Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza puntata
Crossover elettronico: terza puntata
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 23 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 331

Colorimetro fai da te e software free su hcfr

Visto che nessuno l'ha ancora fatto, vi segnalo che i ragazzi di HCFR hanno prodotto una guida DIY per la costruzione di un colorimetro, e, cosa ancora più benemerita, hanno sviluppato un software free simil-Colorfacts col supporto per la sonda autocostruita e per altre sonde commerciali (tipo lo spyder che è in mio possesso... ).
    Una buona opportunità per risparmiare 2000$.

magari qualche link?

Potresti gentilmente fornirci dei riferimenti più precisi?

Grazie, ciao.

www.homecinema-fr.com. Sulla homepage troverete il necessario. Da un'ora è disponibile la versione 1.1 anche in inglese e col supporto spyder.
    Ciao

Ultima modifica di guest_2102; 17-11-2006 alle 16:20

Ma perche' tutto quel lavorone per una sonda?? Se non sbaglio per 300 euro si trovano sonde originali buone?? ...sbaglio?? Una Gretag quanto puo' costare?

Piuttosto il costo vero e proprio di tutto l'ambaradam e' nel colorfact Pro! ...Quello si che costa!

Tra i DIY-isti chi e' che gli va' di imbarcarsi in questa avventura??
    Il TV curvo è anti-costituzionale

Infatti dicevo che la cosa più benemerita sta nel software, anche se dicono che la loro sonda è migliore di quelle low-cost...

Citazione Originariamente scritto da lukpeta
    .... anche se dicono che la loro sonda è migliore di quelle low-cost...
    Ho i miei dubbi.... si sa' che i Francesi sono un po sboroni di natura pero' sarebbe interessante un intervento del caro A.M. sull'argomento, per sentire come la pensa a tal proposito.

ciao
    Gianni
    Ultima modifica di gian de bit; 17-11-2006 alle 18:03

Ho appena scaricato il SW (grazie della segnalazione, Gianni!).

Solo alcune veloci note, tenendo presente che non ho esperienza sufficiente con questo SW per dare un giudizio, ma si tratta solo di impressioni.

i) Interessante la lettura ai bassi livelli del gamma, che in Colorfacts non c'è;
    ii) mi pare che la curva del gamma possa essere letta solo rispetto ad un riferimento fisso, e non dia un andamento numerico. Se fosse così, questo sarebbe una limitazione inaccettabile ed un non-sense per chiunque voglia fare una calibrazione seria, perché impedirebbe di effettuare una lettura adattiva dell'intero sistema sotto esame. Solo questa caratteristica rappresenta un difetto strutturale invalidante: ma magari l'opzione esiste e non l'ho trovata io;
    iii) il supporto dei sensori è ridotto: ho usato lo Spyder (che non prendevo da anni...), ma già il Trichromat non c'è: non parliamo del Gretag...
    iv) manca ovviamente la risposta spettrale, che è un'informazione che non mi sento di barattare con il gamma ai bassi livelli;
    v) nel caso di analisi di un CRT il pattern full screen è limitativo, ed è decisamente più consigliabile l'impiego di un window-pattern: dato che prevista l'opzione "CRT" ma il pattern non cambia, non credo che questa modalità sia settabile;
    vi) posso avere sbagliato qualcosa, ma la misura di CR mi fornisce 10 come risultato full on / full off, e 6352 come valore ANSI; mi sembra una variabilità un po' troppo marcata...
    vii) i valori della lettura di luminanza non sono espressi in unità di misura appropriate. Dato che la luminanza si misura in cd/mq e si ottiene girando il sensore verso lo schermo, dovrei dedurre che questa è la modalità di impiego suggerita. Da quanto ho visto finora con (parecchi) strumenti di misura, i colorimetri (tutti quelli che conosco) effettuano misure di ILLUMINANZA ed operano girati verso il proiettore. Mi piacerebbe capire COSA sto misurando ed in che unità questo venga espresso... Ma forse sono io che non lo capisco;
    viii) i francesi sono notoriamente bravissimi a produrre eccellenti vini: ma tra i vini ed il software di calibrazione dei proiettori ci sarà una proporzionalità diretta?

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Ho solo dato un'occhiata veloce allo schema della sonda però non danno molte indicazioni sul funzionamento teorico della stessa.

Ho dato anche una scorsa ai data sheet del sensore TCS230 ed ho visto che è un convertitore tensione/frequenza in cui la tensione, anzi le tre tensioni, sono generate da altrettanti fotodiodi sensibili ai 3 colori RGB; il PIC rileva tali frequenze, le trasforma in tensioni e le invia alla porta USB.

Questa premessa solo per dire che non ho trovato un punto fondamentale, magari è spiegato da qualche parte, ovvero la taratura.

I parametri standard danno un discreto intervallo delle frequenze di uscita, per cui senza la taratura suddetta i valori rilevati sono solo indicativi e non so se questo è sufficiente, ma penso di no.

Ho visto che usano due sensori, può darsi che facciano una media tra le due letture, cosa che potrebbe ridurre l'errore, ma non è detto, con un minimo di sfiga si riesce ad avere due sensori con errore nello stesso verso .

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

iaiopasq Guest
    Citazione Originariamente scritto da Andrea Manuti
    i francesi sono notoriamente bravissimi a produrre eccellenti vini: ma tra i vini ed il software di calibrazione dei proiettori ci sarà una proporzionalità diretta?
    come no! da ubriachi tutto sembra andare una meraviglia,
    anche il SW di calibrazione e la sonda starata

...fino a quando non ti svegli la mattina dopo...

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Ho dato un'altra occhiatina al sito ed ho visto che il file con cui programmare il PIC non è ancora disponibile (link inattivo) e, ovviamente, senza quello è possibile costruire la sonda, ma non metterla in funzione.

Ho visto che nel programma vero e proprio è prevista la fase di calibrazione della sonda, ma siamo sempre alla domanda del mio post precedente: come la si calibra ? Anche nell'help non ho trovato alcun accenno.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Bisogna credo sempre tener presente che è un sw free, e che non potrà mai arrivare ai livelli di un colorfacts, ci mancherebbe...

x Andrea manuti
    Vero, la mancanza di un indice numerico sul gamma è pesante, anche se basta riportare i livelli su un qualsiasi datasheet per ottenerlo.
    Il fatto che non supporti altri sensori è ovviamente dovuto al fatto che il sw è nato solo per il loro colorimetro. Il supporto allo spyder è arrivato per le grosse pressioni di utenti avs.
    La scelta di fare le misure off-screen è appunto, una scelta. Ci si potrebbe discutere, ovviamente, ma mi pare che anche Frattaroli, in un vecchio post, era interessato a questo tipo di misure

xNordata. Credo che tu ti riferisca alla calibrazione che viene effettuata tramite file di configurazione sui vari proiettori e che sono già presenti nel software. C'è un post riguardo appunto la calibrazione sul forum del sito, tramite "etalonnage", o qualcosa di simile...

Visto che stiamo parlando di colorimetria, ho notato che la misura del gamut sul mio vw-50 mi dà il vertice del verde nettamente più "in alto e a destra" (perdonatemi l'espressione) del triangolo standard, con conseguente spostamento anche dei secondari "a destra". Secondo voi,sui proiettori in genere, esiste qualche controllo per riportare i colori primari ai valori corretti?

Citazione Originariamente scritto da Andrea Manuti
    Ho appena scaricato il SW (grazie della segnalazione, Gianni!).
    Di nulla ci mancherebbe, un ringraziamento a te, che dopo le tue delucidazioni, possiano:
    - continuare a bere tranquilli ottimi vini francesi, ,
    - e ..continuare a calibrare i ns VPR con gli strumenti gia' noti

Grazie
    Gianni
    Ultima modifica di gian de bit; 22-11-2006 alle 14:48

Pagina 1 di 23 1234511 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi