Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 422 di 753 PrimaPrima ... 322372412418419420421422423424425426432472522 ... UltimaUltima
Risultati da 6.316 a 6.330 di 11295

Ok grazie
    Mio ht
    Amply: denon avr 2809,frontali:klipsch rb 81 mkII, centrale:Klipsch rc 62 mkII ,surround:klipsch r51m, sub:velodyne cht10r,
    tv:lg cx oled 55

Citazione Originariamente scritto da cirodts Visualizza messaggio
    Non ho il fonometro lascio che l autocalibrazione imposti i diffusori a 75db, ma pure il sub verrà impostato a 75db?
    Esatto, poi in sede di riproduzione quando il sub riproduce il canale LFE suonera' 10db piu' alto, quando riprodurra' le basse frequenze degli altri diffusori in base al tuo bass management suonera' a 75db o meglio allo stesso livello degli altri diffusori.

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Esatto, poi in sede di riproduzione quando il sub riproduce il canale LFE suonera' 10db piu' alto, quando riprodurra' le basse frequenze degli altri diffusori in base al tuo bass management suonera' a 75db o meglio allo stesso livello degli altri diffusori.
    ok, dato che i frontali li cambio a luglio mi conviene aspettare un pò per audyssey.
    Mio ht
    Amply: denon avr 2809,frontali:klipsch rb 81 mkII, centrale:Klipsch rc 62 mkII ,surround:klipsch r51m, sub:velodyne cht10r,
    tv:lg cx oled 55

Salve a tutti.
    Ho un dubbio, ho rifatto la calibrazione col sinto in firma usando il finale (atoll in200) per i canali anteriori. Quando non avevo l'integrato (con esclusione pre) i canali anteriori me li impostava a -3,5 / -5 db di norma.
    Adesso li ha settati a +2 / 2,5 db. E' normale questo comportamento?

Un altra cosa, ho cambiato il centrale con quello in firma, prima avevo IL Tesi 760 con una sensibilità di 93db...il centrale definition ha 92 db.
    Adesso che ho finito il rodaggio con la calibrazione me lo ha settato a +2db, il tesi lo metteva sempre a -2 / -3 db.
    Mi sembra strana questa differenza...
    VPR:Mitsubishi HC3200; Schermo:: Adeo Plano base 220; TV: LG OLED 75 C4; Lettore BD : Panasonic DP-UB820 Media Player:Amazon FireCUBE Integrato stereo/finale: Audiolab 7000A Sintoampli: DENON AVR-X4700h ; Diffusori anteriori:Klipsch RP8000F II Diffusore centrale:Klipsch RP-500C, Surround:Dynavoice Challenger S-5 ATMOS:Klipsch RP-500SA II Subwoofer:BK XXLS400 FF

Non stare a soffermarti sui numeri , l' importante è che tutti i diffusori suonino con la stessa intensità.

Citazione Originariamente scritto da walburg Visualizza messaggio
    Salve a tutti.
    Ho un dubbio, ho rifatto la calibrazione col sinto in firma usando il finale (atoll in200) per i canali anteriori. Quando non avevo l'integrato (con esclusione pre) i canali anteriori me li impostava a -3,5 / -5 db di norma.
    Adesso li ha settati a +2 / 2,5 db. E' normale questo comportamento?
    Differenze sui livelli passando tramite finali diversi e' assolutamente normale in quanto puo' cambiare la sensibilita' in ingresso, allo stesso modo la sensibilita' dichiarata non sempre si conferma nella realta', come correttamente scriveva Elven quello che conta e' che i diffusori suonino tutti con la stessa pressione, i 24 db di range (che sono tantissimi) ci sono apposta.

Mi sapete indirizzare su di un modello di cavalletto ad asta per tenere il microfono sospeso.
    Il cavalletto deve essere:

- richiudibile su se stesso per non occupare posto
    - ovviamente che sia predisposto al bloccaggio del microfono
    Grazie
    Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    L'ideale per questi scopi è l'utilizzo di una giraffa microfonica, tipo questa:

https://www.luckymusic.com/it/aste-m...crofonica.html

che puoi trovare presso qualsiasi rivenditore di strumenti musicali, come vedi anche a prezzo economico.

Con questa puoi, ad esempio, sistemarla alle spalle o di lato del punto di ascolto e poi con il braccio orizzontale puoi posizionare il micro esattamente nel punto corrispondente alla tesa dell'ascoltatore.

Il punto però è un altro, tutte le aste, giraffe ed altri supporti per microfono hanno un attacco universale, una vite, ma non è detto che sui micro Audyssey ci sia l'apposito foro standard.

Sul mio non c'è, ho visto in una foto che sulla base di un altro modello Audyssey c'era il foro suddetto.

Io per le prove che avevo fatto con il mio (prima di ritirare il tutto e passare a qualcosa di più serio) ho costruito un piccolo supporto in cui si inserisce la base del micro e dotato poi di snodo universale l'attacco alla giraffa.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Intanto grazie x l'interessamento , si certo le aste a giraffa si trovano a cifre modiche e con molta facilita , la mia richiesta era appunto se esistevano giraffe già belle e pronte magari con i vari agganci x adattarsi ad ogni tipo di mic , x esempio da audyssey a anthem (mi accontenterei di audyssey).
    Forse se esistano andrebbero bene le giraffe da macchine fotografiche.
    Ma non so' , non ho mai cercato su web
    Ultima modifica di maveric77; 29-06-2015 alle 13:35

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Le aste microfoniche, come quelle per apparecchi foto-cinematografici hanno attacchi standard, in entrambi i casi una vite, leggermente più piccola per gli articoli di fotografia.

Per i microfoni esiste anche un adattatore, sempre a vite, per due tipi di diametri diversi della vite, esistono degli agganci universali, ad esempio per i microfoni che solitamente si tengono in mano, con innesto rapido a pressione, ma poi questo adattatore ha il foro filettato universale di cui ho scritto prima.

Se il tuo micro Audissey non ha sul fondo tale foro non c'è nulla da fare, devi realizzare un supporto per adattare i "due mondi".

Tieni anche presente che se avesse sul fondo l'attacco di cui sopra bisognerebbe comunque posizionarlo in verticale, pertanto non su una giraffa, ma su un'asta verticale, che però renderebbe quasi impossibile posizionalo esattamente nel punto di ascolto, divano/ poltrona, per fare questo bisognerebbe che il micro avesse uno snodo, come tutti i microfoni/attacchi di questo mondo.

Sono veramente delle volpi.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Confermo quanto scritto, in realta' ci sono degli adattatori che possono fare al caso tuo

http://www.avsforum.com/forum/90-rec...l#post22355961

Non saprei pero' dove trovarli...
    Ultima modifica di Dakhan; 29-06-2015 alle 14:22

Intanto grazie ad entrambi , riporto quello che mi è successo , sarà stato un caso x carità resta il fatto che ho migliorato di molto la linearità del mio impianto quello con l'onkyo nella stanza fortunata.

Avevo dei problemi con certi film riuscivo ad amministrarli a stento (pompavano troppo) , bassi troppo presente (senza code e rimbombi) che mi costringevano ad abbassare troppo il volume generale , ero consapevole che avevo una eq poco precisa che mi teneva l'impianto un po fuori le righe per l'ambiente che ho.

Altra cosa che mi ero accorto che nel mio caso audyssey funziona meglio se le letture vengano fatte con le casse senza griglie sub compreso e misurare x lo più il suono diretto quindi fatte in asse con i diffusori e non più alte di essi , decidi quindi di inclinare un po di più i frontali sul punto di ascolto in modo che facendo tutte e 6 le misure non sarei andato troppo fuori asse (le casse restano nella posizione nuova), faccio poi per la prima volta le misurazioni con il mic sospeso e mi accorgo di avere finalmente una risposta più idonea al mio ambiente.
    Voglio precisare che le letture sono cmq ad altezza orecchi ma ho mantenuto in asse il mic 2 letture a diffusore facendo le 6 misure su due file , nel mio caso il risultato è stato di molto migliore , dalla mia esperienza posso dire che audyssey misurando per lo più il suono riflesso fa casini , forze sara colpa delle casse che ho , non so'

Quanto sia contato il mic sospeso non so quantificarlo ma vorrei cmq prendere una giraffa

Sembra fatto apposta ogni volta che metto in vendita l'onkyo mi ritrovo una miglioria da parte dell'impianto , sembra proprio che non voglia lasciarmi :-)
    Ultima modifica di maveric77; 29-06-2015 alle 18:02

Vantaggi nella precisione delle letture con una giraffa ci sono, li ho sperimentati di persona, rispetto al classico treppiede ma non impazzirei per il supporto, ci sono vari metodi "artigianali"

Infatti potrei usare l'attacco che ho sul tre piedi preso dai cinesi che fra l'altro e' anche snodabile e potrebbe andare bene , puo lavorare in verticale (che nn andrebbe bene) che in orizzontale.

Voglio dire un mio disappunto su audyssey e sulla qualità delle macchine di oggi (che e' sicuramente migliorata ,ma a che prezzo ?)

E' vero oggi i sintoamplificatore e a maggior ragione anche i PRE sono migliorati di molto e questo a comportato maggiore attenzione al discorso EQ , ricordo i vecchi Kenwood ma anche i vecchi yamaha (parlo di tanti anni fa) suonavano gia in partenza molto analitici , forse era un limite di quei tempi o forze i costruttori sapevano le problematiche ambientali e quindi si regolavano di consequenza facendo macchine semplici e non troppo "HI FI".

Oggi invece se non ci si dedica un po a fare un po di eq si hanno più problemi ,le macchine suonano di suo gia cariche di bassi , certo la qualita' si e' innalzata molto ma gli ambienti sono rimasti gli stessi e non sempre si integrano bene e poi arriviamo ad audyssey che se non conosciuta e in mano al novizio che inizia fa il piu' delle volte dei grossi casini.

Tempo fa qualcuno si ricordera' avevo un Kenwood 7000 , sintoamplificatore senza eq ,molto spartano ed economico eppure attaccavi i fili e via nessun problema suonava alla prima , certo niente a che vedere con la qualita' di onkyo e di denon MA se equalizzati male colpa di audyssey uno iniziava una crociata senza sapere quando e SE mai avrebbero suonato come si deve.

Concludo che su queste macchine dovrebbero metterci sistemi di EQ MIGLIORI ,altrimenti rimpiango come ho gia detto i sintoamplificatori vecchi analitici e con una curva target di default piacevole.

Le macchine di oggi suonano da DIO ma hanno bisogno di un sistema di eq che funzioni bene senza dover stare a fare mille prove e non sempre tutti riescano a prenderla per il verso del pelo.
    Ultima modifica di maveric77; 29-06-2015 alle 19:22

Ragazzi scusate domanda stupidissima, premesso che l'offset di riferimento da adottare in caso di attivazione del dynamic hq nei blu ray è 0 db, per il DTT come va messo? 5? Stasera su rete 4 hd fanno Behind the Enemy Lines, e non avendolo mai visto me lo volevo godere al meglio possibile senza alzare troppo
    HT- DENON X-3000 / Whaferdale 10.6 / Whaferdale 10cm / Whaferdale 10.2 / 2x SVS SB-2000
    PC- i7 4770k- 16gb GSKILL- HD7970- Samsung 840 EVO
    TV-SONY KDL.46W905
    Playstation 4

Pagina 422 di 753 PrimaPrima ... 322372412418419420421422423424425426432472522 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •