|
|
Risultati da 4.546 a 4.560 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
10-08-2014, 22:25 #4546
Ok, ora ho capito meglio. Resta il fatto che ti consiglio di lasciare tutti i tuoi diffusori su small, che e' la loro configurazione ideale, anche alla luce del fatto che cosi' sgraveresti il Denon X2000 (che e' un buon ampli ma non eroga corrente tipo centrale) di un lavoro inutile. Ovviamente il tutto se hai il sub, altrimenti la cosa cambia, io l'ho dato per scontato, e' cosi'?
-
11-08-2014, 21:22 #4547
Si esatto, ho un PB1000.
Ho fatto qualche prova mettendo tutto su small e poi su large, ma non ho notato differenze all'ascolto.
Vorrà dire che li terrò su small, grazie per le risposte
-
12-08-2014, 08:03 #4548
Per notare differenze devi usare brani che coprano le frequenze incriminate, considera che il crossover sugli ampli ha normalmente una pendenza di 12db per ottava quindi se tagli a 80hz non e' che le frequenze non arrivano ai diffusori su small ma da 80hz sono via via attenuate secondo la pendenza prevista (quindi a 40hz i diffusori in small suoneranno 12db piu' bassi che a 80hz), questo aiuta anche ad evitare alcune risonanze ambientali che in stanze fino a 25 mq sono molto evidenti (considera che io ho tutte torri nel mio impianto ma le taglio a 90hz perche' ho una risonanza a 30hz che le fa suonare piu' forte che a 80hz se le lascio in large ed essendo in quella zona fuori fase mi creano un buco sulla curva di emissione dei sub). Inoltre come ti dicevo non far riprodurre a piena potenza frequenze basse al tuo ampli (che richiedono molta potenza) lo sgravi di lavoro e aumenti la sua dinamica.
-
14-08-2014, 16:28 #4549
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2012
- Messaggi
- 553
Salve ragazzi,
una domanda stupida, è possibile effettuare la calibrazione Audyssey per un solo altoparlante ? Attualmente ho un 2.1 che non so nemmeno io come ho fatto a regolare così e devo dire che ho fatto almeno una 20'ina di tentativi....vorrei prendere la centrale ma non impazzire nuovamente a ricalibrare tutto, grazie.
-
14-08-2014, 16:49 #4550
Purtroppo Audyssey calibra sempre tutto l'impianto quindi quando prenderai il centrale ricalibrera' il tutto (frontali, centrale, sub) ma se tutto viene fatto con cognizione di causa ti bastano pochi minuti.
-
15-08-2014, 09:42 #4551
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2012
- Messaggi
- 553
-
15-08-2014, 21:07 #4552
Questo denota qualcosa che non va, io ho rifatto la caliobrazione ormai non so piu' quante volte misurando dopo i risultati con il REW e a parita' di condizioni e con le ovvie variazioni legati agli strumenti di misura la calibrazione era sempre identica. Puoi spiegare meglio cosa hai fatto a differenza delle altre calibrazioni che non ti erano piaciute per ottenere quella valida?
Comunque non hai molta scelta, o non rifai la calibrazione e ti tieni il centrale non calibrato e il resto si o rifai tutto daccapo.
-
16-08-2014, 01:04 #4553
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2012
- Messaggi
- 553
-
16-08-2014, 01:11 #4554
Bannato
- Data registrazione
- Feb 2012
- Località
- brescia
- Messaggi
- 1.818
Ehm beh,ma allora dillo
Se non lo tieni all'altezza giusta (le tue orecchie),il risultato,non sarà così preciso.
Se la vari ogni volta che fai la calibrazione poi,e' ovvio che avrai sempre un risultato diverso.
Quando avrai il centrale nuovo,rifala con l'altezza giusta..........e lassa sta il "panc"
Se non te lo da,avrà i suoi buoni motivi.
CiaoUltima modifica di moris72; 16-08-2014 alle 01:17
-
16-08-2014, 11:42 #4555
Esatto, non ha senso cambiare il posizionamento del microfono per ottenere una calibrazione che suona come pensi che sia corretto che suoni o che ti piace, un suono calibrato deve essere il piu' possibile lineare, e' peraltro normale che all'inizio ci piaccia di piu' il suono non calibrato perche' "sembra spinga di piu'", poi ascoltando meglio capisci che il "punch" erano in realta' i picchi modali creati dall'ambiente e che sono da evitare.
Per quanto limitato Audyssey aiuta ad avere un suono nel complesso migliore ma bisogna seguire le regole, altrimenti si inficia il tutto.
-
16-08-2014, 12:19 #4556
Bannato
- Data registrazione
- Feb 2012
- Località
- brescia
- Messaggi
- 1.818
Si era capito,che ho scritto "punc" sbagliando volutamente?
Mi è sorto un atroce dubbio, dopo il post di dankan
-
16-08-2014, 12:37 #4557
Si era capito, tranquillo
Infatti ho scritto che e' da evitare, come hai scritto tu
-
16-08-2014, 13:02 #4558
Bannato
- Data registrazione
- Feb 2012
- Località
- brescia
- Messaggi
- 1.818
Mi riferivo al fatto che ho scritto "punc" al posto di "punch".....ma non ha molta importanza in effetti.
Ho scritto "castronerie" ben peggiori.....senza farlo di proposito
Approfitto per ribadire, che molte volte siamo più attratti da un suono "poco" corretto,rispetto a quello "giusto".
Questo perché alcuni "rigonfiamenti",specialmente se non troppo esagerati,posso piacere.
Non c'è niente di male,l'importanza è' esserne consapevoli.
Resta il fatto,che abituarsi ad un ascolto corretto,sarebbe la cosa migliore.
Ciao
-
16-08-2014, 13:25 #4559
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2012
- Messaggi
- 553
Ma per altezza giusta intendi la punta del microfono che corrisponde all'orecchio o la basse di questo ? E poi che intendi con "Se non te lo da,avrà i suoi buoni motivi." ?
Non è che sono poi tanto d'accordo, il punch è bello, soprattutto nei film!, se poi c'è anche durante l'ascolto musicale ancora meglio..c'è da dire che il mio posizionamento attuale dell'impianto è penoso ma al momento non posso fare altrimenti:
P.S. Per punch voi intendete vibrazioni/pugni e impatti, giusto ? Io intendo questo.Ultima modifica di Marcello0; 16-08-2014 alle 13:29
-
16-08-2014, 23:11 #4560
Base o punta cambia poco, e' alto meno di 10 cm, quindi metti il microfono ad altezza orecchie e se usi un divano alzalo sopra l'altezza dello schienale posteriore.
Il Punch e' bello quando ci deve essere, non sempre e non nei momenti sbagliati, un ascolto corretto non e' che e' privo di punch (che equivale a quanto tu scrivi) ma riproduce cio' che la colonna sonora prevede, ne' di piu' ne' di meno, ottenerlo e' molto difficile nei nostri ambienti ma deve essere il nostro obiettivo. Purtroppo molti sono abituati ad un ascolto scorretto (cuffie, MP3, audio con poco range dinamico, impianti regolati male, ambienti non idonei) e fanno fatica all'inizio, sembra che l'audio abbia perso qualcosa ma ad un ascolto attento si capisce che non solo non si e' perso ma si e' guadagnato perche' il "punch" copriva parte della colonna sonora che quindi si perdeva.
Nel tuo caso la situazione e' drammatica, devi allargare il fronte anteriore ad almeno 1,5 metri fra i diffusori, anche momentaneamente quando li usi, cosi' e' come se avessi un canale solo...
Scusa la franchezza ma il centrale dove pensi di metterlo? Cosi' come ora non ti serve assolutamente, lascia perdere...