|
|
Risultati da 301 a 315 di 331
Discussione: Colorimetro fai da te e software free su hcfr
-
30-01-2008, 18:18 #301
Assolutamete no, il cavo correva libero dalla giraffa di sostegno sino al portatile posto a distanza, il tutto in mezzo alla stanza, senza alcun cambiamento.
Poi è strano che da 40 IRE, se ben ricordo, misurasse tranquillamente, l'errore lo dava solo ai bassi livelli.
Misurare male a 0 IRE o a 10 lo posso capire, ma dire che non c'è segnale, no.
Se ho tempo stasera faccio altre prove.
Ciao."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
30-01-2008, 18:44 #302
Originariamente scritto da Danik
Adesso hanno aggiunto le schermate specifiche.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
30-01-2008, 18:54 #303
Originariamente scritto da nordata
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
30-01-2008, 20:15 #304
-
01-02-2008, 16:29 #305
Senior Member
uscita versione 2.0.1 che corregge alcuni bug
annunciata prossima uscita v2.1 forse con nuove sonde (Spyder3?)
http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...8#post12999278
-
01-02-2008, 16:43 #306
Originariamente scritto da m.massimo
-
06-02-2008, 10:38 #307
Senior Member
Ciao ragazzi, mi sto dilettando con un sensore Eyeone LT e il HCFR 2 con il relativo DVD V.2
Ho fatto un pò di esperimenti dapprima con un vecchio ed economico lettore DVD collegato con SCART, ma poi osservando i limite del tutto, ho comprato una PS3 e l'ho collegata al mio plasma Pioneer 508XD.
Ho fatto delle prime misurazioni e i risultati sono cambiati parecchio.
Prima di addentrarmi in un tentativo di calibrazione perfetta (che fa abbastanza sorridere vista la strumentazione giocattolo in mio possesso e la poca esperienza) volevo impostare la configurazione della catena video e del software HCFR al meglio.
Da cui, leggendo quà e la, mi sono imbattuto nella famigerata discussione circa l'opportunità di usare un segnale YCbCr oppure RGB (16-235) oppure RGB (0-255).
Nei forum e su internet si trova di tutto di più e dunque, incappato casualmente in quest thread mi chiedo se qualcuno se la sente di dare delle indicazioni precise.
Iniziamo con le domande!
1) E' vero che tutti i DVD\HD\Blu Ray (mi riferisco al supporto fisico) utilizzano YCbCr?
2) E' vero che tutti i display digitali devono convertire il segnale in ingresso per portarlo in RGB?
3) Se le prime due domande hanno una risposta positiva, come faccio a sapere a chi conviene far fare la conversione? Nel mio caso, sia il TV che il player supportano le 3 opzioni (YCbCr, RGB\Limited, RGB\Full). Come verificare quale combinazione è la migliore, in modo "scientifico"?
Al momento non mi pare esistano dei pattern per la calibrazione su supporto Blu Ray, dunque per fare la calibrazione userò quelli del DVD SD HCFR V.2; le domande che ne conseguono sono:
5) Se si effettua una calibrazione facendo uscire la PS3 a 1080 è corretto utilizzare la reference REC 709 in HCFR?
6) Se invece si fa la calibrazione uscendo a 576, quale reference si deve utilizzare?
Grazie a chi vorrà chiarirePioneer PDP-508XD - MySkyHD Pace - Sony PS3 - Hi Tech News
-
06-02-2008, 11:10 #308
1: SI!
2: prima o poi si, ogni pixel dello schermo è una triade RGB perciò in qualche punto della catena la conversione YCbCr>RGB deve avvenire
3: potresti ad esempio usare la "grey ramp" dal mio test DVD. essa riporta variazioni di uno step (da 0 a 255) ogni due pixel in senso orizzontale. Osservandola è talvolta possibile accorgersi degli effetti negativi degli arrotondamenti digitali derivati dalle elaborazioni del segnale. La combinazione che dia la sfumatura più graduale dovrebbe essere quella tendenzialmente preferibile.
4: missing
5: se il segnale origine è su DVD PAL rec601, NO!
Bisogna però essere certi che in tutto il percorso, detto segnale resti trattato come rec601.
Purtroppo alcuni display possono erroneamente gestire come REC709 (HDTV), segnali SD semplicemente riscalati dalla sorgente.
6: per segnali PAL SD va usato il reference PAL/SECAM con gamma 2,2. Come sopra, bisogna assicurarsi però che detti segnali rimangano trattati come REC601 durante tutto il percorso sorgente-display
riassumendo, va usato il riferimento del segnale origine che si sta usando e bisogna essere certi che il sistema usi nei vari passaggi sempre quel riferimento.
La differenza sostanziale fra rec601 e rec709 è nel diverso peso che le componenti RGB hanno nelle formule di conversione in YCbCr, a prescindere dalla risoluzione. Se vengono usate formule sbagliate, la conseguenza è lo sfalsamento dei colori, purtroppo non drammatico ma presente. Le leggende di green push di certi lettori o display sono state spesso generate da ciò...
-
06-02-2008, 11:29 #309
Senior Member
Originariamente scritto da Luciano Merighi
6: per segnali PAL SD va usato il reference PAL/SECAM con gamma 2,2. Come sopra, bisogna assicurarsi però che detti segnali rimangano trattati come REC601 durante tutto il percorso sorgente-display
Per concludere tu dici che va usata la reference del supporto.... però questo induce ad un'altra considerazione: una volta fatta la calibrazione con una certa reference, l'altra risulterà sballata, dunque il playback ottimale sia per l'SD che per l'HD è impossibile.... a meno che non si usino due lettori e due ingressi tarati in modo diverso, ma qui entriamo nell'ambito di una malattia!Pioneer PDP-508XD - MySkyHD Pace - Sony PS3 - Hi Tech News
-
06-02-2008, 12:47 #310
Originariamente scritto da Hermann
REC601 definisce i criteri per la digitalizzazione del segnale SD, che sono validi sia per PAL che NTSC. La differenza fra i due sistemi, riguarda il gamut di riferimento che però non è definito direttamente da REC601 ma forse semmai in una sua qualche estensione.
Quindi NTSC o PAL, sono sempre riferiti a REC601, stesse formule, risoluzioni diverse e gamut diversi.
Rec709 definisce i criteri di digitalizzazione per i segnali HD, formule e risoluzioni appropriate e gamut specifico.
La calibrazione SD vale solo per l'SD così come quella HD è valida solo nel proprio ambito.
I moderni apparecchi dovrebbero solitamente permettere diverse memorizzazioni a seconda del tipo di segnale usato... o almeno si spera.
Se guardi SD con set-up per HD vedrai leggermente virato al verde...
-
06-02-2008, 12:54 #311
Senior Member
E allora teoricamente mi tocca fare 2 calibrazioni una per SD e una Blu ray.... usando 2 ingressi diversi del tv... senza sapere se il tv usa rec 709 o 601...
eppoi: cosa usare per calibrare il blu ray? Non esistono supporti...Pioneer PDP-508XD - MySkyHD Pace - Sony PS3 - Hi Tech News
-
06-02-2008, 13:06 #312
Originariamente scritto da Hermann
riguardo ai tests, qualcosa c'è, anche free da masterizzare su DVD (il lettore lo dovrebbe comunque riconoscere come sorgente HD). Ora non ricordo i link...
Nel prossimo futuro, forse anche una versione HD del Merighi test...
p.s. si stava meglio quando si stava peggio... Ovvero più variabili si introducono e più il risultato è in bilico...
-
06-02-2008, 17:08 #313
Originariamente scritto da Luciano Merighi
vedi primo post:
http://www.homecinema-fr.com/forum/v...r=asc&start=45
vedi post h 15:02
http://www.homecinema-fr.com/forum/v...r=asc&start=90VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
06-02-2008, 18:02 #314
Come Luciano, anch'io credo che ci sia un errore in HCFR nella nomenclatura dei menù.
Le specifiche ITU REC-601 riguardano la produzione di materiale video sia in Pal che in NTSC. Al loro interno si trovano le indicazioni, queste diverse, per la determinazioni dei primari nei due standard.
Da questo derivano due spazi colore diversi, uno per il PAL/Secam ed uno per il NTSC.
Il loro DVD è codificato in PAL e quindi credo sia corretto usare questo spazio come riferimento.
A meno che gli amici del forum francese non siano a conoscenza di qualche errore nel programma, come ad esempio l'errata definizione degli spazi di riferimento.
-
06-02-2008, 18:05 #315
non so che dire...
in questo link:
http://www.brucelindbloom.com/index....SpaceInfo.html
se verifichi le coordinate dei gamut di riferimento mostrati nel diagramma CIE di HCFR, a seconda dell'impostazione scelta, noterai che quelle del sistema pal combaciano con la selezione PAL/SECAM di HCFR
La scelta rec 601 (NTSC) corrisponde alla voce SMPTE-C che attualmente è adottata nel mondo NTSC al posto del vecchio gamut NTSC del 1953 (un po' troppo esteso)
Ripeto comunque che è improprio associare rec601 solo al mondo NTSC...
E comunque visto che siamo in una zona PAL non vedo perchè usare un riferimento NTSC. Forse perchè essendo quest'ultimo preponderante, le ruote colore et similia sono più adatte ad esso?...
In fondo però vogliamo o no sapere quanto siamo lontani dal "nostro" gamut ideale, non da quello se fossimo Yankee?...