|
|
Risultati da 2.071 a 2.085 di 11289
Discussione: Audyssey Room Correction
-
19-07-2012, 10:23 #2071
Credo che qualche buona dritta nelle 137 pagine ci sia, non sminuiamo l'apporto dato da tutti gli appassionati, solo con il manuale senza forum il mio impianto suonerebbe decisamente peggio.
Le calibrazioni sono effettivamente precise (ma non sul sub che non suona a 75db), nel senso che livellano correttamente tutti i diffusori ma sono pensate per il Dynamic EQ attivo ed e' quindi da considerare l'incremento moderato di centrale e surround oltre che del sub in caso sia disattivato (perche' i progettisti hanno considerato che il Dynamic EQ sia da lasciare sempre attivo, in questo modo le correzioni sono giuste e modificando i valori si rischia un pasticcio). Se lo disattivi in quel caso potresti notare surround, centrale e sub sotto tono dato che non beneficiano delle modifiche del Dynamic EQ (che CiroDTS ha notato e ritenuto troppo invasive) quindi modifiche eseguite correttamente possono apportare dei benefici.
-
19-07-2012, 11:15 #2072
Guest
-
19-07-2012, 11:21 #2073
Guest
Anche 15 anni fa quando il dinamic eq non c'era il rumore rosa veniva impostato a 75db.
Se mai e' il contrario ,e' il dynamic eq che si adatta di volta in volta a i vari volumi d'ascoto a patto che a monte l'impianto sia correttamente impostato a 75db.
-
19-07-2012, 11:56 #2074
I dati li ho presi da svariate sedute di lettura con fonometro e REW, i discorsi nascono da molte ore di lettura su forum italiani ed oltreoceano al riguardo, lo stesso Kyriakakis di Audyssey ha dato gli stessi dati, se mi dici con precisione dove ho male interpretato i manuali me li rileggo volentieri.
Il Dynamic EQ non c'entra nulla con il rumore rosa e i 75 db ma, e qui sta il punto, siccome e' "dinamico" e lavora in base al livello del volume principale (o meglio sul quello che dovrebbe essere la pressione sonora) e' calibrato basandosi sul fatto chea volume reference l'ampli riesca a fornire 105db di pressione (115 sul sub). Per la calibrazione e' impensabile avere un rumore rosa a 105 db per molteplici motivi e quindi la maggior parte dei produttori di ampli usano un segnale a -30dbfs (come riportato sui manuali) quindi, come dici tu, se modifichi i livelli, alteri la sua risposta in ambiente (e mi sembra di averlo gia' espresso).
E' quindi vero che solo con una regolazione accurata con tutti i diffusori a 75db il dynamic EQ lavora al meglio ma ho precisato piu' volte che se non lo si usa e' preferibile modificiare i valori come ho riportato, perche' cio' da' mediamente dei risultati piu' piacevoli al nostro orecchio e questo molti utenti lo hanno testimoniato. Se vuoi una regolazione invece solo accurata e precisa e non hai strumenti di misura, lascia come il tuo ampli imposta.
Resta il fatto che i miei sono consigli, uno li legge e poi vede se provare ad applicarli o meno, non capisco cosa vuoi intendere.
-
19-07-2012, 19:06 #2075
Advanced Member
Ho fatto l autocalibrazione, sub a - 10 ed ho dovuto disattivare dynamic eq ed aumentare il sub comunque tutto bene i valori sono ok ho provato 6 posizioni col mic.
Mi dispiace solo che non ho un fonometro per i 75db di test tone, ci sono software che possono servire come misuratori decibelMio ht
Amply: denon avr 2809,frontali:klipsch rb 81 mkII, centrale:Klipsch rc 62 mkII ,surround:klipsch r51m, sub:velodyne cht10r,
tv:lg cx oled 55
-
19-07-2012, 19:11 #2076
Guest
Le casse quante ore di lavoro hanno sulle spalle ?
-
19-07-2012, 19:46 #2077
se il risultato ti soddisfa tutto bene, sub a -10 db non e' certo un problema (io ne ho uno a -10 e uno a -12) ed e' assolutamente normale (basta non arrivi a -15 che e' oltre la scala di lettura), il dynamic EQ puo' piacere o meno pero' provalo bene prima di disattivarlo del tutto, dipende molto anche dal volume a cui ascolti di solito, se e' troppo basso (diciamo -30 sulla prima scala o 52 sulla seconda) la differenza spesso risulta troppo marcata, io ritengo lavori al meglio fra volumi di -25 e -20, io ascoltando fra -14 e -10 di solito lo disattivo.
Ci sono svariati modi di misurare la pressione sonora, un classico fonometro e' la scelta migliore e piu' economica (meno di 40 euro) ma si possono usare anche microfoni collegati ai Pc con software dedicati, alcuni usano addirittura applicazioni per Iphone, avere un fonometro e' un'ottima cosa e non certo solo per il rumore rosa, puoi regolare meglio tutto l'impianto, la fase del sub etc. etc.
-
20-07-2012, 07:38 #2078
Advanced Member
Ok capito provero un po con app iphone per misurare db, per il dynamic eq farò altre prove d ascolto.
Per quanto riguarda i 75db di rumore rosa devo dire che non ne sapevo nulla, e per me è stato molto interessante anche perche abbassando il livello diffusori l impianto suono decisamente meglio eliminando quelle frequenze medie marcate che mi hanno dato sempre fastidio durante l ascolto.
In pratica prima avevo i livelli diffusori impostati su 0 ed udivo frequenze medie fastidiose, adesso ho i livelli diff a -3 e sento molto meglio.Mio ht
Amply: denon avr 2809,frontali:klipsch rb 81 mkII, centrale:Klipsch rc 62 mkII ,surround:klipsch r51m, sub:velodyne cht10r,
tv:lg cx oled 55
-
20-07-2012, 07:42 #2079
Guest
-
20-07-2012, 09:38 #2080
Si, condivido, dubito molto della bonta' dei rilevamenti dell'Iphone (anche se qualcuno che l'ha usato dice di trovarsi bene).
Per quanto riguarda i 75db di rumore rosa devo dire che non ne sapevo nulla, e per me è stato molto interessante anche perche abbassando il livello diffusori l impianto suono decisamente meglio eliminando quelle frequenze medie marcate che mi hanno dato sempre fastidio durante l ascolto
Non mescolare pero' il discorso del rumore rosa che serve per regolare i diffusori in modo che tutti suonino con la stessa pressione sonora (i 75 db sono una convenzione) con l'equalizzazione Audyssey, sono due cose diverse e credo che tu possa affinare ancora meglio il tuo impianto sapendo meglio come agire.
Se comunque senti meglio di prima sei nella direzione giusta.
-
24-07-2012, 16:15 #2081
Salve a tutti. Oggi sono passato alla soluzione a due telai con i seguenti modelli
pre onkyo pr sc5509
finale marantz MM7055
Ho appena fatto la calibrazione audyssey e mi imposta tutte le casse a 40hz e il sub a 80hz. Ora non ho capito una cosa sul volume.
Io vedo che parte da -81 fino ad arrivare a +10.5. Ora per cominciare a sentire qualche cosa devo arrivare a -40 e per sentire a livello decente devo cmq alzarlo fino a quasi -8. Quindi a che serve tanto margine dal -80 che è inudibile?? Con il mio vecchio ampli mettevo esattamente lo stesso livello di volume ossia da-10 a -7.5 se volevo far tremare tutto. Credevo che con il nuovo impianto la soglia si abbassasse di molto invece sempre quei numeri devo raggiungere. Come mai??Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.
-
24-07-2012, 16:23 #2082
Dipende soprattutto dalla classe di amplificazione, che ha il suo range di resa migliore quando il potenziometro è a quel livello. Poi bisogna vedere se i livelli dei canali sono stati impostati in modo differente da prima, quando hai fatto l'Audyssey. Inoltre i diffusori non sono cambiati e la sensibilità è una dei parametri che pesa sulla pressione sonora. I watt che ci vogliono sono sempre quelli è la differenza nel salire di qualità con l'ampli non è semplicemente una questione di watt.
Come qualità senti miglioramenti?
-
24-07-2012, 16:25 #2083
Si come qualità non c'è paragone. Suono piu cristallino e maggiore ambienza, non so spiegarmi a parole. Il fatto che mi sembrava strano che dovessi alzare tanto il livello del volume. Sto leggendo però che molti sconsigliano la calibrazione audyssey e di levarla e farla manualmente. Voi che dite?
Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.
-
24-07-2012, 16:28 #2084
Guest
L'ambiente e' rimasto lo stesso !!!!
E' regolare
-
24-07-2012, 16:33 #2085
Scusami eh ma se era un ambiente piu grosso arrivavo a fine scala?? La cosa mi puzza, non mi convince affatto
Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.