Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 308 di 753 PrimaPrima ... 208258298304305306307308309310311312318358408 ... UltimaUltima
Risultati da 4.606 a 4.620 di 11295

io invece credo che sia meglio nn variarli,dopo la calibrazione tutti i canali suonano cn lo stesso spl sul punto d'ascolto utilizzando il suono test, secondo me e' meglio impostare il dynamic volume su basso (il dynamic eq lo terrei spento) e in questo modo anche a volumi più bassi i surround saranno piu' presenti senza creare sconvolgimenti ai livelli
    Ultima modifica di maveric77; 30-08-2014 alle 15:55
    Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o

Citazione Originariamente scritto da maveric77 Visualizza messaggio
    e' meglio impostare il dynamic volume su basso (il dynamic eq lo terrei spento)[CUT]
    Francamente non credo sia la soluzione giusta, visto che audyssey come detto anche da altri utenti è impostato per essere usato con il dynamic eq attivo. In caso di disattivazione del dynamic eq anche i livelli secondo me andrebbero rivisti, magari cambiandoli verso l'alto, visto che ti verrebbe a mancare quella una certa dinamicità nella scena.

Questa è la mia personale opinione da inesperto!!!!
    TV: Lg OLED 55EG910V Proc. Video: Darbee DVP-5000S MediaCenter: PopCorn C-200, Dune HD Solo 4K Nas:Qnap TS-453-PRO 8GB Consolle:PS4 TLC:Logitech Harmony Elite Ampli: Denon AVR X-3300 Finale 2CH Rotel 1552 MKII Frontali: B&W 685 S2 Centrale: B&W HTM 61 S2 Surround: IL Ego Sat Subwoofer: SVS SB-4000+Antimode 8033S-II Cavi di potenza: Van Den Hul CS-122, Supra Classic 2,5 Cavi di segnale: G&BL e Audioquest Forest, QED Ref.

Come regola di base si deve calibrare sempre tutta la catena e non solo un componente della stessa quindi basarsi sui valori forniti dall'ampli non e' la procedura corretta, tanto piu' che il segnale test di Audyssey e degli ampli viene riprodotto con tutte le elaborazioni elettroniche disattivate, che sono ovviamente attive mentre si ascolta.
    Le letture degli ampli durante le calibrazioni sono normalmente corrette tuttavia sono corrette nelle condizioni standard con i filtri attivi (il dynamic Eq e' consigliato da Audyssey e si attiva automaticamente a fine calibrazione), con filtri disattivati qualche differenza e' presente quindi la soluzione migliore e' misurare con fonometro con disco test al volume medio di ascolto, in quel modo siamo nella stessa condizione di ascolto in cui ci troveremo quando usiamo l'impianto.

Nel mio caso, e ovviamente cio' non vuol dire che sia una regola, i surround con il Dynamic Eq disattivato erano decisamente sottotono (3db sotto i frontali) e visto che in caso si utilizzi un EQ sul sub il Dynamic EQ e' meglio lasciarlo spento una verifica e' meglio farla.
    Ultima modifica di Dakhan; 30-08-2014 alle 20:00

X mamos76
    Magari mi sono espresso male, sarèbbe stato piu giusto scrivere "per me".
    È vero il dynamic eq sulla carta è da attivare ma il suo buon funzionamento è influenzato dalla bonta della equalizzazione e per questa ragione consiglio di disattivarlo quando si usa il dynamic volume.
    Ritornando al discorso dei surround poco presenti a volumi reltivamenti bassi con il dynamic volume su basso senza il dynamic eq (se il sinto lo prevede), il risultato è molto piacevole.
    Ultima modifica di maveric77; 30-08-2014 alle 20:02

E' corretto quanto scrivi pero' io sono dell'idea che si devono usare i compressori di dinamica solo quando non se ne puo' fare a meno, tipo ascolto di sera tardi o per scelta o necessita' ascolto a volumi troppo bassi (e perdo surround e centrale), partire gia' in fase di setup con il Dinamic volume attivo lo trovo errato (che poi io non ami il dinamic volume e' cosa nota, basta prendere alcuni miei vecchi post) visto che se non ricordo male Mamos non ascolta a volumi ridotti non la vedo come prima soluzione.

Hai ragione ma queste elettroniche hanno funzioni legate una all'altra, vedi onkyo x esempio ha il dynamic volume insieme al dynamic eq, i dsp sono poi influenzati dai livelli dei canali ecco del perché eviterei di toccarli, variandoli si va a peggiorare i dsp, si può cmq fare a meno del dynamic eq ma non del dynamic volume
    Ultima modifica di maveric77; 30-08-2014 alle 21:35

Non riesco a venire a capo di questo problema, nonostante abbia trattato la stanza con 20 pannelli piramidali.
    Nulla da dire sulla gamma bassa e media, ma gli alti sono rimasti sempre troppo squillanti e trapananti. Ascolto a volume -10db o -15db e ogni colpo di pistola/vetro che si frantuma ecc è una tortura per le orecchie e mi tocca precipitarmi sul telecomando per abbassare in quel punto fastidioso e tornare a rialzare quando finisce.
    Non capisco se è proprio la timbrica Denon o è l'Audyssey che canna con l'equalizzazione. Escludo siano i diffusori.
    Il divano in pelle l'ho coperto con il tessuto e ho rifatto la calibrazione in 5 punti diversi.
    Il Dynamic EQ è attivo.

Con il Pure Direct risolvo in parte perchè se da una lato quel problema delle alte frequenze sparisce, il suono che ne esce mi sembra piatto rispetto a quando Audyssey è attivo.
    Questi sono i risultati:

Livelli, distanze e cross:
    AntS: -4.0 dB >>> 3.09 m >>> 80hz
    AntD: -3.0 dB >>> 3.15 m >>> 80hz
    Centrale: -6.5 dB >>> 2.79 m >>> 60hz
    Sub: -0.5 dB >>> 3.45 m
    SurS: -3.0 dB >>> 2.40 m >>> 80hz
    SurD: -3.0 dB >>> 2.52 m >>> 80hz

Lo screen dell'EQ dei frontali:

Grazie a chiunque voglia aiutarmi
    HTPC: Kripton 18 SintoAV: Anthem MRX-510 Front: B&W 685 S2 - ViaBlue SC-4 Bi-Amping T6s Center: B&W HTM61 S2 Subwoofer: Dayton Ultimax 18” - Behringer NU3000DSP

Se con il Pure Direct sparisce non e' colpa ne' dell'ampli, ne' dei diffusori ne' della stanza ma proprio della calibrazione, anche se e' una cosa strana dato che di solito si presenta il problema opposto.

Prima cosa verifica che Audyssey non usi la curva FLat , seconda cosa prova da fare imposta come elaborazione del segnale la THX select o ultra e attiva il RE-EQ (dovrebbe essere attivo di default) e vedi se cambia qualcosa.
    Se cosi' giungi a nulla evidentemente bisogna valutare la calibrazione stessa e vedere dove sta la grana...

Ci sono passato anche io e 90 su 100 è colpa della calibrazione, devi rivedere il modo in cui prendi le misurazioni, il problema mi si manifestava quando tenevo il microfono sopra un cuscino e a ridosso dello schienale che fra l'altro è anche a ridosso della parete, meno male è solo un brutto ricordo.
    Ultima modifica di maveric77; 30-08-2014 alle 21:35

A proposito dei discorsi che state facendo sul DEQ e sul suo utilizzo, penso che siete daccordo con me che nei casi in cui (il mio caso ) si ha un sinto più datato, senza dinamic volume, flat o altre funzioni ecc..., è meglio usare il DEQ per volumi che non vanno oltre o sotto i -15db. Se si vuole comuque effettuare qualche prova senza DEQ, mi pare che si debba alzare di 3db i sorround rispetto ai valori automaticamente impostati dalla calibrazione. Ma per il sub, di quanto db si dovrebbe incrementare? Ovviamente credo che tutto ciò permetta un volume di ascolto generale più elevato. Io parlo di prove e di curiosità, ma dato che ormai è da tempo che ho trovato un buon compresso e sono appagato col DEQ, difficilmente tornerò ad una resa piatta e poco dinamica.
    Ultima modifica di Cappella; 31-08-2014 alle 16:47
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

Risposta banale e scontata, devi portare il sub al livello degli altri diffusori.
    Ma sul sub io userei un approccio diverso: considerando le variazioni fra colonna sonora e colonna sonora io mi registrerei il valore dato dall'Autocalibrazione e lo regolerei da menu rapido al bisogno, possibilmente senza esagerare e restando quindi in un range di massimo 5db rispetto ad Audyssey, meglio ancora se abbiamo un sub con led o un apparecchio come l'Antimode che ti indica quando il segnale e' troppo elevato. Ovviamente con DEQ spento, se e' acceso meglio non alzare il livello, ci pensa l'ampli (pure troppo )

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    ...io mi registrerei il valore dato dall'Autocalibrazione e lo regolerei da menu rapido al bisogno...
    Il valore (con gain sub ad ore 11) è di -4db, ma considera che per poter utilizzare tranquillamente il DEQ, ho dovuto mettere a -14db. Quindi in questa situazione teoricamente che calcolo va fatto con i 5db di cui parli? Forse sui -9db? Consideriemo che forse senza DEQ potrei arrivare a volumi (generale) di ascolto di -10db. Inoltre, data la "rivoluzione" che ho dovuto attuare sul volume del sub impostato dalla calibrazione, e data l'assenza di strumenti di misura extra, valuterei come prova anche i -14db con gain da ore 11 ad ore 12.
    Ultima modifica di Cappella; 01-09-2014 alle 09:59
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

La variazione e' da fare solo con DEQ disattivato quindi partiamo da -4db, io rimarrei nel range -9db - +1db (-4db +/- 5db) a seconda dei film e dei gusti con volume generale il piu' alto che puoi mettere (se e' -10db e' ottimo). Ma questo basandosi sui tuoi dati, nel senso che con il DEQ abbassi di 10db, il DEQ aumenta di solito da 12 a 15db quindi rimarresti nello stesso range.
    Pero' sono dati empirici, dovresti valutare il livello massimo di volume a cui il tuo sub inizia a "comprimere" (nel senso che ha il fiato corto) e mantenerti sotto quel livello, senza dati oggettivi e' difficile ragionare, dovresti conoscere i limiti del tuo sub e tenerti entro di essi.

Quella di dover alzare di 3 db i surround nel caso non si abbia il DEQ non la sapevo.Il mio ampli non c'è l'ha e in effetti sembra e sottolineo sembra che suonino un po piu bassi delle front.Purtroppo non avendo un fonometro non posso verificare ma magari qualche prova alzandoli provo a farla.Volevo solo capire se è una " regola" provata o un luogo comune.

Intanto inizio con il dire che non la condivido, il surround in realta non sn piu bassi degli altri canali, chi decide di alzarli è solo perché ascoltando diversi db al disotto del volume reference li sente un po' indietro (è normale). Con il sinto in flat (sinto resettato e impostato tutto manualmente) concordo sul fatto di poter variare un po i livelli a piacimento ma in un sinto calibrato è meglio non toccarli, puo invece ritornare utile in qualche caso magari su equalizzazioni poco precise abbassare tutti i livelli di 1o2 db se si volesse far suonare piu piano tutto l'impianto e poter così far emergere di piu le voci e rendere il suono più tranquillo

Questo è solo il mio punto di vista
    Ultima modifica di maveric77; 01-09-2014 alle 13:21

Pagina 308 di 753 PrimaPrima ... 208258298304305306307308309310311312318358408 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •