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Crossover elettronico: seconda parte
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  1. #946
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    Non conoscendo perfettamente l'inglese qualcuno sa dirmi esattamente qual'è la differenza tra il multi-eq e il 2-eq?
    Leggendo la discussione si parla di centinaia di step di frequenza modificati per la curva di equalizzazione...ma questo vale anche per il sistema 2-eq?
    Lorenzo.
    Ultima modifica di lorenzo82; 08-02-2010 alle 20:14
    Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6

  2. #947
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    Citazione Originariamente scritto da Doraimon
    Tramite la distanza gestisci il ritardo del diffusore
    Esatto.

    Io ho i surround ad 1 metro dalla testa quindi ho impostato la stessa distanza dei frontali (circa 3 metri) per avere la "sensazione" che non siano così vicini come nella realtà.
    Quindi: siccome hai i diffusori posteriori più vicini rispetto agli altri, tu li hai impostati come fossero più distanti. Bene.

    Quando tutti i diffusori dovranno emettere lo stesso suono e questo dovrebbe arrivare contemporaneamente e in fase nel punto di ascolto, invece ti arriverà prima dai posteriori, perchè sono fisicamente più vicini.

    Quindi la tua impostazione fa il contrario di quello che hai detto. E anche se facesse quello che dici tu, sarebbe comunque un errore di installazione. Perchè le distanze/ritardi servono a fare in modo che un suono emesso contemporaneamente da tutti i diffusori arrivi in fase nel punto d'ascolto, non perchè i dsp vogliono sapere se hai un soggiorno più o meno grande o se vuoi che sembri tale. Non devi applicare tu un ritardo per creare una riverberazione e un effetto ambienza, tutte le informazioni necessarie a creare il campo surround sono presenti nel master 5.1 così com'è.
    Ultima modifica di iaiopasq_; 08-02-2010 alle 21:16

  3. #948
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    Jan 2008
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    A chi interessa, tradotto dal sito Audyssey.

    Soluzioni di correzione ambientale MultEQ

    La tecnologia di correzione MultEQ risolve il problema della distorsione causata dalla stanza per fornire il miglior suono possibile per tutti gli utenti home theater. La tecnologia MultEQ è disponibile in quattro soluzioni di correzione: MultEQ XT, MultEQ, 2EQ, e EQ. Ciascuna di esse è costruita attorno alla stessa scienza di base, ma ottimizzata per operare entro i limiti della potenza di elaborazione DSP disponibili.
    Le differenze tra le quattro soluzioni sono il numero di posizioni di misura disponibili e la risoluzione dei filtri di equalizzazione. Ritardi, livelli e polarità di altoparlanti e subwoofer vengono eseguiti con lo stesso livello di precisione in tutte le quattro soluzioni.

    MultEQ XT

    Audyssey MultEQ XT è la nostra soluzione di correzione ambientale di risoluzione avanzata. MultEQ XT prende fino a 8 misurazioni intorno alla zona di ascolto e usa i filtri di equalizzazione ad alta risoluzione per i satelliti e subwoofer.

    I prodotti MultEQ XT predisposti possono essere calibrati da un Installatore Autorizzato Audyssey per fornire prestazioni ancora più elevate. L'installatore può effettuare fino a 32 misurazioni utilizzando il MultEQ Pro software sul proprio PC per calibrare anche gli ambienti più grandi o complessi.

    MultEQ

    Audyssey MultEQ è il nostro sistema di correzione ambientale standard. MultEQ prende fino a 6 misurazioni nella camera e usa filtri di risoluzione di medio livello per i satelliti e subwoofer.

    2EQ

    Audyssey 2EQ è la nostra soluzione di correzione di base. Audyssey 2EQ misura 3 posizioni in camera, utilizza un filtro di base per la risoluzione dei satelliti, ma non si applica un filtro per il subwoofer.

    EQ

    Audyssey EQ è la nostra soluzione di correzione calibrato in fabbrica. È stato progettato per i sistemi all-in-one, che vengono venduti con i loro diffusori, oppure per tv. Audyssey lavora direttamente con i produttori per misurare con precisione le prestazioni dei sistemi "per simulare un ambiente tipico". EQ Audyssey toglie gran parte della distorsione causata da altoparlanti e ambiente, producendo il suono migliore. (na vaccata n.d.r.)


    Ultima modifica di iaiopasq_; 31-07-2010 alle 08:27

  4. #949
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    Jan 2008
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    Vorrei chiarire anche questa cosa che avete sollevato di là:
    Citazione Originariamente scritto da Lorenzo
    Citazione Originariamente scritto da ciandro81
    Utilizzando audissey pero se ho capito bene non posso poi modificare nessun valore, giusto? devo quindi fidarmi ciecamente dei valori da lui riportati?
    No, puoi comunque modificare i livelli, la distanza e i tagli di crossover mantenendo la sola curva di equalizzazione...ma credo che quest'ultima abbia un senso solo se accostata a tutti gli altri parametri rilevati dal software...
    (PS: doppia quotatura carpiata a fini didattici: siete diffidati da farne una senza cintura marrone da mod )

    Dovete capire dove inizia e dove finisce l'intervento dell'Audyssey nell'autocalibrazione dei vostri AVR (alla 'mericana )

    Una volta effettuata la calibrazione come si deve (scriverò un tutorial magari, io ho "studiato" sulla discussione in AVS forum che parla dell'Audyssey, dove interviene uno dell'Audyssey stessa), il vostro ampli vi indicherà dei valori di setup (livelli, distanze, large/small, crossovers...). Non tutti questi valori sono gestiti dall'equalizzazione audyssey, ma sono solamente previsti nell'autocalibrazione così come è stata implementata dai vari produttori.

    Quindi: non è l'Audyssey che effettua l'autocalibrazione, ma è l'autocalibrazione (Denon, Onkyo, Marantz sono tutte diverse tra loro) che implementa l'Audyssey MultEQ XT.

    Cosa si può cambiare senza inficiare l'intervento dell'Audyssey?

    Distanze: di solito non serve cambiarle, perchè vengono rilevate con molta precisione (se questo non si verifica il problema è nel come è stata effettuata la calibrazione, di solito il problema è il posizionamento del microfono o la eccessiva vicinanza alle pareti). E' sconsigliato cambiarle, visto che questa cosa sballa macroscopicamente la taratura dell'impianto mettendo tutto grossolanamente fuori fase.
    C'è una questione riguardo la distanza rilevata del sub.
    Se il sub viene rilevato come più vicino di quello che è in realtà, allora c'è un problema legato al fatto che le vibrazioni "meccaniche" hanno raggiunto il microfono prima del suono (che viaggia più lento). Bisogna disaccoppiare meglio il microfono. Alla peggio si può regolare manualmente la distanza: questo non disabilita o non inficia l'equalizzazione audyssey sul sub, ma sarebbe meglio evitare e fare in modo di ottenere la rilevazione esatta. Se vibrazioni meccaniche raggiungono il microfono anche tutto il resto della calibrazione non sarà fatta bene
    Se il sub viene rilevato come più distante: bene, vuol dire che i circuiti interni del vostro sub attivo, soprattutto se è un sub equalizzato, introducono un ritardo di emissione rispetto gli altri diffusori. La distanza rilevata è quella giusta e va lasciata così, in modo che il sub sia in fase col resto dei diffusori.

    Livelli: vengono rilevati da un microfono calibrato. Che li cambi a fare? Sono quelli giusti, non vanno cambiati, non ha senso. Sono tutti negativi perchè la calibrazione fa in modo di far coincidere il livello 0,0dB del volume del vostro amplificatore con il livello di riferimento secondo specifiche Dolby di 75 dB di pressione sonora con rumore rosa eccetera eccetera. Non ha alcun senso cambiare i livelli, a meno che non vogliate alzare o abbassare un pò il sub, se prioprio non riuscite a stare fermi (poi detto tra noi: se vi piace ascoltare l'impianto starato, fate quello che volete )

    Parametri Diffusori (Large/small e crossover per il bass management): Per chiarire questa parte vi spiego come la calibrazione del vostro AVR+audyssey ragiona: viene rilevata la risposta in frequenza a -3 dB dei vostri diffusori in ambiente. Sarete a conoscenza che la risposta in frequenza dei diffusori dichiarata dal costruttore è rilevata in una camera anecoica, ossia virtualmente all'aperto, come se li portaste in mezzo a un campo, distanti da qualsiasi parete.

    Se i diffusori suonano in una stanza la risposta in basso verrà rinforzata dalla stanza stessa (avete presente quando vi dicono di tenere i diffusori distanti dalle pareti almeno un metro eccetera?), quindi se un diffusore che viene dichiarato 60-20000Hz, vi viene impostato a 40Hz di crossover, non viene fatto col pallottoliere, ma con una effetiva misurazione della risposta del diffusore nel vostro ambiente.
    Detto questo: se i vostri diffusori suonano a 40Hz non vuol dire che lo facciano bene, soprattutto ad alti livelli. La distorsione è in agguato, è meglio farli lavorare in un range a loro più consono e più "comodo". C'è un sub in grado di fare il sub (o almeno si spera )

    Se avete un AVR DENON vi imposterà con ogni probabilità tutti i diffusori su "Large". Purtroppo è un "problema" introdotto da Denon con la sua autocalibrazione, che non ha nulla a che fare con Audyssey. Anzi, il commento di Audyssey a riguardo è il seguente:

    "se il vostro avr, dopo la calibrazione, vi imposterà i diffusori su "large", rimetteteli su "small" e entrate in configurazione avanzata del crossover. Una volta lì alzate di 20Hz tutti i valori rilevati in modo da far lavorare i diffusori in condizione di miglior prestazione, ci penserà il subwoofer, che è più pesantemente equalizzato (vedi schema nel messaggio precedente ndr), a fare il resto"

    Se avete un AVR ONKYO non c'è alcun large o small da impostare o che si autoimposti, ma solo la regolazione di crossover, stesso consiglio di prima: alzate di 20Hz tutti i valori di crossover impostati dalla calibrazione e siete apposto.

    Se avete AVR di altre marche: mica li conosco tutti, fate come me: andate su AVS forum e leggetevi tutti i 15000 post delle discussioni riguardanti Audyssey. Consiglio oculato uso della ricerca
    Ultima modifica di iaiopasq_; 08-02-2010 alle 22:44

  5. #950
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    Grazie per il chiarimento ma nella tabella riassuntiva cos'è la "risoluzione filter"?
    Sai dirmi più o meno in quanti step viene modificata la risposta in frequenza con il 2EQ e il MULTI-EQ?
    Lorenzo.
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  6. #951
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    Diciamo che è il loro "parametro indicativo della potenza dell'equalizzazione".
    Lo so, non dice nulla, ma indicativamente: se il 2EQ è "x", il MultEQ è il doppio, l'XT è 16 volte più potente e quello implementato nel loro equalizzatore ambientale è 32 volte più potente sui canali satelliti.

    Il 2EQ purtroppo non fa nulla sul sub, proprio dove la correzione ambientale fa la vera differenza...

    NB: Sto continuando a editare il post precedente per chiarire il discorso.
    Ultima modifica di iaiopasq_; 08-02-2010 alle 22:34

  7. #952
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    Nel mio caso con il sub in firma dispongo di un sistema di autocalibrazione a sè...sarebbe una buona compensazione?
    Ho intenzione di passare all'onkyo 707 proprio per il passaggio al multiEQ...dici che la differenza sia notevole? Ci sarebbero problemi se equalizzassi il velodyne con il suo mic e poi con il multiEQ dell'onkyo?
    Citazione Originariamente scritto da iaiopasq_
    ...Cosa si può cambiare senza inficiare l'intervento dell'Audyssey?
    ...
    Quindi la curva che esce dall'audyssey è efficace indipendentemente dai valori di crossover, distanza e livello?!!
    Allo stesso modo anche il DynamicEQ?
    Lorenzo.
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  8. #953
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    Se si ha un sub con equalizzazione interna bisogna sempre PRIMA effettuare la calibrazione del sub, POI far partire la calibrazione dell'amplificatore. Sempre.

    A parte l'equalizzazione in dominio temporale e di frequenza, il resto è svincolato dall'intervento dell'Audyssey, ma non si può pensare che starando livelli e distanze si possano ottenere risultati migliori, mai. Chi vuole fare di testa propria comunque lo faccia liberamente, non sarà l'Audyssey il problema in quel caso...

    Il Dynamic EQ mi pareva di averlo già spiegato di là. E' il concetto di loudness riveduto e corretto e applicato al multicanale. Interviene in tempo reale su equalizzazione in frequenza e livelli in funzione del volume di ascolto. Anche per questo motivo non si devono modificare i livelli che la calibrazione imposta. Peccato che voi vedete numeri negativi e vi viene subito il complesso di inferiorità...
    Ultima modifica di iaiopasq_; 08-02-2010 alle 22:47

  9. #954
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    mille grazie iaio

    la tua spiegazione e esemplare. pertanto l'unica aggiustatina concessa e sul settaggio small - large e relativo taglio.

    mi auto quoto

    e complicato da usare?
    Tv: Sony KDL-40W3000 Lettore Br: Sony S790 Cuffie: Sony MDR-HW700DS Console: PS3 PS4

  10. #955
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    NOTA: prima di fare la calibrazione automatica dovete impostare alcuni parametri che non vengono modificati dalla stessa:

    Mettete il passabasso del canale LFE a 120Hz nelle impostazioni del vostro AVR (è la specifica Dolby Digital, per il DTS è 80Hz quindi va bene per entrambi)

    Disabilitate l'autoaccensione del sub, mettetelo acceso fisso (poi lo rimetterete apposto dopo aver finito)

  11. #956
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    Jan 2008
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    complicato da usare?
    No, la calibrazione però va fatta con rigore scientifico, non è una stupidata da fare girando per la stanza con un microfono in mano, assolutamente. Il risultato potrebbe essere molto deludente se la cosa viene fatta male.

    Ribadisco: se la stanza non è già acusticamente curata con correzioni passive (trappole, pannelli per le prime riflessioni) o ha risonanze esagerate, il miracolo non accade comunque.

    Copio e incollo per quelli a cui interessa una specie di tutorial che ho scritto altrove per un amico che doveva effettuare la calibrazione con AVR Denon (MultEQ XT)

    le misurazioni vanno fatte TUTTE e 8, posizionando il microfono puntato verticalmente (è calibrato per suono radente) all'altezza delle orecchie da seduto, ad almeno 70/80 centimetri da qualsiasi parete (falsano le misure) su un treppiedi possibilmente leggero (tenere il microfono in mano o su una testa di cavalletto troppo imponente falsa le misure) ed evitando nel modo più assoluto che le vibrazioni meccaniche giungano al microfono (soprattutto per la gamma bassa, la velocità delle onde nel solido è molto più alta di quella in aria, questo falserà sia il livello che la distanza del sub rilevata, per esempio, ma anche tutto l'intervento di equlizzazione temporale in gamma bassa). Durante le misurazioni non trovatevi mai all'interno del perimetro delimitato dalle linee congiungenti i vostri diffusori (almeno non trovatevi mai tra il microfono e il diffusore che sta suonanado i toni in quel momento). Tenete tutte le porte chiuse, se possibile. Anche nelle pause tra un treno di impulsi e il successivo non fate alcun rumore. Accendete il sub, non lasciatelo in autoaccensione.

    Il primo punto di misura è quello più importante, serve a rilevare distanze e livelli di tutti i diffusori.
    E' la posizione della vostra seduta preferita, chessò, la seduta centrale della prima fila in una sala dedicata simmetrica, la vostra poltrona preferita in salotto, o al centro del divano principale. I successivi 7 punti non devono essere assurdi, completamente svincolati dal primo. Questo è lo schema per le successive misure per ottenere il miglior risultato nell'area principale di ascolto:

    |6-----5-----4|
    |2-----1-----3|
    |---7-----8---|

    le tre linee sono parallele, 2 e 3 sono a circa 60/70 cm a destra e sinistra della posizione 1 (tre sedute su un divano), la linea 4-5-6 è 60/70 cm più avanti della linea di scolto sul divano, quella 7-8 dietro la testa sempre alla stessa distanza.
    L'Audyssey deve capire come suona la stanza nella zona attorno al punto di ascolto principale, per ottimizzare la resa all'interno di quella che loro chiamano "acoustic bubble", sia nel dominio della frequenza che del tempo (fase).

    Piuttosto che andare vicino alle pareti eseguite la calibrazione su una area più piccola, sempre con la misurazione 1 al centro e le altre 7 distribuite in questo modo:



    Più è grande l'area coperta meno sarà efficacie il risultato, quindi limitatela al necessario (esempio 1,2,3 sono le sedute principalmente utilizzate). E' inutile e deleterio per il risultato finale calibrare per punti svincolati o per quel puff dove si stende il cane quando non c'è posto sul divano

    Una volta fatta la calibrazione su tutti questi punti, procediamo analizzando i valori che vengono salvati, modificandoli non si esclude l'intervento dell'Audyssey, visto che interverremo solamente e se necessario sui crossover
    Ultima modifica di iaiopasq_; 08-02-2010 alle 23:50

  12. #957
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    3.142
    si su come farla mi sono documentato su questo stesso trhead.

    secondo la tua esperienza, nel mio ambiente puo essere utile?

    link in firma
    Tv: Sony KDL-40W3000 Lettore Br: Sony S790 Cuffie: Sony MDR-HW700DS Console: PS3 PS4

  13. #958
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    Citazione Originariamente scritto da iaiopasq_
    Se si ha un sub con equalizzazione interna bisogna sempre PRIMA effettuare la calibrazione del sub
    Come pensavo...

    Citazione Originariamente scritto da iaiopasq_
    Il Dynamic EQ mi pareva di averlo già spiegato di là. E' il concetto di loudness riveduto e corretto e applicato al multicanale.
    Quello che non capisco è se sia una cosa positiva solo in condizioni particolari, tipo ascolto a basso volume, o ha un suo perchè sempre...
    L'effetto loudness non penalizza le frequenze medie enfatizzando alti e bassi?
    Citazione Originariamente scritto da iaiopasq_
    Peccato che voi vedete numeri negativi e vi viene subito il complesso di inferiorità...

    Il problema è esattamente questo...il sapere che in quel menu, se mai un giorno decidessi di rientrarci, troverei valori negativi!!
    Lorenzo.
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  14. #959
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    Feb 2004
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    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
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    41.397
    Il Loudness o il DynamiqEQ, implementazione del precedente in versione digitale e multicanale, non "penalizza" le medie a scapito delle gamma bassa e alta, al contrario cerca di rendere tuta la gamma lineare al nostro orecchio.

    E' infatti il nostro orecchio che penalizza queste due gamme ai bassi livelli di ascolto, pertanto la cosa va corretta con una risposta speculare per riallineare il tutto.

    Poichè l'effetto varia con il livello di ascolto anche l'intervento dovrà variare, automaticamente, in relazione al volume di ascolto.

    Quindi non ci dovrebbe essere neanche bisogno di escludere l'intervento se ascoltiamo a livelli elevati poichè sarà il processore che provvederà a rendere ininfluente l'intervento.

    Poi bisognerà fare le prove e decidere in pratica se utilizzare o meno questa feature a seconda dei propri gusti.

    Ciao.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  15. #960
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    Citazione Originariamente scritto da ciandro81
    secondo la tua esperienza, nel mio ambiente puo essere utile?
    Male non fa in nessun ambiente, anzi. Nella mia sala, perfettamente simmetrica, dedicata, trattata, con doppio sub eccetera eccetera ha fatto una gran cosa. Non rinuncerei per nulla al mondo al MultEQ XT.

    Citazione Originariamente scritto da Lorenzo
    Quello che non capisco è se sia una cosa positiva solo in condizioni particolari, tipo ascolto a basso volume, o ha un suo perchè sempre...
    L'intervento del Dynamic EQ è variabile in base alla posizione del volume, si disattiva progressivamente alzandolo. E' ininfluente con il volume a riferimento 0,0dB.
    L'effetto loudness non penalizza le frequenze medie enfatizzando alti e bassi?
    Il loudness di trent'anni fa forse. Non questo, che è tutt'altra cosa.
    Poi ribadisco: prova e se non ti piace lo disabiliti


    Edit: Nordata ed io abbiamo scritto le stesse cose, solo che lui scrive molto meglio di me


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