|
|
Risultati da 3.601 a 3.615 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
08-08-2013, 13:06 #3601
Provato a 120Hz...sarà che il sub ormai è rodato e che ho coperto il termosifone ma la direzionalità non c'è. Quindi stesso effetto che ho ad 80Hz...bene! Ho dovuto però abbassare di mezza levetta il volume.
Che faccio lo lascio a 120Hz? Raffaele che dici?
I frontali li ho lasciati a 60Hz...li ho messi a 80Hz per prova e mi rifiuto...sono troppo risicati con la musica. A me piacciono bei bassi presenti, soprattutto con il tipo di musica che ascolto.Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB
-
08-08-2013, 13:18 #3602
In effetti 20hz sui frontali sono decisamente piu' evidenti che 40hz sul solo canale LFE, io ti consiglio di provarlo a 120hz per un periodo e di valutare, tornare ad 80hz e' un attimo ma ovviamente vedi tu.
-
08-08-2013, 13:23 #3603
Advanced Member
se ti ricordi te lo dissi una volta fatto il rodaggio e coperto il termosifone potevi tranquillamente tenerlo a 120hz. ...provalo un po in questa maniera e vedi come ti sembra. ....magari rivedi film che conosci bene. ...provarlo solo con scene non sentirai differenza. ....ma la puoi sentire quardando tutto il film.
-
08-08-2013, 13:40 #3604
Si lo sto facendo e pare che va tutto bene...il fatto è che con queste Jamo in bi wiring quasi quasi ho più bassi rispetto a quando le uso con il sub(con la musica). Con il sub ho più pulizia ma con la Jamo senza sub ho più potenza, non so se è per via dei reflex sulle Jamo.
Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB
-
08-08-2013, 20:19 #3605
Advanced Member
come gia ti dissi avendo i frontali a ridosso della parete ai un rinforzo delle basse frequenze dovute dalla parete stessa. ...ma con un suono piu colorato. ...inoltre come ti ho sempre detto le basse frequenze per quanto buoni possano essere i diffusori. ..non potranno mai sostituire il sub....ecco il motivo che con il sub ai un suono piu pulito.
-
10-08-2013, 18:11 #3606
C'è una cosa che non capisco dell'Audissey.
Alla fine del mio setup ottengo la frontale SX a -3.5db e la DX a -1.5db, tuttavia la distanza dall'ascoltatore è uguale (come giustamente rilevato dal setup) e le casse teoricamente hanno abbastanza spazio per suonare con la stessa pressione sonora.
Mi son detto che sarà colpa della stanza...però c'è un problema: mi sono accorto che le regolazioni dei livelli degli altoparlanti continuano a funzionare anche in PURE DIRECTcol risultato che quando ascolto musica in stereo sento la voce leggermente spostata (2db di differenza non sono pochi).
Per me è imperativo "e giusto" che questo valore per le frontali sia identico, e meglio sarebbe a 0db poichè ritengo stupido avere dei livelli di volume che vanno in negativo, costringendo l'amplificatore a sforzarsi maggiormente anche in stereo.
La prima questione che vorrei avere chiara è se Audissey lavora con l'equalizzazione e contemporaneamente coi livelli di volume dei diffusori (e distanze) oppure fa le equalizzazioni (visualizzabili sui grafici) sul singolo altoparlante indipendentemente dai livelli di volume e dalle distanze.
Altra domanda è la seguente, poniamo di avere:
FS -3.5db -------> -2db --------> 0db
FD -1.5db -------> 0Db
C -2.0db -------> -0.5db
PS -1.5db -------> 0Db
PD - 1.0db -------> +0.5db
SW -7db -------> - 5.5db
Se io aumentassi di 1.5db a tutti questi valori --------> la calibrazione verrebbe snaturata?
Poi ovviamente porterei anche la FS a 0DbUltima modifica di -Diablo-; 10-08-2013 alle 18:16
-
10-08-2013, 19:21 #3607
Se l'audyssey te li taglia in quel modo io mi fiderei...avere tutti i diffusori a 0 equivale ad avere un effetto loud non indifferente!
se senti troppa differenza con i frontali puoi modificarli manualmente. Nel tuo caso le metterei entrambe a -3db...fai una prova.
Se la sinistra te l'ha tagliata di più probabilmente hai un qualcosa a ridosso della cassa che crea rimbombi o cose del genere.
Ad esempio io ho un divano vicino la cassa sinistra e l'audyssey me la taglia a -0.5db rispetto alla destra(dove c'è poco o nulla).
Cmq l'audyssey non è impeccabile, qualche aggiustamento a mano (e orecchio) devi pur sempre farlo.Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB
-
10-08-2013, 19:46 #3608
Non ho detto di mettere tutto a 0db, solo le frontali e gli altri valori in modo proporzionale al valore che mi porti la FD a 0. Il fatto che gli altri valori siano abbastanza vicini significa che il sistema è di suo abbastanza equilibrato.
Ovviamente guardando i film non mi accorgo nemmeno, tutto OK. Ma quando ascolto in stereo la differenza è avvertibile, sentivo la voce spostata e qualcosa di strano ma non capivo/davo la colpa alla registrazione...ci ho messo un po' a realizzarlo perchè ero inconsciamente convinto che in PURE DIRECT i livelli di volume si azzerassero, poi mi è venuto il dubbio e non è così!
Da me è il contrario, la mia cassa sinistra è la più libera, più lontana dall'angolo e da altri mobili, quella dx potrebbe avere qualche problema ma 2db di differenza sono troppi.
Altrimenti potrei fare una media e mettere entrambe le frontali a -2db, però quando ascolto in stereo mi tocca alzare i livello di volume e siccome ascolto musica con molta dinamica (Classica) potrebbe succedere di avvicinarsi alla zona di distorsione dell'amplificatore, o sbaglio?
Si che non sia un sistema perfetto era sottointeso, tuttavia devo ancora capire bene come lavora e cosa usa per fare le sue equalizzazioni. Rimane da capire se la configurazione è analogamente valida se sposti di un certo valore X.X db tutte le casse oppure no.Ultima modifica di -Diablo-; 10-08-2013 alle 19:48
-
10-08-2013, 20:03 #3609
Per i db e la potenza del tuo ampli vai tranquillo! Io ce le ho tagliate di -5db l'una e ho un Denon 1713! Ascolto musica spesso a volume 70 e nemmeno scalda il sinto...Quindi con il tuo sinto figurati! Vai tranquillo.
Usi il Dynamic EQ? Con la musica classica va alla grande.Ultima modifica di MauroHOP; 10-08-2013 alle 20:04
Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB
-
10-08-2013, 20:19 #3610
Si, chiaramente non sono eccessivamente preoccupato da quello, la potenza al mio A/V non manca di certo (così come il consumo temo
) ma è una questione di principio e di "senso". Ad esempio sfruttare tutto il volume può essere utile con fonti quali il phono che di suo suona molto più piano rispetto a CD/Liquida (anche 10Db in meno di differenza).
In sintesi, se c'è qualche esperto che è in grado di affermare che al variare di X (diciamo +1.5db) tutti i canali è equivalente (o meno) ad ascoltare con un volume "generale" più basso di quello stesso valore X, mi risolverebbe un dilemma.
Sul discorso delle frontali mi fido del mio orecchio, e secondo lui devono essere pari come è logico che sia (a meno che non sia possibile che due casse identiche suonino diverse) al massimo potrei provare a tenere un 0.5db di differenza fra le due, ipotizzando che l'Audissey abbia intravisto qualche problematica ambientale, ma al massimo.Ultima modifica di -Diablo-; 10-08-2013 alle 20:21
-
10-08-2013, 22:58 #3611
Premettendo che non sono l'esperto che vai cercando temo che tu non abbia compreso appieno il concetto e la funzionalita' dell'autocalibrazione.
Partiamo dal pressupposto che due casse identiche (come due finali identici dello stesso ampli) non sempre suonano identiche (sono le cosiddette tolleranze costruttive e ci sono in tutti i campi, per esempio se un auto ha dichiarato 100cv e ne fanno 100000 non avranno tutte e 100000 100cv ma chi 95 chi 98 chi 102 e cosi' via) e quindi la disparita' e' assolutamente normale, se a cio' si aggiungono le possibili differenze legate all'ambiente puoi capire che 1 o 2 db di differenza ci stanno tutti.
Quindi non c'e' ne' principio ne' senso, permettimi, a volere i diffusori con lo stesso livello "scritto" sull'ampli mentre ha senso e principio volere un livello di volume "reale" identico. Ora, per il tuo ampli (e non Audyssey, che non c'entra con i livelli) ci deve essere una differenza fra i diffusori per suonare identici, io mi fiderei, se hai strumenti di misura allora puoi verificare ma ad orecchio e' tempo perso, pensa che un fonometro ha una possibilita' di errore di circa un db, pensa il tuo orecchio... quindi partire dal presupposto che massimo 0,5db fra le due e che sia un livello significativo per una problematica ambientale e' errato e sei fuori scala di molto (le problematiche ambientali creano differenze di qualche db come minimo.
Passiamo poi alla questione volume generale, esso e' influenzato dai valori dei livelli ma non nel senso che se i livelli sono negativi influisce sul volume reale, sono solo calcoli aritmetici dell'ampli basati sul principio della calibrazione di tutti i diffusori allo stesso livello (non ho onestamente voglia di riscrivere tutta la trattazione un'latra volta, se vuoi cercare nel thread la puoi trovare).
Se vuoi avere un risultato adeguato fidati dei suoi dati o usa un sistema di misura, non fidarti del tuo orecchio (e' un consiglio, ovviamente puoi fare come vuoi).
Perdona la franchezza ma nel mio lavoro vedo tutti i giorni valutazioni sulle differenze fisiologiche delle persone e ci possono essere talmente tante variabili nei nostri organi di senso (pensa alla vista, chi ha 12 decimi e chi 6) che ritengo una perdita di tempo affidarsi al nostro orecchio per verificare uno strumento di misura, anche se di bassa precisione e accuratezza come il microfono degli ampli.Ultima modifica di Dakhan; 10-08-2013 alle 23:00
-
11-08-2013, 00:31 #3612
Intanto grazie di essere intervenuto,
sul discorso delle differenze costruttive, ci possono stare e non l'avevo escluso a priori (per verificarlo in realtà è semplice: basta scambiare posto ai diffusori e rifare la taratura cosa che per pigrizia/mancanza di tempo non ho ancora provato ma che proverò) tuttavia secondo me 2db di differenza sarebbero troppi, in fase di test col "pink noise" senti una differenza eclatante impostando un +/- 2db.
Ovvio, la soggettività ecc...ma credo di non essere ancora ornitorincoglionito del tutto, mantenendo le differenze consigliate sui frontali la voce si decentra.
C'è un'altro fatto che mi fa pensare che sia l'autosetup a sbagliare: prima avevo un altro amplificatore con le stesse casse e con l'autosetup non mi impostava i frontali in modo differente.
Per dire, sul posteriore DX è più lontano di circa 30cm rispetto al sx il calibratore giustamente imposta una differenza tra i due di circa 0.5db che ha perfettamente senso! Visto che le due casse sono identiche e posizionate nello stesso modo, ma una è leggermente più lontana.
Il resto invece non mi è del tutto chiaro, tu dici che i livelli di volume e Audissey sono separati e questo potrebbe essere già un indizio. Tuttavia io non posso (credo) impostare manualmente dei valori e POI fare partire l'Audissey per gli equalizzatori, altrimenti il mio problema sarebbe risolto. Invece l'impressione è che Audissey sfrutti anche quei valori di volume per fare una media delle posizioni di ascolto (oltre alle equalizzazioni).
Poi, se il setup imposta a -2db i frontali nella mia canzone/musica di riferimento ascoltata 9000 volte imposto un Volume di 68 (Scala Assoluta), tuttavia se manualmente porto a 0db i frontali non posso più ascoltare a volume 68 perchè suona decisamente più forte di quanto vorrei, perciò sono costretto a scendere ad un volume inferiore.
Il che vuol dire che con valori negativi la potenza dell'amplificatore va sprecata da qualche parte (accettabile in un 5.1 se devo tenere determinati livelli di riferimento), ma la cosa non avrebbe senso in stereo ed è anche lo stesso principio secondo cui per un amplificatore stereo tendenzialmente non esistono queste calibrazioni. Io mettendo in PURE DIRECT (O Pure Audio) mi aspetterei che queste calibrazioni vengano bypassate/annulate, invece non succede
E di questo sono certo, come del fatto che alzando il volume generale si alza il volume di tutti gli altoparlanti del 5.1, quello che non capisco è come stanno in rapporto questi valori dell'autosetup e del volume e se sia possibile giocare coi valori come se fossero una scala, come detto prima nell'esempio. Devono essere necessariamente costanti per tutti i livelli generale di volume, altrimenti non avrebbe senso.
Ora io leggerei volentieri tutto il calcolo ma non ho idea di come cercarlo.Ultima modifica di -Diablo-; 11-08-2013 alle 00:50
-
11-08-2013, 02:04 #3613
Confesso di non capire le tue perplessità.
Data per scontata una certa non precisione del'Audyssey e altri sistemi di correzione automatica di classe non elevata presenti negli ampli devo dire che, solitamente, i livelli vengono abbastanza azzeccati.
Per iniziare sarebbe buona norma mettere tutti i livelli di setup dei canali a 0 dB ed il livello presente sul retro del sub a tre quarti . più o meno, fase a zero, poi fai partire la calibrazione, la ripeti per tutte le posizioni e verifichi i risultati, se ci sono discrepanze notevoli tra distanza rilevata e reale e dimensione dei vari diffusori è meglio ricontrollare tutto e ripetere la calibrazione.
Fatto questo avrai dei livelli dei singoli canali probabilmente tutti diversi, poichè non è solo la distanza ma anche l'influenza dell'ambiente (vicinananza alle pareti o angoli) che contribuisce al risultato.
Se vuoi scalare o aumentare tutti i livelli dello stesso valore in modo da avere i frontali (uno quanto meno) a 0 dB lo puoi fare, non ci sono problemi, così diventa più comodo avere la panoramica dei vari livelli.
Se ci sono le condizioni ottimali molto probabilmente i due frontali saranno entrambi settati a 0 dB, ma se non fosse così va bene ugualmente, vuol dire che le condizioni reali sono quelle rispecchiate dai valori ottenuti..
Io ho un diffusore frontale che se non equalizzato suonerebbe ad un livello diverso dall'altro, quando ascolto in stereo, con un pre/finale stereo, tengo il controllo del bilanciamento leggermente spostato, d'altra parte tale controllo è stato messo apposta.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
11-08-2013, 10:04 #3614
A proposito di orecchio, mi sorge un piccolo dubbio sulla mia configurazione.
Ripetutamente Audyssey mi imposta nella calibratura livelli:
Sorround destro: -1,5db (alla sua destra, apertura ad arco di ingresso salotto)
Sorround sinistro: -3,5db (alla sua sinistra, imposta con tenda)
La distanza rilevata è per entrambi di 2.85m (infatti sono posti alla stessa distanza, cm + cm-).
Io ho deciso (sempre ad orecchio) di metterli entrambi a -3db, perchè così li sento più uguali.
Secondo voi, volendo utilizzare/trovare una spiegazione tecnica, perchè l'apertura presente a destra del SR comporterebbe un livello maggiore dell'SL di 2db? Oppure non è una questione ambientale?Ultima modifica di Cappella; 11-08-2013 alle 10:26
"Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."
-
11-08-2013, 10:09 #3615
Mi trovo nella stessa situazione di Nordata, ovvero non comprendo che problema ci sia ad avere valori diversi sull'ampli se poi nella realta' vanno bene.
Io e altri sul forum abbiamo verificato con fonometro piu' volte i risultati dell'autocalibrazione e i valori sui livelli sono sempre stati impostati in maniera corretta quindi tendo a pensare che se il tuo ampli legge 2db di differenza fra i frontali abbia ragione lui. Se tu ti senti piu' tranquillo a cambiare tale valore fallo pure ma ripeto ad orecchio le misurazioni lasciano il tempo che trovano, se proprio le vuoi fare prova, per curiosita', ad ascoltare anche rivolgendo la schiena ai diffusori, cosi' verifichi con entrambe le orecchie lo stesso diffusore (io stesso ho capacita' uditive minori sull'orecchio destro rispetto al sinistro).
Riguardo al volume, partiamo dal tuo discorso sul volume generale, se ascolti a 68 con -2db ovvio che a 68 a volume zero il volume sia piu' elevato ma non capisco dove stia il problema, dove andrebbe sprecata la potenza?
Non va sprecata da nessuna parte, cambi solo la scala si misura.
Mi spiego meglio, diciamo che il tuo ampli e i tuoi diffusori possano arrivare a 110db di pressione sonora massima (il massimo possibile nella realta', non sul display) e che tu solitamente ascolti la musica (la canzone di prima) in modo da avere un volume medio di 80db. Se i diffusori sono a -5db tale pressione si avra' a volume 60 (e' un valore casuale), se sono a 0db si avra' a 55, non si perde potenza, si usa solo una scala diversa.
Se vuoi puoi, come diceva Nordata, portare a 0db il diffusore piu' negativo e regolare di conseguenza gli altri (nel tuo caso
FS -3.5db -------> 0db
FD -1.5db -------> +2Db
C -2.0db -------> +1.5db
PS -1.5db -------> +2Db
PD - 1.0db -------> +2.5db
SW -7db -------> - 3.5db
la tua autocalibrazione funzionera' ugualmente pero' se utilizzi il Dynamic EQ cio' portera' a degli squilibri (minimi visti i 2db) di funzionamento. E onestamente serve a niente.
Ne abbiamo del resto parlato a iosa, molti non accettano e capisco i valori negativi ma e' giusto che siano cosi' (io ho valori negativi su tutto avendo diffusori sensibili, anzi sul sub piu' negativo e' meglio e' per i discorsi fatti in passato).
La necessita' principale in un impianto MCH audio e' avere tutti i diffusori che suonano allo stesso volume, facendo come fai tu questo obiettivo lo perdi. E' anche giusto che in Direct o Pure Audio i livelli restino impostati altrimenti avresti un impianto scalibrato e l'immagine sonora spostata quando passi in quelle modalita' e non avrebbe senso.
Tu dici di non capire come stanno in rapporto i valori dell'autosetup con quelli del volume generale, semplice tu hai un volume di riferimento (105db di pressione sonora reale massima su tutti i diffusori), l'autocalibrazione fa in modo che a volume reference (sulla scala del tuo ampli puo' corrispondere a valori diversi a seconda del modello, e' scritto sul manuale, vecchi Onkyo per esempio 82, nuovi 64 etc. etc.) tu abbia quella pressione, se i tuoi diffusori sono sensibili e l'ambiente influisce potresti avere valori superiori a 105db e quindi imposta valori negativi. Il tutto basandosi su un segnale audio (il rumore rosa che senti) impostato 30db sotto tale valore, a 75db.
Spero di averti chiarito le cose.Ultima modifica di Dakhan; 11-08-2013 alle 10:10