Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 138 di 753 PrimaPrima ... 3888128134135136137138139140141142148188238638 ... UltimaUltima
Risultati da 2.056 a 2.070 di 11289

Se ai portato tutti i valori sullo 0 o oltre , rifai la calibrazione e non toccarli

Gli incrementi in db restano anche con Audyssey disattivato quindi non credo sia li' il problema anche se i tuoi consigli sono corretti, con una corretta calibrazione non dovrebbe aver problemi di suono nitido e concentrato solo su centrale e surround

il dynamic eq come le compressioni della notte devono avere l'impianto impostato correttamente a 75db altimenti vengono vanificate.
    l'Audyssey con il valore dei diffusori non ci incastra niente.
    l'Audyssey e' soltanto una curva d'equalizzazione che la calibrazione crea per andare a sistemare quelle frequenze critiche che trova nella stanza.
    Secondo me a spostato tutti i livelli manualmente.

Non viene vanificato ma gli si impedisce di funzionare correttamente, l'Audyssey con il valore dei diffusori c'entra dato che lavora basandosi sui valori attesi di db se questi sono stati cambiati la resa cambia in quanto riflessioni, riverberi e quant'altro sono direttamente proporzionali al volume, questo vale ancora di piu' con il dynamic EQ dato che attenua la sua funzione in base al volume quindi se io alzo di 5db uno o piu' diffusori il dynamic eq non vede questa differenza e non si autoregola come dovrebbe.
    E' ovvio che sia sbagliato spostare i livelli manualmente a casaccio in ogni caso.

Il volume di riferimento deve essere 75db dal punto d'ascolto non c'e' altro e tutto funzionera' nel modo corretto

Grazie per le risposte , mi sa che ripetero la calibrazione ma riguardo al volume di riferimento deve essere 75db dal punto d'ascolto non ho capito cosa significhi precisamente.
    Mio ht
    Amply: denon avr 2809,frontali:klipsch rb 81 mkII, centrale:Klipsch rc 62 mkII ,surround:klipsch r51m, sub:velodyne cht10r,
    tv:lg cx oled 55

Per caso hai spostato i livelli dei diffusori dopo la calibrazione ?

Citazione Originariamente scritto da cirodts Visualizza messaggio
    ma riguardo al volume di riferimento deve essere 75db dal punto d'ascolto non ho capito cosa significhi precisamente. .
    Hai mai sentito quel suono test che trovi nelle impostazioni del sinto ? Ecco quel rumore deve misurare 75db dal punto d'ascolto per tutti i canali anche quello del sub

si si ho spostato il livello diffusori e mi sa che ho rovinato tutto, il fatto e che il centrale me lo impostava a - 5 il frontale destro a -2 mi sembravano valori un po sballati.
    Si ho capito tutti i diffusori devono essere a 75db ma a che volume ampli ?
    Mio ht
    Amply: denon avr 2809,frontali:klipsch rb 81 mkII, centrale:Klipsch rc 62 mkII ,surround:klipsch r51m, sub:velodyne cht10r,

Vediamo di chiarire un po': la prima lettura di Audyssey regola i livelli in modo che il microfono (che dovrebbe essere messo nel punto di ascolto principale) registri una pressione sopnora da parte di tutti i diffusori pari a -30db rispetto al volume Reference, in pratica i 75db di cui parla Maverick (che non e' pero' il volume di riferimento, in quanto pari a 105 db), che non sono ad un volume preciso ma a quello previsto dal tuo ampli con il segnale test. E' assolutamente normale che i diffusori suonino con pressioni diverse di qualche db anche se sono uguali e alla stessa distanza dal microfono, per le interazioni dell'ambiente e per le differenze intrinseche fra di essi quindi le differenze fra di loro devono rimanere uguali se non vuoi che uno suoni diversamente dagli altri. Quindi se ci sono 3db fra il centrale e il frontale destro (uno a -5 e uno a -2) e' perche' il microfono sente suonare il frontale 3db piu' basso, se ritieni che il livello sia sbagliato e sai come comportarti (quindi fonometro e un minimo di basi) modificali pure altrimenti non toccarli che fai danni, al massimo alza di 3-5 db a piacere il sub e 1-3 db centrale e surround ma solo se non usi il Dynamic EQ altrimenti, se lo usi, lascia tutto come trovi.
    Rifai la calibrazione, seguendo i consigli soliti (perdona la franchezza ma non sembra che tu abbia letto molto il thread, sono argomenti triti e ritriti i livelli dei diffusori) e vedi se ti va megllio

Si e vero ho letto poco il thread sono 137 pagine hii domani rifaccio il test con almeno 5 diverse posizioni ma non credo usero il dinamic eq.
    Francamente voi vi fidate delle regolazioni col mic? molti si son lamentati riscontrando parametri errati rispetto alle prestazioni dei diffusori.
    Mio ht

Un microfono di buona fattura avrebbe un costo pari a quello di alcuni ampli dotati di Audyssey quindi e' sottinteso che il microfono sia molto entry level ma per il lavoro che deve fare risulta comunque adeguato, i parametri errati rispetto alle prestazioni dichiarate sono la norma, sia perche' sono prestazioni dichiarate dal costruttore e quindi non sempre realistiche ma soprattutto perche' le prestazioni di un diffusore nei nostri ambienti possono essere ben diverse da quelle previste, resta il fatto che se fatta bene (e qui molti lo hanno provato di persona) la calibrazione e' efficace e i valori rilevati sostanzialmente corretti. Se poi si crede che a casa nostra un diffusore di piccole dimensioni suoni BENE (e la differenza non e' poca con suoni e basta) anche a 50-60hz beh alla prova dei fatti si potrebbe rimanere delusi parecchio.
    Come punti di partenza (vero che sono 138 pagine ma devi capire che riscrivere 10 volte le stesse cose non e' comunque il massimo) considera che i tuoi diffusori suoneranno egregiamente dai 20 ai 30hz sopra la frequenza minima indicata a -3db sul manuale (del resto parliamo di -3db e non 0 quindi meglio avre diffusori non attenuati e farli sempre lavorare al meglio, come dire che se un'alto fa i 200 al massimo non significa che a 200 il motore funzioni al meglio) e che di solito Audyssey e' piuttosto magnanima nelle letture (diciamo che con i tuoi diffusori in ambito HT non metterei meno di 60hz sui frontali, meno di 70hz sul centrale e i surround non meno di 80hz), fai tutte le letture, tutte quelle di cui disponi (perderai 5 minuti in piu' e non lo fai tutti i giorni) e metti il microfono su un treppiede (o simile) lasciandogli almeno 50 cm di aria tutto intorno (nessun ostacolo entro i 50 cm da esso), cerca di fare tutte le letture in un'area ridotta (la calibrazione sara' piu' efficace dato che se ci sono molte differenze fra due punti, e piu' hai i punti distanti piu' le differenze saranno marcate, Audyssey fara' un media non ideale per nessuno dei due), direi al massimo il classico divano a tre posti con 2 metri massimo da destar a sinistra.

Se non hai un fonometro affidati alla calibrazione e 6 apposto.
    La calibrazione dell'onkyo 809 per esempio e' molto valida riesce ad impostare tutti i canali a 75db , verificato con fonometro.
    Non impostare il centrale piu alto, e se qualora ne avessi bisogno lo andrai ad alzare dal menu rapido .

Dakhan non c'e' altro a semplicemente spostato tutti i livelli.

Citazione Originariamente scritto da cirodts Visualizza messaggio
    Si e vero ho letto poco il thread sono 137 pagine hii domani rifaccio il test con almeno 5 diverse posizioni ma non credo usero il dinamic eq.
    .
    Leggiti il manuale di istruzioni del sinto , leggendo quelle 137 pagine andresti piu' in confusione che altro.

Pagina 138 di 753 PrimaPrima ... 3888128134135136137138139140141142148188238638 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •