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Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
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La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
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  1. #4171
    Data registrazione
    Jul 2006
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    5.599

    Citazione Originariamente scritto da akiravf Visualizza messaggio
    Prima di avere il denon ogni volta che mettevo un film non riuscivo a gustarmel..........[CUT]
    Da quello che ho percepito, il Denon 4311 sembra che sia stato tarato per un ascolto in medi ambenti con poca dispersione, soffitti bassi, etc.., in sintesi la dinamica ed il bilnacimaneto tonale di questa macchina, cosi come l'SPL sono stati impostati, per un ascolto non da risultare troppo forte o sparato, dando risalto alla gamma medio/bassa,

    la cosa che ha deluso molto mio Zio, che a risposto fiducia nuovamente in Denon, avendo apprezzato molto il suo precedente ampli. me lo ha detto oggi spontaneamente, mentre facevano un giro in un centro commerciale, è che il suo vecchio Denon AVR 3300 è più potente, e gli faceva suonare molto meglio la cassa centrale, più aperta e meno fangosa, il AVR 30300 lo aveva pagato l'equivalente di 1250€ un 12 anni fà, fù recensito dalla nota rivista audoifila "Audioreview" che non trattava di frequente sintoampli, definì l'AVR 3300 un raro caso di sinto ht, dalle insolite e rare doti musicali, e posso conformera che è la verità, crede che oggi non esista un sinto ht moderno che possa vantare quella naturallezza e musicalità, era buono anche in HT, pur non essendo il suo punto di forza perchè puntava molto sulla nautaralezza, suono morbido e trasparente, gli mancava un pò di graffio e dinamica di picco, peccava anche questo sul suond-effect, ma in configurazione 5.1, per non parlare in 5.0, risulta più potente del 4311, con un maggiore SPL complessivo a parità di volumi.

    il problema sulle voci, con alcuni ampli cè purtoppo, , anche nel vecchio Onkyo di un mio colegga avvolte era evidente, capitava in alcune situazioni anche sul mio precedente ampli, soprattutto quando ci sono effetti e musica troppo carichi, sul Pioneer essendo aperto ed arioso sul centrale, e con la resa delle OST non eccessivamente marcata rispetto ad altri ampli, conentrandosi un pò di più sull'effetto sonoro, per bilanciare il tutto è stato sufficente abbasare di un -2d le due frontali rispetto al centrale, anche in una scena molto ostica/caso limite come le frasi finali di Gordon ne Il Cavaliere Oscuro, le sue parole rimangono inteleggibili, nonostante la devastante ed imponente OST invade e si espande, sul discosro gestione sub, anche qui ci sono molte differenze i Denon sono ottimi nel taglio del sub, il vecchio AVR 3300 aveva un taglio abbastanza stretto ma molto agressivo/pompato, il Pioneer rispetto al Onkyo ha una getione più precisa del LFE, stretta ma bella cattiva, ma sempre controllata o sentito effetti provenire dal sub, che col precedente ampli non avevo mai sentito, con le medesime traccie, dal suono del tronco lanciato dalla fuga del carttivo in Kung Fu Panda come se ti venisse tirato adosso passnadoti sopra una spalla, al suono del vuoto pneumatico nella zoomata sull'aereo scoperchiato in Madagascar 2, al vibrare dall'interno dello schienale del divano quando erutta il vulcano in Alvin Superstar 3, dal rumore dei chiodi in Kill Bill 2 come se fosse si fosse dentro la cassa, al suono delle presse in Star Wars Episodio 2 come se le presse fossero fisicamente nella stanza, o al suono di un aereo cargo in Uncharted 3 che ti passa sopra la testa come se fosse vero, stessa situazione in un scena di "X-Men L'inizio" proveniente da direzione opposta.


    I Denon non devono sottostare alle specifiche THX, le spefiche sul livello della pressione, distorsione etc.. sono calcolate in base alla cubatura, un ampli non deve esseren al di sotto come capacità di pilotaggio, ma può anche esserne sopra su alcuni parametri, e chiaro che se ampli è installato in una cubatura minore, lo si spingerà di meno, ci sono ampli che riescono a suonare forte in medi/piccoli ambienti anche senza tagliare i bassi, da sempre esiste la possibilità di specificare le dimensioni dei diffusori, il discorso del taglio ad 80hz quindi diventa un discorso sogettivo, lo standard THX al cinema che a casa, prevedeva l'utilizzo di diffusori indentici, compatti di modeste dimensioni, incapaci di riprodurre basse freuquneze al di sotto di una certa soglia, fù scelto il taglio ad 80hz per due motivi, compatibilità con le dimensioni del diffusore, non individuabilità della provenienza dei bassi da uno o più sub (a seconda delle dimensioni della sala), se ci si trova nella situazione del tipo:

    1) non avere problemi di chiarezza, dinamica, spl etc.. con l'ampli in possesso nel pilotagggio di diffusori a gamma intera

    2) avere diffusori di buona qualità da pavimento in grado di scendere ben al di sotto dei 80hz, non troppo ostici da pilotare

    3) avere un un buon sub, che ripoduce con dettaglio e precsione i soli bassi del canale LFE, senza sovraccaricarlo di tutti i bassi presenti negli altri

    avendo condizioni simili a quelle sopraelencate, non cè alcun motivo di impostare tutti i diffusori in "piccolo" sovraccaricando il sub (ci sono alcuni film/videogichi che hanno una traccia LFE indipendente molto attiva e ricca di effetti, altri invece dive si attiva un paio di volte in tutto il film), e perdendo dettaglio e precisone sugli effetti specifici del LFE, crando bassi più pomposi e meno dettagliati, per non parlare della direnzionalità dei bassi provenienti dai singoli diffusori, certo il sub spinge di più, ma a perde dettaglio in alcuni effetti a bassa freuquenza, quando gli si fà carico anche di tutti i bassi degli altri canali,e chiaro che tagliando i bassi, l'ampli e ingrado di suonare più chiaro e forte, ma lo si fà se ne si sente la necessità, per un motivo o per un'altro, ma è una scelta che và valutata in base all'ambeinte, e all'accoppiata ampli e tipo di diffusori.

    Avevo susggerito di provare ad accopiare come finale il vecchio Denon AVR 3300 al 4311, magari facendo pilotare, le due frontali ed il centrale al AVR3300, ma lui oltre al fatto che ignorava l'esistenza di questa possibilità, è di coccio.. se fosse una persona socievole e aperta, direbbe bene.. proviamo! per capire, ha un sub thx che comprò anni fà e che prticamente lo utilizza come porta lume in salotto, lo provammo anni fà col su Denon, ma lui preferiva sentire i bassi anche del LFE sui i duffusori principali, il suono in effetti era più omogneo nei bassi, l'ampli AVR3300 ce la faceva abbastanza bene, perdendo un pò in dinamica e dettaglio, ma per i suoi gusti preveriva avere qull'effetto di bassi omogenei e maggiore pienezza dal suono emmsso dai diffusori, che avere qul guizzo di diamica, apertura e nitidezza in più togliendo LFE dai diffusori, nel suo ambiente un sub-potente è ineffetti difficile da amalgamare, vedremo se mi permetterà di provarci col 4311, ma come o detto è uno che quando cè da fare cambiamenti da quello ch sono le sue convinzioni, giuste o sbagliate ch siano, è quasi impossibile fargli fare quello che gli si suggerisce per modificare o migliorare la situazione, e gia tanto se riesco a mettergli in funzione il sub, tagliare le frequenze e sperare, che poi non mi dica, no rimetti come prima, col precedente Denon è già sucesso anni fà, vedremo stavolta.
    VIDEO - PDP: Panasonic ZT60 | BD player: Panasonic DMP-BDT700 | Sat: MySkyHD bSkyb 500GB | Console/PC | PS4pro | XboxOneX | Switch | Intel i7 - Asus Nvidia GTX980Ti -

    AUDIO - AVR: Pioneer SC-LX73 - THX | Technics SA-TX50 | Front: Jamo 7.7 | Center: Jamo Concert Center | Surround: Technics SB-501 | Sub: Jamo SW 3015 v3 - THX ULTRA -

  2. #4172
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    Quindi appunto come intendevo anche io ad esempio il segnale audio di sky lo passo tramite ottico,per avere la stessa identica codifica audio della sorgente appunto Sky,e a qst punto il segnale video mi consigli di farlo passare cmq tramite HDMI nell ampli quindi upscaling,oppure tanto non srvirebbe a nulla poiché Sky è interlacciato e per quando possa fare un buon ampli con ingressi HDMI tanto vale quindi che l HDMI la collego direttamente alla tv senza farla passare x l ampli?
    AMPLI HT OnKyo TX NR 616- Lettore BD : Ps4 diffusori : Frontali DYNAVOYCE Magic F-7 Ex centrale Klipsh -posteriori : B&W M-1 -Subwoofeer Yamaha TV Philips 65PUS7354/12

  3. #4173
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    grazie mille thx, proverò a dare un occhiata anche a HK e sopratutto a cercare di sentirlo in abbinamento alle jbl che sono ancora in commercio da quanto so.Grazie per la dritta.
    Simone

  4. #4174
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    Onkyo TX-NR616 vs Denon AVR-2113

    Sono indeciso tra questi due amplificatori e spero che voi possiate aiutarmi nella scelta:
    Onkyo TX-NR616
    Denon AVR-2113
    Secondo voi qual è migliore? E che diffusori abbinereste a questi 2 modelli?
    L’utilizzo sarebbe principalmente film e giochi PC.
    Ciao

  5. #4175
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    il 2113 suona meglio, ma se preferisci un sound più enfatizzato agli estremi il 616 è da preferire.
    A quali diffusori lo abbineresti?
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

  6. #4176
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    pensavo di iniziare con le klipsch rb 51 II e magari in futuro, quando avrò più disponibilità, prendere un paio di diffusori a torre + sub + centrale.

  7. #4177
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    -In ogni caso, preferirei il 2113.
    SALVO.
    questo ed altro.... SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7

  8. #4178
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    Grazie a te simone buoni ascolti

  9. #4179
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    Consiglio sintoamplificatore poco profondo (37-38cm) e poco alto (max 16.5)

    Ho allestito una nuova zona TV con il Meliconi ghost 2000 e sono stato tratto in inganno dalle specifiche che danno
    una distanza tra i 2 piatti in vetro di 20cm e non ho considerato il supporto del piatto superiore che ruba 2,5cm, così ora
    l' onkyo 717 che pensavo di prendere in sostituzione dell' avr 330 non ci sta....

    cercando in rete mi è parso di capire che l' unico sintoamplificatore che andrebbe bene è il cambridge 551R, è così?
    non ne esistono altri non troppo spessi e non troppo profondi?

    grazie

    PS: com'è il cambridge 551R?
    in abbinamento lascerei le mie vecchie wharfedale

  10. #4180
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    Sep 2012
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    se riesco oggi vado a sentirlo in azione in un negozio.
    In ogni caso secondo voi le klipsch vanno bene o ci sarebbe qualcosa di più indicato per il denon?

  11. #4181
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    -Data la timbrica tendenzialmente neutrale dell'ampli avrai modo di abbinarlo a diverse tipologie di diffusori, dipende solo dai tuoi gusti.
    SALVO.
    questo ed altro.... SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7

  12. #4182
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    Citazione Originariamente scritto da antonio leone Visualizza messaggio
    .....è un sound più enfatizzato agli estremi specie nelle fasce entry
    Da quale modello in poi ci possiamo considerare fuori dal entry level (sempre in casa Yamaha) ... mi pare di capire che in fascia media il sound sia meno sbilanciato agli estremi e più tendente alla "neutralità" .... corretto ???

  13. #4183
    Data registrazione
    Apr 2012
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    26
    Domanda:

    Sul 2113, o più in generale sugli ampli compatibili con Dlna è possibile riprodurre casualmente (random) i file contenuti nelle cartelle???

  14. #4184
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    Oct 2004
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    Nessuno?

    Com'è il pio vsx-s500?

    Meglio il marantz nr1603?
    Ultima modifica di brentoncity; 10-09-2012 alle 21:33

  15. #4185
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    May 2010
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    In vista di Circe, non lontano da Anxur
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    Il Cambridge 551R è proprio studiato per chi ha le tue esigenze e non è ad amplificazione digitale bensì tradizionale. Bisogna solo vedere cosa ci devi pilotare... Che Wharfedale sono?


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