|
|
Risultati da 1.981 a 1.995 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
03-03-2012, 06:22 #1981
avevo gia'intenzione di prendermi un fonometro come suggerito da any66 e provare se cosi'miglioro almeno un qualcosina..ripeto ragazzi..per il mio ambiente ho dovuto mettere in conto questo tipo di problemi...ma preferisco questi che non un pataccone da supermercato
Vpr-Epson eh-tw 2000+telo ligra 108 pollici+onkyo 905+klipsch rf 82+klipsch rc64+klipsch rf81 surround+subwoofer sunfire hrs12+B&W 610+lettore BD denon denon dbp 1611+Panasonic DMP BD T181+cavi monster calble+g&bl+lindy+xindak sc-03
La Beatle HT
collezione BD e dvd
-
03-03-2012, 07:23 #1982
Condivido il tuo pensiero, con un fonometro puoi capire meglio dove intervenire (ancora meglio se lo usi con il REW) ma dopo devi valutare seriamente di spostare qualcosa nella tua installazione
-
06-03-2012, 11:28 #1983
Member
- Data registrazione
- Jan 2009
- Località
- roma
- Messaggi
- 41
esperienza incredibile o mio acufene?
salve vi racconto questa:
leggendo quasi tutto il 3d e seguendo i consigli per una corretta calibrazione di partensa del mio sistema ho notato una strana inversione di fase dei diffusori se utilizzavo la rotazione
4 5 6
3 1 2
dei punti di misurazione seguendo il manuale onkyo , cioè, alla fine di tutto ascoltando in stereofonia avevo una delocalizzazione del messggio sonoro,mi spiego meglio:
musica tv o film dvd in stereofonia, con audyssey inserito, le voci erano perfettamente udibili da entrambe i diffusori, cosa che i direct non accadeva,
misurando invece con questo schema
4 5 6
2 1 3
nelle stesse modalità di ascolto a paritèà di risultati di taglio distanza e attenuazione calcolate da audyssey,
le voci apparivano perfettamente al centro dei diffusori tanto da far pensare che era in funzione il centrale in stereofonia(cosa ovviemente impossibile)addirittura sembrava che provenissero dalla superficie del televisore!
perfettamente in fase!!Ultima modifica di tadashi; 21-03-2012 alle 10:47 Motivo: aggiunto testo rimossa sigla
sony kdl52x3500
-ps3-dvdrecorder sony g350....
diffusori wharfedale 9.6/9.1 center indiana line hc, cavo hdmi soundreference ampli htonkyo3007 sub wharfedale sw250
impianto stereo tutto di un'altra pasta...
-
06-03-2012, 12:27 #1984
Non avevo mai sentito un difetto del genere, io ho fatto le calibrazioni in ordine differente (sia spostando il microfono prima a destra che prima a sinistra) senza notare differenze, sarebbe interessante un riscontro anche da altre persone per capire se e' legato al tuo ampli o presente su altri modelli.
-
06-03-2012, 13:36 #1985
Member
- Data registrazione
- Jan 2009
- Località
- roma
- Messaggi
- 41
@Dakhan
mi chiedo però se audyssey può invertire la fase dei diffusori in fase di test, mi sembra che il phase control fosse appannaggio solo del sistema di calibrazione pioneer?!
cosa ne pensi? non ho trovato nulla in giro (magari potrei chiede
re qualcosa al blog di Chris Kyriakakis audyssey)
ciao e graziesony kdl52x3500
-ps3-dvdrecorder sony g350....
diffusori wharfedale 9.6/9.1 center indiana line hc, cavo hdmi soundreference ampli htonkyo3007 sub wharfedale sw250
impianto stereo tutto di un'altra pasta...
-
06-03-2012, 14:38 #1986
Member
- Data registrazione
- Jan 2009
- Località
- roma
- Messaggi
- 41
ecco la risposta:
The phase (actually the polarity) is calculated from the first microphone position. The other positions have nothing to do with polarity calculation. Also, Audyssey does not change the polarity. It just reports a warning so you can check the wires. If they are fine, you just Skip and proceed.
ho controllato la fase dei diffusori tempo fà con il metodo della pila 9 volt collegata al woofer per escludere inversione dei crossover che in alcuni modelli si ha dalla casa madre quindi tutto ok..non saprei il fatto però è evidente!sony kdl52x3500
-ps3-dvdrecorder sony g350....
diffusori wharfedale 9.6/9.1 center indiana line hc, cavo hdmi soundreference ampli htonkyo3007 sub wharfedale sw250
impianto stereo tutto di un'altra pasta...
-
06-03-2012, 16:25 #1987
Come hai letto Audyssey non cambia la fase ma verifica che sia corretta e come previsto tutte le misure (distanza, polarita', livelli) vengono fatte alla prima lettura.
Se hai verificato la fase dei diffusori ed e' corretta il problema non sta li' pero' in utto onesta' non saprei proprio da cosa possa dipendere tale problema, prova a chiedere a Chris Kyriakakis a questo punto.
-
06-03-2012, 17:20 #1988
Member
- Data registrazione
- Jan 2009
- Località
- roma
- Messaggi
- 41
rimango molto perplesso tanto che riproverò a rifare il set up magari solo in tre punti per velocizzare il tutto prima con le indicazioni da manuale poi invertendo il tutto, comunque è solo curiosità perchè il suono le dinamica e il resto è perfetto e ben suonante(lo è sempre stato) o pensato pure che il biamping dei frontali potesse ingannare audyssey....bhò...
rimanendo in tema set up cmq è normale che nel mio ambiente abbia sempre una forte attenuazione dei canali frontali?
sia prima di mettere il sub che dopo?
il sub lo mette a +1,5 dB e 120hz e credo che non vada toccato secondo quello che ho letto qui
i frontali invece addirittura fino a -8 db?!! le misure le ho a casa precise..tanto è che mi verrebbe la voglia di alzarle almeno di +5 dB, anche se credo che comunque tenedo acceso il re-eq non si abbia nessun effetto se non quello di avere stesso volume sonoro con manopola a -20 invece che a -15 giusto? mentre a 0 db si avrebbe stessi decibel prescindendo da quanto sia attenuato il sistema da audyssey.. giusto o non ho capito niente fino ad ora?
grazieUltima modifica di tadashi; 06-03-2012 alle 17:22 Motivo: correzione
sony kdl52x3500
-ps3-dvdrecorder sony g350....
diffusori wharfedale 9.6/9.1 center indiana line hc, cavo hdmi soundreference ampli htonkyo3007 sub wharfedale sw250
impianto stereo tutto di un'altra pasta...
-
06-03-2012, 17:30 #1989
Il valore di 120hz sul sub Audyssey non lo tocca (e' il famigerato LPF su LFE, lascialo cosi'), il sub a +1,5 denota che hai margine di intervemto sul volume stesso del sub (Audyssey tende a metterlo qualche db piu' basso e se il tuo e' positivo siglifica che il volume e' troppo basso), i diffusori a -8 db non e' fuori dalla norma se sono molto sensibili o la stanza e' motlo riflettente, non mi preoccuperei troppo, sei sempre nei limiti e Audyssey puo' funzionare normalmente (diverso fossero a -12), il tuo ragionamento sul volume' e' corretto, se alzi tutti i diffusori di 5db e' come se alzassi il volume generale di 5db invece a 0db avresti i valori previsti da specifiche (105db di picco) SOLO con i valori impostati da Audyssey e solo se l'ampli e i diffusori ce la fanno (non e' detto), se alzi tutto di 5db avresti (ipoteticamente) 110 db invece di 105db, Audyssey non corregge il volume.
I valori dei diffusori vale la pena modificarli per ridurre le differenze FRA i diffusori, per esempio puoi alzare di 2-3db i surround per avrli piu' presenti o il centrale, alzarli tutti non ha senso.
-
06-03-2012, 18:26 #1990
Member
- Data registrazione
- Jan 2009
- Località
- roma
- Messaggi
- 41
ecco le misurazioni rilevate
front L -6.5
front R -8.5
center -7
surr L-4
surr R -7,5
i punti di ascolto sono piu vicini ai diffusori di destra
la sensibilità dei front è 91db 6 hom
i surround 89 6 hom
il center 90db ma è 8 hom
sub +1,5 db volume preimpostato a 65 su scala di 99 fase zero
posso affermare che audyssey a fatto un bel lavoro, le traccie dvd dolby digital etc etc sono potentemente riprodotte e ben suonanti bel panning bella definizione, in alta risoluzione esagerate, in stereofonia con audyssey inserito molto soddisfacente la correzione audyssey lavora bene anche per tracce stereo(a confronto del modo pure che ovviamente stacca tutto, inizialmente sembra un citofono ma bastano pochi minuti di ascolto e posizionandosi bene nel punto di ascolto , paragonando ad un ampli stereo pioneer modello reference, si ha ottimo ascolto pure con un av ht)
insomma il setup audyssey fà un buon lavoro secondo la mia personale opignone e risolve bene problemi di stanze difficili e salotti "asimmetrici" che si vuole di più??sony kdl52x3500
-ps3-dvdrecorder sony g350....
diffusori wharfedale 9.6/9.1 center indiana line hc, cavo hdmi soundreference ampli htonkyo3007 sub wharfedale sw250
impianto stereo tutto di un'altra pasta...
-
06-03-2012, 21:37 #1991
I tuoi valori mi sembrano assolutamente normali ad esclusione della differenza molto marcata fra i surround ma possono avere una disposizione non simmetrica (il -4 rispetto agli altri diffusori e' peraltro parecchio differente), cio' che conta comunque e' che tu sia soddisfatto
-
07-03-2012, 19:07 #1992
Member
- Data registrazione
- Jan 2009
- Località
- roma
- Messaggi
- 41
per dovere di cronaca e per essere disponibile a tutti gli utenti riporto integralmente le mie domande e le risposte che ho ottenuto da Chris Kyriakakis (audyssey)
Hi, I got an onkyo 807
after I perform the audyssey set up, following the av manual microphone position, the response of the speakers are "out of phase"! in the stereo listening the center of voice of dialogue it's disperser typical of "out of phase) , you belive it!??
but when the position of audyssey microphone are inverted the result i'ts fine and the phase are correct
this is my 6 listenig position
456
213
result correct phase.
this position out phase
456
312
thanks
gianluca
re:Ciao Gianluca,
The phase (actually the polarity) is calculated from the first microphone position. The other positions have nothing to do with polarity calculation. Also, Audyssey does not change the polarity. It just reports a warning so you can check the wires. If they are fine, you just Skip and proceed.
Which speaker is reporting the error? Please look on the screen to see which one it is and check the wiring on the back of the speaker and the amplifier. Sometimes speaker makers have intentionally reversed the polarity of a driver in the speaker.
Best regards,
Chris Kyriakakis
Founder and CTO, Audyssey
mia seconda domanda:
thanks Chris,
the polarity of my speakers it's ok (diamond 9.6 wharfedale)I checked the wires and I applied last week 9v battery to the connectors to check the cross over, the woofer go out correctly.
there's no error message from audyssey setup.
I don't know , so probably it was my "acuphene"?but the difference it's obvious, when I used the personal next near microphone position from the first position.
sorry for my bad english.
best regards
gianluca
re:
Ciao Gianluca,
Il tuo inglese e migliore del mio italiano... Se il woofer funziona normalmente con la batteria, non c'e' problema. La sequenza delle posizioni del microfono dopo la prima non e' importante.
Chris
potrebbe tornare utile il tutto ad intergrazione di quello che si è detto in questi anni qui magari è come una specie di breve guida sulla posizione iniziale del microfono
ciao a tutti e grazie
re:sony kdl52x3500
-ps3-dvdrecorder sony g350....
diffusori wharfedale 9.6/9.1 center indiana line hc, cavo hdmi soundreference ampli htonkyo3007 sub wharfedale sw250
impianto stereo tutto di un'altra pasta...
-
09-03-2012, 13:59 #1993
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2009
- Messaggi
- 577
Ieri sera facendo la calibrazione non mi rilevava i frontali e il centrale (alzava sempre di piu' il volume come se non riusciva a sentirli). Staccato il microfono, riavviato il sinto e poi tutto normale. Vi' è mai successo?
VPR:Mitsubishi HC3200; Schermo:: Adeo Plano base 220; TV: LG OLED 75 C4; Lettore BD : Panasonic DP-UB820 Media Player:Amazon FireCUBE Integrato stereo/finale: Audiolab 7000A Sintoampli: DENON AVR-X4700h ; Diffusori anteriori:Klipsch RP8000F II Diffusore centrale:Klipsch RP-500C, Surround:Dynavoice Challenger S-5 ATMOS:Klipsch RP-500SA II Subwoofer:BK XXLS400 FF
-
09-03-2012, 18:50 #1994
Onestamente no pero' se tutto e' tornato normale e non si e' verificato piu' di una volta direi di non preoccuparsi, i sintoampli modrni sono cosi' complessi che qualche blocco tipo pc bisogna considerarlo.
-
20-03-2012, 10:21 #1995
Member
- Data registrazione
- Sep 2011
- Messaggi
- 76
Ciao a tutti, ho da poco aggiornato il mio sinto Onkyo Tx Nr 30009 e hanno introdotto Audyssey Pro features....ma di cosa si tratta con esattezza??