|
|
Risultati da 7.066 a 7.080 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
09-09-2015, 12:29 #7066
Senior Member
esattamente Dakhan,nei primi tempi in cui mi sono avvicinato a questo mondo mi trovavo parecchio in difficoltà nelle diversità di opinioni,alcuni delle quali appunte sembravano essere più oggettive che soggettive e quindi confondendomi ancore di più le idee. però Dakhan,avendo provato di persona, penso che Marco (Maveric, poi sentiremo cosa ci dice),intendesse dire che usare le modifiche ai livelli nel setup fisso, sballi il deq perché lo modifichi di netto dato che rimarrà sempre modificato e quindi l'aumento di 1 o 2db saranno sempre effettive,e quindi se DOPO vai a far pure ulteriori modifiche al menu rapido distruggi ancora di più il tutto. e quindi di non toccare mai il setup per i livelli,ma solo il menu rapido in modo da non sballare il deq che rimarrà sempre come da autocalibrazione e quindi gli aumenti in decibel non rimangono effettivi,in tal senso il suo concetto di "il menu rapido non influenza il deq come farlo dal setup" ha un senso corretto e assolutamente oggettivo visto dall'ottica sensata che i valori db rimarranno memorizzati dal setup.
-
09-09-2015, 12:38 #7067
Meno male che te ne sei accorto anche tu.
Se fosse come dici tu allora il discorso filerebbe ovvero:
le modifiche da menu' rapido hanno la stessa valenza del menu' normale ma siccome non si salvano tale modifiche non restano in memoria e il "danno" (fra virgolette molto grandi) al DEQ resta limitato al momento.
Ma da quanto ho capito io le modifiche al menu' rapido non influenzano il DEQ ALLO STESSO MODO del menu' normale, ecco questo e' errato ed e' dimostrabile la sua infondatezza, nel tuo caso e' una cosa diversa.
Tu stesso hai verificato che il risultato e' identico indifferentemente dai menu', come tutti possono provare, il DEQ non e' niente di miracoloso o astratto, e' semplicemente un incremento di volume in base alle frequenze, invece di alzare tutto alza solo alcune frequenze e l'entita' dell'incremento e' basata sul volume generale, se alzi un livello alzi tutto indipendentemente dal menu' utilizzato.
Che poi anche il discorso di Chris e' opinabile, se io sento il bisogno di alzare il centrale o il sub con il DEQ attivo e' evidente che l'incremento del DEQ non e' sufficiente PER ME quindi anche se sballo la calibrazione del DEQ il risultato va bene comunque dato che l'incremento che hanno progettatto e' comunque insufficiente.
Gli inglesi dicono che prima bisogna conoscere le regole e poi si possono rompere, come dire che se sai quello che fai spesso seguire le regole e' solo una limitazione (non parlo di leggi o regole sociali, ovviamente, parlo di regole tecniche)
Poi forse ci dimentichiamo che i db hanno scala logaritmica e che per percepire un aumento sensibile di volume per l'orecchio umano e' necessario alzare di molto.Ultima modifica di Dakhan; 09-09-2015 alle 12:45
-
09-09-2015, 12:44 #7068
Senior Member
"modifiche da menu' rapido hanno la stessa valenza del menu' normale ma siccome non si salvano tale modifiche non restano in memoria e il "danno" (fra virgolette molto grandi) al DEQ resta limitato al momento"
esattamente!
"Ma da quanto ho capito io le modifiche al menu' rapido non influenzano il DEQ ALLO STESSO MODO del menu' normale, ecco questo e' errato ed e' dimostrabile la sua infondatezza, nel tuo caso e' una cosa diversa."
dato che ho provato anche io, l'unico senso a questa frase "le modifiche al menu' rapido non influenzano il DEQ ALLO STESSO MODO del menu' normale" e solo per il fatto che tale modifiche non vanno in memoria sul menu normale e quindi non le influenzano come farlo dal menu normale.
cerco di riportare la pace mettendoci tutti d'accordo hahahaha XD
"Che poi anche il discorso di Chris e' opinabile, se io sento il bisogno di alzare il centrale o il sub con il DEQ attivo e' evidente che l'incremento del DEQ non e' sufficiente PER ME quindi anche se sballo la calibrazione del DEQ il risultato va bene comunque dato che l'incremento che hanno progettatto e' comunque insufficiente e io lo incremento di X db."
e quello che chiedevo dall'inizio...se io sento i sub un po bassi, lo faccio dal menu normale l'aumento di 2,3db perché voglio che rimangono fissi cosi aumentati anche col deq, che dal menu rapido cambiando ogni volta per film e film.....se per me qualche valore e un po basso o alto lo modifico di conseguenza nel menu normale perché deve restare come penso deve. poi alla fine molti si fidano che i valori impostati siano corretti,e quindi sarebbe meglio non toccare mai tali valori, ecco qui il menu rapido che aiuta a equilibrare al momento quello che si pensa suoni un po basso o alto....però io non ho intenzione di modificare di film in film,perchè un buon settaggio fisso,tale rimane,ed e per questo che se per me i sub sono un po bassi,li aumento dal menu fisso e non rapidoUltima modifica di Viper87; 09-09-2015 alle 12:49
-
09-09-2015, 12:47 #7069
Beh, se la questione e' in questi termini, il discorso e' chiaro per tutti, come giustamente scritto da Kaio l'unica differenza del menu' rapido e' che non salva le impostazioni, per tutto il resto rimane identico al menu' normale, la regolazione dei livelli e' sempre la stessa con gli stessi pro e gli stessi contro.
Sul resto del tuo discorso questo e' il senso del menu' rapido, cambiare le cose "al volo" senza modificare quelle di base e rimaniamo noi i giudici finali del nostro impianto.
Io, come Kaio, non noto necessita' di modifica, certo non tutti i film hanno le stesse caratteristiche ma non mi sono mai trovato nella situazione di sentire la necessita' di alzare o abbassare i livelli, anche perche' io ho lavorato a monte, fregandomene dei livelli del mio ampli impostati da Audyssey ma regolandolo in modo adeguato con opportuno microfono (cosa riportata guarda caso in ogni manuale) in modo che tutti siano livellati con scarto di 0,5db e con il sub impostato 2db piu' alto di tutti gli altri e con relativa house curve.
Solo cosi' ho un andamento, al mio volume di ascolto, che rispecchia quello che il mio orecchio si attende e il DEQ ovviamente non serve piu'...Ultima modifica di Dakhan; 09-09-2015 alle 13:17
-
09-09-2015, 13:21 #7070
Advanced Member
dakhan, tu che hai il behringer, per calibrare il sub lascio la manetta al massimo o durante la calibrazione meglio tirarla giu un po?
2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
HT:L'ANGOLO DI STEFANO
-
09-09-2015, 14:04 #7071
Sospeso
Il dynamic eq lavora tenendo conto del volume generale e del volume reference impostogli , quindi gli incrementi rimarrano finalizzati al volume generale e pur alzando centrale e sub dal menu rapido ,IL VOLUME GENERALE AL QUALE IL D.EQ APPLICHERA' GLI INCREMENTI RIMARRA FISSO.
Basta far uso per renderse conto.
Dal menu rapido centrale e sub vengono alzati con gli stessi incrementi che il d.eq ha applicato in quel momento in base al volume generale al quale ci siamo fermati.
Basta sentire come le voci prendano consistenza diversa , esempio:
volume generale -30 centrale dal menu rapido alzato di 10db
volume generale -20 centrale non alzato
In questi due casi il centrale non suona nello stesso modo anche se alla fine secondo il ragionamento di dakhan dovrebbe essere , MA non e' cosiUltima modifica di maveric77; 09-09-2015 alle 14:08
Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
09-09-2015, 14:40 #7072
Vedi Viper87, c'e' niente da fare...
Marco, non leggi nemmeno quello che scrivo (come quello che scrivevo tempo fa), il ragionamento di Dakhan (Luca) e' un altro:
Volume generale -30 centrale alzato dal menu' rapido di 10db UGUALE a volume generale -30 con centrale alzato dal menu' principale di 10db
Mi sono anche preso la briga di quantificare quanto fosse questa differenza (vedi i grafici che ho postato) a supporto della teoria che a seconda del volume generale il DEQ applica modifiche differenti, vorrei ben vedere che mettere volume generale a -30 alzando i livelli di 10db e volume generale a -20 senza alzare i livelli fossero la stessa cosa... nel primo caso il DEQ applichera' un valore di db X e nel secondo un valore di db Y; del tutto normale che si senta meglio (o piu' precisamente piu' forte, noi tendiamo a preferire le sorgenti a volume maggiore) a -30 con incremento di 10db sui livelli dato che la somma dei 10db + incremento del DEQ e' superiore alla all'incremento singolo del DEQ a -20
Quindi ovviamente e per tutti:
i cambiamenti del DEQ sono legati al volume generale (e fin qui siamo d'accordo)
alzare i livelli di X non e' la stessa cosa che alzare il volume generale di X (e fin qui siamo d'accordo, io oltre a scriverlo l'ho anche dimostrato con i fatti)
alzare i livelli di X dal menu' rapido e' identico ad alzare i livelli di X dal menu' generale (e qui non siamo d'accordo o se lo siamo SCRIVILO)Ultima modifica di Dakhan; 09-09-2015 alle 15:26
-
09-09-2015, 14:45 #7073
Manetta sempre al massimo dato che il Behringer e' un ampli pro, pensato per suonare con un regolatore di livelli a monte (es. mixer) quindi mettere la manetta a valori inferiori al massimo non funziona come un volume "normale" ma come un attenuatore di gain in ingresso ergo non va bene.
-
09-09-2015, 14:49 #7074
Senior Member
grazie mille
mac mini - EPSON TW7400 - ampli marantz SR 7012 - casse frontali dali zensor 6-centrale b&W CMW cinema 6 -sub B&W PV-1-
-
09-09-2015, 15:09 #7075
Senior Member
non voglio passare per quello che poi nn aveva ragione,nn sono un tecnico e mi baso su quello che mi hanno detto le orecchie,poi se con dati alla mano aveva ragione Maveric ke è pure diverso l'incremento dei db dei 2 modi allora ben venga questa notizia
di certo io ho notato sta cosa ad orecchio, e SECONDO ME non è assolutamente diverso,ma non dico che avendo ascoltato questo sono sicuro che oggettivamente sia cosi,nn ho nessun dato alla mano per dirlo.
Maveric si sta prendendo la responsabilità di dire che il cielo è blu con la convinzione che c'è differenza,per quanto mi pare di capire che non è SECONDO LUI che è cosi ma è COSI E BASTA,correggimi Maveric se sbaglio.ma se poi con dati alla mano stava solamente dicendo che il cielo era rosso allora si che è oggettivamente sbagliato. tutto questo lo stiamo discutendo tra amici con dei bei boccali di birra e belle gnoccheUltima modifica di Viper87; 09-09-2015 alle 15:20
-
09-09-2015, 15:22 #7076
Senior Member
-
09-09-2015, 15:31 #7077
Con i DEQ disattivato cambia nulla, con il DEQ attivo cambia, come da me spiegato poco sopra ma l'argomento non era questo e stiamo andando completamente fuori strada.
Se ipotizziamo il DEQ aumenti di xdb ogni 5db di volume generale rispetto a zero, a -30 il DEQ incrementerebbe di 6xdb, con i 10db del cambio livelli saremmo a 10+6x, a -20db invece avremmo un incremento di 10db+4x, indipendentemente dal valore di X e' chiaro che suonerebbero diversi...
Ma ripeto non si voleva dimostrare questa cosa ma un'altra...Ultima modifica di Dakhan; 09-09-2015 alle 15:32
-
09-09-2015, 15:47 #7078
Senior Member
intendo con deq attivo (ma anche senza) si prova
volume generale -30 centrale dal menu rapido alzato di 10db
oppure
volume generale -30 centrale dal menu fisso alzato di 10db
non cambia nulla al mio orecchio
-
09-09-2015, 16:02 #7079
Senior Member
allora vediamo bene per l'ultima volta che dice il mio orecchio...
sono a casa e la prova è in tempo reale,mentre scrivo lo sto facendo,piano piano e poi invio:
sono a -30db di volume generale sto ascoltando cn audyssey e dynamic eq.
sto entrando nel menu rapido aumento di 5db il centrale e i sub.
ok ho riportato i valori di default del menu rapido.
entro nel menu fisso,test tone aumento di 5db centrale e i sub
ragazzi sto andando a ricordi,ma mi sembra che suoni identico a come ho fatto nel menu rapido
riporto come prima anche qui i valori del centr e sub
ora tolgo il deq e rifaccio il tutto...sto sempre a -30db di volume,si sente ovviamente tutto piu basso cmq..
entro nel menu rapido e riamunento di 5db centrale e sub.
ok li riporto di default e rifaccio l'aumento di 5db dal menu fisso.
oh per me a ricordo dato che passano un bel po di secondi per cambiare,mi sembra identico farlo o da rapido o da fisso. poi se la cosa è fine e la differenze in realtà c'è no posso saperlo,e non dico che in realtà la differenza ci puo essere...io non la sento
-
09-09-2015, 16:53 #7080
Non la senti perche' non c'e'... non ci puo' essere... 5db restano 5db di modica su qualunque menu'...
La tua prova anche riportata nel messaggio precedente e' identica alla mia.Ultima modifica di Dakhan; 09-09-2015 alle 16:55