|
|
Risultati da 241 a 255 di 331
Discussione: Colorimetro fai da te e software free su hcfr
-
05-11-2007, 15:11 #241
Senior Member
Per favore fermiamo le bocce,
è possibile a questo punto fare un riassunto?
se è vero che la scalatura non c'entra niente con lo spazio colore allora tutti i gamut ottenuti da prove fatte con un player da tavolo sono falsate. Il Gamut è al riferimento REC709 mentre i DVD test per il player (AVIA, DVE, Merighi, HCFR) sono in REC 601 ne consegnue che senza un HTPC non è possibile fare una taratura a REC 709 ne quindi ottenere il Gamut a questo riferimento che come dice Manuti lascia il tempo che trova però ci dice quello che la macchina può fare a 100 IRE.
Allora la taratura della catena video come la otteniamo?
Per il materiale SD
Player SD - spazio colore Rec 601 - campionatura 4.2.2
Processore video - Spazio colore Rec-601 - campionatura RGB
VPR Spazio colore Rec 601 - campionatura RGB
Per il materiale HD
Player HD - spazio colore Rec 709 - campionatura 4.2.2
Processore video - Spazio colore Rec 709- campionatura RGB
VPR Spazio colore Rec 709 - campionatura RGB
è così?
ciao Enzo
-
05-11-2007, 15:35 #242
si, è così...
sapendo comunque che:
le immagini memorizzate sui media SD o HD (per il momento), come già detto sono nel formato 4:2:0 ma che per essere veicolate devono passare almeno su una connessione (se digitale) almeno 4:2:2, che in ogni caso non cambia la sostanza dei contenuti.
le raccomandazioni rec601 (SD) e rec709 (HD), riguardano semplicemente le formule con le quali si ottengono i valori YCbCr da memorizzare sui media, partendo dalle digitalizzazioni (telecinema o sensori delle telecamere) che potrebbero essere anche RGB. E' evidente che per ottenere i valori RGB giusti nel display, vanno applicate le formule giuste...
Se la conversione YCbCr>RGB viene fatta dal processore video esterno, essa non viene effettuata dal display e probabilmente diventa ininfluente un suo settaggio 601 o 709. Va detto che si tratta di un'operazione semplice che difficilmente metterà in risalto differenze fra un apparecchio o l'altro. E' più facile che il processore faccia sentire la sua bontà in altri processi, vedi riscalatura o deinterlacing.
La presenza di combinazioni differenti è in sostanza più per assicurare compatibilità fra vari apparecchi, piuttosto che permettere prestazioni particolari.
-
05-11-2007, 15:56 #243
Pertanto, presupponendo di avere due sorgenti: un player DVD SD ed un HTPC per l'HD più uno scaler HD ed un vpr HD (come nel mio caso), se guardo materiale dal player dovrei settare lo scaler sulla 601 e idem il vpr (entrambi hanno questa possibilità), se invece guardo un trailer in HD dovrei settare entrambi sulla 709.
Oltre a questo dovrei utilizzare la scala 16-235 in entrambi i casi ?
Quando controllo il segnale che proviene dall'HTPC all'ingresso dello scaler vedo però 0-255 e questo dovrebbe essere giusto, considerato che arriva da un PC, ma il segnale effettivo, che era quello di un trailer o demo TV o simili, sarà comunque 16-235, ritengo o viene "allargato" dal soft del PC ?
Quindi ? Mantengo comunque tutto a 16-235 ?
Dove ho (forse) toppato ?
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
05-11-2007, 16:17 #244
Originariamente scritto da nordata
Questo un esempio , stesso segnale di partenza due PC diversi (ATI ed Nvidia) ... meglio controllare caso per caso:
http://img464.imageshack.us/img464/4165/videolevel.jpg
http://img464.imageshack.us/img464/2980/pclevelis7.jpg
Le cose cambiano se poi uno smanetta nei controlli della scheda video o nel player.
Ciao
AntonioCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
05-11-2007, 16:43 #245
Enzo, dimentica il concetto della campionatura perchè ti confonde.
Sostituiscilo con YCbCr che indica il sistema di definizione delle componenti colore.
RGB e YCbCr descrivono il modo in cui viene suddiviso il colore: per colori primari il primo, per luminosità e componenti cromatiche il secondo.
Il segnale video contenuto nei DVD e nelle trasmissioni SD è in YCbCr, mentre i display (o vpr) funzionano in RGB, quindi è necessario convertire il segnale YCbCr in RGB da qualche parte fra la sorgente ed il dispaly.
Convertire signfica prendere un determinato colore, che in YCbCr ha determinate coordinate spaziali ed assegnarli le coordinate che in RGB lo rappresentano al meglio.
Questa assegnazione viene fatta (tramite rimappatura dal sw del player, del processore video, o del display a seconda delle possibilità operative di ogni apparecchio) considerando lo spazio colore assegnato al segnale (REC.601 per sd, REC.709 per HD) perché questo determina la posizione ed il numero di colore rappresentati e di conseguenza le formule di conversione da usare.
Nel tuo caso, a parte probabilmente il pioneer, credo che tutte le apparecchiatture cha hai possano fare questa conversione ed è nella periferica che tu scegli per la conversione che devi assegnare lo spazio colore (sempre che sia fra le possibili opzioni).
In pratica se esci in RGB dal player HD (dato che credo che il Pio esca solo in YCbCr), quello che dovrai fare sul DVDO è mantere il segnale in RGB in uscita.
Potresti anche scegliere di entrare in YCbCr nel DVDO ed uscire in RGB, in questo caso devi selezionare lo spazio colore nel DVDO.
Infine potresti processare il segnale in YCbCr e mantenerlo così in uscita per farlo convertire nel vpr, dove imposterai lo spazio colore se possibile (se non è possibile scegliere probabilmente è perchè lo fa in automatico).
La scelta io la farei in base alla profoncità di campionamento, cioè i bit/canale.
Se, ad esempio, il DVDO convertisse a 14 bit e l'Infocus a 12bit, io farei fare la conversione al DVDO insieme a tutto il resto del processo.
A parità di conversione di conversione invece la farei fare all'ifocus perché darebbe più possibilità di controllo dell'immagine.
Per il Pio il discorso è lo stesso del player HD salvo che credo esco solo in YCbCr ed in REC.601.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
05-11-2007, 16:50 #246
ciuchino dice il giusto...
io, se mi capita di dover usare un pc per vedere DVD, faccio comunque la regolazione per allineare visivamente al nero di sfondo il livello 16 e al 239 il bianco. Per altre sorgenti come tuner o lettori multimediali vari, non è naturalmente possibile essere certi che la stessa regolazione sia valida. Per questo preferisco agire sui controlli del player software di turno, piuttosto che su quelli della scheda o del monitor.
tornando a 601 versus 709, non ricordo se ho detto che per le scale di grigio si comportano esattamente allo stesso modo, le loro differenze saltano fuori appena il valore delle componenti croma si allontana dal valore nullo (128 digitale o 0,653V analogico)
-
05-11-2007, 16:58 #247
Certo che Girmi e Luciano sono impagabili ... adesso mi tocca leggere tutto
PS: Luciano chiedo venia ma ho usato il tuo disco di test per buttare benzina sul fuoco ... sono ancora la' che litigano su normale e espanso
http://www.theatertek.com/Forums/showthread.php?t=10186Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
06-11-2007, 10:32 #248
Senior Member
Thread interessante, mi inserisco per chiedervi: per tarare la catena video con materiale full hd è sufficiente il dvd test usato con il pc o è consigliabile altro test?
C'è una regola che suggerite per procedere (prima sorgente, es pc, poi eventuale scaler, poi vpr ad esempio?) prima di provare tutte le composizioni possibili? Dove è meglio lasciare i settaggi personali per vedere materiale diverso (film, animazione....)? Solo sul monitor, vpr mi sembrava, è corretto?
Schermo: Othello 240, vpr:Mitsu 5000, sorgenti: Htpc (E6600 Core2, 2G, xp, 7950gt, theatetek, powerdvd ultra, dvbviewer, Sony blu ray, Xbox hd dvd) clarke tech5000, Denon 4306, Audio Infinity Beta. Lancia Delta Evo 6WRC. Inter ti amoUltima modifica di nikefabio; 06-11-2007 alle 10:59
-
24-11-2007, 18:18 #249
aiuto file chc
Vi chiedo aiuto ma sono come suol dirsi dalle mie parti un "gnudu"
su avs forum ho scaricato dei file chc che contengono i giusti settaggi per il mio tv (in arrivo), ma come faccio ad usufruirne?
Grazie a chi avrà pena e mi spiega, anche tramite mess.lampacave VPR: JVC RS540 AMPLI: Marantz SR712 FINALE Rotel RB 1552 CASSE: C Klipsh RC7, F Klipsh RF7, SR1 Klisch RB 25, SR2 Klipsh RP 2505, SR FR klipsch R-41SA, SUB SVS PB1000, Schermo Pearl 280 cm, NVIDIA SHIELD, BR Panasonic UB820,HDDVD Toshiba XE1, Belkin Pure AV, XBOX ONEX, SKY Q Monitor servizio Samsung S22E450F.
-
24-11-2007, 18:51 #250
Originariamente scritto da lampadario
I file di riferimento, invece, li puoi usare solo se usi la sonda autocostruita.TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
25-11-2007, 15:19 #251
ma vedo i risultati o le impostazioni?
lampacave VPR: JVC RS540 AMPLI: Marantz SR712 FINALE Rotel RB 1552 CASSE: C Klipsh RC7, F Klipsh RF7, SR1 Klisch RB 25, SR2 Klipsh RP 2505, SR FR klipsch R-41SA, SUB SVS PB1000, Schermo Pearl 280 cm, NVIDIA SHIELD, BR Panasonic UB820,HDDVD Toshiba XE1, Belkin Pure AV, XBOX ONEX, SKY Q Monitor servizio Samsung S22E450F.
-
25-11-2007, 18:55 #252
Originariamente scritto da lampadario
TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
28-11-2007, 17:33 #253
Senior Member
Chiedo aiuto a Merighi che è l'esperto dei test patterns, dove posso trovare quanto segue?
75% solid red image,
75% solid green image,
75% solid blue image,
75% solid white image.
Mi servono per calibrare il gamut del proiettore IN78 che mi consente di misurare le coordinate del Gamut e del bianco, nella situazione ambientale di proiezione, con un colorimetro, per poi storarle nei valori di Default in modo da ottimizzare la calibrazione.
Ho provato con i test per fare l'etalonnage del disco test di HCFR però non sono sicuro che corrispondano.
Grazie
Enzo
-
28-11-2007, 22:29 #254
Originariamente scritto da Ent
Ad esempio se fai con un programma di paint uno sfondo R 255, G 0, B 0 e un altro R 191, G 0, B0, avrai sempre un rosso puro ma con intensità al 75%
La saturazione, siccome RGB non è uno spazio colore assoluto, è un valore arbitrario e si può applicare questa formula semplificata:
Saturation = ((maximum-medium) + (medium-minimum)) / 255 * 100%
semplice ma il valore "medium" è però ininfluente...
inoltre il rosso 191, di prima con questa formula darebbe saturazione 75% ma ciò non è corretto perchè si tratta sempre di un rosso che cade sul vertice del triangolo CIE...
Oppure si potrebbe agire sui controlli HSB+L di photoshop, cercando magari di tenere costante il valore di L... costante si ma pesato con la curva di gamma oppure no?
Le schermate del software francese riguardanti la saturazione, non le ho trovate coerenti ne con photoshop, ne con differenti formule che ho provato. Sembravano piuttosto ben costruite per far cadere in modo equidistante i punti di misura, lungo le rette che vanno dai vertici del triangolo CIE al bianco.
Siccome sono assolutamente ignorante in materia, non so se abbiano usto degli altri criteri.
Se ti dovessero servire screen shot su dvd, dovrai poi codificare in mpeg2 per ricavare i valori YCbCR, utilizzando un qualche encoder affidabile e naturalmente con le specifiche giuste (BT601) per i dvd.
Non ho ben capito che misura intendi fare... ma forse ho più che altro le idee confuse sui colori...
-
28-11-2007, 22:46 #255
Per fare dei test pattern a colori ovviamente bisogna utilizzare gli spazi colore di destinazione come spazi di lavoro in Photoshop (o altro image editor che supporti i profili colore).
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.