Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 239 di 753 PrimaPrima ... 139189229235236237238239240241242243249289339739 ... UltimaUltima
Risultati da 3.571 a 3.585 di 11295

@MauroHOP
    Va bene il discorso dei frontali se li senti meglio, ma sopratuttto se l'ampli riesce a spingerli bene con la maggiore richiesta di corrente data dal basso richiesto più generoso. Ma la faccenda codifica .1 e la conseguente perdita di informazioni da 80 a 120hz?
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

Citazione Originariamente scritto da Cappella Visualizza messaggio
    @MauroHOP
    Va bene il discorso dei frontali se li senti meglio, ma sopratuttto se l'ampli riesce a spingerli bene con la maggiore richiesta di corrente data dal basso richiesto più generoso. Ma la faccenda codifica .1 e la conseguente perdita di informazioni da 80 a 120hz?
    ti rispondo io non perdi nessuna informazione in quanto il canale lfe a lui dedicato ovvero al sub....anche se la traccia e registrata in camera annecoica e registrata a 120hz il sub la riproduce anche se il taglio del sub e 80hz.....chiaramente la riproduce con meno db....ma non si perde nulla.

Personalmente non mi entusiasma sapere che viene riprodotta a meno db, dato che al contrario di quanto avviene col taglio dei diffussori, ciò che viene tagliato o attenuato sul sub, non viene poi riprodotto da altri diffusori. E' come dire che un'auto da 430cv, metti una strozzatura, perchè ti piace così, che ti fa perdere 30cv, ma sempre 400cv ti rimangono alla ruota. Bhe, io li voglio tutti, anche quei 30!
    Ultima modifica di Cappella; 08-08-2013 alle 08:29
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

Personalmente non mi entusiasma sapere che viene riprodotta a meno db, dato che al contrario di quanto avviene col taglio dei diffussori, ciò che viene tagliato o attutito sul sub, non viene poi riprodotto da altri diffusori.
    si parlava del canale lfe quindi il .1 canale dedicato solo al sub.

So perfettamente di cosa si parlava. Ripeto:
    La traccia del canale lfe quindi il .1 dedicato solo al sub, se tagliato o attenuato sotto i 120hz, quello che viene tagliato/attenuato, non verrà riprodotto da altri diffusori; hai perso 30CV e basta!
    Ultima modifica di Cappella; 08-08-2013 alle 08:33

Personalmente non mi entusiasma sapere che viene riprodotta a meno db, dato che al contrario di quanto avviene col taglio dei diffussori, ciò che viene tagliato o attutito sul sub, non viene poi riprodotto da altri diffusori. E' come dire che un'auto da 430cv, metti una strozzatura, perchè ti piace così, che ti fa perdere 30cv, ma sempre 400cv ti r..........[CUT]
    e un paragone che non c'entra nulla. ....in quanto ad orecchio non cogli nessuna differenza prova con delle scene che conosci bene tagliando il sub sia a 120hz e poi a 80hz .....e poi mi dici.

Essendo un crossover e' vero che non taglia nettamente ad 80hz ma scende con una pendenza specifica e quindi riproduce anche dopo gli 80hz e probabilmente fino a 120hz (attenuato) ma se dici che ad orecchio non cambia nulla perche' tagliarlo ad 80hz e non a 120hz?
    Ovvero quando si afferma che fra due impostazioni non si sentono differenze (e non si perde nulla) la conclusione e' che si possono utilizzare indifferentemente una o l'altra, a rigor di logica dovresti scrivere che puoi mettere indifferentemente a 80hz o 120hz. Ma se scrivi che la riproduce comunque ma a meno db allora qualcosa cambia, e' implicito nelle tue parole.

Il tutto se parliamo del crossover sul sub, perche' il taglio dell'LPF su LFE e' un taglio netto e li' si perde, punto.

Da parte mia, premettendo che parliamo in effetti di lana caprina (ovvero che le differenze sono minime) preferisco impostare un taglio da specifiche ed utilizzare un crossover solo ma ovviamente rispetto i gusti personali.
    Ultima modifica di Dakhan; 08-08-2013 alle 09:00

Certo se uno passa da un utilitaria ad una supercar, non è che sta lì a notare la differenza tra 400 e 430CV.
    A proposito di paragoni che "non c'entrano nulla" , è come volere calibrare un display portandolo ai valori di riferimento ad occhio e senza strumento. Perciò anche quì ad orecchio la cosa lascia il tempo che trova.
    Meglio quindi appunto, rispettare i "valori di riferimento" e andare a "regola d'arte" a 120.........Hz, non Km/h.
    Ovviamente poi ognuno è libero di fare nella pratica ciò che vuole, ma nella teoria è consigliabile quanto detto.
    E pur vero che secondo me accade una sovrapposizione di bassi dati da front+sub che non sempre dà ottimi risultati; perciò se l'utente ha deciso di far lavorare di più i front, a sentito il bisogno di "attenuare" le frequenze più alte riproducibili dal sub, trovando ad orecchio un migliore accordo.
    Io al contrario ho lasciato, anche con la musica, il sub secondo lo standard 120Hz e tagliato i front ad 80Hz. Mi trovo bene così e nello stesso tempo non devo variare nulla anche a livello tecnico/teorico, quando vedo un film. In definitiva credo che la filosofia di far lavorare più i front, dovrebbe essere approfondita in determinati casi, valutando l'ascolto musicale più puro in 2ch. Io che non ho frontali dai grandi bassi, preferisco l'altra strada, cioè quella del 2.1 con i tagli già menzionati. In tutto ciò non dimentichiamo che non è detto che l'amplificatore in nostro possesso abbia una abbondante e generosa erogazione di corrente adatta a pompare a sufficienza i woofer dei nostri diffussori. In tal caso è d'obbligo la configurazione con tagli sui diffusori da 80Hz in sù, dove poi un buon sub sarà la soluzione per bassi molto soddisfacienti!
    Ultima modifica di Cappella; 08-08-2013 alle 09:56

@Dakhan...se parliamo di lpf e hpf e una cosa lfe e un'altra. .....la prima serve per il punto di incrocio tra diffusori e sub.....la seconda e il canale dedicato al sub....come ho già detto in camera annecoica la traccia e registrata a 120hz ma li parliamo di sale di registrazione con tutti i sistemi del caso in ambiente la domestico la cosa e ben diversa....nel caso dell'utente mauro tagliando il sub a 120hz nel suo ambiente si notava troppa direzionabilta. ...e presenza del sub. ..e per giunta non si amalgamava con i frontali. ...ecco del perché lo settato a 80hz con fase a180.... l

Credo che si stia facendo confuzione: LPF su LFE non c'entra con il punto di incrocio fra diffusori e sub, i filtri passa alto (HPF) e passa basso (LPF) non sono crossover quindi non hanno a che fare con gli incroci, gestiti dai crossover.

Mauro sostiene di aver messo i diffusori a 60hz quindi sull'ampli il sub suona fino a 60hz e i diffusori oltre i 60hz, non credo ci siano dubbi su questo. La regolazione ad 80hz a questo punto puo' essere:

SUL sub tramite rotella posteriore, in questo caso non ne capisco il motivo, semplicemente si hanno due crossover a valori diversi, da 60hz inizia a lavorare quello sull'ampli e da 80hz quello sul sub.

SUL ampli ma in quel caso si parla proprio di LPF su LFE ed essendo un passa basso taglia i valori sopra 80hz, non li attenua e questo e' un dato oggettivo.

Poi se tu vuoi dirmi che cambia niente dipende ma le prove non le devi fare con i film che conosci ma con spezzoni in cui il canale LFE supera gli 80hz (e ce ne sono), in quei casi le differenze (per quanto minime, come dicevo) io le ho potute notare.

E non c'entra niente con "l'amalgama" dei frontali, dato che l'LFE con i frontali in small e tagliati a 60hz va tutto al sub, la fase poi e' tutta un'altra faccenda.
    Ultima modifica di Dakhan; 08-08-2013 alle 10:35

Esatto. Dato il mio ambiente abbiamo settato il tutto in quel modo. Sono un musicista professionista, ho un orecchio molto fino e con i frontali a 60Hz e sub a 80Hz la resa è decisamente migliore rispetto a frontali a 80Hz e sub a 120Hz. Questo con la musica, ma a me interessa MOLTO questo aspetto. Se un impianto suona come si deve con la musica lo sarà anche con i film, questa è la mia filosofia.
    Poi ovviamente quei entrano in ballo troppi elementi soggettivi: il mio ambiente, il mio gusto, i miei diffusori e il mio sub. Con altri elementi probabilmente la musica cambia e di parecchio.
    A me anche la minima direzionalità del sub(ce l'ho nell'angolo destro) mi dava un fastidio assoluto. Così è tutto amalgamato come si deve.
    Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB

Resta da capire dove hai impostato 120hz e 80hz. Perche' sul sinto NON puoi mettere i frontali a 60hz e il sub a 80hz, ovviamente, perche' quando imposti i frontali a 60hz metti il sub a 60hz, punto, non ci sono alternative, quel valore di 80hz sull'ampli corrisponde a tutt'altro.
    Il discorso che se suona bene con la musica suonera' bene anche con i film e' sbagliato dato che hanno valori di volume di riferimento diversi, diqalog normalization differenti etc. etc., tanto che gli ampli prevedono settaggi diversi.
    Ora, se a te piace cosi' va bene, cio' che conta e' che un impianto soddisfi il proprietario ma come consiglio da dare agli utenti e in modo generico e' meglio fare delle precisazioni.
    Ultima modifica di Dakhan; 08-08-2013 alle 10:45

sono il primo a dire che il miglior settaggio sia diffusori su small 80hz e sub a 120hz. ...questa sarebbe la giusta regola....ma non i tutti gli ambienti si ottiene un buon risultato. ....il bass management deve essere fatto dal sinto e non dal sub inoltre se il sub a a sua entrata lfe automaticamente si escude il crossover interno del sub....o se cio non fosse possibile basta mettere al sub il valore piu alto....spesso ho settato impianti che il sub ne faceva da padrone. ...soffrastando i frontali e cio non e corretto. ...il sub deve intervenire dove non arrivano i diffusori. ...e soprattutto senza prevalere...per il discorso lfe ripeto anche tagliandolo a una frequenza di 80hz non si perde nulla tale traccia e a lui dedicata quindi verrà sempre riprodotta....ci sono per esempio molti sinto tipo hk.....che non ti fanno agire sul canale lfe in quanto gia impostato dalla casa a 100hz...per esempio marantz invece sul discorso lpf e hpf ti consiglia di non scendere soto a 80hz. ...quindi dico che comunque il tutto va provato nel proprio ambiente.

D'accordo al 100% che devi modificare il settaggio di base in base al tuo ambiente e ci sta tranquillamente che Mauro sia piu' soddisfatto cosi' ma non concordo sul fatto che a 80hz si perde niente, cio' (per quanto poco) che c'e' fra 80hz e 120 si perde, su questo non ci piove.
    Del resto tu stesso e Mauro dite che a 80hz suona meglio che a 120hz e quindi implicitamente dite che ci sono delle differenze, differenze che a casa di Mauro hanno portato ad un peggioramento del suono ma in casa d'altri e con altri impianti puo' non essere cosi.
    Comunque credo che si siamo chiariti

C'è gente che usa le torri in Large e il sub a 80Hz anche eh! Sono gusti. Ad esempio un utente qui sul forum che ha l'Anthem, il sistema proprietario di calibrazione gli ha messo le torri in Large e il sub a 80Hz e si trova benissimo.
    Tutto dipende dall'ambiente e dai propri diffusori.
    Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB

Pagina 239 di 753 PrimaPrima ... 139189229235236237238239240241242243249289339739 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •