soffitto, da dietro e dal fianco in quanto all'aperto, cosi puo' essere, mentre solo da sotto il suono deve assolutamente venire se no c'e' qualcosa di artificiale sotto.Ultima modifica di campa2; 11-01-2014 alle 00:13
CAMPATHEATER2:Pana 50VT30, vpr Sony HW50, lett. BD Cambridge 751 ktm full mod, lett.cd sacd Sony scd777 Aurion, pre Krell HTS 7.1 ktm mod, fin. mch. Krell Showcase 7, fin. stereo Aurion Excel 1front. B&W 803D, centr. B&W HTM2D, sub. B&W ASW 800, surr. B&W SCMS, surr. back Xavian Primissima, Sky hd, cavi VDH 102, 502 e Aurion, Rad.Lumagen Mini, sotto tutto: Palle di Epidauro
, schermo 16/9 2.60m gain 1.1, NAS a lett. BD, tratt. acust. con Basotec.
-
11-01-2014, 00:15 #182
si esatto...
alle basse, medio-basse un tappeto o tappeto+feltro non fanno una cippa...
se non si può fare altro, meglio di niente.ma il risultato sarà quello che sarà!
Per capirci:un rivestimento di una stanza, con tappeti o simili (pavimento, soffitto, lato dx, lato sx, lato posteriore), tenderebbe a far diventare un pò troppo "sorda" la stanza, mettendo ancor più in evidenza i problemi in gamma bassa.
Ne guadagnerebbe la stereofonia, ma non sarebbe un gran risultato ugualmente...
Nel tuo caso, tappeto e tendaggi nei punti di prime riflessioni.
Originariamente scritto da ric236
altrimenti, non disponendo di una buona sala di ripresa, una registrazione in una stanza anecoica sarebbe l'ideale...
l'ambiente si inserirebbe dopo, con unità apposite.
Sulla faccenda del riverbero della stanza, secondo me la state facendo troppo tragica...
Le stanze con una buona acustica, adibite all'ascolto, tendono ad avere un tempo di riverbero costante su tutto lo spettro, e piuttosto corto, in modo che scenda velocemente sotto una certa soglia RTx (dove x è il tempo che ci si prefissa, in msec).
Fatto questo, ogni stanza, suonerà bene...punto e basta!
Poi ci sono tecniche di trattamento acustico evolute, come la Front To Back, che tendono a rendere la stanza davvero mooolto assorbente (per quanto riguarda l'ascolto dei monitor); ma con dei diffusori (intesi come pannelli acustici) posizionati in modo da essere invisibili al sistema d'ascolto stesso, ma non alla persona seduta davanti ad essi...
Altrimenti, verrebbe il vomito starci dentro, esattamente come l'ha descritto Nordata...Ultima modifica di gobert4; 11-01-2014 alle 00:20
-
11-01-2014, 07:24 #183
Foxtrot59, no, non ci stiamo burlando di te ci mancherebbe
.
è proprio vero. la prima volta me lo fece notare Antonio (Puka) a casa mia. voleva giusto provare la "stereofonia" sul mio impianto multicanale (allora avevo ancora un sistemino con la serie Dynaudio 122). L'impressione era quella di sentire abbaiare un cane in giardino. proprio in corrispondenza con la localizzazione dell'abbaiare ho una finestra pertanto mi sembrava proprio verosimile la cosa.
-
11-01-2014, 08:18 #184
-
11-01-2014, 08:31 #185
-
11-01-2014, 08:59 #186
no nessun cane!
CAMPATHEATER2:Pana 50VT30, vpr Sony HW50, lett. BD Cambridge 751 ktm full mod, lett.cd sacd Sony scd777 Aurion, pre Krell HTS 7.1 ktm mod, fin. mch. Krell Showcase 7, fin. stereo Aurion Excel 1front. B&W 803D, centr. B&W HTM2D, sub. B&W ASW 800, surr. B&W SCMS, surr. back Xavian Primissima, Sky hd, cavi VDH 102, 502 e Aurion, Rad.Lumagen Mini, sotto tutto: Palle di Epidauro
-
11-01-2014, 09:10 #187
Sospeso
E' STEREOOOOO
Ma sei gnucco eh !!!
C'è un'altra registrazione che ti può dare idea di questo effetto ed è "Led boots" di Hiromi: in questo caso il suono iniziale ti gira attorno come se fosse un surround.
Campa non hai "Amused to death" di Roger Waters ??
Foxtrot mi fai vedere il tuo impianto e la tua stanza per favore ?Ultima modifica di ane; 11-01-2014 alle 09:12
-
11-01-2014, 09:15 #188
il fatto che avessi un impianto multicanale, non precludeva l'ascolto stereo...forse il contrario sì
.
-
11-01-2014, 09:38 #189
non sono un appassionato dei Pink Floyd....questo con tutto il rispetto....
dai ric non tenerci sulle spine....posta un bel grafico....CAMPATHEATER2:Pana 50VT30, vpr Sony HW50, lett. BD Cambridge 751 ktm full mod, lett.cd sacd Sony scd777 Aurion, pre Krell HTS 7.1 ktm mod, fin. mch. Krell Showcase 7, fin. stereo Aurion Excel 1front. B&W 803D, centr. B&W HTM2D, sub. B&W ASW 800, surr. B&W SCMS, surr. back Xavian Primissima, Sky hd, cavi VDH 102, 502 e Aurion, Rad.Lumagen Mini, sotto tutto: Palle di Epidauro
-
11-01-2014, 09:43 #190
Stereo stereissimo.
Il fatto è che "Amused to death" è stato registrato con la tecnica del Q-Sound che è una sorta di surround virtuale. Questa tecnica è finalizzata a creare l'illusione di incremento dell'ampiezza dell'immagine fino a dare l'impressione che alcuni suoni siano localizzabili al di fuori dello spazio ricreato dalla stereofonia classica, ad esempio, di fianco all'ascoltatore o, come nel caso del tipo che parla alla TV, tra diffusore sinistro ed ascoltatore.
Ciao, EnzoSorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
-
11-01-2014, 09:46 #191
Io sarò forse gnucco, ma voi non aiutate di certo, quando scrivete:
"Si esatto, come se provenisse dal surround destro." (Tu);
"sul mio impianto multicanale (allora avevo ancora un sistemino con la serie Dynaudio 122)! (Stazzatleta).
Adesso è finalmente fuor di dubbio che il tuo (anche gli altri - vedo ora) riferimento al surround era a puro titolo esemplificativo.
Ho già detto la mia in proposito: non ho altro da aggiungere.
Quale degli impianti?
In firma ne vedi parte di alcuni (tra l'altro, al momento la combinazione tra i vari elementi è pure un po' diversa).
Non ho foto, che oltretutto non renderebbero l'idea, vista la complessità dell'ambiente in cui sono inseriti i vari impianti.
Però mi risulta che abitiamo piuttosto vicini: potresti venire a vedere di persona, se davvero ti interessa.
Non ora, però: in conseguenza delle recenti modifiche, acquisizioni, prove, spostamenti in corso, qui sembra un campo di battaglia.
Da mettermi le mani nei capelli ogni volta che penso da dove cominciare per dare una sistemata degna (spero di riuscirci prima di andare in pensione...e sto parlando di tanti, tanti anni...*).
*Per la pensione, eh, spero non altrettanto per la sistemata.
Nel caso (e per ulteriori chiarimenti) ti puoi valere della messaggistica privata, naturalmente.Ultima modifica di Foxtrot59; 11-01-2014 alle 10:19
1 - Lg 42", Pc, Asus Essence One, Diff. att. Proel Flash 12A + Db Technologies Sub 28D, Stax Lambda Pro... 2 - Pana 50", Diff. att. Fbt L1A + 2 Sub att. S1A... 3 - Sondek LP12, Thorens TD125MK2, SME 3009, Rega Elys, Cd/Mp3 player Numark Mp 103 Usb, Classé Six, Diff. att. Fbt GL30A + 2 Sub att. DB Technologies 05D... 4 - McIntosh vecchiotti + Rogers LS3/5A... Ecc. ecc.
Associazione "Giostrai anonimi" cercasi
-
11-01-2014, 09:56 #192
Va bene. Ma secondo te (voi) il Q-sound funzionerebbe anche in camera anecoica?
Poi non lo chiedo più (è che se non rispondete...!), così come non sarà necessario che spieghi quali sono le conclusioni che ne trarrei, a seconda della risposta, avendolo già abbondantemente fatto.Ultima modifica di Foxtrot59; 11-01-2014 alle 10:13
-
11-01-2014, 10:01 #193
Più interessante sarebbe capire come funziona questa tecnica....cioè se può funzionare.....anche non sfruttando le riflessioni....
-
11-01-2014, 10:03 #194
bella domanda! non ne ho proprio idea non avendo mai avuto esperienze del genere
-
11-01-2014, 10:16 #195
Sospeso