Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 86 di 753 PrimaPrima ... 367682838485868788899096136186586 ... UltimaUltima
Risultati da 1.276 a 1.290 di 11295

Una distanza maggiore del reale e' normale per il sub ed e' direttamente collegata alla circuitazione interna che "ritarda" il segnale e lo fa apparire piu' distante, devi lasciare la misura rilevata anche se maggiore per una corretta calibrazione

Lello, per caso, la nuova posizione di misura è a meno di un metro da una delle pareti della stanza?
    Citazione Originariamente scritto da lello
    Una cosa ho notato: il sub, contrariamente alle 5 casse, emette 2 segnali anzichè 1.
    Questo è strano... Di solito il segnale viene ripetuto due volte quando la prima volta il rapporto segnle/rumore non permette la misurazione accurata. Il secondo segnale dovrebbe essere più alto di volume. Sembra che il volume sul sub sia basso.
    Ma il volume sul sub con i Denon non si regola a inizio calibrazione con un segnale di test continuo e il fonometro interno all'amplificatore?

Eventualmente metti il crossover del sub a 140Hz invece che direct e ripeti la calibrazione. Se ti rileva una distanza maggiore a quella reale va bene (sono i circuiti interni del sub, soprattutto l'equalizzazione interna, che ritardano il segnale).
    Ultima modifica di iaiopasq_; 03-11-2010 alle 23:15

In effetti il microfono, nella posizione centrale, si trova esattamente ad un metro dalla parete di fondo. Quella laterale a molto meno, perchè dietro c'è uno scaffale stretto sul quale poggia il vpr.

Il volume del sub, che non si regola ad inizio calibrazione (almeno con il mio Denon), l'ho messo al 50% come da manuale e devo dirti che, anche con l'attuale taratura, si sente, eccome.

Mi sono riletto il manuale del sub, e c'è scritto che il crossover va da 40 a 120hz ma, mettendo la manopola su Direct, prende tutti i segnali fino a 200hz: com'è possibile?

Stasera riprovo mettendo la manopola a 3/4.

Intanto grazie a tutti per l'aiuto
    HTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30

Quella laterale "a molto meno" mi preoccupa, sinceramente. Credo che il problema stia lì... Le risonanze vicino le pareti possono ingannare il sistema di calibrazione.
    Il volume del sub, che non si regola ad inizio calibrazione
    Forse solo i Denon con l'Audyssey XT hanno certe regolazioni. Il volume del sub è anche troppo a 50, anche a 35 poteva andar bene.
    Mi sono riletto il manuale del sub
    Sì, l'ho letto anch'io ieri. Per me ti conviene metterlo alla frequenza massima che non sia "direct" (che poi direct non è, visto che taglia a 200Hz) e vedere che succede. Tanto comunque non ci sono frequenze sopra i 120Hz nel canale LFE e non credo che i tuoi diffusori abbiano bisogno di essere aiutati fino a 60Hz...

Ragazzi, scusate. Io ho l'Onkyo TX-NR808 ed effettuo solo 3 misurazioni. Tutte e tre i posizionamenti del microfono sono a ridosso della parete (circa 20 cm al massimo). Questo potrebbe portare ad una falsificazione dei risultati della calibrazione Audissey MultEQ?
    2CH> CDP: LECTOR CDP 7 TL MK3 - Amp.: LECTOR VFI70L/M-F MK3 - Gir.: REGA P3-24+REGA Elys2 - Ph.: CREEK OBH-15 + PS - Diff.: SONUS FABER Concerto 1^ Ser. - St.: SONUS FABER - C.Segn.: RAMM AUDIO Elite 30 - C.Pot.: RAMM AUDIO Amadeus 7 - C.Alim.: NEUTRAL CABLE Mantra 2, RAMM AUDIO Amadeus 5.
    H.T.> TV Plasma: Panasonic TX-P55ST50E - Lettore BD: PANASONIC DMP-BDT310 - Cons.: SONY PS3 Slim 250Gb - Sintoampl.: ANTHEM MRX300 - Diffusori Front.: INDIANA LINE Tesi 560 - Centr.: INDIANA LINE Tesi 760 - Surr.: WHARFEDALE WH-20 - Sub.: SUNFIRE HRS-12 - Cavi HDMI: AUDIOQUEST Cinnamon e Pearl - Cavi di Potenza: VAN DEN HUL CS122, NORSTONE W250 - Cavo Sub: MONSTER CABLE M1000SW - Cavo Alim.: XINDAK PC-03

@Lello
    Questa prova che hai fatto potrebbe confermare che il sinto non riesce a sentire il sub.
    E' normale che più tagli le alte frequenze e meno viene recepito il segnale del sub, interpretato dal sinto come una maggiore distanza del diffusore.
    Hai provato con il volume a manetta e crossover in direct?
    Ultima modifica di sawine; 04-11-2010 alle 10:09

Citazione Originariamente scritto da elegantman
    Ragazzi, scusate. Io ho l'Onkyo TX-NR808 ed effettuo solo 3 misurazioni.
    Perchè? La taratura pro ne fa 32 e tu ti fermi a 3 quando puoi farne 8? Paghi uguale a farne 8 sai?
    Tutte e tre i posizionamenti del microfono sono a ridosso della parete (circa 20 cm al massimo). Questo potrebbe portare ad una falsificazione dei risultati della calibrazione Audissey MultEQ?
    Assolutamente sì, infatti è sconsigliato effettuare misurazioni a meno di 70cm da qualsiasi parete, meglio stare ad almeno un metro.

E' normale che più tagli le alte frequenze e meno viene recepito il segnale del sub, interpretato dal sinto come una maggiore distanza del diffusore.
    Non vedo alcuna relazione tra le due cose, scusa, spiegaci: "tempo" e "volume" da cosa dovrebbero essere correlate?
    Hai provato con il volume a manetta e crossover in direct?
    Mi risulta che abbia provato con un volume già alto (50) e il crossover in direct. "a manetta" rischia solo di danneggiare il sub...

Citazione Originariamente scritto da iaiopasq_
    Perchè? La taratura pro ne fa 32 e tu ti fermi a 3 quando puoi farne 8? Paghi uguale a farne 8 sai?
    Perchè i punti di ascolto sono sul divano e, secondo me, sarebbe inutile misurare da posizioni che non hanno nulla a che fare con i punti di ascolto. Mi chiedo se ha senso misurare nel centro della stanza, ovvero nella zona "vuota".

Assolutamente sì, infatti è sconsigliato effettuare misurazioni a meno di 70cm da qualsiasi parete, meglio stare ad almeno un metro.
    Visto che, come dicevo precedentemente, i punti di ascolto si trovano sul divano, proprio a 30 cm dalla parete, perchè effettuare misurazioni a un metro?
    2CH> CDP: LECTOR CDP 7 TL MK3 - Amp.: LECTOR VFI70L/M-F MK3 - Gir.: REGA P3-24+REGA Elys2 - Ph.: CREEK OBH-15 + PS - Diff.: SONUS FABER Concerto 1^ Ser. - St.: SONUS FABER - C.Segn.: RAMM AUDIO Elite 30 - C.Pot.: RAMM AUDIO Amadeus 7 - C.Alim.: NEUTRAL CABLE Mantra 2, RAMM AUDIO Amadeus 5.
    H.T.> TV Plasma: Panasonic TX-P55ST50E - Lettore BD: PANASONIC DMP-BDT310 - Cons.: SONY PS3 Slim 250Gb - Sintoampl.: ANTHEM MRX300 - Diffusori Front.: INDIANA LINE Tesi 560 - Centr.: INDIANA LINE Tesi 760 - Surr.: WHARFEDALE WH-20 - Sub.: SUNFIRE HRS-12 - Cavi HDMI: AUDIOQUEST Cinnamon e Pearl - Cavi di Potenza: VAN DEN HUL CS122, NORSTONE W250 - Cavo Sub: MONSTER CABLE M1000SW - Cavo Alim.: XINDAK PC-03

Non vedo alcuna relazione tra le due cose, scusa, spiegaci: "tempo" e "volume" da cosa dovrebbero essere correlate?
    Più che altro io intendevo "distanza" e "volume", dovuta dal fatto che tagliando alcune frequenze si tagliano anche decibel, o sbaglio?.
    La mia è solo una constatazione, ho notato che impostando il volume del sub a 50%, audyssey rileva il diffusore più lontano di quando imposto a 75% di volume.
    Per il volume a "manetta" in effetti non va bene, ho esagerato con i termini.
    Intendevo dire di provare ad alzare il volume per vedere se il sub viene rilevato meglio, scusate.

I miei sub devono essere parecchio strani, forse anche l'Audyssey XT del mio Onkyo, perchè non mi è mai successo che anche variando il volume sui sub di 15 dB li rilevasse a distanze diverse.

@elegantman: le misurazioni vanno fatte "distribuite nell'area d'ascolto" oppure la prima esattamente nella posizione principale e le altre attorno a questa, per ottenere il miglior risultato. Se ne era parlato più indietro...

Probabilmente perché i tuoi sub al minimo fanno molto più del mio a manetta

@elegantman: le misurazioni vanno fatte "distribuite nell'area d'ascolto" oppure la prima esattamente nella posizione principale e le altre attorno
    Ma la mia prima posizione sarebbe proprio accanto al divano, e le prime altre due idem.

Quindi... lascio le prime tre fisse sul divano e aggiungo tutte le altre nell'area di ascolto?

Salve a tutti. Da poco possessore dell'ampli in firma, nello scorso weekend mi sono lanciato nel mondo audissey. Ho avuto qualche problema, mi sono letto TUTTA la presente discussione ed eccomi qua.

Il parco diffusori è ancora assolutamente provvisorio tranne il sub B&W ASW610, i restanti 5 fanno parte del kit Infinity Micro II che avevo, ma per provare ...

Ho seguito tutti i precetti, divano in pelle coperto da un panno di lana per attenuare le riflessioni a frequenze medioalte, nessun ostacolo tra diffusori e microfono piazzato su un sottile treppiede per fotocamere e messo in bolla, sub pre-impostato con livello a ore 12 (metà), filtro LPF interno disinserito, fase a 0°, equalizzazione di default, acceso fisso, LPF per LFE da sinto messo a 120 Hz, diffusori orientati al principale punto di ascolto, massimo silenzio, 6 letture su posizioni scelte con cura. Risultati:

FL/FR : small, 100 hz, -4dB
    CEN : small, 90 Hz, -3dB
    SL/SR : small 110Hz, -6dB/-8dB (questo è più vicino)
    SUB : -12dB

Le distanze rilevate sono state molto precise per tutti i diffusori sub compreso, i 5 satelliti sono identici e curiosamente i tagli variano tra 90 e 110 Hz, forse a causa delle diverse collocazioni.

Bass management impostato dal sinto a LFE+Main ma nel mio caso non dovrebbe esserci differenza rispetto a settare su LFE, almeno a stare al manuale Denon, in quanto ho in effetti tutti satelliti small.

Il risultato è stato sconcertante! Nonostante sia impostato a -12dB (che è il minimo sul Denon, poi si passa allo spegnimento) il SUB pompa come un dannato, tremano tutti i vetri non fissati presenti nella sala! Bassi completamente sballati e soverchianti il resto della gamma, effetto rombo continuo anche in situazioni non particolarmente critiche. INASCOLTABILE!

Solo passando in pure-direct (cioè escludendo l'audissey) si riallinea all'emissione degli altri diffusori. Da quanto ho letto molti lamentano che l'audissey asciuga troppo la gamma bassa, nel mio caso è stato esattamente l'opposto.

Come mai un errore così marchiano?

La mia idea è questa, rifaccio tutto tenendo il livello sul sub più alto (diciamo a ore 2/3), l'audissey me lo porterà sempre a -12 (sotto non può andare) ma alzerà di conseguenza gli altri canali. Dopo la calibrazione, riporto il livello sul sub a ore 9 o magari anche un pelo meno e a quel punto dovrei esserci.

Consigli dai più esperti?
    GIRADISCHI Sony PSX-600 + Stanton 881E LETTORE OTTICO Denon DVD-3800BD MEDIA PLAYER Zappiti One SE 4K HDR DVB/PVR Mutant HD51 (OpenATV) AMPLI Denon AVR-4310 DIFFUSORI Monitor Audio Silver RX1 + RX Centre + RXFX SUB Monitor Audio RXW12 TV1 LG Oled 55B6V 4K HDR TV2 Philips 24PFS5303 FullHD TV3 Samsung UE19ES4000W HDReady MULTIPRESA Belkin PureAV Isolator 8 ROUTER 2xLinksys E2000 (FreeTomato) NAS Synology DS112+ SALA 26mq

Prova a fare più prove variando il livello del sub finchè l'ampli non regoli il volume attorno a +-3Db (basta solo la prima misurazione non è necessario farle tutte e 6), poi una volta raggiunto un livello del sub accettabile fai la calibrazione in tutti i punti di ascolto e riprovi.
    Comunquè anch'io con il dinamic EQ inserito sentivo una sorta di boato in sottofondo e dei bassi esasperati (a volte il sub dava la sensazione di arrivare a fondo corsa). Una volta fatta la calibrazione per definire i tagli le distanze e i livelli ho utilizzato l'equalizzazione manuale che (a patto di stare su livelli di master abbastanza elevati) mi ha dato dei bassi presenti ma controllati, dialoghi ben definiti e alti abbastanza presenti.
    Fai sapere come va.
    Lcd: Sammy 40A756 BD: PS3 DVD-REC: Sony HXD 1070 Amply: Denon 1910 Diffusori: Indiana Line Frontali e surround Tesi 204 Centrale Tesi 704 Sub Tesi 810 Sat: My Sky-Hd Samsung P990N Telec. Univ.: One-for-All Smart Control Cavi: G&BL

Citazione Originariamente scritto da elegantman
    Ma la mia prima posizione sarebbe...
    Mi fai un disegno che magari capiamo meglio. può essere utile a tutti, per imparare come scegliere i punti di misurazione (a parte gli schemini sui manuali degli avr, il più delle volte assurdi... )

Pagina 86 di 753 PrimaPrima ... 367682838485868788899096136186586 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •