|
|
Risultati da 3.091 a 3.105 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
08-02-2013, 11:34 #3091
Ciao a tutti!!
Sono un felicissimo possessore del nuovissimo Marantz SR7007!
volevo farvi alcune domandine riguardo la calibrazione dei diffusori con il microfono:
1: Il cavalletto con sopra il microfono, va posizionato appena dietro o appena davanti la poltroncina di ascolto? oppure la poltroncina va spostata dal punto di ascolto?
2: ho fatto una prima calibrazione senza il cavalletto, mettendo il microfono sopra lo schienale della poltrona. (so che non si fa)
Le distanze le ha azzeccate; sui livelli invece sono un po dubbioso.
Ho i diffusori frontali collegati ad un integrato stereo Marantz pm7003, con il magico tastino di esclusione PRE. Ho notato, durante la calibrazione, che il suono generato dal centrale era parecchio più forte rispetto a quello dei frontali. A fine calibrazione , andando a vedere i risultati, il livello del centrale è stato messo a -7.5db, mentre quello delle frontali, a +0.5db. Credete sia normale?TV OLED: PHILIPS 55POS9200, SINTO A/V:Marantz SR7007, LETTORE BD: Sony UBP-X700, GAME: Playstation 4, MUSICA LIQUIDA: Cocktail Audio X10, FRONTALI: Monitor Audio Bronze 5, CENTRALE: Monitor Audio Bronze, SURR: Klipsch RB51 MKII, SUB: B&W ASW608
-
08-02-2013, 12:25 #3092
La differenza con la mascherina e' presente solo sulle alte frequenze e spesso non e' tangibile, in ogni caso e' troppo sottile per preoccuparsene relativamente ad Audyssey (procedi come preferisci)
Non e' necessario che il microfono resti collegato alla base (anche se in teoria questo problema non ci dovrebbe essere), basta che sia correttamente rivolto verso il soffitto e collegato rigidamente al treppiede e che quest'ultimo sia solido ed esente il piu' possibile da vibrazioni.
-
08-02-2013, 12:27 #3093
Dimensioni dei trasduttori e resistenza al volume non sono direttamente collegati, vai tranquillo che con frequenze normali prima ti fanno male le orecchie
Lo lascerei anch'io a 80hz, le regole del crossover e del volume sono state affrontate molte volte, trovi un riferimento anche nel primo post della pagina precedente di Nex77
-
08-02-2013, 12:31 #3094
Il cavalletto va SULLA poltroncina di ascolto, al tuo posto per intenderci. E non sullo schienale, ovviamente.
Se l'hai sentito molto piu' forte dei frontali (che usano finali diversi quindi e' possibilissimo) e l'ampli ha ridotto il volume dello stesso di 8 db mi sembra che tutto vada secondo logica, che poi siano 8db davvero o meno impossibile saperlo senza strumenti di lettura ma tenderei a fidarmi del tuo Marantz
-
08-02-2013, 14:54 #3095
Capito! grazie!
Altra cosa che ho notato, mentre prima con un ben meno performante Hk255 giá a -25/-20db raggiungevo un volume "alto", ora invece, con il marantz 7007 per raggiungere quel livello di pressione devo salire intorno ai -10/-5 db....ma é normale?? Con sky cosa mi aspetta allora? Li il volume é sempre piú basso.
Per informazioni ho questi diffusori:
Klipsch rf52 ( un po sprecato il sinto con questi diffusori...)
Centrale rc52
Surr: rb 51
Ma secondo voi, un ampli2ch marantz pm7003 puó inficiare in maniera negativa sulla resa sonora del mio impianto?TV OLED: PHILIPS 55POS9200, SINTO A/V:Marantz SR7007, LETTORE BD: Sony UBP-X700, GAME: Playstation 4, MUSICA LIQUIDA: Cocktail Audio X10, FRONTALI: Monitor Audio Bronze 5, CENTRALE: Monitor Audio Bronze, SURR: Klipsch RB51 MKII, SUB: B&W ASW608
-
08-02-2013, 17:31 #3096
In teoria il Marantz se utilizzi il volume assoluto (se ti da' valori negativi dovrebbe essere quello) il valore riportato dovrebbe essere riferito al volume reference e quindi sovrapponibile a qualunque ampli con le stesse impostazioni, pero' -5db mi sembra alto, con delle Klipsch poi... sicuro di non avere qualche impostazione attiva come compressori di dinamica o simili?
Il 7003 dovrebbe aiutare il 7007 e comunque con l'autocalibrazione i livelli vengono corretti automaticamente
-
08-02-2013, 17:40 #3097La nostra grande passione, che abbiamo verso: Audio/Video, ci rende invisibili , ai veri problemi della vita. Ma da come si sa', le passioni aiutano a vivere meglio
FerdinandoI LOVE YOU NAPOLI
-
08-02-2013, 17:50 #3098
Ferdi ma con Audyssey e Dinamic EQ attivati? Perchè io con il Dinamic Eq su On ho una pressione notevole anche a volumi medio bassi...
A quanto aveva tagliato i db il tuo vecchio sinto? Capace che adesso te li ha tagliati di più e quindi suonano meno...ma in modo più corretto.Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB
-
08-02-2013, 18:28 #3099
Non dimenticate un particolare: piu' la risposta nel sistema e' corretta e lineare e piu' la percezione di volume e' diversa, impianti costosi in sale dedicate arrivano senza infastidire l'ascoltatore a livelli di volume molto piu' alti di impianti scarsi in ambienti non idonei, avere risposta piu' lineare e minore distorsione permette di ascoltare a volumi maggiori senza fatica di ascolto per il nostro orecchio (per esempio io posso ascoltare a 90db sull'impianto HT senza problemi ma gia' a 80db sulla TV sento il bisogno di abbassare).
Quindi e' anche possibile (possibile, beninteso) che una risposta equalizzata con ampli di livello superiore vi permetta di sentire a volumi che al vostro orecchio appaiono corretti e identici ma sono DAVVERO piu' alti di prima.
-
08-02-2013, 18:30 #3100
Si mauro entrambi attivi ... diciamo che l' YPAO i frontali li tagliava a -4 e -4,5 db ... mentre Audyssey -6 e - 5 db
La nostra grande passione, che abbiamo verso: Audio/Video, ci rende invisibili , ai veri problemi della vita. Ma da come si sa', le passioni aiutano a vivere meglio
-
08-02-2013, 18:33 #3101La nostra grande passione, che abbiamo verso: Audio/Video, ci rende invisibili , ai veri problemi della vita. Ma da come si sa', le passioni aiutano a vivere meglio
-
08-02-2013, 18:34 #3102
Ineffetti a -5db non lo terrei mai...é troppo alto. -10 se proprio vogliamo esgerare...diciamo che con una traccia in HD mi trovo bene sui -15db/-12db.
Certo che peró se voglio a 0db ci puó arrivare...prima con l'hk era un suicidio. Vero anche che i livelli che avevo messo sull'hk erano molto piú alti di auello che invece ha impostato Audyssey
Per ora ho queste impostazioni:
MultEQ XT : Audysseyflat
Dynamic EQ : Acceso
Dynamic volume: spentoTV OLED: PHILIPS 55POS9200, SINTO A/V:Marantz SR7007, LETTORE BD: Sony UBP-X700, GAME: Playstation 4, MUSICA LIQUIDA: Cocktail Audio X10, FRONTALI: Monitor Audio Bronze 5, CENTRALE: Monitor Audio Bronze, SURR: Klipsch RB51 MKII, SUB: B&W ASW608
-
08-02-2013, 19:02 #3103
Senior Member
Hai ragione ed è quello che stò sperimentando io con il passaggio dall'Onkyo 608 all'attuale 818. Adesso posso ascoltare a volumi molto più alti di prima senza provare fastidio e come dici tu questo, almeno inizialmente, porta a pensare che stai ascoltando a volume più basso.
in realtà si tratta solo di abituarsi al binomio maggior volume con maggiore qualità e quindi suono corretto, non impastato o squillante...
Oltre alle elettroniche poi c'è il discorso ambiente, è chiaro che in un ambiente domestico senza alcun tipo di trattamento non si potrà mai salire molto di volume senza introdurre fastidiose risonanze.Videoproiettore: Benq W1700 con schermo Screenline grigio 101"
Sintoamplificatore: Onkyo 818
Diffusori Front: Wharfedale Diamond 10.7; Center: Wharfedale Diamond 10CM
; Surround: Wharfedale 10.SR; Sub SVS pb-12
-
08-02-2013, 19:08 #3104
secondo voi il sub , a che frequenza e' meglio impostarlo io ora lo tengo a 120hz... con manopola del volume a meta' ... poi c'e' chi dice di mettere la manopola del volume del sub al massimo, e regolarlo dal ampli in frequenza .. secondo voi che metodo e' meglio ???
La nostra grande passione, che abbiamo verso: Audio/Video, ci rende invisibili , ai veri problemi della vita. Ma da come si sa', le passioni aiutano a vivere meglio
-
08-02-2013, 20:38 #3105
Guest
Il canale LFE rigorosamente a 120hz , il volume ti e' stato impostato durante la calibrazione e avendo sul 2313 l'Audyssey MultEQ XT credo che ti abbia impostato correttamente i 75db.
Conosco bene l'Audyssey MultEQ XT (ieri sera eravamo a cena) e ti confermo che fa molto bene il suo lavoro e x questa ragione ti sconsiglio di fare modifiche sui volumi specialmente se sei sprovvisto di fonometro.
Prova a tenere l'impianto come ti viene impostato dalla calibrazione sicuramente avrai piu' vantaggi
Non sei rimasto contento della resa del 2313 ?