|
|
Risultati da 1.441 a 1.455 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
24-02-2011, 01:30 #1441
Mi scuso per il ritardo...
Rieccomi sull'argomento...e mi scuso per il ritardo...problemi vari.
Dunque dunque...ho seguito alla lettera i tuoi consigli Dakhan e devo dire che il risultato finale è decisamente più preciso. Ti ringrazio quindi subito e tantissimo.
Ecco quello che posso postare, sempre secondo il mio ascolto.
Le riprese :
2 sul primo punto di ascolto
6 intorno a poche decine di cm di distanza, mai oltre il divano per intenderci. Tutto su treppiede.
Regolato il sub come da consiglio.
La strumentazione : Onkyo 3007, Klipsch Rf52 per frontali, centrale, surround e sub.
Test con Blu-Ray vari :
il risultato ottimale dopo ripetuti ascolti è stato quello di modificare leggermente il setup scelto da Audissey.
Front biamplificati lasciati a 40 hz
Centrale portato a 60 così come i surround
Sub semplicemente aumentato di volume e invertito di fase , da metà corsa a ore 14.
Test Audio :
come nello studio di mixaggio uso file di alta qualità per il test. Il Pure Audio è ottimo per fedeltà ma a mio avviso perde contro le mie Event Sp8. Il canale Thz mi sembra offrire qualcosa in più....
Insomma....solo impressioni....di Febbraio.
-
24-02-2011, 09:12 #1442
Member
Scusa Dakhan, ho provato a seguire i tuoi consigli ma, non riesco a capire i seguenti punti.
Ho un denon 3311 col MultiEQ XT e diffusori e sub in firma.
Originariamente scritto da Dakhan
Ok per il taglio a 80 Hz sull'apli e sul sub al massimo, ma cosa vuol dire regolare la fase fino a che, quando lo sweep e' intorno ad 80hz, si sente la diminuizione massima di volume, e poi mettere la fase diametralmente opposta (tipo minimo volume 90° metti 180°)?
Ti ringrazio per i preziosi consigli.TV PANASONIC TX-P50VT20E - Sintoampli MARANTZ SR7010 - Front MONITOR AUDIO SILVER 8 - Central MONITOR AUDIO SILVER CENTRE - Surround JAMO E350 - Sub VELODYNE INPACT 10 - Game PS3 Slim - Media Player WD TV Live Hub
-
24-02-2011, 12:28 #1443
Fare l'EQ del sub prima significa che se il tuo sub ha un Eq interno (tipo Velodyne SPL) prima esegui quello e poi fai l'Audyssey.
Lo sweep e' un segnale sonoro che parte da una frequenza fissa e arriva a una frequenza fissa, per la fase non posso aiutarti qui, siamo off topic
Dynamic EQ e Dynamic Volume sono diversi, non ho scritto di tenerli disattivati di default ma di valutare se usarli o meno, io il Dynamic Volume in campo HT lo trovo deleterio ma va a gusti, quindi prima prova con poi prova senza e scegli quello che preferisci. Per le caratteristiche di ognuno trovi sul forum parecchie informazioni (oltre che sul manuale degli amplificatori)
Per Druso
"Grazie" per i ringraziamenti, io alzerei il taglio dei frontali ma se a te piace cosi' missione compiuta
-
25-02-2011, 11:13 #1444
"Grazie" per i ringraziamenti, io alzerei il taglio dei frontali ma se a te piace cosi' missione compiuta
....proprio ieri ho riaggiustato un pochino....e ho alzato i frontali...
Avete qualche consiglio su un film (blu-ray magari ) da usare come riferimento ?
-
25-02-2011, 17:32 #1445
E alzando il crossover le cose migliorano?
Per il discorso blu-ray a livello audio i consigli sono i soliti, tipo Terminator Salvation e Iron Man 2, io ti consiglio anche The Road e la Guerra dei Mondi, poi di scarso livello come film ma buoni come audio la colonna sonora inglese de "i Mercenari", Bangkok Dangerous e A-team
-
28-02-2011, 01:53 #1446
Dakhan,
ho risettato il tutto prendendomi il fine settimana solo per questo.
Dunque, i frontali li ho riportati a 60 hz, così il centrale e a 80hz i surround.
Il sub non mi permette equalizzazioni ma solo l'inversione di fase, che ho attivato.
Ho usato diversi bluray per l'ascolto e alcuni Cd musicali che uso nello studio di registrazione per il riferimento.
Alla lunga il settaggio mi sembra ottimale.
Mi fermo qua, credo sia l'ascolto giusto per ora.
Nei mesi prossimi aggiungerò dei diffusori ( l'idea è il 9.1 ) e riascolterò tutto.
Per ora un saluto e un ringraziamento per ogni aiuto ricevuto.
Tra i Blu Ray che mi sembrano ottimi per un test di ascolto io aggiungo : Walk The Line, Million Dollar Baby, Toy Story 3....ma per alcuni aspetti sui dialoghi anche Training Day e 300.
-
28-02-2011, 15:14 #1447
Bene, sono davvero contento che tu sia soddisfatto del tuo impianto, e' la cosa piu' importante.
-
28-02-2011, 19:19 #1448
io invece ho notato un certo miglioramento mettendo il canale LPF LFE a 80HZ e non piu a 120HZ mentre sul sub invece di impostarlo su direct gli ho dato il taglio a 120HZ come consiglia anche il manuale dell'SPL ed ho notato maggiore controllo, come ti sembra cosi Dakhan?
2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5
-
28-02-2011, 20:04 #1449
Sai, il crossover del sub cambia parecchio la curva di emissione, bisognerebbe sapere cosa accade al tuo SPL con il crossover a 120hz, di base meglio lasciarlo in direct ma ogni impianto fa storia a se.
Il discorso invece LPF e' differente, posto che le colonne sonore Dolby con il canale LFE sono masterizzate con segnale fino a 120hz e tagliando ad 80hz quindi perdi parte del segnale, puo' essere che riducendo l'LPF tagli una parte di frequenze che da un lato rendono il sub piu' individuabile, dall'altro magari cadono in una "zona" che il tuo ambiente incrementa o peggiora, da qui il senso di miglioramento che hai percepito.
In ogni caso le indicazioni valgono sempre come punto di partenza, se tu senti meglio come e' ora lascialo cosi', sarebbe utile vedere "misurate" le differenze
-
28-02-2011, 20:19 #1450
giusto, quando mi arriva il fonometro faccio varie prove, ma mi sa che il mio ambiente ne risente sulle frequenze 80/120 hz su questo range di frequenze ho qualche problema e impostando ampli e sub in quel modo diminuisco il problema. almeno credo
2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5
-
04-03-2011, 17:16 #1451
Riprendendo la calibrazione Audyssey XT via Onkyo 906, estrapolato dal Thread "[Sunfire] HRS Subwoofers Official Thread" continuiamo qui per non inquinare il thread ufficiale.
Facendo un passo indietro, queste erano le prime misurazioni del 27/02/11:
Questo è il mio impianto Audio:
Front CM9 Risposta in F. 54Hz
Center CMC2 Risposta in F. 54Hz
Sorround Aviano2 Risposta in F. 45Hz
Sub Sunfire HRS 12 --- 100Hz
Settaggio sul Sub prima di partire con la calibrazione:
Volume ---> 0
Fase ----> 180 (fatto test con sweppata da 10Hz a 200Hz portando la manopola da 0 a 180 )
Crossower ----> Bypass
Letture del Onkyo 906, 8, di cui 4 nel centro divano (posto preferenziale) e due per lato a circa 60Cm.
56---1234---78
Risultati Tagli (settati tutti manualmente in un secondo momento a 70Hz, con sub a 120Hz):
FL ---> Full Band
FR ---> Full Band
C ---> Full Band
Surr. ---> Full Band
Sub. ---> 80Hz
Risultati Livelli:
FL ---> -5.5
FR ---> -5
C ---> - 6.5
Surr. L ---> - 3.0
Surr. R ---> - 3.5
Sub. ---> + 3.0
Misurazione con fonometro SPL sul punto d'ascolto: 70/71 db per i cinque satelliti, 80/85db per il sub sunfire da 12
Nuovi livelli per avere un SPL a 75 db su tutti i 5.1 diffusori
FL ---> - 2
FR ---> 0
C ---> - 1.5
Surr. L ---> + 1
Surr. R ---> + 1
Sub. ---> - 0.5
-----------------------------------------------
Misurazioni di oggi 04/03/11:
Settaggio sul Sub prima di partire con la calibrazione:
Volume ---> ore 11
Fase ----> 0
Crossower ----> Bypass
Letture del Onkyo 906, 8, di cui 2 nel centro divano (posto preferenziale) una a sinistra, una a destra, tre davanti al divano, e due dietro
--7---8--
2---1---3
4---5---6
Risultati Tagli (settati tutti manualmente in un secondo momento a 70Hz, con sub a 120Hz):
FL ---> Full Band
FR ---> Full Band
C ---> Full Band
Surr. ---> Full Band
Sub. ---> 120Hz
Risultati Livelli:
FL ---> - 6
FR ---> - 5
C ---> - 7.5
Surr. L ---> - 3.5
Surr. R ---> - 4.5
Sub. ---> 0
Misurazione con fonometro SPL sul punto d'ascolto: 70/71 db per i cinque satelliti, 75db per il sub sunfire da 12
Come devo procedere per i livelli in SPL? devo portarli tutti a 75/85 db, tramite lettura da Fonometro?
Perchè comunque l'Audyssey me li setta sempre a 70db
Anche questa volta anche sui frontali e centrale ho notato un enfatizzazione delle alte, lo noto sopratutto sulle "esse" del parlato, sono troppo sibilanti, fatta prova disabilitando l'equalizzazione, e queste si attenuano quasi a scomparire.
La disposizione è quella nella piantina, con posizione Sub sulla 1.
Domani altro giro di misurazioni con Sub nella posizione 2, dove, avendo già provato, i bassi sono molto più rinforzati e presenti.
Intanto per chi volesse intervenire e darmi eventuali dritte per usare in modo appropriato il fonometro ne sarei veramente felice (magari abbinato a REW o ALIGN, spostandosi nella discussione opportuna.)
JosephUltima modifica di joseph68; 04-03-2011 alle 18:27
-
04-03-2011, 17:33 #1452
Allora, partiamo dal fatto che evidentemente il tuo Audyssey ha voglia di rompere le scatole dato che non si imposta come dovrebbe io ti consiglio:
Lascia perdere i punti indicati sul manuale, fai 4 letture nel punto principale di ascolto con microfono su treppiede e treppiede sul divano un po' lontano dallo schienale (fai 50 cm da schienale a microfono), poi fai due letture sul cuscino di destra e due sul cuscino di sinistra, come hai fatto in febbraio per intenderci.
A quel punto se i valori sono ancora quelli ottenuti metti tutto a 80hz, LPF su LFE a 100hz e verifica con il fonometro (che va messo rivolto al soffitto e su treppiede, se tenuto in mano e non perpendicolare al pavimento si falsano le letture e nel punto dove hai messo il microfono Audyssey la prima volta), dovresti avere un valore di circa 72db su tutti i diffusori e qualcosa di piu' per il sub. Non pensare al valore ma fai in modo che siano tutti uguali fra loro, tranne il sub che puoi avere fra i 3 e i 5 db piu' alto (non considerare i 10db, quelli li mette il processore e il rumore rosa dell'ampli lo fa a processore spento, se invece utilizzi colonne sonore a 5.1 allora consideralo) o lasciare anche uguale.
A questo punto dovresti valutare con il processore attivo mandando un rumore rosa esterno e rivalutare i valori.
Il mio 5507 e' molto preciso nella regolazione dei livelli FRA i diffusori ma non si imposta a 75db come previsto e non cercare di farlo, non serve a nulla, cio' che conta e' il confronto fra i diffusori.
A me continua a dar da pensare la lettura del sub, qualcosa non mi torna, metti il volume a ore 12 prima di ricalibrare e vediamo se cambia qualcosa.
-
04-03-2011, 18:08 #1453
Domani ritorno alla disposizione che ho usato a febbraio
..........verifica con il fonometro (che va messo rivolto al soffitto e su treppiede.............(non considerare i 10db, quelli li mette il processore e il rumore rosa dell'ampli lo fa a processore spento, se invece utilizzi colonne sonore a 5.1 allora consideralo) o lasciare anche uguale.
A questo punto dovresti valutare con il processore attivo mandando un rumore rosa esterno e rivalutare i valori.
A me continua a dar da pensare la lettura del sub, qualcosa non mi torna, metti il volume a ore 12 prima di ricalibrare e vediamo se cambia qualcosa.
Intanto grazie per il supporto, sempre gentile
JosephUltima modifica di joseph68; 04-03-2011 alle 18:26
-
04-03-2011, 19:59 #1454
Originariamente scritto da joseph68
Hai per caso un blu-ray con il test AVmagazine per l'audio (come Green Zone per esempio)? Quello e' perfetto per regolare i livelli.
Cio' che non mi torna e' il livello del sub, probabilmente e' dovuto al tuo ambiente o al collegamento ma e' inusuale che tu registri 75 db con volume a ore 11 e valore intorno allo 0 come db sul sub, come leggevi nell'altro Thread dedicato al Sunfire la maggior parte degli utenti ottiene almeno 80-82 db nello stesso frangente, non che sia un problema, beneinteso, solo un dubbio
-
04-03-2011, 20:13 #1455
@ Dakhan
Domani si prova con volume a ore 12 ( 0 ) fase a 0 e cross Bypass
Unica cosa, il posizionamento del sub, ora è dietro al divano e non più di fronte sul lato destro tra centrale e Front Right.
Probabilmente bisognerà settare anche la fase data la distanza dagl'altri diffusori, ma qui ci ritorneremo dopo la lettura di domani.
Stay Tuned
Joseph