|
|
Risultati da 1.291 a 1.305 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
06-11-2010, 11:41 #1291
Stamattina ho riprovato il tutto, ho coperto il divano con una coperta di lana bella spessa, ho controllato che il treppiede ed il microfono fossero sempre perfettamente in bolla, ho messo il crossover un pelo prima del Direct, ho fatto le 8 misurazioni e......tutto ok
Per il sub ha rilevato una distanza leggermente superiore, mentre per il centrale, finalmente ha capito che doveva alzare di 1 db.
Grazie a tutti per l'aiutoHTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30
-
11-11-2010, 09:57 #1292
Senior Member
Slave, da poco sono entrato in possesso di un Onkio Tx-Nr5008, ero incuriosito ma anche un pò scettico in merito alla calibrazione Audissey, ho provato ed il risultato mi pare molto interessante, i diffusori spariscono dalla stanza ed il suono che ne deriva è caldo, coinvolgente e molto equilibrato, in precedenza avevo un datato Onkio Ds989
il quale proponeva un suono del Centrale troppo facilmente identificabile, di conseguenza l'audio sembrava venire troppo dal diffusore e non dalla tv, ora le cose sono totalmente cambiate, è praticamente impossibile identificare la Sorgente Audio, naturalmente in ambito Musicale, ed in particolare rispetto al mio sistema HiFi il paragone non è praticabile ma ho notato che sfruttando il sistema Neural Surround per ascolti non impegnati, le sonorità che scaturiscono non sono male, diciamo che l'immagine sonora proposta crea "Atmosfera", anche in questo caso il suono rimane sospeso nell'aria e non si capisce da quale diffusore derivi, gli strumenti sono collocati ognuno in uno spazio diverso e specifico, può essere un'alternativa all'ascolto HiFi a patto di accettare di perdere le sfumature più fini dei vari strumenti, l'aria che vi stà attorno oltre al range dinamico ed a qualche compressione in più.
Nello specifico della calibrazione il microfono era montato su un trepiede molto molto solido, 8 punti di rilevazione, questi sono i dati rilevati:
Tutti i diffusori rilevati alla giusta distanza, compreso il Sub.
F.L.________-2db 40Hz
F.R.________-2,5db 40Hz
C.__________-2db 60Hz
S.L.________-1,5db 50hz
S.R.________-2db 50Hz
Sub________-5,5db
Ho alzato di 20Hz tutti i diffusori e settato il sub a 120 Hz.
Utilizzo il Dinamic Eq legato all'Audissey, il sistema sembra comportarsi correttamente in quanto il suono, particolarmente nella regione dei Bassi ricorda per estensione e presenza quello proposto dagli AmAudio che pilotano le Pegasus attraverso il loro Pre, cioè bassi presenti ma molto ben controllati, il mio ambiente è piuttosto assorbente.Ultima modifica di mikigio; 11-11-2010 alle 14:27
LG Oled E9 65"--Oled Panasonic 55"--LG oled E6 65" Colorimetro Spectracall C6 Lumagen radiance Pro per LG E6-APPLE TV 4K HDR/DV--ColourSpace-- RPI-Panasonic DMP UB 9000-Cambridge BD 751 Anthem MRX740 (ex Onkio Tx-Nr5010) AmAudio mono A80 S3-pre AmAudio A4-convertitore DAC Lector Digicode 2.24-Chario sonnet- Chario pegasus- Chario phoenix- Chario hercules sub.
-
12-11-2010, 20:35 #1293
Originariamente scritto da mikigio
Le frequenze riportate nel post che ho quotato, come in tanti altri post, sono riferite come tagli verso l'alto o verso il basso?
Se sono tagli verso il basso non è un pò troppo tagliare il sub a 120hz?
e tutte le frequenze che sono sotto questa soglia che fine fanno?GIRADISCHI : TECHNICS SL-1200 MKII - PIONEER PL600 - TESTINA : ORTOFON MC25E - DYNAVECTOR 10X5 - PRE PHONO : LEHMANN AUDIO BLACK CUBE - AMP STEREO : AERON A-160 - DIFFUSORI : MONITOR AUDIO RX6 - CAVI : AUDIOQUEST X-2 - TV : PANASONIC 50GT50
-
12-11-2010, 20:56 #1294
La frequenza che vedi e' il limite del canale LFE non il taglio del sub, poiche' il canale LFE del DD arriva fino a 120hz per non perdere informazioni si consiglia di settarlo a quel livello (ovvero da 120hz in giu'). Le altre frequenza che hai riportato sono il crossover degli altri canali, per esempio 40Hz aumentato di 20hz (quindi 60hz) significa che sotto ai 60hz le frequenze vengono inviate al sub, sopra inviate al diffusore interessato.
-
12-11-2010, 21:06 #1295
Originariamente scritto da Dakhan
Vedrò di postare i miei risultati quando acquisterò l'ampli.GIRADISCHI : TECHNICS SL-1200 MKII - PIONEER PL600 - TESTINA : ORTOFON MC25E - DYNAVECTOR 10X5 - PRE PHONO : LEHMANN AUDIO BLACK CUBE - AMP STEREO : AERON A-160 - DIFFUSORI : MONITOR AUDIO RX6 - CAVI : AUDIOQUEST X-2 - TV : PANASONIC 50GT50
-
17-11-2010, 13:03 #1296
Member
Ho acquistato da pochi giorni il sintoampli in firma, sono ancora in fase di studio ma qualcosa ancora non mi è chiaro:
Premesso che ho fatto le otto calibrazioni MultiEq XT settando il sub con phse = 0, xover = 150Hz volume = 50%. Le casse son 5.1
1. Come mai la calibrazione ha riconosciuto le frontali small nonostante queste siano a torre? Le front le ha settate a 40Hz, centrale e sur tutte small a 60Hz
2. la distanza dal sub è 6 mt, -12db e 120Hz. Possono essere corretti i -12db.
3. A cosa serve la funzione Audyssey DSX e come mai non riesco ad abilitarla? Quando cerco di attivarla da comando del sinto il risultato è "Not available"TV PANASONIC TX-P50VT20E - Sintoampli MARANTZ SR7010 - Front MONITOR AUDIO SILVER 8 - Central MONITOR AUDIO SILVER CENTRE - Surround JAMO E350 - Sub VELODYNE INPACT 10 - Game PS3 Slim - Media Player WD TV Live Hub
-
17-11-2010, 15:08 #1297
Indipendentemente dal termine "small" l'importante è la frequenza di crossover scelta.
Per i frontali vedo 40 Hz che, direi, è più che buono, non è una frequenza da "small", se un diffusore ci arriva realmente è un ottimo diffusore, mi sembra che il costruttore indichi, infatti, 55 Hz, che mi sembrano più consoni alla classe economica del prodotto.
Per il centrale ed i surround non posso dire nulla in quanto non ho trovato alcun riferimento a quei modelli, però 60 Hz forse sono un po' ottimistici.
Anche per quanto riguarda il livello del sub non si può dire nulla, in quanto la cosa dipende anche dalla sensibilità di ingresso del sub, dal livello in uscita dall'ampli e dalla posizione della manopola del livello sul sub stesso, devi giudicare ad orecchio se il risultato attuale ti soddisfa.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
17-11-2010, 19:03 #1298
Member
Originariamente scritto da nordata
Mi sai dire a cosa serve l'Audyssey DSX?TV PANASONIC TX-P50VT20E - Sintoampli MARANTZ SR7010 - Front MONITOR AUDIO SILVER 8 - Central MONITOR AUDIO SILVER CENTRE - Surround JAMO E350 - Sub VELODYNE INPACT 10 - Game PS3 Slim - Media Player WD TV Live Hub
-
17-11-2010, 19:42 #1299
Credo che intenda che probabilmente non scenderanno cosi' in basso.
Audissey DSX sta per Dynamic Surround Expansion e aumenta la "sensazione spaziale di circondamento usando altri due diffusori frontali" (i front wide), puoi vedere qui
http://www.audyssey.com/technology/dsx.html
-
28-11-2010, 10:10 #1300
Senior Member
Prima calibratura
Mi servirebbe un consiglio da voi che ne sapete sicuramente più di me che sono al mio primo HT serio...
Ho fatto le 6 misurazioni previste dall' Onkyo 808 con i diffusori Klipsch, le distanze rilevate dall' Audissey sono praticamente corrette.
Mi ha settato i diffusori in questo modo:
Front L: --> Banda Intera --> 3.15mt --> -10db
Front R: --> Banda Intera --> 3.15mt --> -11db
Center: --> 40hz --> 3.00mt --> -11.5db
Surround L:--> 50hz --> 1.20mt --> -10.5db
Surround R:--> 50hz --> 1.20mt --> -10.5db
Calcolando che non ho il sub, dite che sono accettabili come valori?
Mi sapreste dire come mai mi ha abbassato tutti i diffusori di circa 10db?
Grazie per ev. consigli
JPVPR: BenQ w1070; TV LCD: Philips pfl3772; Lettore BD/DVD/CD: Philips BDP3100; CONSOLE: PS3 60GB & PS3 Slim 160GB ; Sintoamplificatore: Onkyo TX-NR 808; Decoder: Dreambox 500HD; Diffusori: Front: Klipsch RF-83 - Center: Klipsch RC-62II (RC-64 when found it...)- Surround: Klipsch RS-52 - Subwoofer: -------
-
28-11-2010, 10:34 #1301
Premesso che tu abbia calibrato in maniera adeguata ( e ti assicuro che non e' facile) i DB cosi' negativi possono essere collegati alla grande sensibilita' dei tuoi diffusori (anche se mi sembra eccessivo 10 db, si solito sono 6 o 7 massimo) mentre per quanto riguarda il crossover alzalo di 20 hz rispetto a quanto impostato dall'ampli esclusi i frontaili, gli Onkyo sono solitamente "ottimisti", nel tuo caso pero' essendo senza sub e' normale che ti imposti i due frontali a banda intera, altrimenti perderesti il canale LFE, tuttavia fai lavorare "male" sia i frontali che l'ampli cercando di riprodurre frequenze troppo basse, alternativa e' alzare di 20hz anche i frontali e mettere sub=1ch, i frontali lavorano meglio maperdi il canle LFE che l'ampli spedisce all'uscita sub senza che ci sia un sub.
-
28-11-2010, 13:23 #1302
Senior Member
Ho messo il trepiede della macchina fotografica sul divano nelle prime 3 misurazioni, e nelle successive il cavalletto era sul pavimento, nel limite del possibile la sala era molto silenziosa tranne che per i rumori provenienti dall'esterno ( tipo auto che passano ) ma per quello non ci posso fare nulla
.
Potrei alzare il centrale e i surround di 20hz, ma i decibel li lascio cmq a -10db / -11db ? O posso alzare anche quelli?
E' anche vero che i diffusori sono nuovi e ancora da rodare...
Tuttavia già così, senza SUB, il suono mi soddisfa e rischio di "disturbare" i vicini (ho una parete confinante fatta con mattoni da 8cm/10cm) figuriamoci con un sub...
A dire il vero non so se lo metterò in quanto già ora le front mi fanno tremare tutto...VPR: BenQ w1070; TV LCD: Philips pfl3772; Lettore BD/DVD/CD: Philips BDP3100; CONSOLE: PS3 60GB & PS3 Slim 160GB ; Sintoamplificatore: Onkyo TX-NR 808; Decoder: Dreambox 500HD; Diffusori: Front: Klipsch RF-83 - Center: Klipsch RC-62II (RC-64 when found it...)- Surround: Klipsch RS-52 - Subwoofer: -------
-
28-11-2010, 13:40 #1303
Una piccola premessa che esula dal discorso Audyssey, il sub e' indispensabile, non serve a disturbare i vicini ma a permetterti di ascoltare TUTTA la colonna sonora e non solo in parte come accade ora (anche se a te sembra gia' esuberante), inoltre se fai gestire al 808 le basse frequenze sforzi l'ampli per nulla, tanto sotto una certa soglia non scendi e comunque sotto i 60-70Hz non ci andrai comunque.
Il treppiede e' ok ma non andrebbe messo sul divano e poi a terra, inoltre bada che ci sia NULLA (dvvero NULLA) nel raggio di 60 cm dal microfono (tipo pareti, schienale del divano, librerie etc.) in caso contrario sposta il microfono. Sui rumori ambientali c'e' poco da dire, falla di notte se puoi...
I DB li devi lasciare cosi' a meno che non verifichi siano errati con un fonometro (e dovresti comunque ricalibrare), i diffusori devi rodarli un po' prima (ovvero dovrai ripetere la calibrazione).
Ripeto, io ho fatto parecchie calibrazioni e il risultato non mi soddisfaceva (vedi miei vecchi post), ho spostato il punto del microfono allontanandolo dallo schienale del divano (anche se non e' il punto di ascolto effettivo, circa 30 cm piu' in avanti) e va tutto molto meglio.
-
29-11-2010, 09:17 #1304
Senior Member
Aiuto!!
Ciao ragazzi.. Io ho l'impianto in firma e volevo chiedervi come mettere il cros e il volume dei 2 sub prima pella calibrazione!!! I klipsch rw12d non hanno manopole ma un display con 5 tastini dove puoi regolare il tutto..allora per il cros va da 0 a 120 e poi compare 120 lfe (e io ho impostato così )ho fatto bene?per il volume va da -35 a + 20 io ho impostato -15 (anche perché e il volume che devo mettere x ottenere 75 db con il microfonino che ti chiede la calibrazione)e la phase a 10 ho fatto bene ?? Grazie ragazzi???
Il mio HT...tv:SONY KD65x9005b decoder my sky hd,ps4,Apple TV,,IMAC,AMPLI.onkyo tx 3008 nr 9.2 silver...diffusori klipsch...,front torri rf82 front alti rb 61 center rc64 surround rs 62 surback rs52 sub1 klipsch rw12 sub2 klipsch rw12,cavi poteziati in argento puro,supporti diffusori eurobeta.
-
29-11-2010, 15:05 #1305
Allora, il primo valore lo devi impostare a 120, il volume circa a meta' corsa, la fase dipende dalla disposizione del tuo ambiente, per ora lasciala come e' previsto dal manuale come valore di default (valuterai poi in che posizione il sub suona meglio con gli altri diffusori), fai la calibrazione e vedi cosa ottieni, se ti imposta il volume sull'ampli a -15 db devi abbassare il volume, vedi poi se la resa ti va bene. Questo come inizio.