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Discussione: Audyssey Room Correction
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24-07-2015, 18:14 #6376
E' una prova che lascia il tempo che trova, in quanto le prove devono essere fatte a parita' di diffusori, stanza e colonna sonora.
L'AccuEQ seconda versione (quella in teoria del 646) e' un po' meglio della prima versione ma e' comunque decisamente peggiore di Audyssey, parlo ovviamente delle Audyssey "vere", non della 2EQ.
Io sto usando adesso la XT32 e devo dire che rispetto alla XT e' un notevole passo avanti.
Purtroppo Frozen non lo possiedo, hai fatto la stessa prova in inglese?Ultima modifica di Dakhan; 24-07-2015 alle 18:17
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25-07-2015, 09:11 #6377
Completato il primo giro di misurazioni del mio impianto con la nuova Audyssey XT 32:
- il passo avanti rispetto alla XT e' davvero degno di nota, il numero maggiore di filtri a disposizione permette di correggere anche punti che prima venivano tralasciati (vedi il picco a 30hz dovuto alle risonanze, prima lasciato come era e adesso corretto)
- migliore la resa sul sub, non certo al livello di un EQ manuale ma anche in questo caso l'approccio e' migliore
Restano due grossi problemi:
- la mancanza totale di configurabilita' e' un grosso limite, capisco che vogliano spingere le persone a comprare la versione PRO ma tutte le altre EQ fornite con gli ampli sono piu' configurabili di Audyssey (che non puo' essere toccata nemmeno).
- mantiene alcune configurazioni automatizzate senza valutare come applicare i filtri in base alla risposta misurata, mi spiego meglio: se io applico un filtro passa basso al sub a 120hz con pendenza di 48db che senso ha alzarmi il sub oltre i 120hz, visto che peraltro l'LFE arriva a 120hz? Se fosse stato il sub (come capita spesso) ad essere in fase "calante" lo avrebbe alzato comunque... davvero una scelta discutibile.
In conclusione Audyssey ha bisogno di una rimodernata ma nel complesso la XT32 permette comunque ottimi risultati per una EQ inserita in un ampli.
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25-07-2015, 09:50 #6378
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non ci avevo pensato alla traccia inglese,la proverò! ho letto questa tua prova della xt 32,bene degli ottimi risultati,xrò Dakhan scusa se te lo chiedo nel caso lo avevi già scritto,non ricordo che sinto e diffusori possiedi per questo ti chiedo come è composto il tuo impianto ht?
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25-07-2015, 10:11 #6379qualcuno ha frozen per confermare che è registrato con le voci piu in evidenza?
saro fortunatoDIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
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25-07-2015, 10:20 #6380
io di audyssey ho usato solo l xt32 e l ho trovato davvero ottimo.anche recentemente l ho usato a casa di un amico e il risultato l ho trovato impeccabile.pero ne io ne lui avevamo configurazioni particolarmente problematiche per via della posizione e la dimensione dei diffusori,quindi non abbiamo avuto problemi nemmeno con i tagli.detto questo,preferisco comunque l arc di Anthem che uso adesso,ma solo perché è più configurabile dall utente e mi permette di creare 2 impostazioni differenziate per musica e film.
Ultima modifica di kaio; 25-07-2015 alle 10:23
DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
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25-07-2015, 10:47 #6381
io ho i side leggermente arretrati rispetto alla posizione d ascolto,anche se nei limiti della configurazione standard che se non ricordo male prevede un angolo tra i 90 e i 110 gradi rispetto alla posizione d ascolto.cio nonostante,e forse anche grazie all utilizzo di diffusori dipolari come le martin logan,la ricostruzione laterale risulta più che accettabile.lo dico non tanto per i film,dove mi risulta difficile sapere l ideale ubicazione dei suoni,ma per i giochi su ps4,dove con giochi in prima persona si ha una ricostruzione dei suoni centrata sull asoltatore.facendo roteare il personaggio su se stesso nelle vicinanze di un suono costante(come ad esempio un macchinario o una fontana),è possibile verificare l esatta ricostruzione della scena,che nel mio caso risulta buona,anche se non perfetta.
DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
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25-07-2015, 14:02 #6382
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25-07-2015, 14:03 #6383
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25-07-2015, 14:15 #6384
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oddio è un bestione quel pre della Marantz! e hai finali per ogni coppia di diffusori? ma in quel caso una soluzione come il mm8003 finale multich non sarebbe meglio? o sempre meglio più finali per ogni coppia? (mamma mia quanto assorbimento di corrente! io se aggiungo altri 2 finali mi esplode tutto sicuro)
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25-07-2015, 14:29 #6385
Ho finali stereo per ogni coppia tranne il centrale (che ne ha uno dedicato) e i 4 a soffitto che sono pilotati da 4 canali di un Rotel 985 (5x100w).
Finali stereo o meglio ancora mono sono sempre preferibili come qualita' pura e riserva di corrente a finali multicanale, grazie alla buona diffusione dei Rotel e all'acquisto sull'usato si possono fare ottimi affari, del resto lo stesso Marantz l'ho preso usato.
Riguardo all'assorbimento di corrente dipende da molti fattori ma vista la stanza piccola alla fine l'assorbimento e' comunque contenuto, in ogni caso ho il contatore da 4,5kw quindi no problem...
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26-07-2015, 11:53 #6386
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ciao DAKHAN ,allora meglio la pro o andiamo su dirac live ?
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26-07-2015, 12:01 #6387
ho avuto un solo rotel,il 1075 4 canali e devo dire che per quello che era costato andava veramente bene.poi,per aumentate esigenze mi sono spostato sul lexicon lx7,che in effetti è di tutt'altra pasta,ma lo è anche il prezzo purtroppo.teoricamente anche io preferisco finali mono o stereo a quelli multi canale,ma in condizioni di lavoro da ht,quindi con tutti i diffusori che suonano sopra gli 80hz almeno,non ho notato particolari vantaggi.
DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
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26-07-2015, 12:04 #6388DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
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26-07-2015, 17:33 #6389
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26-07-2015, 17:36 #6390
Da quanto scrive un utente inglese su Avsforum che le ha avute entrambe (Audyssey pro su un Marantz e Dirac con il miniDSP 88A) Dirac e' comunque superiore, sia come opzioni che come efficacia, certo se hai un ampli che supporta la Audyssey pro il kit si trova usato in rete a prezzi decisamente piu' accessibili di Dirac.
Per quanto mi riguarda, essendo il sub a posto con il MiniDSP, la XT 32 nel mio ambiente parzialmente trattato, pare abbastanza.