• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Velodyne CHT serie] Official Thread

Dakhan

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Apro questa discussione in quanto nonostante la loro diffusione non esiste una discussione dedicata alla linea CHT della Velodyne.

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Caratteristiche tecniche:


CHT8-Q

Woofer 8” (20.3 cm)
forward firing (6.3” piston diameter)
Amplifier: Class D 180 watts RMS Power 360 watts Dynamic
Cabinet Design Extended Excursion
Slot-Loaded Bass Reflex
Frequency Response
Overall 17 - 240 Hz
(+/-3 dB) 32 - 120 Hz
Voice Coil 2-Layer copper Cone Reinforced fiber
Magnet 2.5 lbs
High-Pass Crossover Fixed at 120 Hz
Low-Pass Crossover 40 - 120 Hz adjustable (12 dB octave, 24 dB ultimate)
Outputs Line-level
Inputs Gold plated line-level
Digital Phase 0, 90, 180, 270 degrees
Auto On/Off Yes
Removable Grill Yes
Video Shielding No
LED Display Yes
Accessories Mic, mic stand, remote control
Cabinet (H,W,D) (cm) with grille (39.4 x 30.5 x 39.4 cm)
Shipping Weight (approx.) 20 Kg

CHT10-Q

Woofer 10” (24.5 cm)
forward firing (8.2” piston diameter)
Amplifier: Class D 195 watts RMS Power 390 watts Dynamic
Cabinet Design Extended Excursion
Slot-Loaded Bass Reflex
Frequency Response
Overall 16 - 240 Hz
(+/-3 dB) 28 - 120 Hz
Voice Coil 2-Layer copper Cone Reinforced fiber
Magnet 2.5 lbs
High-Pass Crossover Fixed at 120 Hz
Low-Pass Crossover 40 - 120 Hz adjustable (12 dB octave, 24 dB ultimate)
Outputs Line-level
Inputs Gold plated line-level
Digital Phase 0, 90, 180, 270 degrees
Auto On/Off Yes
Removable Grill Yes
Video Shielding No
LED Display Yes
Accessories Mic, mic stand, remote control
Cabinet (H,W,D) (cm) with grille (42 x 38 x 44.7 cm)
Shipping Weight (approx.) 25 Kg

CHT12-Q

Woofer 12” (30.5 cm)
forward firing (9.7” piston diameter)
Amplifier: Class D 225 watts RMS Power 450 watts Dynamic
Cabinet Design Extended Excursion
Slot-Loaded Bass Reflex
Frequency Response
Overall 14,6 - 240 Hz
(+/-3 dB) 25 - 120 Hz
Voice Coil 2-Layer copper Cone Reinforced fiber
Magnet 3.5 lbs
High-Pass Crossover Fixed at 120 Hz
Low-Pass Crossover 40 - 120 Hz adjustable (12 dB octave, 24 dB ultimate)
Outputs Line-level
Inputs Gold plated line-level
Digital Phase 0, 90, 180, 270 degrees
Auto On/Off Yes
Removable Grill Yes
Video Shielding No
LED Display Yes
Accessories Mic, mic stand, remote control
Cabinet (H,W,D) (cm) with grille (47 x 38 x 47.8 cm)
Shipping Weight (approx.) 28 Kg

CHT15-Q

Woofer 15” (38 cm)
forward firing (12.7” piston diameter)
Amplifier: Class D 750 watts RMS Power 1500 watts Dynamic
Cabinet Design Extended Excursion
Slot-Loaded Bass Reflex
Frequency Response
Overall 14 - 240 Hz
(+/-3 dB) 23 - 120 Hz
Voice Coil 4-Layer copper Cone Reinforced fiber
Magnet 4.4 lbs
High-Pass Crossover Fixed at 120 Hz
Low-Pass Crossover 40 - 120 Hz adjustable (12 dB octave, 24 dB ultimate)
Outputs Line-level
Inputs Gold plated line-level
Digital Phase 0, 90, 180, 270 degrees
Auto On/Off Yes
Removable Grill Yes
Video Shielding No
LED Display Yes
Accessories Mic, mic stand, remote control
Cabinet (H,W,D) (cm) with grille (54.6 x 46.7 x 52.3 cm)
Shipping Weight (approx.) 34 Kg
 
Per quanto mi riguarda, dopo varie vicessitudini alla ricerca di un sub usato da abbinare al mio Yamaha SW800 e dopo che per l'ennesima volta la compravendita di uno identico non e' andata in porto ho deciso di lasciare perdere gli Yamaha usati e mi sono comprato un CHT12-Q.
Al momento lo sto ancora provando ma per adesso direi che ho fatto un buon acquisto.
 
Per movimentare un po' il thread (che' e' morto) e basandomi su alcuni dubbi che avevano avuto utenti del CHT in altri thread ho effettuato delle misure con REW (Room EQ Wizard) per capire se:
  • L'EQ del Velodyne e' valido
  • L'EQ Audyseey e' valido

Attenzione: queste misure sono valide per la mia stanza (3m x 5,40m) e per il mio sub, non devono assolutamente essere prese come esempio delle performance del Velodyne CHT in quanto le prove vanno fatte in camera anecoica o al peggio all'aperto quindi non iniziamo a fare valutazioni del tipo "scende poco in frequenza", "ha dei picchi", "e' poco lineare" perche' non valgono nulla.

Apparecchiature:
  • Fonometro Radioshack vecchio modello calibrato con REW a 75db
  • Scheda audio integrata su motherboard Asus calibrata con REW
  • Pre Onkyo 5507 con audyssey Multi XT (che da specifiche ha la calibrazione del sub incorporata come tutti gli Onkyo serie 7 con Multi XT e tutti gli ampli con Multi XT32), volume generale a -10DB, sub a -9db, parametri valutati da Audyssey, solo Sub attivo con taglio frontali a 200hz
  • Velodyne CHT-12Q, fase a 90° (ininfluente in questo caso), volume a 15, programmi P1 e P3 (ho escluso gli altri due in quanto poco utilizzati e di scarso interesse per musica e HT)

Come vedete le apparecchiature non sono idonee ad una valutazione di precisione ma possono darci una mano a capire alcune cose, le curve non hanno subito nessuna opera di smoothing e si riferiscono alla misura da 20 a 100hz

Partiamo con la prima lettura: Velodyne senza EQ e senza Audyssey

La riga Viola che si riferisce al preset3 (Jazz/classical) e la riga verde al preset 1 (Movie), ho rimesso il volume a 15 in ogni prova (il preset movie ha un boost di 5 punti).
Si vede subito che (oltre al fatto che il mio ambiente crea come previsto picchi e valli :rolleyes: ) il boost previsto di 3db a 37hz per la curva movie migliora la resa in basso e volendo l'uniformita' della curva
 

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Ok, passiamo quindi a effettuare la calibrazione con il sistema EQ del Velodyne... vi anticipo che i risultati sono poco incoraggianti...

In questo caso la curva Rossa si riferisce alla curva dopo calibrazione e quella blu a quella senza calibrazione... come vedete sono di fatto identiche
 

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Stessa cosa pero' con la curva P1, dato che si parlava se teneva conto dell'EQ con i preset la risposta pare essere SI ma tanto poco cambia :rolleyes:

in questo caso la curva gialla e' dopo EQ e la verde prima di EQ
 

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Ora proviamo a vedere se l'Audyssey merita la fama di migliore calibrazione disponibile per i sub direttamente negli ampli, ho lasciato il Velodyne EQ da solo e ho fatto l'Audyssey, partiamo con la P3, curva viola con Audyssey, rossa senza.

Si vede che l'Audyssey non fa miracoli ma almeno ci prova e porta a casa dei risultati.
 

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Al solito poi la P1, anche in questo caso l'Audyssey fa il suo dovere, verde Audyssey, rossa no Audyssey
 

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Infine una provocazione, il confronto fra la curva P3 (la migliore sulla carta) senza calibrazioni e con un solo sub (riga viola) e con EQ Velodyne, audyssey e secondo sub anch'esso equalizzato (riga Marroncina)

Spero che il tutto possa essere di interesse (Grazie R!ck ;) ) con tutte le limitazioni della mia scarsa esperienza in merito.
 

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Dakhan ha detto:
Ok, passiamo quindi a effettuare la calibrazione con il sistema EQ del Velodyne... vi anticipo che i risultati sono poco incoraggianti...

Effettivamente sembra strano che non ci sia nessuna differenza, come non intervenisse affatto.
Invece è molto interessante la curva ottenuta utilizzando due sub, l'incremento di linearità è veramente importante.
 
Ci sono rimasto male anch'io, vero che riduce in parte l'enorme picco negativo ma l'intervento e' quasi impercettibile, ho provato a rifarlo due volte ma nessuna differenza.
Resta un dubbio: il sub era calibrato, l'ho resettato con la procedura tasti 1-2-3-4-4-3-2-1 non vorrei che per qualche strano motivo non avesse cancellato l'equalizzazione in memoria...
La questione due sub mi ha fatto molto piacere, erano mesi che leggevo articoli sul migliorametno con due sub ed ho voluto provare rischiando il costo del CHT-12Q ma devo dire che avevano ragione.

Aggiornamento: ho provato a rifare la prova, le tre righe si riferiscono la rossa alla curva di oggi pomeriggio, preset P3 senza calibrazioni e Audyssey, le altre due alla prova di stasera con e senza calibrazione, ho resettato 2 volre e staccato il sub dalla corrente, come si vede cambia nulla (tranne qualche differenza dovuta alla posizione del fonometro che avevo spostato da oggi e non era identivca la milllimetro, la possibilita' sono due: o l'equalizzazione non fa nulla (e mi pare strano) o non si cancella con il reset (e lo vedo piu' vicino alla realta') pero' in questo caso non si puo' verificare
 

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Per quanto riguarda l'utilizzo di due sub ho dato un occhiata al test di due cht-10 su avtalk e i risultati mi hanno lasciato favorevolmente sorpreso, soprattutto se confrontati con un singolo cht-15.
La pressione sonora è praticamente equivalente, ma ciò che stupisce di più è la distorsione che risulta meno della metà a parità di spl, ottimo risultato!
In previsione di una futuro acquisto del sub sto seriamente meditando di acquistarne una coppia, tenendo conto dei benefici che ci possono essere nei confronti di problemi acustici che purtroppo ho nella mia saletta.
 
E' stato il mio stesso pensiero e come hai potuto vedere ha dato i suoi frutti, senza eq e con un sub solo avevo davvero troppi problemi.
 
Alcune domande visto che a giorni mi arriva il CHT-8Q
  1. Nella confezione ci sono dei piedini?
  2. Se no, di che materiale e forma me li consigliate.
  3. Siccome avrò anche l'ampli nuovo, volevo capire come procedere con le autocalibrazioni. Prima ampli e poi sub o viceversa?
  4. Il YPAO dice di impostare il crossover del sub al massimo, ma il manuale del sub dice a 80H. Che devo fare?
 
La situazione con un solo sub era davvero "grave", roba del genere è difficile da recuperare. A me, però, sembra un po' anomalo quell'andamento calante in modo regolare tra i 30 e i 50Hz. Generalmente la risposta in frequenza in ambiente presenta dossi e cunette, magari anche molto piccate, ma non discese così regolari.
Hai il grafico dei due sub insieme senza equalizzazione?

Ciao.
 
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thekingmaster ha detto:
Alcune domande visto che a giorni mi arriva il CHT-8Q

Si, i piedini ci sono, 4 di gomma, c'e' di meglio ma schifo non fanno
Prima si calibra il sub e poi si usa lo Yamaha, il crossover del sub in HT va messo in direct o bypass come consigliato dal manuale dell'ampli, due crossover non servono e l'ampli ne ha gia' uno

chiaro_scuro ha detto:
La situazione con un solo sub era davvero "grave", roba del genere è difficile da recuperare.

Concordo con te ma ho provato piu' volte e il risultato era identico, puo' essere causa del mio ambiente e come avevo gia' scritto non ho preso il secondo sub per nulla (ti faccio pero' presente che non ho spostato i sub dal loro posizionamento ideale per due sub e questo puo' portare a problemi dato che se avessi un solo sub li' non l'avrei messo). La curva dei due sub senza Audyssey la posso fare senza problemi, tanto oggi voglio capire meglio la questione EQ del Velodyne. Per me il grafico che ti sembra strano e' perche' gia' equalizzato...
 
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Dakhan ha detto:
il crossover del sub in HT va messo in direct o bypass come consigliato dal manuale dell'ampli, due crossover non servono e l'ampli ne ha gia' uno
differenza tra direct e bypass. scusa se rompo ma non sono espertissimo e mi piace approfondire le mie conoscenze.
 
E' la stessa cosa, giri la manopola del Velodyne fino in fondo e verifichi all'accensione che non ti mostri nessun numero prima del valore del volume.

Pel al questione EQ ho cambiato anche il microfono senza risultati, inizio a pensare che non si cancelli l'equalizzazione con il reset e resti in memoria, oggi provo a mettere il microfono da tutt'altra parte e vediamo. Idem con il secondo sub.
Inoltre ricordo che appena tolto dallo scatolone senza EQ suonava diverso rispetto a dopo EQ ma siccome mi baso sulle impressioni non ne tengo conto (solo per dire che l'EQ dovrebbe funzionare)
 
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