Ho appena scaricato il SW (grazie della segnalazione, Gianni!).
Solo alcune veloci note, tenendo presente che non ho esperienza sufficiente con questo SW per dare un giudizio, ma si tratta solo di impressioni.
i) Interessante la lettura ai bassi livelli del gamma, che in Colorfacts non c'è;
ii) mi pare che la curva del gamma possa essere letta solo rispetto ad un riferimento fisso, e non dia un andamento numerico. Se fosse così, questo sarebbe una limitazione inaccettabile ed un non-sense per chiunque voglia fare una calibrazione seria, perché impedirebbe di effettuare una lettura adattiva dell'intero sistema sotto esame. Solo questa caratteristica rappresenta un difetto strutturale invalidante: ma magari l'opzione esiste e non l'ho trovata io;
iii) il supporto dei sensori è ridotto: ho usato lo Spyder (che non prendevo da anni...), ma già il Trichromat non c'è: non parliamo del Gretag...
iv) manca ovviamente la risposta spettrale, che è un'informazione che non mi sento di barattare con il gamma ai bassi livelli;
v) nel caso di analisi di un CRT il pattern full screen è limitativo, ed è decisamente più consigliabile l'impiego di un window-pattern: dato che prevista l'opzione "CRT" ma il pattern non cambia, non credo che questa modalità sia settabile;
vi) posso avere sbagliato qualcosa, ma la misura di CR mi fornisce 10 come risultato full on / full off, e 6352 come valore ANSI; mi sembra una variabilità un po' troppo marcata...
vii) i valori della lettura di luminanza non sono espressi in unità di misura appropriate. Dato che la luminanza si misura in cd/mq e si ottiene girando il sensore verso lo schermo, dovrei dedurre che questa è la modalità di impiego suggerita. Da quanto ho visto finora con (parecchi) strumenti di misura, i colorimetri (tutti quelli che conosco) effettuano misure di ILLUMINANZA ed operano girati verso il proiettore. Mi piacerebbe capire COSA sto misurando ed in che unità questo venga espresso... Ma forse sono io che non lo capisco;
viii) i francesi sono notoriamente bravissimi a produrre eccellenti vini: ma tra i vini ed il software di calibrazione dei proiettori ci sarà una proporzionalità diretta?