|
|
Risultati da 4.816 a 4.830 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
13-11-2014, 22:48 #4816
Sospeso
No anzi se è piu lontano avresti dovuto aumentare almeno la parte frontale, con la pesatura C e lettura lenta ci misuri tutti casse e sub.
L'importante è che tu abbia trovato beneficiFirma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
13-11-2014, 23:18 #4817
Si esatto avrei dovuto incrementarle invece le ho abbassate di 1 db e i surround di 2.Una volta procuratomi un disco test proverò a rimisurare dato che leggo in giro che il rumore rosa del sinto non è affidabilissimo.
-
13-11-2014, 23:28 #4818
Sospeso
Non è esatto dire che il suoto test del sinto non sia esatto, anzi lo è infatti a 0 corrisponde in volume referenze, semmai è la sorgente che forse potrebbe portare qualche piccola differenza sui livelli anche se io non ho notato questa cosa ed ho due lettori bd, il sony che vedi in firma e un samsung bd h5500, ti posso dire che è piu facile avere degli incrementi ingiustificati da parte di audyssey che i livelli sbagliati.
Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
13-11-2014, 23:42 #4819
Io anche ho il sony come BDP.
Se non ho capito male leggendo qua è la il rumore rosa del sinto è a -30 db sotto il reference ed infatti bisogna avere tutti i diffusori a 75db che sommati hai 30 fanno proprio i famosi 105 db a reference level( tecnicamente 0 sul display del sinto).Alcuni dischi invece sono a - 20 e bisogna per l' appunto livellare a 85 db.
-
13-11-2014, 23:52 #4820
Sospeso
Se c'e di mezzo la calibrazione è bene rispettare pero i valori che vengano imposti per via delle varie_funzioni (dunamic eq, dynamic volume, dolby volume).
Hai capito bene
Se il sinto è in flat poco importa a quanto sistemi i livelli, l'unica cosa che cambia è la posizione del volume reference non piu a 0, personalmente ptefetisco far coincidere ugualmente il volume reference per orientarmi con il volume generale.Ultima modifica di maveric77; 13-11-2014 alle 23:57
-
13-11-2014, 23:55 #4821
Il mio ampli è privo di DSP.Non che non li uso, non c'è li ha proprio
-
14-11-2014, 00:02 #4822
Sospeso
Non ha neanche le comressioni dinamiche?
-
14-11-2014, 00:05 #4823
No, il dynamic eq l' hanno introdotto dalla serie dopo.
-
14-11-2014, 00:11 #4824
Sospeso
Le compressioni dinamiche sono un'altra cosa, e sono sempre esistite anche 30anni fa, ricordo i kenwood x esempio, oggi si chiamano dynamic volume o simili, sul tuo potrebbero chiamarsi diversamente. Il loro compito è di ridurre la differenza che passa dal suono piano al suono forte mettendo in evidenza i suoni registrati piu bassi.
Ultima modifica di maveric77; 14-11-2014 alle 00:12
-
14-11-2014, 00:13 #4825
So cosa sono e come funzionano ma nel mio ti assicuro che non ce nessuna voce.Avevo un onkyo 509 prima e c'era sia il dymanic volume che eq che sono i nomi con cui le chiama onkyo.
-
14-11-2014, 00:16 #4826
Sospeso
Ho capito, avrai solo le compressioni della notte utilizzabili su tracce dolby, queste verai ci sono.
-
14-11-2014, 00:30 #4827
Esatto, ma ovviamente son disattivate.
-
14-11-2014, 08:40 #4828
Senior Member
Stanco di sentire un suono perennemente ovattato e privo di bassi, ho fatto un bel reset del sinto, una taratura estremamente grossolana delle distanze col metro, i livelli a orecchio, lasciato lavorare i frontali in santa pace si large e adesso il suono è potente, coinvolgente, dinamico e dà il senso di una direzionalità maggiore. Concettualmente tutto ciò che ho fatto è sbagliato, eppure è meglio adesso. Perchè secondo voi?
Il mio impianto Home Cinema:
Panasonic G30 46 + PS3 + MyskyHD + Denon AVR3313 + Focal 714V + Focal 700CC + Focal 705V + Velodyne CHT10Q[/B]
-
14-11-2014, 08:40 #4829
Alcune note sulla procedura descritta:
Se si utilizza il rumore rosa dell'ampli, salvo strane impostazioni su altri sinto, esso deve essere registrato a 75db e non modificabile da volume del sinto stesso, la scelta di questo valore e' legata al fatto che 75db e' il volume medio di pressione sonora delle colonne sonore ascoltate con volume -10db rispetto al volume reference e quindi un valore attendibile. Se ascoltate a volume reference dovreste avere il rumore rosa a 85db. Quindi prendete il diffusore di riferimento (centrale e frontale) e verificate il valore, nel mio caso e' sempre stato pari a 72db e non 75db ma non preoccupatevi e non modificate i livelli di quel diffusore, verificate solo che il valore sia lo stesso su tutti e tre i frontali
Il rumore rosa bypassa ogni tipo di filtro digitale e anche Audyssey per questo non e' attendibile al 100% quando si utilizza l'impianto, l'equalizzazione soprattutto sul sub potrebbe variare i risultati per questo si consiglia di usare un disco test con Audyssey attiva e tutto il resto disattivato per la regolazione corretta dei livelli. Ovviamente se non si usa Audyssey cambia niente.
Da considerare che il fonometro non e' lineare nella lettura e quindi sul sub consideriamo che il valore letto e' di circa 2-3 db inferiore a quello reale quindi non esagerare con i livelli sullo stesso.
Allo stesso modo, per caratteristiche anatomiche (vedete come sono fatte le nostre orecchie) i suoni provenienti da dietro sono percepiti a livello inferiore (a differenza di microfoni e fonometri) quindi e' bene incrementare di 2 db circa i surround rispetto al resto dell'impianto per percepirli correttamente come il fronte anteriore (questo passaggio non vale se usate il DEQ che fa automaticamente la stessa cosa)
Passando all'Onkyo 875, la serie 6 e' stata la prima con il DEQ quindi nel tuo caso i surround vanno alzati, le compressioni dinamiche dovresti averle come Dolby volume (ma confermamelo tu).Ultima modifica di Dakhan; 14-11-2014 alle 08:42
-
14-11-2014, 08:53 #4830
Concettualmente hai modificato l'impianto in modo che il suono ti piacesse, non che fosse corretto, e' una scelta personale e siccome l'impianto e' tuo valuta tu.
Solitamente quando dopo un EQ come Audyssey (che ha un intervento limitato) tutto appare ovattato e privo di bassi qualcosa nella regolazione semplicemente non va, personalmente le differenze (sub escluso) con Audyssey on e off sono percepibili ma non certo come nel tuo caso. Inoltre regolazioni poco precise sulla fase e sulle distanze possono portare a cancellazioni ed enfatizzazioni di alcune frequenze.
I frontali in large in santa pace come li definisci tu sono per me l'unico errore grossolano della tua procedura che peggiorano il suono rispetto ad un taglio degli stessi, dato che affatichi per niente il Denon facendogli fare un lavoro inutile, inoltre il sub a distanza sbagliata puo' variare la fase.
Come esempio ti faccio presente che nella mia stanza ho oltre 20db mediamente di incremento sul sub fra 20 e 40 hz, potresti percepirlo come spinta maggiore ("tirano giu' i muri" come dice qualcuno) e regolare il volume cosi', peccato che le frequenze non incrementate (cioe' da 50 in su) a 20db sotto non le senti e cio' che prima sembrava un sub che spingeva di brutto e' solo un caciarone mal messo... Portato tutto lineare sembra che il sub non ci sia piu' ma se lo spegni noti una grande mancanza e quindi va tutto bene