Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 243 di 753 PrimaPrima ... 143193233239240241242243244245246247253293343743 ... UltimaUltima
Risultati da 3.631 a 3.645 di 11295

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Ti confermo anch'io che il volume non cambia con i valori negativi e che non "strozzi" niente, vai tranquillo.
    Stasera ripensandoci mi è arrivata l'illuminazione in pratica il potenziometro di un moderno A/V si comporta come la centralina di un acceleratore elettronico di una macchina (Vs il vecchio sistema "a filo") regolandone l'erogazione a monte.

Per cui lui sa che deve suonare -XX db in determinati diffusori e regola il volume in modo automatico applicando la corretta potenza per avere quella pressione sonora, anche se io sul display del volume generale non lo vedo (quindi fa una regolazione a priori). In altre parole lui continua a farmi vedere un volume di 58 quando in realtà sta suonando a meno (ES: 56-55), con N "volume minore" necessario per ottenere quella prevista pressione sonora.

Capito! Al contrario pensavo fosse "meccanico", che non si potesse regolare a priori ma solo "a posteriori" intervenendo dopo i livelli di volume con conseguente spreco di potenza.

Sul fatto dell'audissey, i livelli invece mi sembrano variare se faccio più posizioni, la posizione del microfono principale è la solita: perfettamente al triangolo tra le frontali, cm più o meno (lo vedo dalle misure finali). Se fosse come dici tu allora il microfono sbaglia o è incerto coi frontali dato che qualche volta lo setta con 1Db o 2Db di differenza a seconda delle volte, mentre invece gli altri valori, tranne il subwoofer, sono circa i soliti o al massimo cambiano di 0.5db.

Grazie per i link li leggerò.
    Ultima modifica di -Diablo-; 12-08-2013 alle 00:55

Citazione Originariamente scritto da angeless Visualizza messaggio
    Ok grazie. Più che altro non è tanto il fatto che sono valori negativi ma che sono valori di fondo scala...magari ha rilevato il volume del sub troppo alto per la mia camera e ha di conseguenza sbagliato la calibrazione però se non è così meglio
    Fino a che non sei a fondo scala non ci sono problemi, se fossi a -15db allora lo dovresti abbassare ma per un motivo semplice: potrebbe essere -15db come -20db, a fondo scala non si puo' sapere. Ottenere valori cosi' negativi sul sub e' molto semplice considerando che Audyssey parte da 75db e cerca di portare tutto a 75db ma per un sub 75db sono pochissimi (considerando la nostra sordita' a basse frequenze) quindi basta essere anche a volume basso sul sub per andare di molto in negativo

Citazione Originariamente scritto da Gaara80 Visualizza messaggio
    Tra l'altr oa me succede una cosa strana se non erro. Mi fa impostare i 75db ma alla fine della calibrazione mi pare lo setti a +3.5db con la manopola dietro che sul display lcd del sub segna -28! Vabbe poi io lo passo a -23 perchè mi piace di più
    Però non capisco questo settaggio automatico
    Probabilmente la valutazione dei 75db pre calibrazione non e' molto precisa, comunque io consiglio a tutti quelli con la XT32 di metterlo a 85db e non a 75 nel pre calibrazione, spesso i sub impostati con il volume sugli stessi troppo basso suonano peggio, intorno agli 85-90db invece si trovano circa a meta' volume e nella configurazione piu' vicina allo standard per cui sono stati costruiti (e Audyssey lavora al 100% comunque).

Citazione Originariamente scritto da -Diablo- Visualizza messaggio
    Stasera ripensandoci mi è arrivata l'illuminazione in pratica il potenziometro di un moderno A/V si comporta come la centralina di un acceleratore elettronico di una macchina (Vs il vecchio sistema "a filo") regolandone l'erogazione a monte.
    Direi che ci siamo

Sul discorso del microfono, allora, e' un po' sofistico e 1db di differenza ci puo' essere anche a pochi cm dalla posizione precedente (considera che l'ampli approssima solitamente a 15cm quindi non e' precisissima come valutazione), inoltre e' necessario che sia su un cavalletto e che non ci sia niente (e intendo niente) intorno al microfono per almeno 50cm di raggio nell'ipotetica sfera.
    Ora, se gli altri diffusori cambiano solo di 0,5 o restano uguali significa che la lettura e' corretta mentre sui frontali ci puo' essere qualche interferenza (tipo la linea di vista rispetto al tweeter non e' perfettamente sgombra, qualcosa vibra, ci sono oggetti che si possono muovere, ci sono elettrodomestici nel raggio etc. etc.).
    Se tutto va bene i valori devono essere ripetibili, se proprio non e' cosi' fai come dice Nordata, fai la media o tieni la valutazione piu' ripetibile.

Questo e' un sunto di tutti i consigli trovati sul thread:

• segui il manuale del tuo ampli per conoscere la procedura e i comandi da utilizzare sul telecomando
    • effettua la calibrazione quando sai che non ci saranno distrazioni, se a meta' lettura qualcuno entra e ti chiama devi rifarla
    • Cerca di limitare al minimo i rumori ambientali, spegni i PC nelle vicinanze e i grossi elettrodomestici anche nelle stanze attigue (creano delle risonanze a bassa frequenza che alterano le letture, non ti dico i danni che fa la lavatrice del vicino appoggiata alla parete dietro il mio ampli)
    • Evita di mettere ostacoli fra il microfono e i diffusori e soprattutto di essere tu un ostacolo, mettiti in un punto dove sei fuori dalle scatole e restaci
    • Non modificare la disposizione di mobili ed altro nella stanza, evita di avere "compagnia" durante la calibrazione
    • E' bene porre il microfono su un supporto stabile ed esente da vibrazioni, un buon treppiede va bene ma cerca di tenerlo fisso il piu' possibile
    • Il microfono deve essere piu' alto dello schienale del divano di circa 15-20 cm, idem e' bene che non ci siano ostacoli nel raggio di 50 cm circa da esso, se cio' porta ad avere una posizione piu' avanzata ed elevata rispetto alla tua testa va bene lo stesso
    • Non misurare una zona troppo ampia, resta nella zona che effettivamente utilizzi, se hai il classico divano effettua le letture su ogni seduta e basta
    • Crossover e distanze sono misurate alla prima lettura, quindi metti il microfono all'inizio nel punto dove si ascoltera' piu' spesso, puo' essere una buona cosa fare anche la seconda lettura nello stesso punto ma dipende da quante letture si hanno
    • In caso di divano in pelle si e' sempre consigliato di coprire la zona presso il microfono, Maveric sostiene che cio' porti ad un deperimento audio, io non ho potuto provare per cui valuta come procedere (ideale provare nei due modi e scegliere)
    • Non pensare che tutto vada bene al primo colpo
    Ultima modifica di Dakhan; 12-08-2013 alle 07:29

Probabilmente la valutazione dei 75db pre calibrazione non e' molto precisa, comunque io consiglio a tutti quelli con la XT32 di metterlo a 85db e non a 75 nel pre calibrazione, spesso i sub impostati con il volume sugli stessi troppo basso suonano peggio, intorno agli 85-90db invece si trovano circa a meta' volume e nella configurazione piu' vici..........[CUT]
    Ecco ora si che mi trovo. In pratica quando la xt32 mi settava 75db sul display del sub il volume era -28 siccome lo sentivo basso ho alzato il volume del sub a -23. Da pochi giorni ho rifatto la calibrazione perchè ho cambiato i sorround e ho notato che il sub lasciato a -23 di volume corrisponde a 85db di rumore rosa pre calibrazione.
    Ok, la eseguirò nuovamente impostando gli 85db del sub al posto dei 75.

Infine volevo chiedere un altra cosa. Per motivi di spazio e di lunghezza cavi non posso retrocedere di molto i due nuovi sorround. Quindi mi chiedevo se posso posizionarli non puntandoli precisamente sul punto di ascolto visto che si trova piu indietro. Mi spiego se traccio delle rette immaginarie dai diffusori queste si incontrano poco piu avanti del divano e non alla posizione delle orecchie presso lo schienale. Non fa nulla? Spero di essermi spiegato
    Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.

Dopo la seconda calibrazione ricordati di alzarlo, se vuoi, dal pre e non dal volume del sub stesso, volendo lo puoi alzare ancora di uno o due punti, dovresti avere un valore intorno a -10/-12 alla fine della calibrazione sul pre (ottimo punto di partenza) e poi lo regoli da li a tuo gusto (io 4-5db lo alzerei ulteriormente ).

Per i surround ti sei spiegato, data la funzione di ambienza che hanno non e' necessario che siano perfettamente in asse con il punto di ascolto ma il problema e' che sono DAVANTI ad esso, fossero dietro nessun problema ma davanti perderesti qualcosa nei panning e nel senso di circondamento. Non puoi avanzare il divano (anche solo quando ascolti)?

Ho finalmente posizionato i diffusori come si deve (nei limiti del mio ambiente) e rifatta la calibrazione.
    Mi ha impostato frontali e centrale a 40 hz, di solito faceva sempre 40 frontali 50 centrale. Va bene se faccio 70 frontali 80 centrale?
    I surround a 60 poi mi sembra strano, se ricordo bene sul loro manuale veniva consigliato 120 hz...
    A proposito di surround posso abbassarli di -2, li sento un po troppo...
    VPR:Mitsubishi HC3200; Schermo:: Adeo Plano base 220; TV: LG OLED 75 C4; Lettore BD : Panasonic DP-UB820 Media Player:Amazon FireCUBE Integrato stereo/finale: Audiolab 7000A Sintoampli: DENON AVR-X4700h ; Diffusori anteriori:Klipsch RP8000F II Diffusore centrale:Klipsch RP-500C, Surround:Dynavoice Challenger S-5 ATMOS:Klipsch RP-500SA II Subwoofer:BK XXLS400 FF

Gli ampli tendo ad essere un po' "generosi" nei tagli, secondo me 70 frontali e 80 centrale vanno bene (40 e 50 sono troppo bassi a mio parere), per i surround parti da un taglio a 100hz e poi vai per tentativi, a 120hz il sub potrebbe diventare individuabile e potresti quindi sentire gli effetti non piu' localizzati solo sui surround.
    Ovvio che puoi abbassare i surround ma mantieni la differnza fra i due.

Il mio audyssey non mi fà il rumore rosa sul sub prima della calibrazione...mi chiede solo di metterlo a ore 12 e poi parte la calibrazione...peccato! Anche perchè quest'audyssey mi ha configurato ottimamente tutto tranne appunto il sub...
    A me lo ha messo a -4.5db con volume dietro al sub a ore 12. Questo risultato per me non va bene nè con la musica nè con i film.
    Con la musica(non uso il dynamic EQ con la musica) devo aumentarlo di 2 tacche....
    Con i film(uso il dynamic EQ) devo abbassarlo di 2 tacche rispetto a ore 12...
    Capite che strazio combiarlo ogni volta a seconda di musica e film...
    Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB

Si, capisco il tuo problema; a mio parere hai due possibilita': lo regoli dall'ampli in base ai tuoi gusti (metodo piu' rapido e veloce rispetto al sub, sugli Onkyo c'e' un tasto apposito sul telecomando per regolare i livelli di centrale e sub momentaneamente, non li salva, sul Denon non so), disattivi il Dynamic Eq (anche nel mio caso il sub diventava troppo esuberante).
    In quest'ultimo caso io ho notato miglioramenti senza Dynamic alzando di un paio di db il centrale e i surround e di 5 punti il volume principale rispetto all'uso senza Dynamic, se vuoi provare...

Si c'è la funzione del volume del sub e centrale sul Denon, ma sai che c'è? Che il dynamic EQ nei film è favoloso...senza DEQ i film non riuscirei più ad ascoltarli se non a volumi elevatissimi. Ma specie la sera dove non posso pompare l'impianto il DEQ fà la differenza...quindi per forza di cose devo settare il sub ogni volta che ascolto musica e vedo film...

Altra domanda...visto che la Fase ideale per la mia stanza è 180...quando faccio la calibrazione lo lascio a 180 oppure devo rimettere per forza la fase a 0?
    Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB

Dopo la seconda calibrazione ricordati di alzarlo, se vuoi, dal pre e non dal volume del sub stesso, volendo lo puoi alzare ancora di uno o due punti, dovresti avere un valore intorno a -10/-12 alla fine della calibrazione sul pre (ottimo punto di partenza) e poi lo regoli da li a tuo gusto (io 4-5db lo alzerei ulteriormente ).

Per i surround ti..........[CUT]
    No aspetta i sorround stanno sempre dietro.

https://www.dropbox.com/s/79i76lm5o1...2021.01.46.jpg

https://www.dropbox.com/s/ps965uajzg...2021.01.01.jpg

Solo che vorrei spostarli di qualche grado. In foto puntano al punto di ascolto ma li trovo esteticamente bruttini spostati così. Quindi vorrei spostarli di qualche grado in modo tale da essere simmetrici con i frontali solo che punterebbe poco piu avanti del punto di ascolto.
    Ultima modifica di Gaara80; 12-08-2013 alle 11:00
    Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.

Beh, se il DEQ ti piace allora non hai alternative, a volumi normali e bassi fa davvero la differenza.
    Ma incrementa il sub di brutto e anche nel mio caso diventava troppo presente (io l'ho disattivato ma ascolto sempre a volumi fra -12 e -10db), il problema con la musica non si pone perche' il mio pre 2ch non prevede il sub...

La fase non dovrebbe aver alcun effetto sulla calibrazione, lasciala nella posizione piu' corretta (quindi 180°).

Citazione Originariamente scritto da Gaara80 Visualizza messaggio
    No aspetta i sorround stanno sempre dietro solo che non "puntano" al puno di ascolto ma poco piu avanti. Ma sempre dietro il divano stanno.

Guarda

https://www.dropbox.com/s/79i76lm5o1...2021.01.46.jpg

https://www.dropbox.com/s/ps965uajzg...2021.01.01.jpg
    Allora no problem

Anzi li puoi portare anche piu' avanti e girarli verso il punto di ascolto (i surround andrebbero ai lati del divano secondo Dolby)
    Ultima modifica di Dakhan; 12-08-2013 alle 11:02

Ricevuto grazie. Quindi tu con i film usi Audyssey e basta senza DEQ? Oppure spegni proprio l'audyssey?
    Una prova la farò...non vorrei che il problema che avevo della direzionalità dirivasse proprio dal dynamic EQ...visto che con la musica non ho mai avuto il problema della localizzazione del sub.

Pagina 243 di 753 PrimaPrima ... 143193233239240241242243244245246247253293343743 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •