|
|
Risultati da 10.141 a 10.155 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
07-04-2020, 15:19 #10141
Che c'entra? È un consiglio sui tagli, quelle Jamo messe Full Range sono praticamente un crearsi dei problemi.
Sui livelli che gli trova il software e la calibrazione, nulla da dire, lasciasse tutto come impostato automaticamente.
EDIT: ma Post calibrazione, rimettesse tutto Small, potrebbe fare delle prove impostando prima tutto a 80 Hz, e poi come nella foto che ho pubblicato. Questi diciamo come primi due step di prova, poi dentro casa propria ognuno fa quello che vuole.Ultima modifica di Greg64; 07-04-2020 alle 15:22
-
07-04-2020, 15:31 #10142
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2015
- Messaggi
- 874
Parlavo in generale non nel suo caso specifico, detta cosi sembra quasi una bibbia da seguire scrupolosamente per tutti....
Ultima modifica di Antonio174; 07-04-2020 alle 15:34
-
07-04-2020, 16:06 #10143
Junior Member
- Data registrazione
- Sep 2016
- Messaggi
- 21
-
07-04-2020, 16:09 #10144
Junior Member
- Data registrazione
- Sep 2016
- Messaggi
- 21
un primo ascolto con la calibrazione audyssey non mi ha entusiasmato, era un po' troppo "civile" il sub.
ho settato tutto in small e portato tutti gli altoparlanti a 80hz e alzato il gain del sub dalla sua manopolina portandolo a metà, che dire, ora si che si fa sentire!
provo ad impostare i tagli come da tabella allegata e vi dico...Ultima modifica di turboatomico; 07-04-2020 alle 16:21
-
07-04-2020, 16:18 #10145
Advanced Member
- Data registrazione
- Nov 2008
- Messaggi
- 5.683
@Antonio174
E' il creatore stesso di Audyssey che più volte ha ribadito di riportare i diffusori da "large" a "small", quando il sintoamplificatore li imposta così: su 100 impianti home theater domestici, credo che 99 non possiedano dei frontali che possano considerarsi davvero "large".
Potrei riportare più risposte dello stesso tipo reperite sul loro sito "Ask Audyssey", mi limito a incollarne una qui:
Speakers should always be set to Small if you have a subwoofer. It doesn't matter if you are listening to music or movies. But Audyssey is not responsible for making this choice. The AVR is doing it based on the roll off found. It looks like in your case the roll off is near 40 Hz so that's what Marantz uses as the decision point to set speakers to Large. I highly recommend setting them to Small. You can leave the crossover at 40 Hz as found or move it up slightly.
I diffusori dovrebbero essere sempre impostati su "Piccoli" se si possiede un subwoofer. Non importa se si ascolta musica o film. Ma Audyssey non è la responsabile di questa scelta. L'AVR la fa in base al roll off trovato. Sembra che nel tuo caso il roll off sia vicino ai 40 Hz ed è quel valore che il Marantz usa come punto di riferimento per impostare i diffusori su "Grandi". Raccomando fortemente di impostarli su "Piccoli". Puoi lasciare il crossover a 40 Hz come trovato o alzarlo di un po'.
Nei commenti al suddetto articolo, uno degli utenti chiede allora perché il software insiste nell'impostare i suoi diffusori su "large" e lo stesso Kyriakakis risponde così:
(...)Audyssey is not “allowed” to make that determination. The decision to call a speaker Small or Large is made by each manufacturer. Until recently most used 80 Hz as the criterion to make that decision. So, for example, a speaker that was found to have a –3 dB roll off at 70 Hz would be called Large by the AVR maker. Bass management would be turned off for that speaker resulting in no bass being sent to the subwoofer.
We managed to convince most manufacturers that this was a very bad idea. As a result, most now use 40 Hz as the decision point. An improvement, but not the ultimate solution.
(...) Audyssey non è "autorizzata" a prendere quella decisione. La decisione di definire un diffusore "piccolo" o "grande" è presa da ogni marchio. Fino a poco tempo fa, molti usavano 80 Hz come criterio per prendere quella decisione. Così, per esempio, un diffusore che veniva rilevato con un roll off di -3 dB a 70 Hz sarebbe stato definito "Grande" dal costruttore del sintoamplificatore. Il bass management sarebbe stato spento per quel diffusore, quindi nessuna bassa frequenza sarebbe stata dirottata al subwoofer.
Siamo riusciti a convincere la maggior parte dei costruttori che questa era una davvero una pessima idea. Comer risultato, molti ora usano 40 Hz come punto di riferimento. Un miglioramento, ma non la soluzione definitiva.Ultima modifica di Nex77; 07-04-2020 alle 16:21
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
07-04-2020, 16:27 #10146
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2015
- Messaggi
- 874
Si come regola generale di impostare small per certi tipi di diffusori (la maggior parte) sono d accordo è sulle frequenze di crossover che credo bisogna lavorare, usare sempre quelli della tabella non sempre puo dare il risultato migliore credo..parlo in generale ...
Ultima modifica di Antonio174; 07-04-2020 alle 16:36
-
07-04-2020, 16:40 #10147
Interessante davvero la cronistoria del come e perché Audyssey imposta un diffusore come Large piuttosto che Small.
Mi ero sempre chiesto perché, impostando manualmente le mie Canton su Small dopo che Audyssey le imposta come Large, mi venisse proposto di default 40Hz come crossover...
A questo proposito, posso affermare che l'equalizzazione tramite App è anche più precisa della procedura classica - cosa che avevo in effetti già letto in altro forum: utilizzandola, per la prima volta i miei due surround sono stati rilevati direttamente come Small dalla procedura (impostando comunque il crossover a 40Hz).
EttoreUltima modifica di Tacco; 07-04-2020 alle 16:42
DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
07-04-2020, 17:27 #10148
E' "civile" come tu affermi, perché Audyssey calibra a Reference, ossia per ascolti al volume massimo sulla scala, è ovvio che chi si può permettere ascolti simili (pochi, dico pochi perché è spiegato qualche pagina dietro inutile ripeterlo all'infinito) non c'è bisogno di incrementare i dB del sub, né di tutto il resto.
Mentre, come detto svariate volte anche qualche commento addietro, per ascolti casalinghi con volume diciamo sui -10, allora lì si possono fare qualche ritocchini, e quindi incrementare un po' il sub, i surround, eccetera, non è una regola eh, intendiamoci, lo si fa per avere quel più di corpo per volumi inferiori al Reference. E poi utilizzare il pluri citato Dynamic EQ. fa sempre bene.
-
07-04-2020, 17:30 #10149
Comunque si fai le tue prove, secondo me ti si apre un mondo con i diffusori tutti in Small e crossover impostato dagli 80 in su, è tutto più amalgamato e corposo a mio avviso. Poi io sono un fautore, taglierei pure una torre alta due metri.
-
07-04-2020, 17:59 #10150
Senior Member
- Data registrazione
- Mar 2010
- Messaggi
- 165
Buonasera, volevo chiedervi ma voi preferite la curva audyssey reference o flat? Io per i film ad alti volumi noto la flat un po' troppo esuberante sulle alte frequenze, mentre per la musica la trovo decisamente migliore della reference(troppo roll-off degli alti con medi in forte evidenza). Anche voi lo avete notato e usate la reference per i film e la flat per la Musica oppure sempre e solo una delle due con qualsiasi sorgente? Grazie
-
07-04-2020, 18:36 #10151
Flat come da raccomandazioni Audyssey per le stanze piccole.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
07-04-2020, 19:42 #10152
Junior Member
- Data registrazione
- Sep 2016
- Messaggi
- 21
-
08-04-2020, 07:11 #10153
Non so se il tuo impianto può suonare a volumi altissimi o al livello di riferimento, se si per quanto? Il 12.17 che è un ottimo sub, è da 115 dB nel PAP a 20/25 Hz? Non credo.
Inoltre, un sinto con un unico trasformatore, per quanto buono, è in grado ti tenere volumi molto alti pilotando 5 o più diffusori? Ne dubito anche qui.
Solito consiglio: attiva il Dynamic EQ., quando ascolti un film (i classici BD) mi attesterei tra i -12 e -8 dB o poco più se puoi e non oltre; si avranno comunque picchi attorno e sopra i 100 dB, in casa vanno bene per godere della traccia e emozionarsi, tiè, son anche romantico.
Spingersi oltre con un sinto, un sub che non sia un PB4000 o della stessa fascia, vorrebbe dire anche qui andare a tirare per il collo le elettroniche se ci si avvicina allo zero, per cui occhio.
-
08-04-2020, 07:26 #10154
Ultimo ma non ultimo, dipende anche da quant'è grande la stanza, acustica della stessa, distanza del punto d'ascolto. Come sei messo?
Ultima modifica di Greg64; 08-04-2020 alle 07:28
-
08-04-2020, 07:45 #10155
Advanced Member
- Data registrazione
- Nov 2014
- Località
- Paderno Franciacorta
- Messaggi
- 5.420
io ho un sub performante, l'ottima correzione dirac e tutti finali dedicati e comunque oltre i -8 non ci vado in quanto ambiente poco trattato...per me con un avr di media fascia a -8 è facile che vada in distorsione, non è un volume da poco, ma a -12 ci si può arrivare ed è un livello di tutto rispetto
2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
HT:L'ANGOLO DI STEFANO